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Consiglio (Ford Fusion 2007 1.6 tdci)


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Inviato (modificato)

Un saluto a tutti, questo primo post solo per un semplice consiglio, sinceramente mi trovo in una situazione di "stallo", se così si può definire.
La faccio breve : Ford Fusion 1.6 TDCI del 2007 che non parte.... vado in concessionario mi dicono che è la ECU.
Prendo la centralina, e  solo quella, la porto in un centro e  la "riverginano", la riporto in concessionario e non solo l'auto non parte, ma il meccanico mi dice che non riesce nemmeno più a codificare le chiavi.
Ora : mando la centralina in un centro specializzato che mi ha chiesto 400 euro per avere una centralina rigenerata?
Vado in un altro centro della zona e spendo altri soldi (sui 150 euro circa per ulteriore intervento?
Per la nuova mi hanno chiesto 1500 euro, e non mi pare il caso visto che l'auto ne vale 2000, piuttosto butto l'auto, anche se ha solo 60000 km.
Sinceramente... il meccanico mi sembra una brava persona e in buona fede (anche se un po' spazientito), la persona che ha riverginato la centralina (un centro a circa cento km dall'officina) mi sembrava altrettanto preparato.
Che mi consigliate di fare?
La centralina montata è una BOSCH 6s61-12a650-vc 5DSC (0281011612) e il concessionario mi dice che non è compatibile con il telaio, ipotizzando anche ipotesi di manomissioni (mi dice che come compatibile va montata la bosch 5u71-12a650-aB (0281011995)
Chiedo scusa se non sono proprio in topic... ma davvero non so cosa fare.

Modificato da Galvanius
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Inviato

Se continui cosi vendi anche il (_,_) e neanche risolvi.

In diagnosi prima di toccare la ECU che ti dava?

Verginando parzialmente dovresti risolvere ammeno che la ECU abbia qualche vincolo nell'immo.

Armati di mpps o gallo e dacci dentro!

Sicuramente fai più spendendo meno su attrezzature che interventi da baraccone..

Inviato

Credo che devi fare la presentazione prima che ti riprende qualche moderatore.  Facevi prima a cercare un altra ecu e fare un clone. La edc16c34 nn è facile da scodificare che io sappia

Inviato (modificato)
3 ore fa, Tky ha scritto:
3 ore fa, Tky ha scritto:

Se continui cosi vendi anche il (_,_) e neanche risolvi.

In diagnosi prima di toccare la ECU che ti dava?

Verginando parzialmente dovresti risolvere ammeno che la ECU abbia qualche vincolo nell'immo.

Armati di mpps o gallo e dacci dentro!

Sicuramente fai più spendendo meno su attrezzature che interventi da baraccone..




Onestamente vorrei sia preservare il (_,_) e sia risolvere il problema :-):-) 
Grazie ad entrambi per la risposta.
Dunque.. io non ho nessuna attrezzatura, mi sto semplicemente appassionando al settore per via di questa mia disavventura ; il discorso è che il centro assistenza Ford dove mi sono rivolto mi ha detto che aveva problemi a codificare la centralina, paventando e ipotizzando dei problemi hardware, quindi non so che problema dava in diagnosi.
Mi sono rivolto ad una persona che mi ha verginato parzialmente la centralina, e mi ha congedato dicendomi che la centralina appena collegata si "sposava" alla vettura, codificandosi in automatico, senza nemmeno il bisogno di ricodificare le chiavi.

Ma come vi ho scritto, ritornato in officina, collegata la centralina, la macchina non solo non si accendeva, ma veniva fuori in più la spia di avaria motore (il meccanico ovviamente si è spazientito per questa mia mossa arbitraria e cioè quella di portare la centralina in ricodifica) ora quindi mi dice che non riesce nemmeno a codificare più le chiavi.
Sarei tentato di prendere un'attrezzatura di base e fare qualche esperimento.. magari seguendo qualche guida, senza malizia nei confronti dei professionisti, ma per curiosità  (mi occupo di pc da sempre.. .assemblo per passione e per professione ...)
Ora... sono tentato di portare la centralina in un altro centro... per recuperarla e riprogrammarla, con il rischio in ogni caso che riportandola in officina non vada, magari c'è anche un problema hardware... è un modello molto difficile da trovare, in ogni caso mi hanno chiesto 400 euro per una sostituzione completa e riprogrammazione.
Per quello cercavo consigli... :-) 

 

 

1 ora fa, carreracoupe ha scritto:

Credo che devi fare la presentazione prima che ti riprende qualche moderatore.  Facevi prima a cercare un altra ecu e fare un clone. La edc16c34 nn è facile da scodificare che io sappia

E' stata una mia mancanza, provvedo subito in sezione, chiedo scusa.
 

 

Modificato da Galvanius
Inviato

Ciao amico informatico

Anche io lavoro nel mondo legato alla sottopagata informatica in sviluppo, manutenzione hw/sw e sicurezza, ed entrando nel mondo delle ECU, oltre i vari datasheet da leggere, ti consiglio di rinfrescare anche la tua mente cacciavitara che ne serve assai tra componenti ed altro.

Detto ciò procurati un gallo o bdm e inizia.. la strada é lunga e tortuosa ma necessità crea virtù ;)

Inviato
3 minuti fa, Tky ha scritto:

Ciao amico informatico

Anche io lavoro nel mondo legato alla sottopagata informatica in sviluppo, manutenzione hw/sw e sicurezza, ed entrando nel mondo delle ECU, oltre i vari datasheet da leggere, ti consiglio di rinfrescare anche la tua mente cacciavitara che ne serve assai tra componenti ed altro.

Detto ciò procurati un gallo o bdm e inizia.. la strada é lunga e tortuosa ma necessità crea virtù ;)

Grazie per il benvenuto :-), mi procurerò il materiale... cacciavitaro già lo sono :-), faccio assemblaggio di pc con componentistica aftermarket, anche se il mercato molto spesso non è disposto a spendere soldini per prodotti qualitativamente superiori... (solo i gamer 
Spero di iniziare al più presto, mi incuriosisce molto.. :-) 

 

Inviato

Se quello che ti ha fatto la scodifica ti faceva direttamente un clone nn avevi nessun problema di ricodifica chiavi. Ora nn lo puoi fare più se la tua ecu nn riconosce e nn accetta la codifica. 

  • Like 1
Inviato
13 ore fa, carreracoupe ha scritto:

Se quello che ti ha fatto la scodifica ti faceva direttamente un clone nn avevi nessun problema di ricodifica chiavi. Ora nn lo puoi fare più se la tua ecu nn riconosce e nn accetta la codifica. 

Grazie per la risposta Carrera, quindi come dovrei procedere ora? 

Inviato

Ora nella ecu avranno mod la 2ep quindi fare un backup completo sarebbe inutile. Fatti ripristinare tutto come era all inizio ma dovresti anche tornare all auto e vedere se riconosce le chiavi,poi cerchi una ecu con lo stesso hardware e software e fai un clone. Sempre se il problema è veramente la ecu

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