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Mappa 500 abarth 135 cv


corrado racing

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Buongiorno avrei bisogno delle vostre competenze per poter valutare un file. vi spiego un mio cliente al quale seguo la moto da pista ha comprato una 500 abarth  135 cv usata

e a mio avviso "pasticciata" e non fidandosi mi ha chiesto se si poteva verificare la mappatura. ho letto prima il file in virtual con v54 e poi in boot mode allego i due file.

io non ho le competenze per valutarli e vorrei sapere se è rischioso mantenerlo se può andare bene.

ecu

- 51854166e

- 0261201756

Grazie!

500 A 135 cv.rar

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Ciao Elia ti spiego oggi ho scritto che la macchina è una 135 cv "risalendoci tramite il codice ecu" ma oggi sentendo il proprietario mi ha detto che a libretto è 160cv e a detta del precedente proprietario dovrebbe avere il turbo maggiorato. comunque domani vado a vedere di persona la la macchina e spero di avere le idee più chiare.

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  • 1 mese dopo...

quella turbina e' una mitsubschi td04 modificata e' una modifica classica su abarth 

il problema e' che se non monta iniettori maggiorati la massima potenza che tiri fuori da li e' 230 cv non oltre se lavori bene la mappa ovviamente ... 

 

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in teoria dovrebbe montare iniettori uguali alla grande punto abarth 155cv ...sulla mia pero' con garrett gt2554r e cat 100celle con scarico completo da 70 mm ero riuscito a ritare fuori 227cv con temperature egt di 900 c°  sono in alto tirando forte ...  ..

facendo il conto che la turbina in questione e' una mit forse si 200 cv sono giusti ........  e sulla mia la gestione elettronica era fatta da un modulo esterno e non da ecu originale .  

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io avevo provato i bosch ev 12 che montava la audi tt 180 cv ...  e poi quelli del versione 225 cv   che rispettivamente sono neri i primi e gli azzurri i secondi ....

con gli ultimi si arrivava anche a 270 e oltre come cv ... ..

su i bosch rossi non so ho sentito che erano un casino da gestire e se non erro avevano anche il "becco"corto xcio non molto idonei per quel tipo di collettore xke lo spruzzo non era molto diretto ....  

per quanto riguarda la mappatura non so tanto .. una cosa certa che c'era un inghippo sui limitatori appena era uscito il motore t-jet in molti avevano problemi a tirare fuori cv ... 

sulla pressione turbo vedo che hanno gia montato un attuatore di sicuro garrett molto meglio risptetto allo stock ..

altro consiglio cambia il solenoide di gestione turbo ma non sta li a prende quello della SS  MA METTI SU UN BEL MAC  che in merito a solenoidi e' il migliore ....  infatti anche noti marci usano tipo greenspeed AEM ecc.. 

dopo di che dovrai gestire la duty cicle west con un 20 -30% meno rispetto allo stock .. ma il risultato e' mille votle piu affidabile in questione di gestione 

 

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concordo che gli iniettori bosch rossi montati dall'audi sono più corti e hanno un impedenza diversa, quindi anche con una mappatura precisa non lavorano correttamente

concordo sul cambio della pierburg perchè quella di serie e quella ss sono di scarsa qualità

rigurado le potenze personalmente su una mito 155cv con iniettori e turbo td04 abbiamo con scarica senza catalizzatore da 70 completo abbiamo ottenuto 221cv con temperature corrette, nei vari testa siamo andati anche oltre con la stessa configurazione ma le temperature non erano accettabili

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nel caso di un aumento modico di pressione benzina pero' secondo me' si riesce ad avere quel poco che serve per arrivare un pelo piu su ...mantenedo le temperature in linea --- modifica da fare su regolatore stock 

ovviamente poi si parla di turbine diverse la garrett e' su doppi cuscinetti ed e' molto piu grande come dimensioni rispetto a td04 

questo cambia le portate di aria infatti con la td04 si e' costretti ad usare pressioni piu alte con relativi aumenti ti temperatura .. usando un turbo piu grosso ma su cuscinetti si ha il vantaggio di avere magari la coppia a stessi giri motore ma con pressioni diverse su td04 minimo si sta su 1,4 bar .. su garrett io giravo a 1 bar ... 

il fatto che si e' iniziato ad usare le td04 era solo per avere una risposta un po piu piena a bassi giri essendo piu piccola ...

....  poi come dicevo la gestione elettronica era diversa xcio magari con risultati diversi ...

nel caso specifico io direi che su questa 500 abarth bisogna lavorare molto sull'elettronica ..  forse l'unica cosa buona sarebbe avere i 2 sensori della ss tranne la pierburg .. come gia detto ...

 

Modificato da brunol82
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i sensori ss non fanno tanta differenza, ovvio che montarli è meglio però vanno linearizzati in centralina

la td04 girava a 1,28bar perchè i pistoni originali non supportano più di 1,3bar di pressione

aggiungo che un regolare di pressione benzina è molto utile in casi come questo con turbine non originali

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altra cosa che notavo dalle foto della turbina che esce dell'olio dalla parte fredda ...

se l'olio arriva in aspirazione e quindi in camenra di scoppio potrebbe creare detonizioni ... dovute all'olio e questo porterebbe ad avere delle correzzioni di anticipo che potrebbero portare a un calo di prestazioni ...  come menzionata .. da una resa poco soddisfacente ...  

hai tempi ho apportato anche delle modifche al corpo farfallato che rispose bene in risposta di acceleratore molto piu pronta eliminado solo un piccolo difetto presente sul corpo 

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concordo pienamente parlando di auto stradali il primo obbiettivo e' ottimizzare in sicurezza .avere un buon margine di sicurezza per qualsiasi utilizzo .. per mia fortuna io con la mia con quella preparazione ci ho girato dal 2009 fino al 2013 poi venduta perfettamente in regola e funzionate ....

 

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