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Inviato

ciao a tutti,

mi sono appena avvicinato al mondo delle mappature solo per passione,sto convertendo un suzuki da carburatore a iniezione,devo dire che la macchina va bene ma devo togliere un buco ad un certo regime di giri.........mi sono procurato cm titanium,un lettore di eprom mini pro (cinese)e una manciata di eeprom.

ho dissaldato la eprom originale ed ho scaricato il file salvato in formato bin....lo apro con ecm(e il suo driver) lo modifico e lo riscrivo sulla eeprom,rimonto la eeprom sulla centralina tramite una basetta porta eprom in modo da togliere e mettere nel minor tempo possibile e la macchina va ma mi si accende la spia iniezione.......leggendo pagine sul forum mi sembra di aver capito che potrebbe essere un problema di chek sum,io riesco a leggere il chek sum  originale e anche quello dopo la  modifica

la mia domanda è qualcuno mi puo' spiegare o darmi pagine da leggere  come sistemare il chek sum o modificarlo in modo che la centralina non vada in allarme?

grazie a chi mi aiuterà e scusatemi se ho sbagliato sezione per pubblicare le mie righe

Inviato

Ciao, il cks ti blocca la macchina, non ti accende le spie... immagina una riga composta da 10  "0"

"0000000000"

quando tu vai a modificare qualcosa nella mappa che hai letto succede questo

"0000100000"

risultato la macchina non parte

il cks viene calcolato per riportare questa stringa al valore originale. 

La spia iniezione dipende da cosa hai fatto sulla mappa.

 

Marraffo

 

Inviato

Ciso e grazie per la risposta 

Se ho capito bene il mio problema non è il che Sum ma i valori che ho cambiato nella mappa.....dovrei aggiungere e togliere da una altra parte in modo da "bilanciare la cosa"?

Inviato

Ciao Robbye, scusa il fuori OT, ma il lettore di eprom dove l'hai comprato??? E' completo di software???

Saluti

Gaetano

Inviato (modificato)

ciao tano

il lettore l'ho preso su eBay 

LINK RIMOSSO CONTRO IL REGOLAMENTO

il sw lo scarichi direttamente dal sito

la consegna è di circa 1 mese....

Modificato da Tky
ao...
  • 2 anni dopo...
Inviato
10 ore fa, Carlito4 ha scritto:

Ciao anche io sto montando una iaw 16f su Suzuki 413. Sei riuscito a fare una EPROM un po più performante ?

Come nuovo utente sei invitato ad effettuare una presentazione prima di usufruire del servizio Forum.

Grazie.

  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

buon giorno a tutti.io con la f16 sto diventando matto non c è verso .ho costruito linterfacia col max232  ma mi da errore comunicazione ho sostuito il max ma è lostesso.ho fatto llinterfacia nella bred magari nel mille fori potevo aver fatto qualche errore niente ho scaricato il test per la seriale del pc tutto ok provato unifinita di volte von f1 e f1v2.ho tolto il cip e collegato da solo .

gentilmente ci sarebbe qualcuno che mi dice cosa sbaglio .nel forum vedo che per tanti la cosa è fattibile

grazie buon fine settimana

Inviato

Se non hai una porta seriale ti conviene utilizzare il vecchio vag com e l'adattore a 3 pin Fiat e puoi fare tutte le diagnosi che vuoi su questo mezzo. 

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