Elia Inviato 18 Dicembre 2015 Inviato 18 Dicembre 2015 volevo sapere le differenze tra il funzionamento di un motore multiair (punto evo Abarth) e il motore t-jet (grande punto Abarth) o (500 Abarth)
PurePowerPerformance Inviato 7 Febbraio 2016 Inviato 7 Febbraio 2016 Tutti e due di base sono motori di origine FIRE. Il Multiair invece, e' il tipo di tecnologia di "sistema di distribuzione a fasatura variabile" applicato al motore FIRE. Lo scopo di questa sistema sta nel gestire la quantita' di aria aspirata solamente controllando l'escursione delle valvole di aspirazione senza l'ausilio della classica valvola a farfalla (la cosa molto positiva perche' aumenta l'efficienza di riempimento dei cilindri). Normalmente tra la camma e la valvola c'e una punteria fissa. Mentre nel sistema Multiair la punteria e' di fatto un piccolo cilindro (pompante) che viene caricato di olio. Un sistema separato con una pompa dedicata immette olio nel pompante in modo da cambiare costantemente su tutto l'arco di rotazione del motore il profilo della camma e quindi la corsa totale della valvola. Quindi in parole povere a bassi carichi e a bassi regimi di rotazione la valvola fara' pochissima escursione mentre al momento della richiesta massima di carico il cilindro della punteria sara' completamente esteso e la valvola si aprira completamente per far fluire all'interno della camera di combustione la massima quantita' di aria. (Detto grossonalamente. Il sistema di gestione e' molto complesso e tiene di conto di molti fattori.) Spero di esserti stato utile. 1
gatto2 Inviato 6 Marzo 2016 Inviato 6 Marzo 2016 Invio un allegato sul funzionamento. Alfa MiTo 1.4 16V Multiair.rar 2
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora