carteam Inviato 21 Febbraio 2016 Inviato 21 Febbraio 2016 buongiorno ragazzi, avrei bisogno di qualche consiglio per la lettura e scrittura di questa car citata. come già saprete e' un edc16 , se possibile vorrei sapere i rischi che potrei correre leggendola tramite obd e se si può ripristinare in caso di blocco sempre da obd. questo discorso vale per tutte le edc16? come interfaccia uso un kess ufficiale ma non aggiornato da 2 anni grazie
Tky Inviato 21 Febbraio 2016 Inviato 21 Febbraio 2016 Oltre il consigliati di aggiornare il software non credo tu possa trovare problemi in obd su edc16vag con il kess.. Fai una lettura e vedi l'integrità del file. Ciao
carteam Inviato 21 Febbraio 2016 Autore Inviato 21 Febbraio 2016 per integrità intendi la dimensione del file? nel caso di blocco in scrittura o che non parte la car?si ripristina sempre da obd con il file letto originale o si ha bisogno di una lettura in bdm che da come dovrei aver capito e' una lettura più completa.
147blackm Inviato 21 Febbraio 2016 Inviato 21 Febbraio 2016 In lettura nessun rischio, ma in scrittura se cala la tensione queste accendono le ventole e si blocca; poi o sei fortunato e si riscrive o devi smontarla e aprirla per il bdm. Considera però che ce l'ha ben nascosta la Ecu, sotto il parabrezza più o meno a metà, ci sono un pó di cose da smontare nel vano motore per arrivarci (tergi, paratia e griglia), ed ovviamente poi ti serve un backup bdm. Comunque se colleghi un booster in parallelo e stacchi il connettore dalle ventole non avrai problemi. 1
carteam Inviato 21 Febbraio 2016 Autore Inviato 21 Febbraio 2016 ho appena letto il file della centralina senza problemi.file di 1mb.fatta la procedura e la car va in moto tranquillamente.adesso ho messo il file in titanium..ora come verifico l integrità?questa e' una delle prime letture che faccio..non ho esperienza e scusate se son domande da principiante. per il backup va bene questo file letto da obd per ripristinarla in caso di blocco da bdm? grazie a voi
147blackm Inviato 21 Febbraio 2016 Inviato 21 Febbraio 2016 La dimensione è quella, dovresti postare il file per sicurezza ed in ogni caso postare i dati ecu che hai fatto prima della lettura. No per ripristinarla in caso di blocco completo serve un back-up completo il file da 1mb è solo la mappa. Con i dati ecu lo trovi sicuramente qui sul forum un back-up completo. 1
carteam Inviato 21 Febbraio 2016 Autore Inviato 21 Febbraio 2016 ok grazie, inizia ad essere tutto più chiaro.quindi da obd se si esegue tutta la procedura corretta..alimentazione stabile,cheksum corretto e scollegare il connettore ventole si riducono di molto rischi blocco ecu? hw0281011900 sw1037371094 dati id
carteam Inviato 21 Febbraio 2016 Autore Inviato 21 Febbraio 2016 per la modifica del file posso affidarmi solamente agli indirizzi che trova il driver di ecm? per iniziare una modifica soft,dove meglio intervenire sulla mappa?anticipi,limitatori.iniezione..etc..
Tky Inviato 21 Febbraio 2016 Inviato 21 Febbraio 2016 L'integrità detta prima si verifica con ECM che riconosce il driver quindi ora sei a posto. Inizia con turbo, pedale, limitatori e coppia.. e buon lavoro! 1
carteam Inviato 21 Febbraio 2016 Autore Inviato 21 Febbraio 2016 Grazie davvero. la mappa pedale come e' identificata?vedo ci sono anticipi iniezione,parzializzato,quantità gasolio e correzione in base alla temp. limitatori vari e pressione turbo sembrano più intuitivi.correggetemi se sbaglio.
carteam Inviato 21 Febbraio 2016 Autore Inviato 21 Febbraio 2016 blackm leggendo la tua risposta e ti ringrazio ma non ho capito una cosa..in caso di blocco trovo il file di backup per bdm qui nel forum..ma poi come può partire senza le varie codifiche chiave..iniettori..? grazie
eobdexpression Inviato 21 Febbraio 2016 Inviato 21 Febbraio 2016 (modificato) Ciao la gestione motore è il file che hai letto via obd uguale a quello letto in bdm a banco....La codifica chiave non centra nulla perchè la trovi sulla e2prom (Una memoria sita in ecu a parte alla flash) che puoi leggere ed scrivere non con il kess ma tramite programmatore che lavori in bdm, pertanto se dovessi bloccarla per qualche motivo non perdi la codifica chiave ma non partirà per la flash che non si è scritta al 100% al massimo, quindi se non ti funziona il kess con la funzione recovery basta scrivere in teoria il file ori letto oppure procurato di un backup con hardware e software identici ed ripartirà senza problemi. Modificato 21 Febbraio 2016 da eobdexpression 1
carteam Inviato 21 Febbraio 2016 Autore Inviato 21 Febbraio 2016 ok perfetto..gentilissimo non voglio fare il paranoico ma preferisco prima saper risolvere eventuali problemi post scrittura. questo è un discorso per solo le edc16?ma im boot tricore si può programmare visto che il kess lo supporta ?
carteam Inviato 23 Febbraio 2016 Autore Inviato 23 Febbraio 2016 ragazzi questa mattina ho modificato il file letto di questa golf,modificato in ecm titanium poi ho provato a riscrivere e il kess mi scrive errore rsa. ho provato a leggere e scrivere una punto 1.2 e nessun problema. per caso devo modificare il contatore letture? questa golf e' stata letta e scritta molte volte prima di me. grazie ragazzi
147blackm Inviato 23 Febbraio 2016 Inviato 23 Febbraio 2016 Di solito quel tipo di errore deriva da qualche problema con il protocollo dello strumento. Sicuro di aver selezionato il driver corretto? Edc16 U1 o l'altro, fai attenzione perché se sbagli il driver di scrittura la blocchi
carteam Inviato 23 Febbraio 2016 Autore Inviato 23 Febbraio 2016 ho usato lo stesso protocollo della lettura che tra l altro e' il solo protocollo per motore bkc.. batteria nuova in parallelo alla car.. identifica e legge..ma non mi scrive. ho pensato fosse da sbloccare le scritture come dice da procedura. Ma è già stata mappata altre volte... altri consigli?
147blackm Inviato 23 Febbraio 2016 Inviato 23 Febbraio 2016 Prova con un altro strumento o ad installare il software su un altro pc e provare da quello. Ma presumo sia un problema di protocollo. 1
carteam Inviato 24 Febbraio 2016 Autore Inviato 24 Febbraio 2016 (modificato) buongiorno . provero' ad installare il software come mi avete consigliato. ma in lettura nessun problema..ho letto ora una vag a benzina. grazie davvero ragazzi Modificato 24 Febbraio 2016 da carteam errore
carteam Inviato 24 Febbraio 2016 Autore Inviato 24 Febbraio 2016 ho provato diverse volte questa mattina la scrittura di questa golf e non son riuscito a scrivere. il problema penso sia il file ..in lettura nessun problema ma in scrittura lo stesso file senza averlo modificato non parte a scrivere la ecu e da quel errore citato sopra. ho provato con un file di un altra golf tdi 1.9 e non ha nessun problema. puo avere qualche blocco il file scaricato? grazie ragazzi
147blackm Inviato 24 Febbraio 2016 Inviato 24 Febbraio 2016 Dovrebbe essere un problema di protocollo se aggiorni il kess dovrebbe funzionare. Altra ipotesi remota è che sia stat aperta a banco e magari hanno danneggiato qualche pista. Per essere sicuro dovresti aprirla fare il back-up e poi scriverla a banco.
carteam Inviato 24 Febbraio 2016 Autore Inviato 24 Febbraio 2016 non sono in grado attualmente di aprirla...gli lascio cosi evitando rogne. cmq con un file di un altra golf 5 tdi 1.9 105 lo carico nel kess e mi fa fare la scrittura tranquillamente ..ovviamente quando chiede di accendere il quadro io annullo l'operazione. mistero...
MR.Cartechnology Inviato 27 Febbraio 2016 Inviato 27 Febbraio 2016 Rileggi e verifica con winols. Poi prova a riscrevere senza modificare nulla
carteam Inviato 27 Febbraio 2016 Autore Inviato 27 Febbraio 2016 Ho provato ha rileggere ma sempre lo stesso errore.penso sia un problema del file letto. ho visto nella sezione file ori una stessa mappa con stesso hardware e software. una volta verificata la compatibiita' con il mio..posso caricarlo tramite obd o si blocca la ecu? vedo anche che ce' il file backup ed eprom per un possibile ripristino in bdm.
147blackm Inviato 27 Febbraio 2016 Inviato 27 Febbraio 2016 Il file ori attualmente sulla ecu è per forza integro e privo di errori. Da obd direi che se continui a sfidare la sorte finisce che la blocchi in scrittura. Potrebbe essere che a seguito della scrittura si è compromesso qualcosa e da obd non te la fa più scrivere. Ti consiglio di smontarla e farla a banco. 1
clag Inviato 27 Febbraio 2016 Inviato 27 Febbraio 2016 Secondo me è lo strumento che non va bene oppure sbagli protocollo.
carteam Inviato 27 Febbraio 2016 Autore Inviato 27 Febbraio 2016 lo strumento funziona bene e carica altri file di questa golf 5 tdi..l errore esce appena lo seleziono...quindi a sto punto e' il file che ha problemi.seguiro' il consiglio di farla scrivere a banco. ammettiamo che tutto andasse bene...sarebbe ok trovar un file con stesso hardware e software?
clag Inviato 27 Febbraio 2016 Inviato 27 Febbraio 2016 7 minuti fa, carteam ha scritto: lo strumento funziona bene e carica altri file di questa golf 5 tdi..l errore esce appena lo seleziono...quindi a sto punto e' il file che ha problemi.seguiro' il consiglio di farla scrivere a banco. ammettiamo che tutto andasse bene...sarebbe ok trovar un file con stesso hardware e software? Io dico che lo strumento sbaglia in fase di lettura. Che poi carichi altri Files e sembra volerli scrivere è un altro discorso. 1
Svalvolato HD Inviato 27 Febbraio 2016 Inviato 27 Febbraio 2016 3 ore fa, carteam ha scritto: lo strumento funziona bene e carica altri file di questa golf 5 tdi..l errore esce appena lo seleziono...quindi a sto punto e' il file che ha problemi.seguiro' il consiglio di farla scrivere a banco. ammettiamo che tutto andasse bene...sarebbe ok trovar un file con stesso hardware e software? Una domanda: stai usando ECM per caso? Hai le famiglie di checksum? Scegli la famiglia 60 e verifica che tutti i quadratini siano verdi.
carteam Inviato 3 Marzo 2016 Autore Inviato 3 Marzo 2016 buongiorno ragazzi ora posto il file originale e quello che ha l auto comprata gia' mappata ed a voi i pareri. il mio amico si lamenta di consumi elevati e che in certi punti slitta la frizione. tdi105bkc.txt file letto.ori golf tdi 105 cv 900 094.ori
clag Inviato 3 Marzo 2016 Inviato 3 Marzo 2016 1 ora fa, carteam ha scritto: buongiorno ragazzi ora posto il file originale e quello che ha l auto comprata gia' mappata ed a voi i pareri. il mio amico si lamenta di consumi elevati e che in certi punti slitta la frizione. tdi105bkc.txt file letto.ori golf tdi 105 cv 900 094.ori Quindi hai risolto con il problema per cui hai aperto il post? Appena sono al PC guardo il tuo file.
carteam Inviato 3 Marzo 2016 Autore Inviato 3 Marzo 2016 no non ho risolto per la riscrittura! e sinceramente non mi azzardo per ora. spero che si capisca l errore dalla mappa che ho letto grazie
meccatronicman Inviato 3 Marzo 2016 Inviato 3 Marzo 2016 Ciao e capitato anche a me con kessv2 ho risolto cambiando protocollo. questo succede perche la macchina è gia stata mappata. che codice motore hai sulla macchina bkc?
mikigor Inviato 3 Marzo 2016 Inviato 3 Marzo 2016 Scrivi il file ori poi riscrivi il tuo mod. Successo anche a me su edc16c39 fiat.
clag Inviato 3 Marzo 2016 Inviato 3 Marzo 2016 10 minuti fa, mikigor ha scritto: Scrivi il file ori poi riscrivi il tuo mod. Successo anche a me su edc16c39 fiat. Ma lui non riesce a scrivere nemmeno l'ori. Il Kess si blocca prima di iniziare a scrivere
meccatronicman Inviato 3 Marzo 2016 Inviato 3 Marzo 2016 ok invece di selezionare la macchina con il protocollo che ha letto, deve cambiare protocollo sempre stessa macchina ma con protocollo differente. tranquillo al 100% che la scrive.
carteam Inviato 3 Marzo 2016 Autore Inviato 3 Marzo 2016 si il motore e' il bkc e sul kess ho solo questo protocollo per il bkc...potete provar a fare una simulazione con il file letto dalla car che ho postato...il kess dara' errore.. e' stato letto e scritto in precedenza da obd con il galletto.
Messaggi raccomandati