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Inviato

 Salve ragazzi adesso bisogno davvero del vostro aiuto ho fatto danno praticamente ho fatto la eliminazione del filtro anti particolato letto e scritto con less la macchina tutto ok è ripartito fatto un giro tutto perfetto poi voleva il cliente scalare i chilometri allora metto i digiprog via cavo visto che una settimana fa ho fatto un'altra smart identica nel momento che faccio lettura si è spento il quadro e adesso lampeggia si sente la pompa girare ma non va in moto e fa tac un rele

Inviato

allora raga ho rimesso il file ori nella ecu facendola in bdm......

 

controllato i fusibili

 

rimesso in moto ma si sente un tac del rele nella sem e continua a lampeggiare il cruscotto e si sente la pompa gasolio ma non parte il proprietario mi dice che non esce la "N" del cambio quindi immagino che qualcosa non va nei nodi interni 

Inviato

Lo sai e strano il digi prog  funziona bene. Su quel auto nn mi e mai capitato..   sicuramente se nn entra in diagnosi

Dp aver fatto i km. Hai bloccato la Sam.   perché li fa in automatico  anche sulla Sam... 

 

Inviato

allora.......fatta la mappa dpfoff e messa in moto la macchina tutto ok addirittura si è spento anche avaria motore.......poi spengo auto e per forza che voleva abbassare i km allora sapendo che andava bene visto che la settimana scorsa ho usato il digiprog per 2 smart e ha funzionato alla grande.......allora giro il quadro inserisco il digiprof seleziono smart diag poi spina 16 appena clicco mi fa immediatamente nessuna comununicazione e alzando lo sguardo al cruscotto vedo la lancetta che si abbassa e il display spento allora spengo subito il quadro e stacco tutto aspetto 10 sec e provo a mettere in moto ma non va si sente la pompa gasolio e poi il tac di un rele ogni volta che vado in posizione 2......e le spie del quadro lampeggiano compreso il livello carburante.......e lampeggiano sempre.........il motorino avviamento non gira..........ho letto la eprom del tacho ed è quella che vi ho allegato........ho rimesso file ori alla centralina motore ma secondo me non c'entra nulla visto che la pompa attacca............

 

in diagnosi non riesco ad entrare in nessun protocollo e il kess non trova piu la ecu......invece con ktag tutto ok

 

non so che fare e in caso estremo lunedi porto in mercedes

Inviato

Come ti ho gia' detto in precedenza e' la SAM ad avere il guasto e nessun altra centralina,la tua sfortuna e che su questo modello la chiave non si fa con diagnosi generica ma con MB altrimenti ti avrei detto mettine una usata metti il vin e rifai la codifica chiave e no piu' broblem!!!

Inviato

ti dico è te lo ripeto vai in mercedes che deve essere fatto un reset sulla sam è sul tacho cosa già successa ...... in lettura non si danneggia nulla se lo avessi scritto si ma in lettura no !! deve essere fatto un reset come quando si stacca la batteria è l'auto impazzisce cosa molto comune sulle smart !!

Inviato

Okok allora lunedi vado in mercedes e gli dico di ripristinarmi il tutto, e se mi dicono di cambiare la sam mi riprendo la macchina e vediamo se possiamo risolvere cambiando la sam con una usata o clonandola... Con il digiprog ho selezionato solamente spina 16 senza neanche incominciare la lettura e ripeto ho fatto 2 smart identiche 10 giorni fa.

Inviato

Prova cm ha detto Alessio in Mercedes.  Se nn puoi fare nulla significa  che il file  e corrotto.  Ed anche clonando nn vai bene..   Prova e ci fai sapere.    Io credo che anche alla Mercedes nn può fare nulla se nn entra in diagnosi.   Poi tt può essere.   Se già è capitato al nostro collega.   Prova e ci fai sapere   E vediamo la soluzione. Migliore.       Ma dico una schioccherà. Nn e che hai qualche fusibile saltato sull Sam?

Inviato

Aggiornamento dalla mercedes la sam riprogrammata dicono che bisogna cambiare la ecu cambio al prezzo di 700 euro.......che mi consigliate????

Inviato

io non entravo e sul display non compariva nulla del cambio........domani mattina vado in mercedes ma per telefono mi hanno detto che hanno provato a ricodificare e il problema delle spie e della sam è stato risoltio solo che non va in moto perche mi hanno detto che è partita la centralina del cambio................secondo me il digiprog ha fatto il tilt alla sam ma la ecu cambio forse si è rotta con tutte le volte che abbiamo giocato con la batteria e tra l'altro abbiamo trainata la macchina a folle per 2/3 km.......altra cosa ho bloccato la mercedes perche 700 euro non si puo raccontare ho contattato diverse persone che hanno la ecu cambio dai 150 a 250 euro e tutti mi hanno confermato che non ha bisogno di codifica importante che ha lo stesso codice

Inviato

Fai una semplice prova: rimetti il file ori, poi con diagnosi entri nel cambio, fai adattamento punto di slittamento frizione e adattamento cambio, poi controlla l'usura della frizione sempre in diagnosi, perchè se arrivato al limite il cambio va in blocco, prova cosi

Inviato

Allora la sam è buona e me lo hanno riprogrammato la mercedes mi ha detto che è artita la ecu cambio e non riescono per niente ad entrarci a questo punto riconpro una ecu cambio gia trovato con codice identico a 150 euro anche perché non ha bisogno di programmazione non sto facendo di testa mia ma se sta in mercedes non posso fare le prove

Inviato

Allora la sam è buona e me lo hanno riprogrammato la mercedes mi ha detto che è artita la ecu cambio e non riescono per niente ad entrarci a questo punto riconpro una ecu cambio gia trovato con codice identico a 150 euro anche perché non ha bisogno di programmazione non sto facendo di testa mia ma se sta in mercedes non posso fare le prove

Inviato

Dicono perché purtroppo non mi fanno entrare nellofficina che entra in tutto manca solo la ecu cambio infatti sul cruscotto non compare nessun simbolo inerente al cambio.....mi stanno spedendo una ecu cambio a 80 euro.....speriamo

Inviato
6 minuti fa, meccano85 ha scritto:

Dicono perché purtroppo non mi fanno entrare nellofficina che entra in tutto manca solo la ecu cambio infatti sul cruscotto non compare nessun simbolo inerente al cambio.....mi stanno spedendo una ecu cambio a 80 euro.....speriamo

e la ecu del cambio si è bruciata a furia di prove ?? o nel trainare l'auto ? 

Inviato

A saperlo......secondo me bastava da subito riprogrammare la sam pero poi tutti gli stacchi batteria e varie smanettanenti sarà partita la ecu......secondo voi c'è compatibilità con la ecu cambio che ho presa avendo lo stesso codice??

Inviato

se hai lo stesso codice si è compatibile ... in mb devono solo fare allineamento con ecu motore !!! per una prossima volta mi riferisco a tutti gli utenti quando si hanno problemi del genere cioè alla lettura da obd con qualsiasi tool è si hanno delle avarie come è successo al nostro amico meccano85  è necessario resettare solo la sam o il tacho con strumenti diagnostici specifici !!! 

Inviato

tranquillo secondo me la ecu del cambio si è dannegiata nel trainare l'auto .... sostituendo quella l'auto ritorna alla corretta funzionalità :) 

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