Vai al contenuto

Prima mappa Fiat Punto JTD 1.9


dragusdrake

Messaggi raccomandati

mi sono dimenticato di dire che è stata testata già in autostrada con 250 km fatti, fumosità inesistente, consumi 20 al litro sia da strumentazione che reali

l'uso deve essere quotidiano e duraturo, non ho il piede pesante in generale, guido con due uova sotto il piede

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao dragusdrake

ho visto che hai abbassato le inj sotto i 1400rpm rispetto l'ORI quindi i consumi te li calcola in base a questo fattore presumo, ecco perchè ti dà 20km/l ma non credo sia molto potente come mappa ed hai alzato troppo alcune mappe inj su rpm bassi (contraddizione o logica a me sconosciuta?).

Secondo me cosi non è una buona mappa, ti consiglio di partire di baseline sui valori dell'ori senza abbassare i regimi minimi che sono già calcolati per le altre mappe e di concentrarti su gli incrementi.

Opinione personale da newbe

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro di questa cosa? Non ho toccato niente sotto rpm 1700 e load 50% 

Una mappa addirittura l'ho riportata originale (iniezione parzializzata boost x rpm che é quella che ti avevo detto anche a te, a me dava lo stesso problema) usando ecm 2001 forse in tabellare ha una definizione minore rispetto a titanium (basti pensare che un 183 equivale a 12000 in titanium)

 

Grazie per la risposta comunque, lo apprezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

si abbastanza sicuro, se confronti le mappe su ecm e imposti la visualizzazione solo di incrementi, noterai i -xx dal valore ori.

Figurati è un piacere confrontarmi con voi.

Consiglio visto che ho avuto il tuo stesso problema e un utente qui me lo ha fortemente detto: Butta nel cesso ecm2k1 che è decisamente end-of-life e usa ecm-titanium

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dragusdrake ha scritto:

dispiace andare contro il regolamento, ma senza linkarlo esternamente le persone non mi aiutano perchè non comprano il pacchetto.
io stesso l'ho acquistato

le regole sono queste e non permetto link a file esterni

anche se tu hai sottoscritto l'abbonamento full

mi dispiace

vedrai che qualcuno ti aiuterà comunque

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

L'originale è originale :) (a meno che il vecchio proprietario non avesse già mappato)

Sono andato in negativo come detto da tky perché ho ripristinato i valori ori con ecm2001 invece che titanium nella mappa boost x rpm, sono andato negativo nel limitatore di coppia per addolcire la curva ai bassi regimi

Hai notato altre incongruenze? È che sto attualmente senza PC, quindi non posso verificare può essere a questo punto che ho sbagliato a caricare i file ?!? Ho modificato in positivo i valori mica in negativo

Modificato da dragusdrake
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Salvo alfa ha scritto:

ciao se vuoi aiuto sul jtd me la cavo abbastanza bene posso aiutarti in qualke modo... ma questa mappa non va bene lunica cosa ke mi piace e la pressione rail il resto e (OUT) sei andato in negativo.... ma la mappa ori e originale ho toccata??

Ho effettuato una verifica con titanium, rifaccio la mappa e la posto

 

P.s. non utilizzare assolutamente ECM 2001 !! ( per chi legge fosse piú niubbo di me)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

era tutta scombinata perchè non utilizzavo ecm titanium, la pressione rail era leggermente sopra il limite, ora mi sono tenuto un pò più basso

mappa pedale, pressione turbo e overboost non toccate.

l'unica che ho lasciato come prima è il limitatore coppia

mappa pedale e pressione turbo saranno cose che proverò in seguito

8dacapo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie, avevo letto 12000 spaccati, che corrispondevano a 183 su ecm 2001, come già detto prima però quest'ultimo ha i suoi problemi, e quel 183 non corrisponde a 12000 bensì a quello che hai letto anche tu, 11mila e rotti

la mappa pedale prima di farla dovrei capirla, so che la risposta del pedale va in mV ma non ho capito che cosa di preciso fa...

la mappa limitatore di coppia la posto in grafico, in blu originale, rosso quella modificata (la schiena in alto è anche un pò più alta perchè rispetto a questo grafico i valori li ho un pò alzati) comunque non vorrei esagerare già è un bell'incremento, ricorda che la mia è una punto non una 147, i motori sono simili ma non uguali

1.jpg

Modificato da dragusdrake
Link al commento
Condividi su altri siti

se l'ho fatta così ha un motivo: la frizione anche ad una semplice ripartenza in piano tremava

se metto 7500 da 1500 distruggo sia volano che frizione perchè è il punto più vicino alla coppia max del motore , diventerebbe solo più scorbutica di quello che già è 

quando ho detto che le mappe nuove non camminano come quella "sbagliata" mi riferivo alla progressione in accellerazione: la mappa vecchia aveva una progressione da benzina aspirato, tirava come un mulo fino a 4300 giri, ancora devo provare le mappe nuove, sinceramente mi ero spaventato non tanto dei valori negativi in alcune mappe che sinceramente (-3) di valore negativo non credo sia così "ma che hai fatto???!! idiota" dato che se si confrontano mappe ORI dello stesso motore, ma di centraline diverse, si scopre che molte cose sono diverse, ma mi sono spaventato piuttosto delle variazione che avevo fatto sulla mappa iniezione parzializzata, la prima per intenderci, che credo sia la pre-iniezione

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Salvo alfa ha scritto:

 

Allora, ho provato le mappe 8-9-10 ma non ci siamo, non sono per niente paragonabili alla 7. 

L'unica cosa che non ho incrementato così tanto rispetto alla 7 è la mappa che ECM chiama "iniezione parzializzata", una mappa che in tabellare, per ogni carico load, ha gli stessi valori per tutti i giri motore: in sostanza i valori sono uguali su tutta la colonna per ogni colonna. Quindi da che si diceva, che ho letto, che sia una pre-iniezione, io lo penserei più al " limitatore di fumi, poiché andando in 2d, trovò prima le mappe iniezione parzializzata map1 e 2, poi iniezione parzializzata boost x rpm 1 e 2, poi turbo e limitatori, limitatore di coppia ect ect e infine c'è questa mappa, che tra l'altro non ha 1 e 2 ma è solitaria.

Il ragionamento fila? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, se è una mappa fumi, questo vuol dire che probabilmente la macchina non cammina come la mappa7 postata sopra poiché la mappa fumi limita la pressione rail e la gittata di gasolio in base al rapporto afr che legge il debimetro, cioè alla portata d'aria giusto? 

Se è così dovrei cancolarmi i nuovi rapporti, ipotizzando che nella mappa in questione un valore di 7000 letto da ECM starebbe ad indicare 70 mg di gasolio iniettato? 

 

Più passano i giorni e più mi rendo conto di aver fatto delle mappe di xxxda 

 

Meglio così, vuol dire che qualcosa sto capendo :D

Modificato da dragusdrake
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che hai detto è logico, ma ho posto la domanda dato che ho letto anche il contrario.

Comunque non sto a caricare sul forum tutte le mappe che sto provando tanto sarebbe inutile farlo

Posso dire di aver adeguato la mappa fumi con la mappa pedale, ma ancora non siamo ai livelli di quella famosa mappa scombussolata, dove invece la mappa pedale non era stata proprio toccata, quindi l'unica cosa che mi viene da pensare è che la logica ora è giusta ma i modi sono sbagliati. Avrò ingrassato talmente la combustione, adattando tutto a 84 mg di carburante, che la macchina non va come sperato.

Quindi lasciò originale la mappa fumi, a 78 max,adeguò la mappa pedale che ne chiedeva max 70,e il limitatore di coppia e pace...e vediamo come va

Modificato da dragusdrake
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, dragusdrake ha scritto:

Quello che hai detto è logico, ma ho posto la domanda dato che ho letto anche il contrario.

Comunque non sto a caricare sul forum tutte le mappe che sto provando tanto sarebbe inutile farlo

Posso dire di aver adeguato la mappa fumi con la mappa pedale, ma ancora non siamo ai livelli di quella famosa mappa scombussolata, dove invece la mappa pedale non era stata proprio toccata, quindi l'unica cosa che mi viene da pensare è che la logica ora è giusta ma i modi sono sbagliati. Avrò ingrassato talmente la combustione, adattando tutto a 84 mg di carburante, che la macchina non va come sperato.

Quindi lasciò originale la mappa fumi, a 78 max,adeguò la mappa pedale che ne chiedeva max 70,e il limitatore di coppia e pace...e vediamo come va

Da quanto ho provato, e di mappe ne ho caricate un bel po fino ad ora, ho sempre sentito differenze al primo load.

Se non hai il mio problema che per caricare una mappa ci metto 20minuti con MPPS, fai un po di prove che ad una soluzione efficente ci arrivi sicuro.

Daje Daje Daje! ;)

 

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

Da quanto ho provato, e di mappe ne ho caricate un bel po fino ad ora, ho sempre sentito differenze al primo load.

Se non hai il mio problema che per caricare una mappa ci metto 20minuti con MPPS, fai un po di prove che ad una soluzione efficente ci arrivi sicuro.

Daje Daje Daje! ;)

 

Bhè...no

Ci metto 1 minuto e 10 secondi :D 

Comunque non so se posso scrivere la mia mail, prova a metterti in contatto con me, su qualche altra piattaforma, il nickname è sempre lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

Bhè...no

Ci metto 1 minuto e 10 secondi :D 

Comunque non so se posso scrivere la mia mail, prova a metterti in contatto con me, su qualche altra piattaforma, il nickname è sempre lo stesso

ok amico androidiano, appena ho un attimo ti contatto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora vorrei capire un altra cosa 

Toccando la mappa pressione del turbo la pressione va effettivamente rispettando le modifiche apportate, ma quel 0.1 bar in più ce l'ho solo se metto la quarta marcia. 

Che mappe devo toccare anche?

Turbo f1, f2 e overboost?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Salve a tutti, dopo molto studiare ho fatto passi avanti. ho fatto una mappa che inietta 75 mm3 (da log) e quant'altro di corredo.

La pressione turbo è stata impostata a 2.1 mbar assoluti, solo che il mio problema è che raggiungo tale pressione solo se premo l'acceleratore a tavoletta da bassi giri (circa 1500), invece se salgo graduale e poi spingo sull'acceleratore, la pressione si ferma come da originale a 1.9 mbar assoluti. Quindi immagino che il problema sia di coppia/iniezione che non riesce ad alzare la pressione di una turbina meccanica che funziona appunto attraverso l'iniezione di gasolio. Evito sempre accelerate da bassi giri perchè la frizione trema.

Come posso spostare l'erogazione più in alto? (pedale/giri parlando, diciamo avere regime di coppia massima a giri più alti?)

Modificato da dragusdrake
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...