Vai al contenuto

Attenzione:
Stiamo riscontrando un problema tecnico che impedisce l'invio di email dal portale, stiamo lavorando per risolverlo.

Attention:
We are experiencing a technical issue that prevents emails from being sent from the portal, we are working to resolve it.


Vag 1.6tdi ecu Simons PCR2.1: Info dopo richiamo di casa madre.


Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Da lettere pervenute ad alcuni miei clienti che montano motorizzazione 1.6tdi (ecu Simons PCR2.1) il gruppo vag inizierà il richiamo delle vetture a partire da Gennaio 2016 per l'aggiornamento del sw "furbetto"

Il dubbio che mi sorge è il seguente: sulle ecu che ho gia sbloccato, dopo l'aggiornamento sw che eseguirà casa madre bisognerà rieseguire lo sblocco della ecu per la scrittura?

Faccio questa domanda perche come molti di voi ho eseguito lavori su queste ecu e vorrei sapere se dopo l'aggiornamento posso riscrivere i file che avevo precedentemente modificato senza rieseguire lo sblocco!

"mi scuso in anticipo se ho postato l'argomento nella sezione sbagliata ma non sapevo dove inserirlo"!:unsure:

 

 

Modificato da off
Inviato

Con odis-e puoi sempre fare downgrade de SW per poi mettere la stessa versione del SW downgradato con mod. Un altro discorso e per le vetture con egr rotto o senza DPF quelle non escono "vive" dopo aggiornamento ufficiale chissa cosa diranno alla VW. Per il discorso se si blocca per scrivere con tool non ufficiali (intendo non di VW) si potrebbe provare ad aggiornare con odis-e, e si vede subito se si blocca per programmare con altri tool. Dicono che il richiamo per le 1.6 sara per fine 2016.

Inviato

Non saprei come funziona con odios, però con la Clip renault, fa un controllo in base alla referenza del calcolatore,da li quando faccio partire l'aggiornamento , delle volte è solo parziale, altre volte TOTALE del software.Il parziale in pochi minuti, la totale più lunga.

Il bello è che lo scopro solo a fine scrittura, nella pagina riassuntiva, ho la lista della vecchia e nuova referenza, e mi indica se la scrittura è stata totale, oppure parziale.

Secondo me,in questi casi Wv, sarà un reprog TOTALE, e , secondo il mio modesto parere da "novellino" bisognerà effettuare di nuovo lo sblocco.

 

 

 

 

Inviato

Quando programmano con software originale rimettono tutto in ori quindi si perde tutto quello che hai modificato. In poche parole (specialmente in questo caso) il software cancella e scrive nuova mappa.

Inviato

Fino ad ora capitate 2, che dopo un normale aggiornamento, innanzitutto erano ori, la centralina nuovamente bloccata, ho dovuto rifare lo sblocco normalmente, mappato e scritto. Ho qualche cliente che ha ricevuto la lettera di richiamo, ma volevo chiedere prima a un amico che lavora in VW come si comportano con macchine che arrivano mappate.. Non sarebbe piacevole causare rogne a un cliente.. 

Inviato

Bisogna vedere come funziona in vw. Tipo in bmw so che se durante programmazione riscontrato (on-line) mappa differente c'è il rischio che blocchino telaio vettura per garanzia o altro. E in effetti in questo caso la ecu ritorna come nuova quindi con blocco e senza mappatura. 

Inviato

La cosa secondo me è un po più seria,la vw cerca tutti i cavilli per appellarsi,c è chi dice che chi nn si presenta al richiamo è passibile di denuncia,che per le.auto riconosciute con software alterato vengono denunciate e multare e si deve notificare chi ha toccato il software;parlano di multe fino a 5000 euro. Fonti da operai vw al mio pompista

Inviato

Ok ragazzi, va da se che dopo aggiornamento sw l'auto torna ori!

Per quanto riguarda lo sblocco allora,  per esperienza di metz sicuramente bisognerà eseguire nuovamente lo sblocco per poter scrivere.

Interessante sapere come dice carreracoupe come si comporteranno in casa madre quando troveranno un sw mappato o comunque non ori! Anche ripristinando il file ori, sicuramente con tool ufficiali vag noteranno il numero di scritture effettuate o comunque lo sblocco della ecu già eseguito!

Cercherò di informarmi anch'io sulla questione tramite amici in vw e audi.

 

  • Like 1
Inviato

Non ho mai comprato macchine tedesche e mai lo farò, ma per curiosità, perchè uno sarebbe obbligato a portare la macchina al richiamo? Danno un elenco alla motorizzazione con il quale i centri revisione devono appurare che la macchina ha eseguito il richiamo? 

  • Like 1
Inviato

Allora, da info ricevute tramite VW e Audi il richiamo per i veicoli interessati (1.6tdi e 2.0tdi euro5) non è obbligatorio, infatti come diceva errecinque, non c'è modo di stabilire se l'aggiornamento del sw è stato eseguito, ne in fase di revisione ne tramite altri mezzi legali.

Anzi, entrambe le case che ho contattato (fonti affidabili) sconsigliano vivamente l'aggiornamento!

L'unica cosa da sottolineare è che: in caso l'ecu non sia ori la casa potrebbe fare la "furbetta" e sostituire la centralina dichiarando l'impossibilità di eseguire l'aggiornamento causa manomissione della ecu (grande furbata per recuperare soldi) facendo pagare le varie spese al cliente!

 

Inviato

A minchia.. 1208€+iva di ECU + allineamento e codifica? (Una pcr 2.1 costa così) per un aggiornamento? La vedo molto brutta per VW se intraprenderanno questa furbata.. 

Inviato
2 minuti fa, metz ha scritto:

A minchia.. 1208€+iva di ECU + allineamento e codifica? (Una pcr 2.1 costa così) per un aggiornamento? La vedo molto brutta per VW se intraprenderanno questa furbata.. 

Per questo la chiamo furbata o meglio una procedura disonesta adottata da qualche centro autorizzato! Non è la prima volta che sento una "zozzata" del genere fatta da "ladri autorizzati del settore!!!:wacko:

  • Like 1
  • 4 settimane dopo...
Inviato

diono che addiritura le vetture dovrebbero avere più cavalli dell'originale,non so come agiranno però creeranno un po di tranbusto.

  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 25/1/2016 at 18:26 , GianA3 ha scritto:

diono che addiritura le vetture dovrebbero avere più cavalli dell'originale,non so come agiranno però creeranno un po di tranbusto.

No, GianA3 purtroppo è il contrario! C'era un articolo su Quattro ruote che spiegava ovviamente che le emissioni sono g/km e che i test VAG li sta facendo su auto con equipaggiamento e sensoristica nuova. Per rendere "compatibili" i nuovi file con i motori "usurati" e le diverse ECU (il firmware del microcontrollore non lo puoi aggiornare da obd2, ma il nuovo file contiene oltre alle mappe, l'aggiornamento per il firmware) dovranno tagliare la potenza per fare in modo che i veicoli che dovranno fare la revisione, la passino al primo colpo.

Ma il bollo tu lo paghi su quello scritto sul libretto...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...