AuAlfista Inviato 3 Gennaio 2016 Inviato 3 Gennaio 2016 Salve a tutti.ho bisogno di una mano qui ,vi racconto tutto. Prima di natale mi e arrivato una Punto del 2010 in officina con la turbina rotta e di seguito motore grippato per mancanza del olio .....pfff...tutto sommato per me e lavoro.e fin qui ci siamo.Oggi,domenica ,porca .... mi e toccato aprire i cancelli e soccorrere un altra macchina intorno alle 19:00 prima di cenare.e indovinate?! Turbina rotta ,fischio da paura ,fumo nero che sembrava un truck Volvo dei anni 80. va beh...monto su la macchina e la porto in officina . al arrivo ,la metto in motto e la spingo dentro in folle.prima ispezione il motore e i tubi della turbina,sembrano tutto ok. va beh...dico,si stara a vedere domani.chiudendo i sportelli mi viene in mente la mappa,(se lo becco chi e stato,lo .....) va beh sai che ,perdo altra mezzora e attacco il gallettto.ragazzi qui ho bisogno di voi,ho cercato sul mio database,ma non trovo niente e non ricordo proprio di aver fatto una punto nei ultimi 2 anni.allora sollo a guardare la mappa di quest ultima macchina ,Grande Punto 1.3 mjt 75cv del 2006 ,con ECM non mi sembra tanto ori,siccuramente e stata toccata e non vorrei sbagliare ,ma i limitatori mi sembrano troppo alti.quindi ,avrei bisogno della mappa originale di questo tipo di macchina per poterla confrontare con questa che ho scaricato sta serra che ci sta sopra nella centralina,e che a portato il motore a fare un bel dano. seconda cosa ,vorrei chiedere a voi se questo tipo di centralina si fa in siccurezza da obd,perche a me in lettura mi ha detto qualcosa di modo virtuale,se la devo fare in bdm ,ho bisogno di una fotto per i collegamenti ,ultimamente ho perso un sacco di file,dovuto a formatazioni varie del pc,domani mi metto a leggere quella arrivata prima di natale,e scommetto le palle che la mappa e identica ,e scommetto seconda volta che l'e stata fatta da steso tizio.cmq... si stara a vedere su questo ultimo argomento,allego i dati centralina e la mappa letta in obd (virtuale,non so cosa vuol dire,mai visto questa scritta).grazie per il vostro aiuto come sempre.a presto. Grande Punto 1.3mjt 75cv del 2006 Num SW: 3144P754 Dis FIAT: 51796241 Cod OMO: 6F3.P725 Cks: 2803 Size: 2097152 = 0x200000 GP 1.3MJD 75CV
OMBRA Inviato 3 Gennaio 2016 Inviato 3 Gennaio 2016 Per scrivere la mappa ori hai bisogno di dima per poterla mettere in bdm ..... domani vedo nrl mio database se ho il file ori e te lo posto cosi le metti tutte e 2 ori e stai tranquillo !!!! 1
AuAlfista Inviato 3 Gennaio 2016 Autore Inviato 3 Gennaio 2016 grazie a tutti .aspetto con ansia,guarda,questo fatto delle 2 macchine in cosi poco tempo ,non mi e mai capitato .anche perche voglio capire se gli e stato tolta l'egr e tanto altro che si rivela dal ori.Per la dima non problem,ti ricordi per caso se vanno collegati tutti i aghi oppure solo una parte.se hai una guida o delle fotto ti pago la birra !
OMBRA Inviato 3 Gennaio 2016 Inviato 3 Gennaio 2016 Si vanno collegati tutti gli aghi e deve essere tolta una resistenza da 0 appena posso di mando le foto anche se dovresti averle se leggi vol gallo !!!
OMBRA Inviato 3 Gennaio 2016 Inviato 3 Gennaio 2016 Per quanto riguarda egr la puoi vedere da diagnosi se e esclusa
Errecinque Inviato 3 Gennaio 2016 Inviato 3 Gennaio 2016 1 ora fa, alessio1993 ha scritto: Si vanno collegati tutti gli aghi e deve essere tolta una resistenza da 0 appena posso di mando le foto anche se dovresti averle se leggi vol gallo !!! No non vanno collegati tutti gli aghi, ma puoi comunque Lasciarli se gli hai già saldati Sullo schedino. L'importante che Siano Isolati tra di loro verifica bene Col Tester se no son caxxi. In realtà ne bastano 5 per leggere e scrivere in bdm col pollo 1
AuAlfista Inviato 3 Gennaio 2016 Autore Inviato 3 Gennaio 2016 2 minuti fa, Errecinque ha scritto: No non vanno collegati tutti gli aghi, ma puoi comunque Lasciarli se gli hai già saldati Sullo schedino. L'importante che Siano Isolati tra di loro verifica bene Col Tester se no son caxxi. In realtà ne bastano 5 per leggere e scrivere in bdm col pollo Ecco... Lo sapevo. Mi ricordo qualcosa per quanto riguarda questo tipo di ecu,... Cmq domani guardo per bene tutto sia in diagnosi sia per quanto riguarda la lettura e il pollo. Ma per il fumo ci sta che ci sia troppo gasolio, perché il tizio mi ha detto che li fuma dal inizio da quando li e stata fatta la mappa,ok, fin qui ci può stare, ma per aumentare di così tanto il turbo tanto per finirlo mi sembra un po' fuori di cervello.
Errecinque Inviato 3 Gennaio 2016 Inviato 3 Gennaio 2016 (modificato) Io l'ho fatta così grazie a filetuning del forum e tutto ok Modificato 3 Gennaio 2016 da Errecinque 4
Errecinque Inviato 3 Gennaio 2016 Inviato 3 Gennaio 2016 Per regolamento forse dovrei levare la 2 foto ma non ci riesco. Se è così chiedo ai moderatori se possono farlo loro. Scusate e grazie 1
AuAlfista Inviato 3 Gennaio 2016 Autore Inviato 3 Gennaio 2016 Grazie a te per l'intervento. Mi ricordo bene allora che vanno solo 5 pin. Non ero sicuro. Spero che i mod intenda le buone intenzioni e non togliere le foto perché potrebbero essere utili anche ai altri utenti. Grazie mille.
Errecinque Inviato 3 Gennaio 2016 Inviato 3 Gennaio 2016 Lo schedino nel mezzo è quello che si usa per le bosch, ma non va assolutamente alimentato per le marelli se no boom
AuAlfista Inviato 4 Gennaio 2016 Autore Inviato 4 Gennaio 2016 2 ore fa, carreracoupe ha scritto: La fai tranquillamente da obd Ciao. Con gallo, mi sa di no,seconda lettura stamani e mi dice sempre modo virtuale. Ho sempre bisogno di questo ori.grazie.
marraffo Inviato 4 Gennaio 2016 Inviato 4 Gennaio 2016 Solo con kess in virtuale. Appena arrivo a casa guardo se ho il tuo ori. marraffo. 1
carreracoupe Inviato 4 Gennaio 2016 Inviato 4 Gennaio 2016 Boh a me sembra strano perché ho fatto una lancia ypsilon la scorsa settimana con 6f3 sia con gallo che con kess da obd e nn mi ha parlato di lettura virtuale,anzi lettura 1 ora è mezza
AuAlfista Inviato 4 Gennaio 2016 Autore Inviato 4 Gennaio 2016 1 minuto fa, carreracoupe ha scritto: Boh a me sembra strano perché ho fatto una lancia ypsilon la scorsa settimana con 6f3 sia con gallo che con kess da obd e nn mi ha parlato di lettura virtuale,anzi lettura 1 ora è mezza si...forse la lettura si fa ,col pollo dice virtuale ,con kess non lo so,non ce l'ho,il problema e la scrittura,forse col kess si puo in obd ma col gallo non credo proprio ,anzi,penso proprio di no se in lettura dice virtuale,non vorrei sbagliare. qualcuno a montato la turbina della 90cv su questo tipo di motore,non riesco a trovarla qui intorno a me l'originale da 75cv usata,nuova ci vuole uno sproposito.
Overbooster Inviato 4 Gennaio 2016 Inviato 4 Gennaio 2016 Sulla Grande Punto leggi in virtual read cioè il Galletto estrapola il file della flash dal suo database e non legge quella della Ecu. X leggerla devi farla in bdm x vedere le mod che hanno fatte oppure la scrivi ori e stai tranquillo. 1
AuAlfista Inviato 4 Gennaio 2016 Autore Inviato 4 Gennaio 2016 6 minuti fa, Overbooster ha scritto: Sulla Grande Punto leggi in virtual read cioè il Galletto estrapola il file della flash dal suo database e non legge quella della Ecu. X leggerla devi farla in bdm x vedere le mod che hanno fatte oppure la scrivi ori e stai tranquillo. Ecco.a questa cosa stavo pensando anchio,cioe virtual mode ,non e proprio quello che ce fisicamente sulla ecu,ma soltanto un file dentro il galletto,grazie over,mi hai tolto i dubbi.ora rientro e la metto in dima cosi estrapolo il file che ci sta dentro.
marraffo Inviato 4 Gennaio 2016 Inviato 4 Gennaio 2016 esatto il file è pescato dal database, questa è la virtuale read. te ne accorgi perchè ci mette a dire tanto 5 secondi a "leggere" il file. Guarda in allegato se ti può andare bene. Marraffo GRANDE PUNTO 1.3 MJ.zip 1
AuAlfista Inviato 4 Gennaio 2016 Autore Inviato 4 Gennaio 2016 (modificato) 5 ore fa, marraffo ha scritto: esatto il file è pescato dal database, questa è la virtuale read. te ne accorgi perchè ci mette a dire tanto 5 secondi a "leggere" il file. Guarda in allegato se ti può andare bene. Marraffo GRANDE PUNTO 1.3 MJ.zip Grazie Marraffo.sotto ci sono il file che ho preso dalla ecu, e il file di Marraffo ori.e pure,non sembra male la mappa ,ma boh....cmq qui c'entra la cosa che mai ti dicono la verita di quello che gli e successo,,va beh.siccuramente la macchina e stata mappata senza le dovute precauzioni e ispezioni,perche in piu al turbo ce anche la frizione finita.la macchina lo messa in moto con il turbo usato trovato da un demolitore e va bene.vediamo l'impressione domani del proprietario quando si accorge che non ce piu la mappa :-))))))))) se volete dare un occhiata alle mappe ,magari troviamo qualche cazzata da rimediare .io lo guardato con titanium e non sembra male.grazie a tutti per ora. GPturborotto MJD6F3HW03P_3144P754_51796241.ORI Modificato 4 Gennaio 2016 da AuAlfista
filetuning87 Inviato 6 Gennaio 2016 Inviato 6 Gennaio 2016 mappa fatta senza logica mappe del turbo troppo alte iniezione in funzione del rail con incrementi assurdi ci credo che la turba non abbia retto per non parlare della mappa pressione turbo originale cestinala e mettila originale 1
filetuning87 Inviato 6 Gennaio 2016 Inviato 6 Gennaio 2016 mancano i limitatori coppia principale l'egr se la sono dimenticata e altro ancora 1
AuAlfista Inviato 6 Gennaio 2016 Autore Inviato 6 Gennaio 2016 2 ore fa, filetuning87 ha scritto: mappa fatta senza logica mappe del turbo troppo alte iniezione in funzione del rail con incrementi assurdi ci credo che la turba non abbia retto per non parlare della mappa pressione turbo originale cestinala e mettila originale 2 ore fa, filetuning87 ha scritto: mancano i limitatori coppia principale l'egr se la sono dimenticata e altro ancora gia fatto....macchina consegnata con mappa originale dentro.il ragazzo e andato via da me con l'amaro in bocca pero.....gli avevano fatto il lavoro da una settimana ,io mi meraviglio :-))).cmq non so,ma mi sa che domani torna a chiedermi la mappa :-))))))),e rimasto male,quando glio ho detto che non va bene :-))))
Errecinque Inviato 6 Gennaio 2016 Inviato 6 Gennaio 2016 38 minuti fa, AuAlfista ha scritto: gia fatto....macchina consegnata con mappa originale dentro.il ragazzo e andato via da me con l'amaro in bocca pero.....gli avevano fatto il lavoro da una settimana ,io mi meraviglio :-))).cmq non so,ma mi sa che domani torna a chiedermi la mappa :-))))))),e rimasto male,quando glio ho detto che non va bene :-)))) Fatta come alla fine in bdm?
AuAlfista Inviato 6 Gennaio 2016 Autore Inviato 6 Gennaio 2016 3 minuti fa, Errecinque ha scritto: Fatta come alla fine in bdm? si si,bdm,ho fatto ancke il backup,perche ho l'impressione che mi torna il ragazzo :-))
AuAlfista Inviato 9 Gennaio 2016 Autore Inviato 9 Gennaio 2016 rieccomi ...eccome avevo scommesso ..ho vinto :-)))) qualcuno disposto a fare la mappa di questa macchina? ovviamente pagando.
Errecinque Inviato 9 Gennaio 2016 Inviato 9 Gennaio 2016 2 ore fa, AuAlfista ha scritto: rieccomi ...eccome avevo scommesso ..ho vinto :-)))) qualcuno disposto a fare la mappa di questa macchina? ovviamente pagando. Fare le mappe a distanza non è mai il massimo. Solo se si tratta di una mappa diciamo standard e se il proprietario non è troppo esigente. Una mappa la devi poi tastare sulla macchina e il più delle volte la devi ricalibrare e da un computer non è facile.....mio punto di vista 1
AuAlfista Inviato 9 Gennaio 2016 Autore Inviato 9 Gennaio 2016 2 minuti fa, Errecinque ha scritto: Fare le mappe a distanza non è mai il massimo. Solo se si tratta di una mappa diciamo standard e se il proprietario non è troppo esigente. Una mappa la devi poi tastare sulla macchina e il più delle volte la devi ricalibrare e da un computer non è facile.....mio punto di vista si,hai perfettamente ragione Erre.su questo non ce dubbio.ma siccome in passato ho risolto con una 59 sempre con voi e con il grandissimo Enzo,che lo stimo per l'aiuto che mi aveva dato in quell momento ,mi rivolgo sempre a voi,perche siete un branco di proffi qua dentro.io no arriverò mai a fare una mappa completta dal inizio alla fine,perche non sono capace .poi se ce un bit da alzare,azzerare o modificare sotto indicazioni,quello non e un problema ,mi riesce.se devo togliere una egr,ci lavoro con ecm un mese o due ma alla fine la trovo,a mettere un lamierino poi mi ci vuole poco.quindi io ho chiesto se qualcuno ha una mappa ,ovviamente provata su un altra macchina e sa che va bene ,se me la puo passare tutto qua.se volevo cose particolari lo dicevo subito,ma non serve.questo ragazzo vorrebe togliere l'egr ,far smettere le fumate nere e avere uno spunto in piu di quello che ce di ori.tutto qua.anche perche ,cosi com'e la macchina adesso tutta ori ,avendoli cambiato il turbo dopo la rottura ,sinceramente farei la stesa cosa se fossi al suo posto.ha speso abbastanza da uno che li ha fatto una cagata pazzesca prima ,e menomale lo soccorso io e li ho detto tutta la verrita ,altrimenti dopo una settimana si ritrovava un altra volta con il turbo rotto, e non solo. ora se mi vuoi dire che mi devo comprare un dyno per caricare una mappa,non ci penso nemmeno,smetto di fare questo lavoro, mi limito a fare la mia meccanica e belle festa finita.Saluti
Errecinque Inviato 9 Gennaio 2016 Inviato 9 Gennaio 2016 Hai l'abbonamento....nel forum ci saranno im centinaio di mappe per la 75 cv. Cercane una ad esempio di filetuning87 che è molto bravo su quelle ecu e copiane gli incrementi sulle mappe principali e la provi 1
AuAlfista Inviato 9 Gennaio 2016 Autore Inviato 9 Gennaio 2016 1 minuto fa, Errecinque ha scritto: Hai l'abbonamento....nel forum ci saranno im centinaio di mappe per la 75 cv. Cercane una ad esempio di filetuning87 che è molto bravo su quelle ecu e copiane gli incrementi sulle mappe principali e la provi :-))) sembra un po da banditi non pensi? sto cercando ma fin ora non ho trovato niente che potrebbe andare bene.
Errecinque Inviato 9 Gennaio 2016 Inviato 9 Gennaio 2016 51 minuti fa, AuAlfista ha scritto: :-))) sembra un po da banditi non pensi? sto cercando ma fin ora non ho trovato niente che potrebbe andare bene. Guarda che la funzione del forum è proprio quella.....un conto è avere il file bello e pronto da scrivere, un altro è studiare su un altro file e prenderne spunti da riportare sul tuo. Solo così si impara.i banditi sono altri.... 1
AuAlfista Inviato 9 Gennaio 2016 Autore Inviato 9 Gennaio 2016 1 minuto fa, Errecinque ha scritto: Guarda che la funzione del forum è proprio quella.....un conto è avere il file bello e pronto da scrivere, un altro è studiare su un altro file e prenderne spunti da riportare sul tuo. Solo così si impara.i banditi sono altri.... Hai ragione . stavo pensando proprio a questo, però non trovo niente per averlo come spunto, trovo tutte 90cv, e ypsilon 75cv 6f3. Tutte le 75cv 6f3 che trovo sono tutte nuove, con dpf. 1
Errecinque Inviato 9 Gennaio 2016 Inviato 9 Gennaio 2016 13 minuti fa, AuAlfista ha scritto: Hai ragione . stavo pensando proprio a questo, però non trovo niente per averlo come spunto, trovo tutte 90cv, e ypsilon 75cv 6f3. Tutte le 75cv 6f3 che trovo sono tutte nuove, con dpf. Lascia stare il dpf. Guarda solo le mappe pedale limitatori coppia e pressione turbo. Per avere un pò di spunto in più ti bastano quelle mappe lì. Se vuoi un può di tempi inj in più senza esagerare e prova. 1
AuAlfista Inviato 9 Gennaio 2016 Autore Inviato 9 Gennaio 2016 2 ore fa, Errecinque ha scritto: Lascia stare il dpf. Guarda solo le mappe pedale limitatori coppia e pressione turbo. Per avere un pò di spunto in più ti bastano quelle mappe lì. Se vuoi un può di tempi inj in più senza esagerare e prova. Erre mi dai la conferma del egr off per favore? egroff.modstep1.bin
Errecinque Inviato 9 Gennaio 2016 Inviato 9 Gennaio 2016 6 minuti fa, AuAlfista ha scritto: Erre mi dai la conferma del egr off per favore? egroff.modstep1.bin Non sono al PC. Domani pomeriggio ti ci guardo.
AuAlfista Inviato 15 Gennaio 2016 Autore Inviato 15 Gennaio 2016 Chiarimenti su questa ecu per favore, ma si possano fare tramite obd oppure no? Se si, con quale strumento? Rimetto i file ori e mod per la conferma del egr tolta, per favore. Grazie a tutti GP 1.3MJD 75CV egroff.modstep1.bin
meccatronicman Inviato 15 Gennaio 2016 Inviato 15 Gennaio 2016 (modificato) si io scrivo in modo tranquillo con mpps circa 2 minuti...con file tagliato ad un mega...la valvola egr va bene! ti allego il file tagliato cn egr off Gp1.3_Egr_Off_1mega.bin Modificato 15 Gennaio 2016 da gmagg87 1
Overbooster Inviato 15 Gennaio 2016 Inviato 15 Gennaio 2016 devi scrivere il file con le dimensioni che ha letto se legge 1 mb scrive 1 mb, se legge 2 mb scrive 2mb... se come dice gmagg87 l egr è chiusa scrivi il tuo file (io nn posso scaricare). poi se hai il backup in bdm puoi scrivere più tranquillamente in obd 1
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