Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buona sera.da parecchio seguo questo forum e sono un autoriparatore e vorrei entrare in questo mondo di eletronica.la mia domanda e per iniziare cosa devo fare?che attrezatura devo comprare?grazie

Inviato

dato che nessuno mi ha risposto alla mia domanda inizzio io a fare qualcuna.per scodificare centraline di cosa ho bisogno.sottolineo che sono un autoriparatore.grazie

Inviato

Programmatore di memoria, saldatore, software.

Usa il motore di ricerca del forum e capirai molto sul cosa acquistare e come farle.

Cercati dei temi selezionati di vetture o di ecu che vorresti x es. Scodificare e studi.

Non incominciare a studiare con Ford, mazda, bmw, mercedes; ok?

Meglio Vag all inizio ;-)

• Like 1
Inviato (modificato)

grazie per le prime spiegazzioni.unaltre domanda.mi hanno proposto due strumenti un kess e un ktag,la domanda e per me vanno bene che ora sto iniziando?e che cosa posso fare con questa attrezzatura?

Modificato da form
Inviato

A te non serve quello che leggi che gli altri comprano o che ti propongono.

A te serve una linea di cosa vuoi fare.

E leggendo sopra l hai scritto cosa vuoi fare, e cioé scodifiche. Non hai ancora iniziato a fare scodifiche o capire con cosa o come fare scodifiche e ti abbatti sulle mappature o tool x letture ecu?

Nessuno ti vieta di acquistare tutti i tool che ti vengono proposti ma secondo me stai andando fuori strada.

Non é per cattiveria, ma non puoi trovare un libro su tutto. Usa il motore di ricerca, te lo ripeto, é l unico strumento che per iniziare hai bisogno.

Cercati con le parole chiave(keyword) quello che cerchi e cosa cerchi.

- Bosch edc15 scodifiche, scodica, immo off, ecc.ecc

• Like 1
Inviato

grazie raffaello tu hai pienamente raggione.ma prima di muovermi chiedo.quindi ascolto i consigli e sto provvedendo ad attrezzarmi con gli attrezzi che mi avete cosigliato voi.comunque voglio capire un po di tutto iniziando un po alla volta.grazie

Inviato
Il 30/12/2015 at 16:45 , PaoloT ha scritto:

Innanzi tutto ti ci va un programmatore di memorie dedicato come upa williem , ecc..  , e un software che ti processi i file specifici letti come ecuvonix immodecoding  , ecu nuove da leggere o soluzioni testate, e interfaccie dedicate per ecu specifiche tipo le 59f ecc ., o intefaccie dedicate che fanno diverse operazioni da obd come Abrites, e qualcosa puoi farlo anche da bdm dei vari programmatori tuning .

cia riguardo le 59fci vuole per forza un strumento dedicato?e quale potrei aquistare?

Inviato
17 ore fa, PaoloT ha scritto:

Ce ne sono  diversi in giro , il piu famoso e il marelli tuning, trempo fa lo vendevano in kit su ebay da montare , se aspetti magari lo rimettono in vendita , seno lo trovi sul web a una 200 E , se aspetti un po forse metto in vendita poi il mio se ne usiamo poi uno in due.

se non sbaglio lo visto ma fa solo le 59f e poi le fa sotto e sopra i 100.grazie