gianlucacll Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 Ciao a tutti, ho provato a fare la mia prima lettura con il gallo di una 147 e a parte il driver che non c'è della 8v ma solo della 16 (ma non credo sia questo il problema) mi da errori. In primo non mi riconosce il modello della centralina e poi se provo a leggere mi da errore... Capisco che così è poco chiaro ma se serve faccio delle foto degli errori che vedo. Volevo sapere per iniziare se basta mettere il galletto o se c'è da fare qualche ponte... Per essere sicuri che il mio gallo funzionava ho provato su una pinto 1.2 mi riconosce la centralina ma se vado a leggere mi da errore (ma qui credo sia giusto perché dovrei mettere la centralina in boot mode) Grazie in aticipo!
Errecinque Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 24 minuti fa, gianlucacll ha scritto: Ciao a tutti, ho provato a fare la mia prima lettura con il gallo di una 147 e a parte il driver che non c'è della 8v ma solo della 16 (ma non credo sia questo il problema) mi da errori. In primo non mi riconosce il modello della centralina e poi se provo a leggere mi da errore... Capisco che così è poco chiaro ma se serve faccio delle foto degli errori che vedo. Volevo sapere per iniziare se basta mettere il galletto o se c'è da fare qualche ponte... Per essere sicuri che il mio gallo funzionava ho provato su una pinto 1.2 mi riconosce la centralina ma se vado a leggere mi da errore (ma qui credo sia giusto perché dovrei mettere la centralina in boot mode) Grazie in aticipo! L'adattatore minigender l'hai messo?
gianlucacll Inviato 5 Febbraio 2016 Autore Inviato 5 Febbraio 2016 Prima cosa grazie per le risposte. La 147 è del 2006 e la potenza è 120 cv come da titolo ed è 8 valvole. Come collegamento usb su pc e gallo direttamente su obd... Ci va un adattatore in mezzo???
Tky Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 44 minuti fa, Errecinque ha scritto: L'adattatore minigender l'hai messo? A quanto pare si.. Io ho la stessa auto ma uso mpps per la flash
gianlucacll Inviato 5 Febbraio 2016 Autore Inviato 5 Febbraio 2016 Ma possono andare bene quelli della diagnosi con la elm che invertono i pin?
Tky Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 La diagnosi ha una piedinatura che non centra un piffero con gallo e simili
gianlucacll Inviato 5 Febbraio 2016 Autore Inviato 5 Febbraio 2016 Qualcuno ha già provato e sa dirmi eventualmente come modificare i pin?
Errecinque Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 Nella videata del software quando scegli il protocollo della macchina c'è una finestrella con scritto USE IT. Se c'è la croce rossa non devi metterlo se no sì
gianlucacll Inviato 5 Febbraio 2016 Autore Inviato 5 Febbraio 2016 Io la USE IT non la vedo ora ho anche provato su una 159 1.9 150 cv 16v ed ho fatto delle foto... Mi da un messaggio do ok e dopo un po' mi da errore... Leggendo sul forum ho visto che tanti la leggono senza problemi... sicuramente sbaglio qualcosa... o forse il gallo non va? Ps ho win7 32 bit e antivirus disattivato
gianlucacll Inviato 5 Febbraio 2016 Autore Inviato 5 Febbraio 2016 PS io uso il software che mi hanno dato col gallo forse c'è di meglio?
Errecinque Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 Non conosco quella versione, è un hw un pò datato. quindi aspetta qualche consiglio da chi ce l'ha. Però occhio che da regolamento non puoi postare foto o parlare troppo direttamente di hw e sw cloni
richbrain Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 Quello è il gallo vecchia versione, poi mancano i driver per quella macchina. Se fai caso te lo dice anche in basso nella seconda foto. Quindi nada de nada Devi prendere un gallo ver.54
gianlucacll Inviato 5 Febbraio 2016 Autore Inviato 5 Febbraio 2016 Grazie a tutti ma in teoria è un 5.4 potrebbe essere solo un problema di software?
Tky Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 Vedilo da installazione&applicazioni di winzozz che build hai installato. Ma sicuro che se il CD é del dispositivo é la versione hw nativa
gianlucacll Inviato 5 Febbraio 2016 Autore Inviato 5 Febbraio 2016 Il CD non era suo, è stato masterizzato e poi non ha istallazione... c'è l'EXE e parte
paoletto Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 (modificato) 32 minuti fa, richbrain ha scritto: Quello è il gallo vecchia versione, poi mancano i driver per quella macchina. Se fai caso te lo dice anche in basso nella seconda foto. Quindi nada de nada Devi prendere un gallo ver.54 Ciao 9 minuti fa, gianlucacll ha scritto: Grazie a tutti ma in teoria è un 5.4 potrebbe essere solo un problema di software? Ciao è' già stato detto quello è un galletto 1260 e la ecu non la legge devi avere gallo 54 e' uno strumento diverso toll con scatoletta rettangolare nera e cavo obd....non possiamo parlare di attrezzatura clone vietato dal regolamento...il tuo strumento e solo software più cavo usb,obd non la legge..ciao....vai su internet digita galletto54 vai su immagini e vedi come è fatto e vedrai che il tuo strumento e diverso vecchia versione Modificato 5 Febbraio 2016 da paoletto Errori 2
gianlucacll Inviato 5 Febbraio 2016 Autore Inviato 5 Febbraio 2016 (modificato) Ok grazi per la pazienza!!! PS Per acquistare qualcosa di funzionante qualche consiglio? Modificato 5 Febbraio 2016 da gianlucacll
PurePowerPerformance Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 1 ora fa, gianlucacll ha scritto: Ok grazi per la pazienza!!! PS Per acquistare qualcosa di funzionante qualche consiglio? SOLO HW E SW UFFICIALI Puoi scegliere tra molti tipi: CMD MPPS FGtech v54 o Alientech KESSV2 e KTAG.
Tky Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 17 minuti fa, PurePowerTuning ha scritto: SOLO HW E SW UFFICIALI Puoi scegliere tra molti tipi: CMD MPPS FGtech v54 o Alientech KESSV2 e KTAG. Io su alfa edc15 e 16 uso mpps e problemi zero. Ovviamente limitato alla sola ro/rw della flash
PurePowerPerformance Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 10 minuti fa, Tky ha scritto: Io su alfa edc15 e 16 uso mpps e problemi zero. Ovviamente limitato alla sola ro/rw della flash Certo infatti ho scritto anche MPPS. La scelta e' ampia! Dipende dalle possibilita' e dall'utilizzo.
gianlucacll Inviato 5 Febbraio 2016 Autore Inviato 5 Febbraio 2016 L'utilizzo è per passione... io sono un programmatore di automazione industriale... Mi manca solo che mi metto a fare questo così non dormo più!!! Comunque grazie per le risposte e siccome penso che non si possa fare pubblicità, per non prendere una fregatura su che cifre sono mpps o fgtech??? si trovano anche a pochi euro ma ne vorrei uno originale... Almeno questo si può dire?
PurePowerPerformance Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 3 minuti fa, gianlucacll ha scritto: L'utilizzo è per passione... io sono un programmatore di automazione industriale... Mi manca solo che mi metto a fare questo così non dormo più!!! Comunque grazie per le risposte e siccome penso che non si possa fare pubblicità, per non prendere una fregatura su che cifre sono mpps o fgtech??? si trovano anche a pochi euro ma ne vorrei uno originale... Almeno questo si può dire? Se e' solo per passione puoi intanto studiare le mappe che trovi in rete e utilizzare software demo per la visualizzazione. Poi le vie del signor "google" sono infinite si puo' fare tutto se si cerca in rete.
gianlucacll Inviato 5 Febbraio 2016 Autore Inviato 5 Febbraio 2016 Be, su una matrice non è che sia molto da studiare o da capire... Le eprom sono dispositivi stupidi e per questo fanno bene il loro lavoro... Più che altro è conoscere bene il motore e capire fino a quanto puoi andare ad incrementare... Comunque credo che un 20% sul wastegate e un 15% su iniezione smussate a dovere potrebbero già fare la differenza... Poi magari sto dicendo enormi cagate... Ma magari ora provo a farne una poi se c'è qualcuno che ci da una occhiata così vedo quanto sono fuori strada...
PurePowerPerformance Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 1 minuto fa, gianlucacll ha scritto: Be, su una matrice non è che sia molto da studiare o da capire... Le eprom sono dispositivi stupidi e per questo fanno bene il loro lavoro... Più che altro è conoscere bene il motore e capire fino a quanto puoi andare ad incrementare... Comunque credo che un 20% sul wastegate e un 15% su iniezione smussate a dovere potrebbero già fare la differenza... Poi magari sto dicendo enormi cagate... Ma magari ora provo a farne una poi se c'è qualcuno che ci da una occhiata così vedo quanto sono fuori strada... Le eeprom sono dispositivi stupidi che eseguono istruzioni di chi le ha compilate. Il difficile sta nel identificare le istruzioni e convertirle in valori reali. Nelle bosch e' semplice ma prova a leggere una delphi per esempio. Gia che parti in percentuale e' sbagliatissimo. Quando devi apportare incrementi devono essere ponderati su basi di calcolo e devono essere in punti assoluti rispettando l'unita' di misura in questione. Non e' che se aumenti 10% qua e 20% la guadagni. Ci sta che qualcosa cambia e se hai culo va anche meglio, ma alla fine dei giochi non sai cosa hai fatto e non sai se stai compromettendo qualcosa. Prima di tutto devi capire la logica di controllo i vari limitatori dei limiti meccanici del motore in questione sempre comunque dopo aver fatto un log con diagnosi da originale e vedere dove andare a migliorare. Io ti posso dire per esperienza che mi sono iscritto qui al forum che sapevo poco di ecu, la meccanica e' la mia materia ma la gestione elettronica di essa non lo era affatto. Anche io la pensavo come te all'inizio ma poi vedrai che piu' ti inserisci nel mondo e ti appassioni e piu' vedrai che ogni cosa che fai dovra' essere pianificata studiata e applicata. Non penso che nel tuo lavoro visto che sei un programmatore di automazione industriale, dai una potata a qualche ladder a caso nel software del sistema di controllo dell'impianto industriale. no? oh ti dico questo in buona fede e scherzando. spero che tu non mi abbia frainteso! 2
gianlucacll Inviato 5 Febbraio 2016 Autore Inviato 5 Febbraio 2016 Tranquillo, anzi le critiche costruttive sono sempre bene accette!!! In effetti ora ho fatto una mappatura in 5 minuti... Sicuramente va bene come il tempo che gli ho dedicato!!! In effetti ci sono troppe cose che non capisco... Quante iniezioni ci sono??? in base a che parametri usa una piuttosto che l'latra??? Io da idiota le ho aumentate tutte allo stesso modo... Comunque per chi ha voglia qui ci sarebbe la mia auto... Mi raccomando non troppi insulti!!! Alfa 159 120 HP.rar
PurePowerPerformance Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 Intanto parti con l'identificazione delle mappe originale e vedi le limitazioni che la casa madre ha messo su quel tipo di centralina. Giusto un esempio. Se vai nella mappa quantita' carburante iniettata noterai che originale la mappa e' gia pronta per iniettare 100mm3 se c'e una richiesta di 500nm. Quindi se aggiusti la mappa pedale (richiesta di coppia che desideri) e gli annessi limitatori gia' qualcosa hai fatto. Se non sblocchi poi i limitatori gasolio non ci arrivi comunque a 100mm3 1
gianlucacll Inviato 5 Febbraio 2016 Autore Inviato 5 Febbraio 2016 4 minuti fa, PurePowerTuning ha scritto: Intanto parti con l'identificazione delle mappe originale e vedi le limitazioni che la casa madre ha messo su quel tipo di centralina. Giusto un esempio. Se vai nella mappa quantita' carburante iniettata noterai che originale la mappa e' gia pronta per iniettare 100mm3 se c'e una richiesta di 500nm. Quindi se aggiusti la mappa pedale (richiesta di coppia che desideri) e gli annessi limitatori gia' qualcosa hai fatto. Se non sblocchi poi i limitatori gasolio non ci arrivi comunque a 100mm3 Interessante... Io questa non la ho toccata... Domanda... io ho la mappa coppia/giri i valori che vedo saranno i volumi ma che unità di misura hanno?
PurePowerPerformance Inviato 5 Febbraio 2016 Inviato 5 Febbraio 2016 (modificato) 4 minuti fa, gianlucacll ha scritto: Interessante... Io questa non la ho toccata... Domanda... io ho la mappa coppia/giri i valori che vedo saranno i volumi ma che unità di misura hanno? La mappa pedale (coppia richiesta) ha su asse x la percentuale che va da 0 a 100,1% sull'asse y hai i giri in rpm mentre all'interno della matrice ci sono i valori decimali che vanno moltiplicati per 0,1 per avere il valore reale di coppia in Nm (se usi un software senza driver o damos) Modificato 5 Febbraio 2016 da PurePowerTuning
gianlucacll Inviato 5 Febbraio 2016 Autore Inviato 5 Febbraio 2016 Io sono partito dal facile, ma mi sa che non visualizzo bene le mappe... sulle iniezioni la scala va da 5 a 70 sulla pressione turbina da 4 a 64??? Aiuto!!! Ho aperto la mappa con il fratello minore e qui i valori della scala vanno da 0 a 100 (sia pressione e iniezione) e sono in base al carico... Prima li vedevo in mm3/cyc ed mm3/Hub... Ecco ora non ci capisco più nulla... Sembra che il vecchio funzioni meglio anche se vedi meno roba...
gianlucacll Inviato 5 Febbraio 2016 Autore Inviato 5 Febbraio 2016 Tra l'altro ora ho confrontato i due file che ho fatto senza driver... Ma è un bordello!!! Non è la stessa cosa che ho fatto... Ci sono aumenti e decrementi del 140%!!! Ma chi dice la verità??? PS qualcuno ci ha dato un'occhiata??
PurePowerPerformance Inviato 6 Febbraio 2016 Inviato 6 Febbraio 2016 15 ore fa, gianlucacll ha scritto: Tra l'altro ora ho confrontato i due file che ho fatto senza driver... Ma è un bordello!!! Non è la stessa cosa che ho fatto... Ci sono aumenti e decrementi del 140%!!! Ma chi dice la verità??? PS qualcuno ci ha dato un'occhiata?? Ti consiglio di incominciare a leggere questa discussione. Molto utile. 1
gianlucacll Inviato 6 Febbraio 2016 Autore Inviato 6 Febbraio 2016 Grazie per le info... Ma la domanda sorge spontanea... Ma gli indirizzi dove li trovate??? Non mi dite che scorrete la mappa ed a colpo d'occhio individuate le varie mappe...
Errecinque Inviato 6 Febbraio 2016 Inviato 6 Febbraio 2016 18 minuti fa, gianlucacll ha scritto: Grazie per le info... Ma la domanda sorge spontanea... Ma gli indirizzi dove li trovate??? Non mi dite che scorrete la mappa ed a colpo d'occhio individuate le varie mappe... Dopo ore e ore passate a scorrerla sì e lo farai anche tu.
gianlucacll Inviato 6 Febbraio 2016 Autore Inviato 6 Febbraio 2016 (modificato) AZZ!!! Ma il signor Bosch non da una mano???? I i driver di Titano chi li crea??? e poi quanto sono affidabili? Modificato 6 Febbraio 2016 da gianlucacll
Ovy76 Inviato 6 Febbraio 2016 Inviato 6 Febbraio 2016 Quando tu guardi una mappa in 2D/3D/Hesadecimale sia nei grafici in basso sia in tabelare sul latura Sx dalla tabela si trovano gli indirizi.Se vuoi cercare degli indirizzi in base ai DTC ce la formula di calcolo che trovi sul forum, con tanto de spiegazioni,in ogni caso ogni costrutore di auto a il suo coeficiente divisore trova la formula e capirai cosa vuol dire.
gianlucacll Inviato 6 Febbraio 2016 Autore Inviato 6 Febbraio 2016 Grazie a tutti per i consigli che mi date... Ci sto prendendo gusto... forse è meglio smettere!!!!!
gianlucacll Inviato 6 Febbraio 2016 Autore Inviato 6 Febbraio 2016 Questa dei dtc non mi è molto chiara riesci a mettermi in link del forum?
PurePowerPerformance Inviato 6 Febbraio 2016 Inviato 6 Febbraio 2016 1 ora fa, gianlucacll ha scritto: Grazie per le info... Ma la domanda sorge spontanea... Ma gli indirizzi dove li trovate??? Non mi dite che scorrete la mappa ed a colpo d'occhio individuate le varie mappe... Come diceva errecinque, quando passi ore e ore a girare la mappa in 2d e poi sai di cosa stai parlando, alla fine le curve le vedi subito a colpo d'occhio! Buon divertimento e buono studio!
gianlucacll Inviato 6 Febbraio 2016 Autore Inviato 6 Febbraio 2016 4 minuti fa, PurePowerTuning ha scritto: Come diceva errecinque, quando passi ore e ore a girare la mappa in 2d e poi sai di cosa stai parlando, alla fine le curve le vedi subito a colpo d'occhio! Buon divertimento e buono studio! Ma i driver di ecm sono affidabili??? giusto per capire se per iniziare posso usarli o se è meglio fare tutto a mano... Pardon ad occhio!!
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