neomatrix Inviato 28 Dicembre 2015 Inviato 28 Dicembre 2015 salve ragazzi spero che qualcuno mi puo' aiutare ho un fiat fiorino 1.3 multijet anno 2011 che da oggi mi si e' accesa la spia dell'olio lampeggiante con il messaggio far cambiare olio motore e si riaccende tutte le volte che spengo e riaccendo il motore premetto che l'olio e' stato cambiato da non piu' di 3000 km come posso eliminare questa fastidiosa spia? i livello dell'olio e' regolare sono in possesso di un elm e programma come fiat ecuscan mulltiecuscan.. cosa mi consigliate di fare? purtroppo e' l'auto con cui lavoro...grazie anticipatamente 1
paoletto Inviato 28 Dicembre 2015 Inviato 28 Dicembre 2015 (modificato) Ciao per spegnere la spia motore lampeggiante devi entrare con diagnosi in centralina motore andare su adattamenti o regolazioni vedrai che ci sarà la dicitura sostituzione olio motore confermi segui le istruzioni a monitor e vedrai che la spia si cancella...con elm non fai nulla devi usare fistecuscan...questo succede perché è un motore diesel con filtro particolato ed oltre al reset OIL che fai nel quadro strumenti quando cambi olio devi farlo anche in centralina motore perché il sistema fa rigenerazioni del filtro particolato e c'è un contatore di degrado olio che segnala anche la diluizione dello stesso per le rigenerazioni fatte....se non dovrebbe sparire la spia con procedura appena citata occhio problemi di pressione olio o bulbo o pompa o filtro....dunque attento ciao questo succede spesso su queste motorizzazioni se usi la vettura in tragitti molto urbani le rigenerazioni partono più frequentemente rispetto a tragitti più lunghi non portando a termine la pulizia del filtro così da degradare più velocemente soluzione olio e suo innalzamento del livello.....ogni tanto tirala per lunghe percorrenze minimo 20/30 minuti senza mai scendere sotto i 60km orari in marce più basse su di giri...tira tira Modificato 28 Dicembre 2015 da paoletto 1
genlig Inviato 28 Dicembre 2015 Inviato 28 Dicembre 2015 Devi azzerare con diagnosi in degrado olio poi vedi se si ripresenta e se sale il livello olio 1
MR.Cartechnology Inviato 29 Dicembre 2015 Inviato 29 Dicembre 2015 Reset nn possibile avvolte senza sost olio e filtro x presenza sensore qualita. Anche sostituendo di nuovo olio e resettando ti si accendera immediatamente di nuovo.. Tutto cio dovuto a continue rigenerazioni dovute a un eccessivo intasamento del dpf... Elimina fap o effetua una pulizia dello stesso.. Spero che sono stato d aiuto ciauzz
paoletto Inviato 29 Dicembre 2015 Inviato 29 Dicembre 2015 Hai risolto??quanti km ha il tuo veicolo?? In diagnosi motore hai guasti??la percentuale di intasamento pdf che valore ha??possibile fare da funzione specifiche rigenerazione forzata filtro...se però il filtro e esausto o è il difetto si presenta soventemente con spia motore accesa e spia pressione olio lampeggiante lo devi cambiare o toglierlo fisicamente e modificando i controlli e gli swic in centralina motore modificandola ma prima la devi leggere in obd o in bdm...ciao
paoletto Inviato 31 Dicembre 2015 Inviato 31 Dicembre 2015 Hai risolto?????sarebbe bello saperlo ciao e in che modo
chicci Inviato 31 Dicembre 2015 Inviato 31 Dicembre 2015 bisogna andare in diagnosi e vedere il valore del degrado del olio. per fare un buon lavoro bisognerebbe sostituire olio e filtro e dopo usare la diagnosi entrare nella centralina motore andare nella voce funzioni di servizio e fare sostituzione olio motore e la spia non lampeggierà più
andrea80 Inviato 31 Dicembre 2015 Inviato 31 Dicembre 2015 Per me il problema è il FAP.. Questo perché probabilmente è molto intasato e tende a rigenerare più spesso..ecco perché il degrado olio...prova a fare da diagnosi qualche rigenerazione forzata.
chicci Inviato 31 Dicembre 2015 Inviato 31 Dicembre 2015 avrebbe il livello del olio superiore del massimo fosse cosi. facendo la rigenerazione forzata in teoria bisognerebbe cambiare olio lo stesso dopo
ghironfa Inviato 31 Dicembre 2015 Inviato 31 Dicembre 2015 smonta il cruscotto e stacca la lampadina.....oppure con un pezzetto di nasto nero copri la spia.....ma non è proprio un lavoretto pulito...
paoletto Inviato 31 Dicembre 2015 Inviato 31 Dicembre 2015 La lampadina non c'è sono tutti led saldati sul circuito non mettere scoc perché è una spia importante che valuta la diluzione olio motore.molte motorizzazioni 1300 mj hanno avuto problemi di fusione motore per non considerare questa spia non portiamo fuori pista utente con valutazioni errate non è la spia code o immo da annerire.non voglio offendere nessuno ma è più un consiglio per non fare danni...un saluto a tutti
Vincenzoo Inviato 23 Gennaio 2016 Inviato 23 Gennaio 2016 Devi fare il reset con diagnosi sostituzione olio motore con filtro fap e risolverai il problema.
MR.Cartechnology Inviato 1 Febbraio 2016 Inviato 1 Febbraio 2016 se non si resetta dovresti sostituire sensore qualità olio.. parte posteriore motore sulla coppa olio.. ciauuu
mikigor Inviato 3 Febbraio 2016 Inviato 3 Febbraio 2016 Sensore qualità olio??? Questa da dove è uscita??? Se non si resetta cambia diagnosi. Il degrado olio deve per forza essere resettato. Mi è capitato su più di un 13mjet che non partono più perché ha camminato parecchio con la spia accesa
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