robbye Inviato 4 Gennaio 2016 Inviato 4 Gennaio 2016 ciao a tutti, mi sono appena avvicinato al mondo delle mappature solo per passione,sto convertendo un suzuki da carburatore a iniezione,devo dire che la macchina va bene ma devo togliere un buco ad un certo regime di giri.........mi sono procurato cm titanium,un lettore di eprom mini pro (cinese)e una manciata di eeprom. ho dissaldato la eprom originale ed ho scaricato il file salvato in formato bin....lo apro con ecm(e il suo driver) lo modifico e lo riscrivo sulla eeprom,rimonto la eeprom sulla centralina tramite una basetta porta eprom in modo da togliere e mettere nel minor tempo possibile e la macchina va ma mi si accende la spia iniezione.......leggendo pagine sul forum mi sembra di aver capito che potrebbe essere un problema di chek sum,io riesco a leggere il chek sum originale e anche quello dopo la modifica la mia domanda è qualcuno mi puo' spiegare o darmi pagine da leggere come sistemare il chek sum o modificarlo in modo che la centralina non vada in allarme? grazie a chi mi aiuterà e scusatemi se ho sbagliato sezione per pubblicare le mie righe
marraffo Inviato 4 Gennaio 2016 Inviato 4 Gennaio 2016 Ciao, il cks ti blocca la macchina, non ti accende le spie... immagina una riga composta da 10 "0" "0000000000" quando tu vai a modificare qualcosa nella mappa che hai letto succede questo "0000100000" risultato la macchina non parte il cks viene calcolato per riportare questa stringa al valore originale. La spia iniezione dipende da cosa hai fatto sulla mappa. Marraffo
robbye Inviato 5 Gennaio 2016 Autore Inviato 5 Gennaio 2016 Ciso e grazie per la risposta Se ho capito bene il mio problema non è il che Sum ma i valori che ho cambiato nella mappa.....dovrei aggiungere e togliere da una altra parte in modo da "bilanciare la cosa"?
MR.Cartechnology Inviato 6 Gennaio 2016 Inviato 6 Gennaio 2016 Devi solamente modificare file e prima di riscriverlo devi calcolare chk con ecm
robbye Inviato 7 Gennaio 2016 Autore Inviato 7 Gennaio 2016 qualcuno mi sa dire come fare a calcolarlo?......grazie
Antoniobiachi Inviato 8 Gennaio 2016 Inviato 8 Gennaio 2016 ma ecm non lo calcola da solo il cks??????
Tano Inviato 9 Gennaio 2016 Inviato 9 Gennaio 2016 Ciao Robbye, scusa il fuori OT, ma il lettore di eprom dove l'hai comprato??? E' completo di software??? Saluti Gaetano
robbye Inviato 9 Gennaio 2016 Autore Inviato 9 Gennaio 2016 (modificato) ciao tano il lettore l'ho preso su eBay LINK RIMOSSO CONTRO IL REGOLAMENTO il sw lo scarichi direttamente dal sito la consegna è di circa 1 mese.... Modificato 16 Marzo 2018 da Tky ao...
Carlito4 Inviato 25 Febbraio 2018 Inviato 25 Febbraio 2018 Ciao anche io sto montando una iaw 16f su Suzuki 413. Sei riuscito a fare una EPROM un po più performante ?
Tky Inviato 26 Febbraio 2018 Inviato 26 Febbraio 2018 10 ore fa, Carlito4 ha scritto: Ciao anche io sto montando una iaw 16f su Suzuki 413. Sei riuscito a fare una EPROM un po più performante ? Come nuovo utente sei invitato ad effettuare una presentazione prima di usufruire del servizio Forum. Grazie.
Andrea118 Inviato 15 Marzo 2018 Inviato 15 Marzo 2018 Per questo tipo di lavori io ho acquistato un emulatore di eprom. Molto adatto per questo tipo di lavori su quelle centraline. Te lo consiglio!
zira Inviato 28 Aprile 2018 Inviato 28 Aprile 2018 buon giorno a tutti.io con la f16 sto diventando matto non c è verso .ho costruito linterfacia col max232 ma mi da errore comunicazione ho sostuito il max ma è lostesso.ho fatto llinterfacia nella bred magari nel mille fori potevo aver fatto qualche errore niente ho scaricato il test per la seriale del pc tutto ok provato unifinita di volte von f1 e f1v2.ho tolto il cip e collegato da solo . gentilmente ci sarebbe qualcuno che mi dice cosa sbaglio .nel forum vedo che per tanti la cosa è fattibile grazie buon fine settimana
Andrea118 Inviato 29 Aprile 2018 Inviato 29 Aprile 2018 Se non hai una porta seriale ti conviene utilizzare il vecchio vag com e l'adattore a 3 pin Fiat e puoi fare tutte le diagnosi che vuoi su questo mezzo.
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