Ospite klint99 Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 Ciao a tutti, visto che questa è la sezione principianti, vorrei chiedere alcune cose: ho un galletto e ho iniziato aleggere le mappe, solo che una volta avuta la mappa sullo schermo, li non vado piu avanti. Come faccio a riconoscere quali valori corrispondono a cosa? Quella tabella che ho davanti ci sono delle regole base o generali su come riconoscere i valori? Senza usare i driver o sono indispensabili? ho visto che manuali o guide non ce ne é. grazie
Tky Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 Devi usare programmi per la lettura dei file quali: ECM titanium/2001 Winols Map3d Ecc ecc.. Hai già maggiori info per googlare
Ospite klint99 Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 Si si ecm titanium lo sto imparando ad usare ora, winols ancora non l'ho usato, il problema è che una volta avuta la schermata con tutti i valori binari non so più cosa fare, ho provato ad usare i driver che praticamente filtrano i risultati, solo che mi chiedo non ci sono per tutti i tipi di centraline. poi anche il discorso del 2De3D non mi è molto chiaro
Tky Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 (modificato) Parti col driver e vista 2d. Il resto lo trovi qui sul cerca, sul tool e google. Scorri la mappa e già impari qualcosa. Te lo dice uno che ha iniziato veramente da zero e da poco. Modificato 5 Febbraio 2016 da Tky
Ospite klint99 Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 Poi scusa il discorso delle scodifiche a cosa serve? Io le centraline le ho lette cosi tranquillamente col gallo perchè si parla di scodifiche? come faccio a sapere quali centraline si possono leggere e scrivere in OBD e quali no? Per il checksum so che il gallo per alcune lo calcola lui, le altre come faccio?
Tky Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 Stai guardando oltre i tuoi passi. Parti da ecm e riconoscimento mappe.. Il resto viene dopo
Ospite klint99 Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 Ok, quindi vediamo se ho capito: - leggo la mappa - carico il driver - seleziono quello che voglio modificare - una volta fatto ricarico la mappa in ecu giusto?
Tky Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 In Teoria ok. In Pratica non farlo ammeno che non vuoi spaccare ECU e auto.
Errecinque Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 44 minuti fa, klint99 ha scritto: Ok, quindi vediamo se ho capito: - leggo la mappa - carico il driver - seleziono quello che voglio modificare - una volta fatto ricarico la mappa in ecu giusto? Visto che sei abbonato hai una miriade di mappe sul forum da studiare. Tassativo comincia da una ecu (es la tua macchina) e comincia a passarci le notti sopra. È l'unico modo....e il percorso sarà molto lungo!!! Devi partire passo passo se no non ci capisci una mazza. 1
Ospite klint99 Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 (modificato) Se comincio dalla mia macchina, mi sa che inizio giá col difficile , credo di avere umontata una MEMS3 credo Motorola, di cui non so esiste un driver ecm, questo è il problema. Se qualcuno di voi ce l'ha ho ha già letto questa ecu mi potrebbe essere molto d'aiuto. Modificato 5 Febbraio 2016 da klint99
Ospite klint99 Inviato 10 Febbraio 2016 Inviato 10 Febbraio 2016 Allora, fatemi capire se ho capito bene, quando vado a leggere la centralina quello che leggo è il contenuto di tutte le memorie flash presenti nella centralina, giusto? con un software come ECM, seleziono le parti", inerenti alla gestione del motore giusto? Ed è per quello che se tocco dove non devo, cioè nelle parti del funzionamento generico dell'intera vettura, poi si blocca tutto giusto?
max.131 Inviato 10 Febbraio 2016 Inviato 10 Febbraio 2016 ci vorrebbe una guida passo passo video , sarebbe ideale
Ovy76 Inviato 10 Febbraio 2016 Inviato 10 Febbraio 2016 (modificato) Ciao klint99 per farti un po capire allora quello che tu leggi dalla ecu simplicemente in obd(seriale) o in k-tag e la mem. flash dalla centralina a sono solo dati di gestione del propulsore,quando leggi in dbm (a banco) tramite le piazzole al interno dalla centralina si chiama lettura completa dalla centralina dove trovi anche codifica inietori,dalla p2p,microprocesori,parte integrante dalla immobilizer,etc tutto in base al modelo dalla centralina,quindi se tu modifichi dei parametri in una mappa con qualsiesi editing map ti consiglio di farla con picoli incrementi e con un po de cautela su la iniezione vieta di non tocare anticipi se non ti intendi per evitare di combinare guai,piutosto un po sul turbo limitatori per iniziare.Sul forum ci sono un po di manuali per informarti.Buon lavoro Modificato 10 Febbraio 2016 da Ovy76
Ospite klint99 Inviato 11 Febbraio 2016 Inviato 11 Febbraio 2016 Ok quindi ci sono quasi, se invece la leggo a banco, ma non in bdm ma con il galletto collegato con i fili al connettore? Quali parti dell'intera ecu leggo? Completa o solo gestione motore?
Tky Inviato 11 Febbraio 2016 Inviato 11 Febbraio 2016 Col gallo in pinout fai il backup totale a quanto ne so poi dipende dalla ECU. Tipo edc17 non so se si fanno o altre sid particolari. Boh
Ospite klint99 Inviato 11 Febbraio 2016 Inviato 11 Febbraio 2016 Beh nel mio caso si tratta di una mds80.2 di bmw e90 benzina, anzi se posso chiedere anche un'opinione vostra, perchè proprio con questa in pinout mi da errore in lettura dopo pochi secondi che l'ho connessa, avete idea del perchè?.
joker01 Inviato 10 Gennaio 2018 Inviato 10 Gennaio 2018 continuo qua per non aprire altro post.... se leggo la mia edc16cp34 da pinout con gallo v.54 faccio una lettura solo della flash o anche e2p e micro?? in questa ecu ho letto che c è un contatore di scritture che aumenta se scrivo da obd, in bdm ho letto che non aumenta e da pinout??
Ovy76 Inviato 10 Gennaio 2018 Inviato 10 Gennaio 2018 Leggi solo la flash.Poi da pinout in pratica non dovrebbe aumentare il numero scritture sa nessuna parte si tratta solo da Obd questo fatto. 1
Errecinque Inviato 10 Gennaio 2018 Inviato 10 Gennaio 2018 2 minuti fa, Ovy76 ha scritto: Leggi solo la flash.Poi da pinout in pratica non dovrebbe aumentare il numero scritture sa nessuna parte si tratta solo da Obd questo fatto. Quindi in teoria il numero di scritture viene memorizzato in e2p, visto che sulle flash non si notano differenze da un file all'altro inerenti a questo, a meno che non sia dentro la zona cks
Tky Inviato 10 Gennaio 2018 Inviato 10 Gennaio 2018 (modificato) 4 ore fa, Errecinque ha scritto: Quindi in teoria il numero di scritture viene memorizzato in e2p, visto che sulle flash non si notano differenze da un file all'altro inerenti a questo, a meno che non sia dentro la zona cks la zona del counter è sia vicino al cks della flash che nella e2p.. pur mettendo a zero la flash, rimane il counter della e2p che ti incrementa e riscrive la zona nella flash.. per "sbragarla" va fatto in ambi i lati. Nelle edc15 c'è addirittura una zona di memoria che salva la data dell'ultima scrittura e la tipologia di strumento..non so se è riportato anche nelle edc16.. Modificato 10 Gennaio 2018 da Tky maggiori info 2
joker01 Inviato 10 Gennaio 2018 Inviato 10 Gennaio 2018 ok tanto al momento non ho il cavo per scrivere da obd... ma se da pinout non si incrementa il counter preferirei, cosi richiudo la ecu e non la apro più.....
Errecinque Inviato 10 Gennaio 2018 Inviato 10 Gennaio 2018 1 ora fa, joker01 ha scritto: ma se da pinout non si incrementa il counter preferirei, cosi richiudo la ecu e non la apro più..... Su questo nutro forti dubbj 1
joker01 Inviato 10 Gennaio 2018 Inviato 10 Gennaio 2018 Farò una verifica con vcds... Vado a controllare prima di scrivere cosa legge il contatore poi se scriverò in pinout vedo si incrementa....
joker01 Inviato 3 Febbraio 2018 Inviato 3 Febbraio 2018 provato con galletto pinout ma non parte nemmeno la lettura,solo id ecu. mia da errore "cambio velocita" è lo stesso errore che mi da anche mpps se leggo a velocità normale,mentre in recovery quest ultimo la legge. kess v2 ho letto che dovrebbe farla senza problemi da obd sia lettura che scrittura.............qualcuno ha esperienze a riguardo???
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora