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Inviato

Ho un problema con questa 307 sw 2.0 hdi 79kw 2003 motore rhs.. purtroppo è scivolata una chiave e ha messo a massa sul telaio la ecu provocando lo spegnimento della macchina.. non parte più fa avviamento ma non va in moto.. diagnosi un casino di errori di comunicazione con body. Noto un relè che sgrana nel box fusibili body vano motore, inizio a sostituire il box con uno nuovo, stesso risultato sgranati anche il nuovo relè nel box.. rifaccio diagnosi e riesco ad eliminare un po di errori ma alcuni non si cancellano tipo comunicazione bsi alimentazione  bassa...  allego foto dei componenti

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Inviato

hai controllato i fusibili ? non dovrebbe essere successo niente per la chiave che è caduta sulla ecu .. a meno che non ci hai messo un positivo sulla carcassa !!! 

Inviato

ti conviene aprire la ecu e vedere se qualche componente è saltato, leggila a banco e vedi se funziona.

Leggendola in diagnosi quoto Alessio che non credo sia nulla sulla ecu ma controllare è meglio almeno per esclusione arrivi al guasto.

Inviato

L ho gia aperta è non ho notato piste bruciate o altri componenti.. adesso ho trovato da recupero ecu, bsi e Chiavi.. secondo  voi se metto tutto va senza effettuare codifiche? Stasera vi allego foto degli errori

Inviato
In questo momento, maxpeople ha scritto:

L ho gia aperta è non ho notato piste bruciate o altri componenti.. adesso ho trovato da recupero ecu, bsi e Chiavi.. secondo  voi se metto tutto va senza effettuare codifiche? Stasera vi allego foto degli errori

secondo me non si è bruciato nulla controlla tutti i fusibile sull'auto .....  vedi bene !!! butta anche dello spray sui connettori è controlla anche quelli . 

Inviato
In questo momento, maxpeople ha scritto:

Anche i fusibili li ho controllati :(

Ti da anche codice chiave o solo generici?

Inviato
16 minuti fa, maxpeople ha scritto:

Un altra cosa che ho notato la plancia clima non si accende 

controlla i bochettoni del bsi la ecu non centra nulla con il clima ... io sono sempre più convinto che sia qualche valvola saltata controllale con un tester di continuità ... 

Inviato

L ho gia aperta è non ho notato piste bruciate o altri componenti.. adesso ho trovato da recupero ecu, bsi e Chiavi.. secondo  voi se metto tutto va senza effettuare codifiche? Stasera vi allego foto degli errori 

No codice chiave ok 

Inviato
19 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

controlla i bochettoni del bsi la ecu non centra nulla con il clima ... io sono sempre più convinto che sia qualche valvola saltata controllale con un tester di continuità ... 

Non mi prendere in antipatia ma te lo dico per esperienza diretta.

Da poco ho cambiato la ecu la quale era andata in corto per infiltrazioni di acqua e, oltre componenti visivamente sani fossero guasti, ad ogni accensione avevo l'aria accesa nonostante la spegnevo prima di spegnere l'auto e errori su iniettori e vari sensori.

Magari non è questo il caso ma secondo me qualcosa non va sulla ecu...

Spero di sbagliare!

  • Like 1
Inviato
1 minuto fa, Tky ha scritto:

Non mi prendere in antipatia ma te lo dico per esperienza diretta.

Da poco ho cambiato la ecu la quale era andata in corto per infiltrazioni di acqua e, oltre componenti visivamente sani fossero guasti, ad ogni accensione avevo l'aria accesa nonostante la spegnevo prima di spegnere l'auto e errori su iniettori e vari sensori.

Magari non è questo il caso ma secondo me qualcosa non va sulla ecu...

Spero di sbagliare!

no no ci mancherebbe tky siamo qua per dare le possibili soluzioni ;) ... però per esperienza se l'ac funziona male potrebbe essere dei disturbi sulla linea .. in questo caso c'è un'interruzione sulla linea per questo dicevo all'utente maxpeople di verificare attentamente le cose che ho citato .... non credo sia un problema sulla ecu per una chiave caduta almeno è da verificare il quarzo all'interno che non si sia interrotto con l'urto ma ne dubito  

  • Like 1
Inviato
1 minuto fa, maxpeople ha scritto:

No dai l urto di una 13 a snodo scivolata, si è poggiata sopra

quindi ne dubito che sia l'ecu motore dovresti controllare altrove 

Inviato

Sì controllati anche quelli.:unsure:

Riesco a cancellare tutti gli errori tranne avaria sensore olio, comunicazione con bsi van e il clima che non dà segno di vita ma in diagnosi è ok

Inviato
10 minuti fa, maxpeople ha scritto:

Sì controllati anche quelli.:unsure:

Riesco a cancellare tutti gli errori tranne avaria sensore olio, comunicazione con bsi van e il clima che non dà segno di vita ma in diagnosi è ok

ma avete fatto qualche lavoro o per colpa di sta chiave l'auto da tutti questi errori ? 

Inviato

Sì ho riparato una perdita nel circuito raffreddamento, messo acqua e avviato per fare spurgo aria nel circuito..due giorni prima ho sostituito i relè  della ventola radiatore più la resistenza che si trova al radiatore perché aveva un problema di interferenza, andava su di colpo la lancetta temperatura acqua e contemporaneamente l aria condizionata non funzionava.. il problema è noto in autodata 

Inviato

controlla le masse sia del motore che della scocca dell'auto .... lo stesso vale per i positivi !!! sicuramente ce ne sarà qualcuno lento .. controlla bene la parte su cui ai lavorato 

Inviato
3 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

controlla le masse sia del motore che della scocca dell'auto .... lo stesso vale per i positivi !!! sicuramente ce ne sarà qualcuno lento .. controlla bene la parte su cui ai lavorato 

Ok controllerò anche le masse ma tutto è successo da quando la chiave ha urtato la ecu e provocato la scintilla sul telaio...  

Ma nella teoria dell elettronica non esiste il perché la ecu va isolata nel box di plastica per evitare il contatto?

Cavoli non potevano fare una coover plastificata alla ecu...:angry:

Inviato

la scocca della ecu può toccare massa benissimamente  non succede nulla ... ora ti faccio una domanda la ecu è stata in contatto con il negativo o con il positivo ? 

Inviato
3 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

la scocca della ecu può toccare massa benissimamente  non succede nulla ... ora ti faccio una domanda la ecu è stata in contatto con il negativo o con il positivo ? 

Negativo... 

 

Inviato

allora sulla ecu non è successo niente ... 

In questo momento, maxpeople ha scritto:

Negativo... 

 

fai quei controlli che sicuramente risolvi ...  

Inviato
5 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

sul display ti esce qualcosa del tipo blocco carburante o cose del genere ? 

No. Ma sembrerebbe che il relè della pompa gasolio che si trova nel box fusibili vano motore sgrana appena giro la chiave e fa il suo ciclo di caricamento pressione gasolio e poi si ferma..

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ho sostituito centralina,bsi e Chiavi e la macchina è ripartita uno problema che resta è il clima che non parte ma se lo faccio partire con la diagnosi va... mi resta sempre l errore comunicazione con bsi su van.... 

Inviato
6 ore fa, Tky ha scritto:

Credo e ripeto credo tu debba fare qualche allineamento via se per vag intendi diagnosi ho già cercato ma non trovo nessun comando che fa allineamento...

Inviato
9 ore fa, Tky ha scritto:

Credo e ripeto credo tu debba fare qualche allineamento via vag

Se per vag intendi diagnosi ho già cercato ma non trovo nessun comando per fare allineamento... sarà fottuta anche la centralina del clima??:rolleyes:

Inviato
26 minuti fa, maxpeople ha scritto:

Se per vag intendi diagnosi ho già cercato ma non trovo nessun comando per fare allineamento... sarà fottuta anche la centralina del clima??:rolleyes:

E che era al plutonio la chiave caduta sulla ECU?

Dai spero di no.. Gli hai praticamente quasi rifatto tutto l'impianto elettrico a st'auto..

Inviato
1 ora fa, Tky ha scritto:

E che era al plutonio la chiave caduta sulla ECU?

Dai spero di no.. Gli hai praticamente quasi rifatto tutto l'impianto elettrico a st'auto..

Secondo te allora cosa può essere? Ho notato stamattina che i sensori parcheggio suonano sempre bip bip bip... ho provato a premere il pulsante che li disattiva ma non fa nulla.. sembra mancare qualcosa di comunicazione con la parte centrale del cruscotto

Inviato

In diagnosi immagino errori 0...

O ti manca qualche cablaggio o va fatto qualche allineamento. Purtroppo non ne so molto e posso solo presumere.

Magari qualche fusibile..

Mi spiace

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