LeonManiac Inviato 18 Giugno 2008 Inviato 18 Giugno 2008 Salve ragazzi! Visto che il mio desiderio più grande, da appassionato di meccanica, sarebbe quello di imparare a mappare, inviterei uno di voi, a postarmi un file originale di una vettura (preferibilmente TDI), in modo da iniziare a cimentarmi con il vostro aiuto... Di file ori, ne ho qualcuno pure io, ma preferisco che sia uno di voi a "interrogarmi".. Ho Winols.. in questi giorni ho visto che si può lavorare in tabellare..oltre che in 2 e 3d... Il "riconoscitore" di mappa, non è questa grandissima precisione, ma aiuta a trovare le mappe... Vorrei, con il vostro aiuto, intanto imparare a riconoscerle.. e dopo iniziare a cimentarmi in qualche modifica.. Spero che qualcuno di voi, raccolga l'invito...
LeonManiac Inviato 18 Giugno 2008 Autore Inviato 18 Giugno 2008 Premetto che sono un appassionato di meccanica... sono sulla macchine dall'età di 5 anni... Quindi, qualsiasi modifica, vorrei farla con criterio...
nuke1969 Inviato 18 Giugno 2008 Inviato 18 Giugno 2008 ciao se usi il tasto cerca trovi tutto quello che ti serve...
LeonManiac Inviato 18 Giugno 2008 Autore Inviato 18 Giugno 2008 Ok Allora facciamo così... Prendo un ORI... e vi inizio a chiedere chiarimenti su quello..
LeonManiac Inviato 18 Giugno 2008 Autore Inviato 18 Giugno 2008 Allora.. Ho preso a esempio il file di una Mini One D..... L'ho aperto con WinOls, e girando in 2d ho segnato queste mappe.. Potete dirmi cosa sono e quali è opportuno iniziare ad osservare per modifiche? 5FF70 71CD0 72358 72548 72640 72878 74704 74CBC - 74D4C - 74E0C - 74ECC (CONSECUTIVE) 755F8 758C4 75CA4 76084 77F80 78A14 795BE 797E2 7A384 7A47C 7A6B2 7A886 7AA82 7ACC4 7B2C6 7B3C2 Scusate le "lungaggini"... Inizio a ringraziare sin da subito, tutti coloro che vorranno darmi una mano in questa impresa... Sperando di non aver scelto un file troppo difficile per un principiante...mini d originale.zip
nuke1969 Inviato 18 Giugno 2008 Inviato 18 Giugno 2008 avevi detto che cercavi un file di un TDI è diverso quello common rail...che hai scelto..
Dark-Vex Inviato 18 Giugno 2008 Inviato 18 Giugno 2008 Ciao eccoti un file ori di un TDI Seat ibiza 1.4TDI AMF 75HP 244_177_ori.zip
LeonManiac Inviato 18 Giugno 2008 Autore Inviato 18 Giugno 2008 Eh lo so.. Ma tanto.. prima o poi da qualche parte dovrò pure iniziare eheh!! grazie vex! Do subito un'occhiata al file!
LeonManiac Inviato 18 Giugno 2008 Autore Inviato 18 Giugno 2008 Allora... ci sono ben 80 potenziali mappe osservate da winols... Ora... come fa un principiante, senza driver di settaggio e programmi come ECM, a capire bene dove agire? Cerco di andare ad intuito.... Ditemi se faccio fiasco o meno... Vorrei chiarimenti su queste mappe.. 4C110 - 4CEBC - 4D23E - 4D320 - 4D47E - 4D5AC 4DCCE (e le altre 2 a seguire) Si tratta di mappe affini? Molto interessante l'andamento della 4E288 e della 4E40A Potrei scrivere altre decine di indirizzi contenenti mappe... Il punto è capire di cosa si tratta... Innanzitutto, una determinata curva, la si riconosce per il suo andamento? Per capire meglio, dovrei provare la funzione tabellare di winols? Grazie in anticipo..
tdd Inviato 19 Giugno 2008 Inviato 19 Giugno 2008 Nessuna anima buona eh... non è la maniera più giusta per imparare, quella di interrogarti! girati le quintalate di mappe qui sul forum e imparerai pian piano poi a riconoscere le curve anche di file nuovi... Troppo sbrigativo e poco "educativo" dire datemi un file e interrogatemi e poi chiedere gli indirizzi, non credi?!?
Dark-Vex Inviato 19 Giugno 2008 Inviato 19 Giugno 2008 LeonManiac Se vuoi ti posto anche un file mod di quella centralina(proviene da qualche database)
LeonManiac Inviato 20 Giugno 2008 Autore Inviato 20 Giugno 2008 @Vex Vex, innanzitutto grazie.. Per quel concerne il file mod, non so fino a che punto possa servirmi... anche se fosse fatto bene, troverei delle curve incrementate senza sapere precisamente quello che le curve rappresentano... @tdd Io non so cosa tu intenda per metodo di studio, ma sin da quando sono andato a scuola prima, e sul lavoro dopo, sono stato abituato a studiare.. e tanto anche... andare a prendere 10 ori e i relativi mod, mi serve per capire meglio la logica degli incrementi, ma fin quando nessuno mi aiuta a riconoscere le mappe, difficilimente il tuo "metodo" sarà meno sbrigativo e inutile del mio... Detto questo.. vorrei ribadire, che non c'è niente di sbrigativo nelle mie intenzioni... Il mio "Interrogarmi", è solo relativo ad una vostra assistenza tesa al riconoscimento delle mappe.. In questo momento non è prioritario per me imparare a "modificare".. Prima devo imparare a "riconoscere"... Scusate se sono stato prolisso.
tdd Inviato 20 Giugno 2008 Inviato 20 Giugno 2008 @tdd Io non so cosa tu intenda per metodo di studio, ma sin da quando sono andato a scuola prima, e sul lavoro dopo, sono stato abituato a studiare.. e tanto anche... andare a prendere 10 ori e i relativi mod, mi serve per capire meglio la logica degli incrementi, ma fin quando nessuno mi aiuta a riconoscere le mappe, difficilimente il tuo "metodo" sarà meno sbrigativo e inutile del mio... Detto questo.. vorrei ribadire, che non c'è niente di sbrigativo nelle mie intenzioni... Il mio "Interrogarmi", è solo relativo ad una vostra assistenza tesa al riconoscimento delle mappe.. In questo momento non è prioritario per me imparare a "modificare".. Prima devo imparare a "riconoscere"... Scusate se sono stato prolisso. si, ma nei post dove trovi le mappe...quasi sempre trovi anche i nomi delle curve modificate!!!!!! Inizia così e comincerai a conoscere la logica di funzionamento. Se poi ci tieni tanto puoi anche rifare il listone di indirizzi, ma credo che rimarrai deluso! Sei ancora convinto che il mio (che è stato di mooolti) metodo non funzioni più del tuo?!?! E comunque i miei sono consigli, non prenderla male.
LeonManiac Inviato 23 Giugno 2008 Autore Inviato 23 Giugno 2008 Seguendo il consiglio di molti.. ho cercato di cimentarmi nella riprogrammazione del mio primo file.. Ditemi un pò voi... Perdonate tutte le castronerie che avrò sicuramente fatto.. ma cercate di capire... sono un totale esordiente! Ibiza 1,4 tdi Testprimo.zip
Dark-Vex Inviato 23 Giugno 2008 Inviato 23 Giugno 2008 Hai aumentato il turbo anche dai 700 giri/min ai 900giri/min serve a poco o niente guardando al volo gli altri indirizzi hai messo troppo gasolio quando si preme l'acceleratore al 20% fino al 33% e ne hai messo meno dal 33% fino al 100%, idem per mappe di boost x rpm, limitatori di coppia abbassali un po'
LeonManiac Inviato 24 Giugno 2008 Autore Inviato 24 Giugno 2008 Sbadatamente ho incrementato all'inverso!! Ecco la mappa con le correzioni... Ditemi come va adesso...Ibiza 1,4 tdi Test2.zip
Dark-Vex Inviato 24 Giugno 2008 Inviato 24 Giugno 2008 Piccolo consiglio, mappe di boost per ora lasciale ori, lei hai incrementate troppo da quel che ho capito quelle si incrementano poco(correggetemi se sbaglio), mentre le altre mappe gasolio incrementale dal 40-45% in poi
LeonManiac Inviato 25 Giugno 2008 Autore Inviato 25 Giugno 2008 Ciao Dark!! Passa qui.. http://www.ecu-tuning.it/forum/viewtopic.php?t=5483
Messaggi raccomandati