chip22 Inviato 13 Febbraio 2016 Inviato 13 Febbraio 2016 Buona sera a tutti, oggi ho eseguito un defap su Leon 170 cv, il problema è che non ho ancora messo dentro la mappa con defap off perché ho la spia avaria motore candelette e gas di scarico accese, chiaramente in recovery 2500 giri massimo!!! il file è stato preparato da un professionista che mi ha consigliato di non scrivere la mappa prima di eliminare le spie.....ho provato con TEXA originale, altre diagnosi ma niente da fare errore attivo!!!! Mi aiutate per favore? Grazie in anticipo
OMBRA Inviato 13 Febbraio 2016 Inviato 13 Febbraio 2016 che errori ti da sul motore ? la spia candelette se non cambi la guasta non si spegne per niente
chip22 Inviato 13 Febbraio 2016 Autore Inviato 13 Febbraio 2016 Non è la candeletta è un errore sul fap che fa accendere la candeletta, mi dà avaria gas bancata 1 e poi se stacco lo spinotto della rigenerazione si spegne la candeletta e ritorna a 4000 giri
OMBRA Inviato 13 Febbraio 2016 Inviato 13 Febbraio 2016 allora fai cosi ... accendi il quadro azzera gli errori da diagnosi spegni il quadro scrivi la mappa che ti hanno preparato e vai tranquillo !! 18 minuti fa, chip22 ha scritto: Non è la candeletta è un errore sul fap che fa accendere la candeletta, mi dà avaria gas bancata 1 e poi se stacco lo spinotto della rigenerazione si spegne la candeletta e ritorna a 4000 giri
chip22 Inviato 13 Febbraio 2016 Autore Inviato 13 Febbraio 2016 Già se era così facile l'avevo già fatto....il problema è che non mi cancella l'errore della bancata 1 quello della rigenerazione !!!!! Mi rimane sul quadro l'allarme dei gas di scarico intasato !!! Può essere la sonda in corto?
OMBRA Inviato 13 Febbraio 2016 Inviato 13 Febbraio 2016 si sicuramente è in corto cmq scrivendo il file modificato si dovrebbe spegnere facendo una diagnosi
paoletto Inviato 13 Febbraio 2016 Inviato 13 Febbraio 2016 provareset o sostituzione defap,prova ad identificare staccando i vari connettori sul defap sonde e sensori per identificare quale sia,se non si cancella neancge a motore spento e' in corto,i sensori leggono da motore acceso....da quello che ho letto dovrebbe essere sensore pressione prova a togliere tubicino uscita defap e prova a fare rigenerazione forzata o su strada ,poi resetti con sostituzione......mi e' capitaco con delle volvo che il filtro era alla frutta e dopo vari tentativi con tuicino staccato mi ha fatto fare rigenerazione,poi ho resettato ,cancellato errore e scritto mappa dpf off....ciao
chip22 Inviato 13 Febbraio 2016 Autore Inviato 13 Febbraio 2016 Mio errore a non specificare il fap non esiste più abbiamo fatto svuotare tutto completamente, comunque come giustamente hai detto tu quando ho tolto il filo sulla valvola di rigenerazione la macchina è ritornata ad essere vispa ....con il solito errore del gas di scarico...il dubbio è uno perché gli arriva l'impulso di allarme?? O meglio chi ?????
OMBRA Inviato 13 Febbraio 2016 Inviato 13 Febbraio 2016 perché è vuoto avresti dovuto prima azzerare tutti i codici d'errore scritto la mappa e poi svuotare il fap ... adesso l'unica cosa da fare è scrivere la mappa modificata e poi azzerare tutti i codici d'errore ...
chip22 Inviato 13 Febbraio 2016 Autore Inviato 13 Febbraio 2016 Già provato prima di svuotare ho fatto mille tentativi per eliminare l'errore ma niente da fare !!!!!!!!
OMBRA Inviato 13 Febbraio 2016 Inviato 13 Febbraio 2016 fai come ti ho detto io scrivi la mappa modificata e poi azzera i dtc
chip22 Inviato 13 Febbraio 2016 Autore Inviato 13 Febbraio 2016 Ok provo poi vi tengo aggiornati !!!! Grazie e buona notte
OMBRA Inviato 15 Febbraio 2016 Inviato 15 Febbraio 2016 Il 13/02/2016 at 00:21 , chip22 ha scritto: Ok provo poi vi tengo aggiornati !!!! Grazie e buona notte provato ? come va ?
chip22 Inviato 15 Febbraio 2016 Autore Inviato 15 Febbraio 2016 Allora dopo tante prove e best.......mie mi sono deciso a scrivere la mappa fatta dal preparatore!!! Il problema è che ho staccato lo spinotto del sensore fap bancata 1 errore 8194 ( P2002 ) e come per magia si è spenta la spia delle candelette,ma in compenso quella del Fap no ( ma la macchina accelera al massimo )continuando a dirmi che il sensore è in corto....alla fine come stavo dicendo ho staccato lo spinotto ho incrociato le dita e ho cliccato il tasto " scittura " ci ha messo 2 minuti e 2 secondi dopo di che ho provato e la macchina è tornata a ruggire !!!!! piccolo problema mi è rimasta la spia accesa del Fap entro in diagnosi e zero errori , chiaramente perchè il bit è stato escluso, adesso la domanda è questa cosa faccio ? provo a eliminare con dtc remove che non ho chiaramente ho provo a riscrivere la stessa mappa con lo spinotto attaccato??? accetto consigli
OMBRA Inviato 15 Febbraio 2016 Inviato 15 Febbraio 2016 Se hai la possibilita di eliminare i codici d'errore fallo altrimenti riscrivi l'ori fai il reset errori e riscrivi quella modificata e dovrebbe andare !!!
chip22 Inviato 15 Febbraio 2016 Autore Inviato 15 Febbraio 2016 si Alessio ma c'è un problema......come ho già detto all'inizio della discussione non posso eliminarlo quell'errore no me lo cancella !!!!!!! è un maledetto errore che si è affezionato al cruscotto della Leon !!!! io invece ho attaccato lo spinotto e vorrei riscrivere lo stesso file modificato....magari va via.....spero !!!!
OMBRA Inviato 15 Febbraio 2016 Inviato 15 Febbraio 2016 Scusami la domanda !! Mail file modificato non lo hai gia scritto?
chip22 Inviato 15 Febbraio 2016 Autore Inviato 15 Febbraio 2016 si ma con lo spinotto staccato capito? non vorrei che non vedendolo rimane in memoria l'errore di intasamento DPF, diversamente come elimino questo stramaledettissimo errore ?
OMBRA Inviato 15 Febbraio 2016 Inviato 15 Febbraio 2016 Allora senza riscrivere la mappa collega il sensore fai azzeramento spie e vedi cosa succede !!!
chip22 Inviato 15 Febbraio 2016 Autore Inviato 15 Febbraio 2016 già provato non ne trova di errori......
OMBRA Inviato 15 Febbraio 2016 Inviato 15 Febbraio 2016 Si e fin qui ci siamo !!!! Anche se la diagnosi non trova errori fai il reset ugualmente e vedi se sparisce percge e ovvio che con l'eliminazione sono stati eliminati anche i dtc se e ststo fatto con un buon sw ...
chip22 Inviato 15 Febbraio 2016 Autore Inviato 15 Febbraio 2016 se ti allego il file ci dai un occhio ? come faccio a fare il reset?
OMBRA Inviato 15 Febbraio 2016 Inviato 15 Febbraio 2016 Adesso non sono al pc cmq allegalo appena torno gli do un'occhiata ... per quanto riguarda il reset fai cosi entri in diagnosi,codici d'errore non ne trovi fai ugualmente la cancellazione degli errori e vedi comd si comporta !!!
chip22 Inviato 15 Febbraio 2016 Autore Inviato 15 Febbraio 2016 ok ti faccio sapere....intanto ti chiedo se sai indirizzarmi dove trovare il DTC REMOVE grazie di tutto ciao Leon Ori+Mod.rar
OMBRA Inviato 16 Febbraio 2016 Inviato 16 Febbraio 2016 ho visto il file sembra sia stato fatto bene con un buon sw ... hai provato la soluzione ?
Antonys3 Inviato 16 Febbraio 2016 Inviato 16 Febbraio 2016 non hai un cavo vag com per vedere eventuali errori e lettura sensori? ora non ne sono sicuro, ma non puoi fare lo switch off per il fap su questa ecu? cosi passi da allestimento con fap a senza fap, i sensori e tutto il resto del fap sono inesistenti!
chip22 Inviato 16 Febbraio 2016 Autore Inviato 16 Febbraio 2016 Interessante l'idea ma come si fa a fare lo Switch off ? Io non è tanto che ho cominciato sono ancora alle prime armi anche se ci metto tutte le mie forze per capirci .... La base della meccanica le ho ma il mondo delle Ecu è veramente complicato per chi come me ha appena cominciato!!! Ringrazio per l'interessamento tutti voi spero di potermi sdebitare
Antonys3 Inviato 16 Febbraio 2016 Inviato 16 Febbraio 2016 guarda, pure io come te sono alle prime armi in questo mondo, però mi sono specializzato sulle edc16 gruppo vag, usando come cavia la mia macchina! se era una bosch edc16 te lo facevo io lo switch off, ma sulla tua siemens non ho veramente idea se si può fare!
chip22 Inviato 18 Febbraio 2016 Autore Inviato 18 Febbraio 2016 Buona sera a tutti !!!!!! volevo dire che il problema sulla Leon è risolto stamattina mi ha contattato il tipo della macchina e mi ha detto che la spia del particolato si è spenta !!!!!! wooooooooooo !!!! Proprio in questi giorni stavo pensando di staccare la batteria e lasciarla 5 minuti disconnessa, resettando la spia.....ha pensato bene di spegnersi da sola meno male !!! Ringrazio tutti voi che mi avete aiutato, ve ne sono grato, questo è lo spirito del forum ....l'unione fa la forza .
FidodidoTuning Inviato 19 Febbraio 2016 Inviato 19 Febbraio 2016 su queste tipo di macchine non deve avere avarie a sensori prex e temp dpf,
chip22 Inviato 19 Febbraio 2016 Autore Inviato 19 Febbraio 2016 Quindi ? Cosa vuol dire puoi essere più chiaro? Non deve avere errori in centralina per scrivere la mappa? Questo vuoi dire?
FidodidoTuning Inviato 19 Febbraio 2016 Inviato 19 Febbraio 2016 sensore pressione differenziale e sensore temp gas di scarico devono essere funzionanti,non basta togliere il dtc perche va in recovery lo stesso
chip22 Inviato 19 Febbraio 2016 Autore Inviato 19 Febbraio 2016 Ciao Fidodido, perdonami, io ho provato con diverse attrezzature ufficiali quali TEXA ecc non riuscendo a cancellare l'errore , come avrei dovuto comportarmi per il futuro?
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