dottornik Inviato 28 Dicembre 2015 Inviato 28 Dicembre 2015 Salve a tutti, vi mostro come ho fatto per copiare le mappe tra centraline diverse. Per copiare le mappe da una centralina all'altra è necessario innanzitutto che le centraline siano affini e che il file delle centraline abbia la stessa dimensione, nel nostro caso parlo di centraline 59F 4AF e 5AF. Poi bisogna individuare gli indirizzi della stessa mappa sulle due differenti centraline e capire la dimensione delle mappe, che deve essere la stessa (salvo alcuni casi) Procediamo: 1 Tagliare entrambi i file alla lunghezza corretta (304kb nel nostro caso) 2 Caricare uno dei due file su ECM2001 come ori. Se avete i driver per uno solo dei due file, caricate quello con il driver come ORI 3 Caricate come file MOD l'altro file 4 Aprite col driver una mappa nota, ad esempio quella Iniezione parzializzato 5 passate alla visualizzazione finestra grafica 2D 6 vedrete ora in blu il file ORI e in rosso il file MOD. Dovreste notare che la mappa del il file MOD non coincide con il file ORI _Fig1 7 cliccate sul pulsante "BLOCCA ORI" ora il file ori non scorre nella finestra, potete scorrere solo il file MOD 8 Scorrete il file MOD fino a far coincidere l'inizio della mappa ORI con l'inizio della mappa MOD _Fig2 9 Prendete nota degli indirizzi del file ORI e del file MOD (049916 0497E2), questi sono gli indirizzi di inizio della mappa che state studiando. Inoltre prendete nota dell'offset (+134), cioè dello spostamento tra i due file. Spesso mappe consecutive hanno lo stesso offset. 10 Cliccate di nuovo "BLOCCA ORI" per sbloccare il file ORI. Adesso i file scorrono di nuovo insieme 11 Scorrete i due file fino a fine mappa, e puntate con il cursore su questa posizione 12 Prendete nota degli indirizzi del file ORI e del file MOD (049A20 049B54), questi sono gli indirizzi di fine mappa che state studiando _Fig3 13 Continuate a scorrere il file avanti e dietro individuando nuove mappe. Noterete che scorrendo dovrete correggere l'offset bloccando una delle due mappe e scorrendo l'altra. Ripetete l'operazione con pazienza e troverete molte mappe. 14 Ora non vi resta che copiare le mappe di vostro interesse con un editor esadecimale da un file all'altro rispettando la lunghezza complessiva del file destinazione, e poi ricontrollare il checksum con ECM Tenete presente che su queste centraline la zona dati, cioè quella dove si trovano le mappe e che potete modificare con limitati rischi si trova solitamente dopo l'indirizzo 0x043F76 Potete usare questa procedura per trovare nuove mappe, perchè se in due file sono presenti curve simili, allora quelle curve sono probabilmente mappe. Ad esempio in fig4_049DB6 trovate la mappa successiva a iniezione parzializzato, che ha lo stesso offset di +134 Io per ora ho trovato queste (le mappe con punto interrogativo non so cosa siano): Indirizzo 59F.M3 Indirizzo 4AF.M9 HW2 Inizio Fine Inizio Fine Offset Dim Commenti 043F76 043F76 0 Inizio zona Dati/mappe 044454 04464A 044454 04464A 0 21x12 XXX Anticipo Parzializzato (ECM) 04466E 044714 04466E 044714 0 21x4 XXX Anticipo Pieno Carico (ECM) 0457E4 0457E4 0 x ?Anticipo 045912 045940 045912 045940 0 1x24 ?Breakpoint Scala RPM 045DE6 045DF6 -10 24x8 ?Correzione anticipo 045F6E 04606C 045F7E 04607C -10 16x8 ?Correzione iniezione 0465FE 046690 04660E 04662C -10 1x16 Mappa RPM Minimo Motore/temp 046630 046640 -10 x ?Correzione Iniezione 0467F4 046860 046804 046870 -10 12x5 ? 0470B4 0471B2 04712C 04722A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu 0471B4 0472B2 04722C 04732A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu 0472B4 0473B2 04732C 04742A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu 0473B4 0474B2 04742C 04752A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu 047638 0476B0 -000078 x ?linea retta crescente 1200, curva cresc 1100 048A4E 048A30 +00001E x ?Anticipo al minimo 048D84 048E82 048D66 048E64 +00001E 8x16 ?Correzione iniezione 0497E2 049A20 049916 049B54 +000134 24x12 XXX Iniezione Parzializzato (ECM) 049C82 049E00 049DB6 049F34 +000134 16x12 ?XXX Iniezione Minimo 049E2E 049F62 +000134 16x16 ? ECM: Anticipo in accelerazione 04A172 04A190 04A2A6 04A2C4 +000134 1x16 ?Iniezione? ...val da 9500 a 10500 04A2A2 04A3D8 +000136 1x1 Limitatore di Giri (600 1108 originale a 6850) 8
dottornik Inviato 28 Dicembre 2015 Autore Inviato 28 Dicembre 2015 Appena possibile inserirò le foto della procedura in questione 1
Dinamite Inviato 29 Dicembre 2015 Inviato 29 Dicembre 2015 Ottima guida Dottornik! sei veramente un grande!!
dottornik Inviato 31 Dicembre 2015 Autore Inviato 31 Dicembre 2015 Figura 1: mappe ORI in blu e MOD in rosso. Le mappe non coincidono https://drive.google.com/open?id=0B2whAWFmwHLbelJ0UmFWWU9qMEU 1
dottornik Inviato 31 Dicembre 2015 Autore Inviato 31 Dicembre 2015 Figura 2: mappe ORI e MOD allineate https://drive.google.com/open?id=0B2whAWFmwHLbbHRpS3VPSVVzeWc 1
dottornik Inviato 31 Dicembre 2015 Autore Inviato 31 Dicembre 2015 Figura 3: mappe ORI e MOD allineate, indirizzi fine mappe https://drive.google.com/open?id=0B2whAWFmwHLbX21Yd084MXNXbFE. 1
dottornik Inviato 31 Dicembre 2015 Autore Inviato 31 Dicembre 2015 Figura 4: mappe all'indirizzo 049DB6, successive a mappa iniezione parzializzato https://drive.google.com/open?id=0B2whAWFmwHLbVF90UEFudmdlRTA 1
dottornik Inviato 31 Dicembre 2015 Autore Inviato 31 Dicembre 2015 i file usati nel mio esempio: File 4AF.M9 HW204 motore 1108 euro3 600.ori https://drive.google.com/open?id=0B2whAWFmwHLbakxoWGIwY3NqQUk File 59F.M3 HW303 motore 1242 euro3 punto 59f https://drive.google.com/open?id=0B2whAWFmwHLbelRnN0IwR05oUWc 1
Dinamite Inviato 31 Dicembre 2015 Inviato 31 Dicembre 2015 Ciao Nik! hai 2 messaggi sulla tua mail Colgo l'occasione per augurare un buon 2016 a tutti gli utenti del Forum ETP!!
abcdef Inviato 7 Febbraio 2018 Inviato 7 Febbraio 2018 interessante, volevo riprendere il discorso perchè volevo capire l'indirizzo minimo rpm in base alla temperatura sulle 59f secondo i tuoi indirizzi con i file da te postati questi indirizzi riportano a una serie di 000000000000000000000000000000000000000000000. scusate ma non riesco a trovare la mappa del minimo qualcuno conosce le curve-indirizzo? 0465FE 046690 04660E 04662C -10 1x16 Mappa RPM Minimo Motore/temp
gpvecchi Inviato 11 Febbraio 2018 Inviato 11 Febbraio 2018 @dottornick, sto impazzendo per copiare le mappe tra 2 Marelli IAW 6LP, mi puoi dare una mano per favore?
Arcangelo Inviato 28 Dicembre 2018 Inviato 28 Dicembre 2018 Il 28/12/2015 at 21:59 , dottornik ha scritto: Salve a tutti, vi mostro come ho fatto per copiare le mappe tra centraline diverse. Per copiare le mappe da una centralina all'altra è necessario innanzitutto che le centraline siano affini e che il file delle centraline abbia la stessa dimensione, nel nostro caso parlo di centraline 59F 4AF e 5AF. Poi bisogna individuare gli indirizzi della stessa mappa sulle due differenti centraline e capire la dimensione delle mappe, che deve essere la stessa (salvo alcuni casi) Procediamo: 1 Tagliare entrambi i file alla lunghezza corretta (304kb nel nostro caso) 2 Caricare uno dei due file su ECM2001 come ori. Se avete i driver per uno solo dei due file, caricate quello con il driver come ORI 3 Caricate come file MOD l'altro file 4 Aprite col driver una mappa nota, ad esempio quella Iniezione parzializzato 5 passate alla visualizzazione finestra grafica 2D 6 vedrete ora in blu il file ORI e in rosso il file MOD. Dovreste notare che la mappa del il file MOD non coincide con il file ORI _Fig1 7 cliccate sul pulsante "BLOCCA ORI" ora il file ori non scorre nella finestra, potete scorrere solo il file MOD 8 Scorrete il file MOD fino a far coincidere l'inizio della mappa ORI con l'inizio della mappa MOD _Fig2 9 Prendete nota degli indirizzi del file ORI e del file MOD (049916 0497E2), questi sono gli indirizzi di inizio della mappa che state studiando. Inoltre prendete nota dell'offset (+134), cioè dello spostamento tra i due file. Spesso mappe consecutive hanno lo stesso offset. 10 Cliccate di nuovo "BLOCCA ORI" per sbloccare il file ORI. Adesso i file scorrono di nuovo insieme 11 Scorrete i due file fino a fine mappa, e puntate con il cursore su questa posizione 12 Prendete nota degli indirizzi del file ORI e del file MOD (049A20 049B54), questi sono gli indirizzi di fine mappa che state studiando _Fig3 13 Continuate a scorrere il file avanti e dietro individuando nuove mappe. Noterete che scorrendo dovrete correggere l'offset bloccando una delle due mappe e scorrendo l'altra. Ripetete l'operazione con pazienza e troverete molte mappe. 14 Ora non vi resta che copiare le mappe di vostro interesse con un editor esadecimale da un file all'altro rispettando la lunghezza complessiva del file destinazione, e poi ricontrollare il checksum con ECM Tenete presente che su queste centraline la zona dati, cioè quella dove si trovano le mappe e che potete modificare con limitati rischi si trova solitamente dopo l'indirizzo 0x043F76 Potete usare questa procedura per trovare nuove mappe, perchè se in due file sono presenti curve simili, allora quelle curve sono probabilmente mappe. Ad esempio in fig4_049DB6 trovate la mappa successiva a iniezione parzializzato, che ha lo stesso offset di +134 Io per ora ho trovato queste (le mappe con punto interrogativo non so cosa siano): Indirizzo 59F.M3 Indirizzo 4AF.M9 HW2 Inizio Fine Inizio Fine Offset Dim Commenti 043F76 043F76 0 Inizio zona Dati/mappe 044454 04464A 044454 04464A 0 21x12 XXX Anticipo Parzializzato (ECM) 04466E 044714 04466E 044714 0 21x4 XXX Anticipo Pieno Carico (ECM) 0457E4 0457E4 0 x ?Anticipo 045912 045940 045912 045940 0 1x24 ?Breakpoint Scala RPM 045DE6 045DF6 -10 24x8 ?Correzione anticipo 045F6E 04606C 045F7E 04607C -10 16x8 ?Correzione iniezione 0465FE 046690 04660E 04662C -10 1x16 Mappa RPM Minimo Motore/temp 046630 046640 -10 x ?Correzione Iniezione 0467F4 046860 046804 046870 -10 12x5 ? 0470B4 0471B2 04712C 04722A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu 0471B4 0472B2 04722C 04732A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu 0472B4 0473B2 04732C 04742A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu 0473B4 0474B2 04742C 04752A -000078 16x8 ?XXX Sembrano 4 mappe consecutive, si intersecano su e giu 047638 0476B0 -000078 x ?linea retta crescente 1200, curva cresc 1100 048A4E 048A30 +00001E x ?Anticipo al minimo 048D84 048E82 048D66 048E64 +00001E 8x16 ?Correzione iniezione 0497E2 049A20 049916 049B54 +000134 24x12 XXX Iniezione Parzializzato (ECM) 049C82 049E00 049DB6 049F34 +000134 16x12 ?XXX Iniezione Minimo 049E2E 049F62 +000134 16x16 ? ECM: Anticipo in accelerazione 04A172 04A190 04A2A6 04A2C4 +000134 1x16 ?Iniezione? ...val da 9500 a 10500 04A2A2 04A3D8 +000136 1x1 Limitatore di Giri (600 1108 originale a 6850) Ciao, bellissima guida, complimenti. io dovrei eliminare il dtc p0352 in una marelli 5af n8 di una lancia y. Sapresti indicarmi l’indirizzo? Grazie
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora