Canotto2000 Inviato 5 Marzo 2016 Inviato 5 Marzo 2016 Salve forum, dopo tante prove sono riuscito a mappare la mia ECU Defender/Discovery TD5 MSB. Ma ancora non riesco ad ottenere il risultato ottimale, perchè non riesco a decifrare ed identificare le spiegazioni del driver Ecm. Chi può aiutarmi? INIEZIONE: Iniezione parzializzato (1) Iniezione parzializzato (Map 1) (1) Iniezione correzione (3) LIMITATORI: Limitatore di coppia (1) Limitatore di coppia #2 (3)
Canotto2000 Inviato 5 Marzo 2016 Autore Inviato 5 Marzo 2016 Sembrano tutte uguali, tranne i limitatori che ho capito e provato, se tocco le prime due ottengo tanto fumo e poco arrosto... Che stò toccando?
Tky Inviato 10 Marzo 2016 Inviato 10 Marzo 2016 Detta "mappa fumi" dove hai in pratica la QI (quantità di Iniezione). Se sono quelle che penso hai le assi con RPM su mg. Guarda i BP prima delle mappe che ti aiutano a capire cosa sono. Ciao
Canotto2000 Inviato 11 Marzo 2016 Autore Inviato 11 Marzo 2016 Grazie Tky, si infatti posso solo modificare le quantità di nafta, non sono ancora troppo afferrato per capire i break point. Come potrei fare a capire? Se posto qualche screen potrebbe essere utile?
Tky Inviato 11 Marzo 2016 Inviato 11 Marzo 2016 (modificato) Gira sul forum e leggiti i rapporti stechiometrici e MAF. Da li hai più chiaro come e cosa modificare. Per ora lascia stare i BP e concentrati sulle mappe conosciute a valori default sulle assi e modifica solo quelle. Modificato 11 Marzo 2016 da Tky
faxus Inviato 11 Marzo 2016 Inviato 11 Marzo 2016 Salve ragazzi ! questa discussione interessa anche a me ! ho una 147 120cv , praticamente l'ho letta e scritta ma il file me lo ha passato un mio amico che fa ste cose da una vita ! solo che di tanto in tanto apro ECM per vedere le differenze tra ori e mod, ci sono incrementi in certi punti, numeri aumentati , ma non capisco perchè. vorrei capire di piu,vorrei imparare !
Canotto2000 Inviato 11 Marzo 2016 Autore Inviato 11 Marzo 2016 Ciao Faxus, io sono alle prime armi come te, non conosco ancora la tua ECU e non posso suggeriti niente, se magari posti qualche screen possiamo analizzarle insieme e magari quelche amico ci dà una mano a capire. Ora faccio qualche screen anche io e lo posto...
Canotto2000 Inviato 11 Marzo 2016 Autore Inviato 11 Marzo 2016 Allora, in base a qualche prova che stò facendo in campo, ecco alcuni screen. Chi mi sà dare qualche dritta?
Canotto2000 Inviato 11 Marzo 2016 Autore Inviato 11 Marzo 2016 Nel parzializzato, ho tolto un pò di nafta perchè fumava tanto, e si sentivano la pompa e il sistema iniezione molto compressi...
enzopezzano Inviato 11 Marzo 2016 Inviato 11 Marzo 2016 Non ti sei risparmiato con gli incrementi. Vediamo il resto? Posta ori e mod.
Canotto2000 Inviato 11 Marzo 2016 Autore Inviato 11 Marzo 2016 Hai ragione Enzo, però ho fatto tante cosine al motore che lo permettono, scarico geometria variabile, tolto scambiatore egr e rifatto tubazioni in inox, filtro aria kn diduttore disco Allora, non ho ori della mia ECU, l'ho ricavato in 2d da altri file e sono riuscito a fare questo mio ori che mi dà la possibilità di caricare il drv ECM.
Canotto2000 Inviato 11 Marzo 2016 Autore Inviato 11 Marzo 2016 Ecco le restanti mappe e i file MIO DEF2_ori.mod Mio def3.mod.bin
Canotto2000 Inviato 11 Marzo 2016 Autore Inviato 11 Marzo 2016 Enzo, se vuoi esagerare puoi, dimmi tutti gli orrori che ho fatto... Comunque non è come quando avevo la ECU NNN, ancora non riesco a trovare la soluzione ottimale. Vorrei fare due mappe, una per viaggiare e una per avere il top di potenza per quando il gioco si fà duro... Il Sahara non ha pietà di noi! Grazie in anticipo per i consigli
Canotto2000 Inviato 14 Marzo 2016 Autore Inviato 14 Marzo 2016 Sera forum, raga non dicevo solo ad Enzo, se avete consigli postate pure. Dove posso aver sbagliato? Grazieeee
Canotto2000 Inviato 23 Aprile 2016 Autore Inviato 23 Aprile 2016 Buona sera forum, ho rifatto quasi tutta la mappa, ora la macchina và abbastanza bene, l'unico difetto che a bassi giri battono un pò troppo gli iniettori poi al salire di giri tutto gira bene. Sapreste indicarmi i tempi di iniezione o gli anticipi? non riesco a trovarli o comunque a capire dove modificare. Ho capito che questa macchina non la ama nessuno... Ma comunque il mio problema rimane, help me
lupotto Inviato 9 Dicembre 2016 Inviato 9 Dicembre 2016 Il 23/4/2016 at 21:04 , Canotto2000 ha scritto: Buona sera forum, ho rifatto quasi tutta la mappa, ora la macchina và abbastanza bene, l'unico difetto che a bassi giri battono un pò troppo gli iniettori poi al salire di giri tutto gira bene. Sapreste indicarmi i tempi di iniezione o gli anticipi? non riesco a trovarli o comunque a capire dove modificare. Ho capito che questa macchina non la ama nessuno... Ma comunque il mio problema rimane, help me ciao canotto ne dovrei fare una a giorni, e mi domandavo hai dovuto dissaldare la flash e credo che tu abbia montato uno zoccolo per leggere e scrivere con comodità mi confermi, grazie.
Canotto2000 Inviato 10 Dicembre 2016 Autore Inviato 10 Dicembre 2016 Ciao Lupotto, si confermo, ho dissaldato la eprom e messo lo zoccolo. Poi devi acquistare una eprom programmabile per fare le prove, se invece sei già sicuro della nuova mappa prendi una eprom con solo una scrittura è il gioco è fatto.
lupotto Inviato 13 Dicembre 2016 Inviato 13 Dicembre 2016 Il 10/12/2016 at 13:39 , Canotto2000 ha scritto: Ciao Lupotto, si confermo, ho dissaldato la eprom e messo lo zoccolo. Poi devi acquistare una eprom programmabile per fare le prove, se invece sei già sicuro della nuova mappa prendi una eprom con solo una scrittura è il gioco è fatto. grazie per la risposta, quale memoria hai utilizzato come sostituita dell'originale, e con quale programmatore hai fatto la scrittura della mod. hai avuto difficoltà per saldare lo zoccolo, immagino che tu l'abbia aperta anche sotto per fare il lavoro, grazie.
lupotto Inviato 13 Dicembre 2016 Inviato 13 Dicembre 2016 se ti va di condividerlo, hai anche chiuso egr, posteresti la soluzione, io devo disattivarla perché a causa del solito problema di perdita di olio si è danneggiata la centralina la quale non riesce più a pilotare la valvola egr, grazie.
Canotto2000 Inviato 19 Dicembre 2016 Autore Inviato 19 Dicembre 2016 Buongiorno, certamente Lupotto, questa sera metto la foto dell'esclusione EGR... A disposizione per gli amanti Land Rover
lupotto Inviato 25 Dicembre 2016 Inviato 25 Dicembre 2016 Il 19/12/2016 at 22:50 , Canotto2000 ha scritto: come promesso ti ringrazio; se posso vorrei chiederti tu avevi problemi con la valvola egr; quale programmatore hai usato per la programmazione io purtroppo ho fatto fuori due eprom con il wellon vp280, approfitto per darti gli auguri di buon Natale e felice anno nuovo. poi nel tentativo di aiutarti ti dico che purtroppo ECM non è molto preciso nei driver nelle vecchi versioni; quindi le mappe che chiama iniezione correzione dovrebbero essere i tempi di apertura degli iniettori almeno così ho potuto capire da uno studio su altri forum; in winols sto cercando di costruire un ols per poterla capire di più, magari ci potremmo aiutare a vicenda anche se scrivere più volte la AT27c1024 per sta diventando un problema, ciao a presto. P.s (discovery 2 con MSB101330). 1
grunaf Inviato 5 Gennaio 2017 Inviato 5 Gennaio 2017 Il 6/3/2016 at 00:12 , Canotto2000 ha scritto: Salve forum, dopo tante prove sono riuscito a mappare la mia ECU Defender/Discovery TD5 MSB. Ma ancora non riesco ad ottenere il risultato ottimale, perchè non riesco a decifrare ed identificare le spiegazioni del driver Ecm. Chi può aiutarmi? INIEZIONE: Iniezione parzializzato (1) Iniezione parzializzato (Map 1) (1) Iniezione correzione (3) LIMITATORI: Limitatore di coppia (1) Limitatore di coppia #2 (3) ciao perdona la mia intrusione con cosa hai letto e scritto la centralina grazie mille
Canotto2000 Inviato 5 Gennaio 2017 Autore Inviato 5 Gennaio 2017 Ricambio gli auguri a te e tutto il forum, anche se in ritardo... Lupotto: per quanto riguarda la lettura e scrittura della plcc44, ti capisco, anche io ne ho consumate parecchie, ahaha Ora ho trovato una bella ECU NNN con flash e ho risolto alla grande, via obd è un'altra cosa. Io ho un Gq-4x USB Programmer, è un ottimo dispositivo e programmi la maggior parte di eprom e non solo. Per Grunaf, benvenuto tra noi, devi fare un bel lavoro sulla Ecu, devi dissaldare la eprom originale, mettere il socket al suo posto e usare una eprom programmabile con programmatore.
lupotto Inviato 5 Gennaio 2017 Inviato 5 Gennaio 2017 Il 12/3/2016 at 00:04 , Canotto2000 ha scritto: Hai ragione Enzo, però ho fatto tante cosine al motore che lo permettono, scarico geometria variabile, tolto scambiatore egr e rifatto tubazioni in inox, filtro aria kn diduttore disco Allora, non ho ori della mia ECU, l'ho ricavato in 2d da altri file e sono riuscito a fare questo mio ori che mi dà la possibilità di caricare il drv ECM. grazie Canotto, ho risolto anche io acquistando la m28f102, quando avrò finito gli scriverò at27c1024, comunque ti volevo chiedere la gentilezza di darmi qualche altra info circa le mod meccaniche riguardo la turbina con geometria variabile, poi mi daresti la sigla di questa ecu che si può scrivere da obd; immagino che tu abbia risolto il tutto con il montaggio di questa nuova ecu riguardo alla geometria variabile grazie. P.s. ma il tuo discovery è la seconda serie che anno; gradita qualche foto se vuoi anche in privato
Canotto2000 Inviato 5 Gennaio 2017 Autore Inviato 5 Gennaio 2017 Perfetto, la m28f102 è ottima e dura parecchio. Lupotto, il mio è un Defender td5 ed ho trovato una ECU NNN500020 con flash, è comunque la centralina che montava in origine. Dopo svariati guadi di fiumi e canali, ho bruciato la mia ECU originale e ho tamponato con una MSB, dopo svariate ricerche ho trovato questa. Per la turbina a geometria variabile, devo chiedere al meccanico che mi ha assemblato la mia e ti aggiorno.
lupotto Inviato 5 Gennaio 2017 Inviato 5 Gennaio 2017 grazie per la risposta, mi chiedo come hai fatto le due ecu sono identiche sia come contatti elettrici che come spinotti.
Canotto2000 Inviato 5 Gennaio 2017 Autore Inviato 5 Gennaio 2017 si si, cambia principalmente, la presenza della flash al posto della plcc44. Per il resto sono uguali
lupotto Inviato 30 Marzo 2017 Inviato 30 Marzo 2017 (modificato) Il 5/1/2017 at 20:36 , Canotto2000 ha scritto: si si, cambia principalmente, la presenza della flash al posto della plcc44. Per il resto sono uguali risolto molti dei vecchi problemi, oggi il cliente mi ha riportato l'auto chiedendomi di aumentarla un pò; visto che molti dicono che di testata è delicata volevo chiederti fino a che punto tu sia spinto con questa auto, grazie. Modificato 30 Marzo 2017 da lupotto
Canotto2000 Inviato 31 Marzo 2017 Autore Inviato 31 Marzo 2017 Ciao Lupotto, io sono arrivato fino a 183 cv sul banco prova 4x4 però ho fatto tutti quei lavori che ti ho spiegato in precedenza. Quindi aumenta gradualmente e occhio alla fumosità e alla temperatura, esagerando aumentano subito e se è tutto originale stai intorno al 10-15% ottenendo risultati soddisfacenti. Per mia esperienza i proprietari di Discovery e Defender TD5 , normalmente, gradiscono migliorare i consumi e avere un po' di brio con coppia e sensibilità ai bassi, diminuendo il ritardo sintomatico dell'acceleratore tipico dei TD5. Lavora su questi aspetti e vedrai che il cliente ti ringrazierà. Poi cambiando qualche componente essenziale, si può salire di livello. Fammi sapere, ciao ciao 1
lupotto Inviato 31 Marzo 2017 Inviato 31 Marzo 2017 10 ore fa, Canotto2000 ha scritto: Ciao Lupotto, io sono arrivato fino a 183 cv sul banco prova 4x4 però ho fatto tutti quei lavori che ti ho spiegato in precedenza. Quindi aumenta gradualmente e occhio alla fumosità e alla temperatura, esagerando aumentano subito e se è tutto originale stai intorno al 10-15% ottenendo risultati soddisfacenti. Per mia esperienza i proprietari di Discovery e Defender TD5 , normalmente, gradiscono migliorare i consumi e avere un po' di brio con coppia e sensibilità ai bassi, diminuendo il ritardo sintomatico dell'acceleratore tipico dei TD5. Lavora su questi aspetti e vedrai che il cliente ti ringrazierà. Poi cambiando qualche componente essenziale, si può salire di livello. Fammi sapere, ciao ciao ti allego la mappa ori e la mod per piacere gli dai uno sguardo grazie. Rover Discovery Landrover discovery II TD5 MSB101330.ori 330.mod
Canotto2000 Inviato 7 Aprile 2017 Autore Inviato 7 Aprile 2017 Ciao Lupotto, scusa il ritardo ma sono stato fuori per lavoro... Allora, non sò se hai provato su strada la mappa, ma dovrebbe fumare un pò giusto? Poi volevo sapere se hai tolto la valvola egr e se hai messo un filtro aria Kn. Intanto leggo la mappa
Ospite klint99 Inviato 6 Maggio 2017 Inviato 6 Maggio 2017 Ciao, anche io ho un def td5 con turbina vgt e una mappa abbastanza tranquilla, che ho affinato con winols, solo che adesso non posso caricarla perchè winols nella versione del forum non ha il plugin di calcolo, come posso fare? vorrei evitare di usare td5mapeditor che pero lo calcola automaticamente grazie
lupotto Inviato 6 Maggio 2017 Inviato 6 Maggio 2017 Il 7/4/2017 at 21:12 , Canotto2000 ha scritto: Ciao Lupotto, scusa il ritardo ma sono stato fuori per lavoro... Allora, non sò se hai provato su strada la mappa, ma dovrebbe fumare un pò giusto? Poi volevo sapere se hai tolto la valvola egr e se hai messo un filtro aria Kn. Intanto leggo la mappa grazie per la risposta, appena posso posto quella che ho installato sulla vettura, per egr è ancora in sede ma chiusa da sw, avevo ancora problemi e ho fatto una ulteriore mod. per evitare che egr mi desse problemi, a presto.
peppeme Inviato 10 Febbraio 2022 Inviato 10 Febbraio 2022 Scrivo sotto a questo post vecchio sperando che ancora qualcuno risponda per evitarne altri nuovi... Ho un problema sulla scrittura... in pratica ho il gq 4x ho letto correttamente tutto... poi ho preso sia delle m28f102 che delle 27c1024 ma dopo averle scritte non parte.... potrebbe esse un problema di checksum?
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