Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

un mio amico ha un'alfa come da titolo mappata e fino ad oggi nessun problema.

Ieri gli si è spenta in corsa con avaria a display. spenta e riaccesa è partita ma in recovery.

Con diagnosi riporta 2 errori, uno delle candelette p0683 che non credo centri un cappero e l'altro è p0530 che da quanto ho potuto leggere in giro (siti stranieri, in italia sembra mai capitare questo errore.. bah!) è di riferimento all'o-ring del turbo compressore (correggetemi se sbaglio).

Il mio amico da poco meno di una settimana ha cambiato tali guarnizioni, possibile che essendo nuove facciano passare aria e mandano l'auto in recovery?

Se avete esperienza su tale errore vi chiedo la gentilezza di condividere l'eventuale soluzione.

Domattina vado a togliergli la mappatura e glie ne rifaccio una molto meno spinta per poter permettere la vendita del veicolo messo in sicurezza.

Attendo fiducioso vostre info.

Grazie

Modificato da Tky
Inviato

Vi posto l'unica indicazione che ho trovato in rete per chi ci capisce...

"Brak czynnika w klimie smile.png nie trzymał oring w wężu przychodzącym do kompresora il climatyzacji"

p.s. Santo GoogleTranslate

Inviato

grazie per la traduzione ma era chiaro il significato.

Cerco tutt'altra tipologia di info, tipo se tale errore può dar esito a anomalia del veicolo, spegnimento dello stesso, se è effettivamente quell'o-ring o la soluzione per eliminare tale errore.

grazie

Inviato
33 minuti fa, Tky ha scritto:

grazie per la traduzione ma era chiaro il significato.

Cerco tutt'altra tipologia di info, tipo se tale errore può dar esito a anomalia del veicolo, spegnimento dello stesso, se è effettivamente quell'o-ring o la soluzione per eliminare tale errore.

grazie

Si ma se p0530 fosse inerente all'aria condizionata come detto sopra stai cercando i fantasmi.....non è che è defappata con sw e hai i dtc spianati che non puoi vedere? 

Inviato

P0683 errore di comunicazione tra modulo candelette e centralina motore  (causa probabile cablaggio difettoso ) p0530 sensore pressione refrigerante funzionamento difettoso del circuito (  causa probabile cablaggio tra sensore è centralina motore )  da questo si può capire che la centralina motore è un problema di connessione con il resto della vettura e sicuramente sarà questa la causa perché la vettura si è spenta 

Inviato
3 minuti fa, luciano 974 ha scritto:

P0683 errore di comunicazione tra modulo candelette e centralina motore  (causa probabile cablaggio difettoso ) p0530 sensore pressione refrigerante funzionamento difettoso del circuito (  causa probabile cablaggio tra sensore è centralina motore )  da questo si può capire che la centralina motore è un problema di connessione con il resto della vettura e sicuramente sarà questa la causa perché la vettura si è spenta 

Tralasciando l'errore P0683 che non è bloccante, non ho capito il resto di cio che hai detto

15 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Si ma se p0530 fosse inerente all'aria condizionata come detto sopra stai cercando i fantasmi.....non è che è defappata con sw e hai i dtc spianati che non puoi vedere? 

Si l'auto ha defap e noEGR e relativi DTC-OFF fatta da non so chi (è stata acquistata già mappata con defap e noegr).

Cerco il file sperando di averlo qui altrimenti lo posto stasera dal pc di casa e mi verificate eventuali DTC in esubero spianati

Grazie

Inviato

Sante pennette USB.. trovato i file..

dentro troverete un file ORI, una mod di quando è stata acquistata e un'altra mod modificata per migliorare le prestazioni ed in più l'auto ha una centralina aggiuntiva.

Ora al tipo ho fatto togliere la centralina aggiuntiva, domani gli rifaccio la mappa ma vediamo se qualche DTC di troppo è stato tolto sulla mod1 (la mod2 è da cestinare anche se va forte parecchio con l'aggiunta dell'aggiuntiva).

Grazie ;)

alfa 147 Ducati Corse.zip

Inviato

Se provi a leggere la definizione e due errori  si può capire che tutti e due dicono la stessa cosa un'assenza di comunicazione della centralina motore con il resto della vettura E se la centralina motore non comunica con la vettura essa so spegne

Inviato

Dico la mia!!;):

per quanto riguarda i dtc rilevati sicuramente non centrano nulla: sicuramente avrai qualche candeletta guasta e l'a/c scarica!

26 minuti fa, luciano 974 ha scritto:

Se provi a leggere la definizione e due errori  si può capire che tutti e due dicono la stessa cosa un'assenza di comunicazione della centralina motore con il resto della vettura

Rispondendo a luciano: se cerchiamo qualsiasi dtc su sw tipo Autodata, come probabili cause alla fine porta sempre cablaggio e centralina, perciò non e molto attendibile!!-_-

Confrontando il file ori e quello mod1 postato da Tky ho notato dtc portati a zero (correggetemi se ho visto male): se fossi in te ripristinerei i dtc e dopo rifarei la diagnosi! Se la macchina va in recovery qualcosa sicuramente uscirà!!!!

Inviato
2 minuti fa, Tky ha scritto:

Se sparo l'ori e avvio l'auto non faccio casini col FAP?

farà una fiammata dallo scarico pero nulla di grave.......scherzo!!!:D Puoi mettere l'ori tranquillamente!!

Inviato
1 minuto fa, alessio1993 ha scritto:

devi solo vedere gli errori che causano il recovery mica devi fare una gare !!

A Roma sul GRA???

sbagli di grosso.. il primo vince sempre!!! :D

3 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

vedi se questo è il tuo file ori !!! 

Alfa_147_ducati_1.9JTDM_170HP_0281015228_395299.zip

Ho già quello ori, questo è diverso come hw/sw. grz cmq

8 minuti fa, off ha scritto:

Dico la mia!!;):

per quanto riguarda i dtc rilevati sicuramente non centrano nulla: sicuramente avrai qualche candeletta guasta e l'a/c scarica!

Rispondendo a luciano: se cerchiamo qualsiasi dtc su sw tipo Autodata, come probabili cause alla fine porta sempre cablaggio e centralina, perciò non e molto attendibile!!-_-

Confrontando il file ori e quello mod1 postato da Tky ho notato dtc portati a zero (correggetemi se ho visto male): se fossi in te ripristinerei i dtc e dopo rifarei la diagnosi! Se la macchina va in recovery qualcosa sicuramente uscirà!!!!

Domani copio paro paro l'ori senza fare nessuna modifica, accendo in diagnosi e vedo che errori spara.

Confronto la zona dtc con il mod e vedo se sono stati azzerati solo quelli corretti.

speriamo!

1 minuto fa, off ha scritto:

farà una fiammata dallo scarico pero nulla di grave.......scherzo!!!:D Puoi mettere l'ori tranquillamente!!

AHHAHAHAHA

vieni a trovarmi domani allora, famo un bel falò!

• Like 2
Inviato

Allora intanto

3 ore fa, Tky ha scritto:

Sante pennette USB.. trovato i file..

dentro troverete un file ORI, una mod di quando è stata acquistata e un'altra mod modificata per migliorare le prestazioni ed in più l'auto ha una centralina aggiuntiva.

Ora al tipo ho fatto togliere la centralina aggiuntiva, domani gli rifaccio la mappa ma vediamo se qualche DTC di troppo è stato tolto sulla mod1 (la mod2 è da cestinare anche se va forte parecchio con l'aggiunta dell'aggiuntiva).

Grazie ;)

alfa 147 Ducati Corse.zip

Escludi da questo anche egr controlla cks e carica

WinOLS (Alfa 147 (ALFA GT TKY SWITCH DPF) - 386729)

Inviato

Svelato l'Arcano..

L'auto aveva l'aria cond. scollegata e un bullone del collettore spanato sul collettore. 

Trapanato, filettato e riattaccato, cambiata mappa e tolta centralina aggiuntiva..

Ora va senza problemi.

;)

• Like 1
Inviato
10 ore fa, unoturbo88 ha scritto:

Scusa tky quindi si spegneva per quale motivo?

Apparentemente si, ora sta con una mappa molto soft e non si ripresenta ma l'auto è un polmone.

Appena posso gli sparo una mappa più pesante e vi faccio sapere se si ripresenta.

;)