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1.3 multijet90 cv pressione turbina sparita


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Inviato

Salve a tutti e buone feste, vi spiego il problema allora mi si e rotta la turbina essendo in garanzia l'hanno sistemata.ho pulito tutti i condotti fatto tutte le prove cambiato sensore map sganciato la marmitta ma e come se avessi un auto aspirata..piu di 60 km non va e si accende la spia prex sovralim troppo bassa

Inviato

Controlla i manicotti del turbo che non siano bucati  e misura la pressione turno per verificare la pressione e controllare il misuratore d aria e egr che non si bloccata aperta

Inviato

Devi controlare che il comando dalla geometria variabile a livelo meccanico-eletropneumatico funziona il tubicino che porta il vacum sia integro, la valvola del comando...guarda per me e tutto a livelo meccanico se il sw.ecu e ok.

Inviato

Domanda stupida forse.. Ma la girante della turbina gira libera? La turbina è nuova/rigenerata/usata?

Inviato

La girante e libera ho gia controllato..ho pure il manometro in macchina e a folle o in marcia accellerando tutto mi segna 0 fin quando non si accende la spia

Inviato

Per toglierti il dubbio, stacca il downpipe e controlla che la wastegate chiuda correttamente. Ci vorrà il suo tempo ma è un controllo necessario a questo punto..

Inviato

Scusa. Dimenticavo che stiamo parlando di 90cv con geometria variabile e non 70-75cv con wastegate

Inviato

Se prima la macchina andava bene io pendolari sia la turbina regolata male al wastegate allunga un po l' asta a me è capitato più di una volta dopo averle mandate a revisionar

  • 2 settimane dopo...
Inviato

salve ragazzi su consiglio del meccanico ho rimandato la turbina revisionata in dietro per ulteriori controlli..il risultato ?: PERIZIA TECNICA Al turbo si osserva: • Geometria variabile con molta fuliggine e Carter turbina con colorazione blu-viola, tipica del surriscaldamento. Il turbo suddetto, provato al banco alla pressione di 6 bar, non presenta alcuna fuoriuscita di olio, né squilibrio del rotore. Per maggior sicurezza abbiamo smontato il core assy. Tutti i ricambi sono in perfette condizioni. Giochi e tolleranze nella norma. Lo scarso rendimento del veicolo può essere dovuto ad anomalie alla centralina, o al motore, o alla valvola EGR, o a problemi di iniezione, o a catalizzatore intasato, o alle parti modificate del turbo, che non permettono un corretto collaudo, o ad un insieme di queste cose. N.B. Si consiglia vivamente di ripristinare le caratteristiche originali del turbo suddetto, rispettando le istruzioni dettate dai Costruttori del motore e del turbocompressore.

egr e chiusa sia fisicamente che da mappa , catalizzatore nada (downpipe) non so dove cercare...bohhh

Inviato (modificato)
Il 3/1/2016 at 09:15 , michy29 ha scritto:

Se prima la macchina andava bene io pendolari sia la turbina regolata male al wastegate allunga un po l' asta a me è capitato più di una volta dopo averle mandate a revisionar

gia fatta sta prova nessuna variazione.. l'unica cosa che mi viene da controllare è l'elettrovalvola ma non so come fare a capire se e lei che mi crea sto problema .grazie per le risposte 

Modificato da labello29
Inviato

L'elettrovalvola che comanda il turbo se non l hai provata  vai diretto li.

Se scarica bene fai una prova  apri manualmente la geometria del turbo, magari con pompetta per provare la depressione e vedi se il motore risponde meglio o no .

 

Inviato
1 ora fa, michy29 ha scritto:

L'elettrovalvola che comanda il turbo se non l hai provata  vai diretto li.

Se scarica bene fai una prova  apri manualmente la geometria del turbo, magari con pompetta per provare la depressione e vedi se il motore risponde meglio o no .

 

L'elettrovalvola l'ho provata cosi  con motore al minimo  si apre e si chiude staccando il tubicino del depressore..ma se accellero resta ferma dalla marmitta esce poco e niente si sente moltro il filtro dell'aria come se l'aria tora in dietro e non scarica nella marmitta.provato a staccare il debimetro idem

Inviato

i gas anzikè scaricarli dalla marmitta tornano in dietro. certo che è in fase mezzo giro e l'auto parte ma quando accellero l'asta della geometria resta inchiodata ,se stacco il tubicino sale e scende..

Inviato

Ma scusa i gas di scarico dove possono andare o nella marmitta o ritornano nell aspirazione( ma con egr offerte la vedo dura) o vuol dire che non ci sono proprio no?

Per la valvola prova ad accelerare con valvola tutta scarica o tutta carica e vedi la risposta del motore se cambia

Inviato

buongiorno a tutti... micky non so dv vanno ma la macchina si blocca a 3000 giri e come se la turbina non va in pressione..difatti l'astina resta ferma invece dovrebbe allungarsi!che intendi per valvola tutta scarica o carica grazie

Inviato (modificato)

ragazzi ho novità arrivata la turbina dalla perizia tecnica montata oggi indovinate è ritornata la pressione..mahhh cmq non come prima xke hanno fatto una regolazione della geometria approssimativa, difatti domani vado a vedere quanto mi cercano per una messa appunto su strada spero non molto!!!

Modificato da labello29

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