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Un aiuto lettura mappe


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Ospite klint99
Inviato

Ciao a tutti, visto che questa è la sezione principianti, vorrei chiedere alcune cose: ho un galletto e ho iniziato aleggere le mappe, solo che una volta avuta la mappa sullo schermo, li non vado piu avanti.

Come faccio a riconoscere quali valori corrispondono a cosa? Quella tabella che ho davanti ci sono delle regole base o generali su come riconoscere i valori? Senza usare i driver o sono indispensabili?

ho visto che manuali o guide non ce ne é.

grazie 

Inviato

Devi usare programmi per la lettura dei file quali:

ECM titanium/2001

Winols

Map3d

Ecc ecc..

Hai già maggiori info per googlare

Ospite klint99
Inviato

Si si ecm titanium lo sto imparando ad usare ora, winols ancora non l'ho usato, il problema è che una volta avuta la schermata con tutti i valori binari non so più cosa fare, ho provato ad usare i driver che praticamente filtrano i risultati, solo che mi chiedo non ci sono per tutti i tipi di centraline.

poi anche il discorso del 2De3D non mi è molto chiaro

Inviato (modificato)

Parti col driver e vista 2d.

Il resto lo trovi qui sul cerca, sul tool e google.

Scorri la mappa e già impari qualcosa.

Te lo dice uno che ha iniziato veramente da zero e da poco.

Modificato da Tky
Ospite klint99
Inviato

Poi scusa il discorso delle scodifiche a cosa serve? Io le centraline le ho lette cosi tranquillamente col gallo perchè si parla di scodifiche?

come faccio a sapere quali centraline si possono leggere e scrivere in OBD e quali no? Per il checksum so che il gallo per alcune lo calcola lui, le altre come faccio?

Ospite klint99
Inviato

Ok, quindi vediamo se ho capito:

- leggo la mappa

- carico il driver

- seleziono quello che voglio modificare

- una volta fatto ricarico la mappa in ecu giusto?

Inviato
44 minuti fa, klint99 ha scritto:

Ok, quindi vediamo se ho capito:

- leggo la mappa

- carico il driver

- seleziono quello che voglio modificare

- una volta fatto ricarico la mappa in ecu giusto?

Visto che sei abbonato hai una miriade di mappe sul forum da studiare. Tassativo comincia da una ecu (es la tua macchina) e comincia a passarci le notti sopra. È l'unico modo....e il percorso sarà molto lungo!!! Devi partire passo passo se no non ci capisci una mazza.

  • Like 1
Ospite klint99
Inviato (modificato)

Se comincio dalla mia macchina, mi sa che inizio giá col difficile , credo di avere umontata una MEMS3 credo Motorola, di cui non so esiste un driver ecm, questo è il problema. Se qualcuno di voi ce l'ha ho ha già letto questa ecu mi potrebbe essere molto d'aiuto.

Modificato da klint99
Ospite klint99
Inviato

Allora, fatemi capire se ho capito bene, quando vado a leggere la centralina quello che leggo è il contenuto di tutte le memorie flash presenti nella centralina, giusto?

con un software come ECM, seleziono le parti", inerenti alla gestione del motore giusto? Ed è per quello che se tocco dove non devo, cioè nelle parti del funzionamento generico dell'intera vettura, poi si blocca tutto giusto?

Inviato (modificato)

Ciao klint99 per farti un po capire allora quello che tu leggi dalla ecu simplicemente in obd(seriale) o in k-tag e la mem. flash dalla centralina a sono solo dati di gestione del propulsore:rolleyes:,quando leggi in dbm (a banco) tramite le piazzole al interno dalla centralina si chiama lettura completa dalla centralina dove trovi anche codifica inietori,dalla p2p,microprocesori,parte integrante dalla immobilizer,etc tutto in base al modelo dalla centralina,quindi se tu modifichi dei parametri in una mappa con qualsiesi editing map ti consiglio di farla con picoli incrementi e con un po de cautela su la iniezione vieta di non tocare anticipi se non ti intendi per evitare di combinare guai:wacko:,piutosto un po sul turbo limitatori per iniziare.Sul forum ci sono un po di manuali per informarti.Buon lavoro:D

Modificato da Ovy76
Ospite klint99
Inviato

Ok quindi ci sono quasi, se invece la leggo a banco, ma non in bdm ma con il galletto collegato con i fili al connettore? Quali parti dell'intera ecu leggo? Completa o solo gestione motore?

Inviato

Col gallo in pinout fai il backup totale a quanto ne so poi dipende dalla ECU.

Tipo edc17 non so se si fanno o altre sid particolari. Boh

Ospite klint99
Inviato

Beh nel mio caso si tratta di una mds80.2 di bmw e90 benzina, anzi se posso chiedere anche un'opinione vostra, perchè proprio con questa in pinout mi da errore in lettura dopo pochi secondi che l'ho connessa, avete idea del perchè?.

  • 1 anno dopo...
Inviato

continuo qua per non aprire altro post....

se leggo la mia edc16cp34 da pinout con gallo v.54 faccio una lettura solo della flash o anche e2p e micro??

in questa ecu ho letto che c è un contatore di scritture che aumenta se scrivo da obd, in bdm ho letto che non aumenta e da pinout??

Inviato

Leggi solo la flash.Poi da pinout in pratica non dovrebbe aumentare il numero scritture sa nessuna parte si tratta solo da Obd questo fatto.

  • Like 1
Inviato
2 minuti fa, Ovy76 ha scritto:

Leggi solo la flash.Poi da pinout in pratica non dovrebbe aumentare il numero scritture sa nessuna parte si tratta solo da Obd questo fatto.

Quindi in teoria il numero di scritture viene memorizzato in e2p, visto che sulle flash non si notano differenze da un file all'altro inerenti a questo, a meno che non sia dentro la zona cks

Inviato (modificato)
4 ore fa, Errecinque ha scritto:

Quindi in teoria il numero di scritture viene memorizzato in e2p, visto che sulle flash non si notano differenze da un file all'altro inerenti a questo, a meno che non sia dentro la zona cks

la zona del counter è sia vicino al cks della flash che nella e2p.. pur mettendo a zero la flash, rimane il counter della e2p che ti incrementa e riscrive la zona nella flash.. per "sbragarla" va fatto in ambi i lati.

Nelle edc15 c'è addirittura una zona di memoria che salva la data dell'ultima scrittura e la tipologia di strumento..non so se è riportato anche nelle edc16..

Modificato da Tky
maggiori info
  • Like 2
Inviato

ok tanto al momento non ho il cavo per scrivere da obd...

ma se da pinout non si incrementa il counter preferirei, cosi richiudo la ecu e non la apro più.....

  • 4 settimane dopo...
Inviato

provato con galletto pinout ma non parte nemmeno la lettura,solo id ecu.

mia da errore "cambio velocita" è lo stesso errore che mi da anche mpps se leggo a velocità normale,mentre in recovery quest ultimo la legge.

kess v2 ho letto che dovrebbe farla senza problemi da obd sia lettura che scrittura.............qualcuno ha esperienze a riguardo???

 

 

 

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