Vai al contenuto

consiglio per mappa bmw


brunol82

Messaggi raccomandati

ciao a tutti essendo alle prime armi con mappature diesel vorrei avere un piccolo consiglio ho fatto questa bmw 320d da 136cv   provata sulla macchina questa mappa ho notato un miglioramento di erogazione e che e' molto piu pronta ...  ma visto che voglio fare le cose a step senza alzare cose a caso  vorrei avere dei piccoli consiglio per poter ottenere un aumento di potenza che sia piu accentuato  qualcuno potrebbe darmi dei consigli per capire se sono nella direzione giusta e se per caso ho fatto qualche cavolata  vi ringrazio

vi allego i 2 file    grazie a tutti ... 

Bmw320d-136cvE46

 

BMW320D-V2.MOD

Modificato da brunol82
Link al commento
Condividi su altri siti

provo a risponderti anch se io non sono un esperto , il turbo non lo farei  a percentuali , ma a punti fissi , esempio parti  dai 1500  giri  e dal 20-30  di carico.............anche se carico non e', ma e' quantita' gasolio , dando 100  punti fissi   , rimetti originale la mappa della gestione delle palette ,chiamata overboost , modificata  così non ha senso  , la pressione turbo in base alla temperatura lasciala  ori al momento , limitatori di coppia incrementati da troppo in basso parti progressivo dai1500 in su' , rischi la frizione  ,arricchimento in accelerazione , non mi sembra una mappa pedale , mentre le 2mappe iniezione parzializzato secondo me sono le mappe pedale , se riesci dai punti fissi di incremento , ho visto che hai  fatto tutto in percentuale ,

almeno questo e' quello che vi ho visto io , ma aspetta chi ne sa' piu' di me'

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/3/2016 at 10:43 , brunol82 ha scritto:

ciao a tutti essendo alle prime armi con mappature diesel vorrei avere un piccolo consiglio ho fatto questa bmw 320d da 136cv   provata sulla macchina questa mappa ho notato un miglioramento di erogazione e che e' molto piu pronta ...  ma visto che voglio fare le cose a step senza alzare cose a caso  vorrei avere dei piccoli consiglio per poter ottenere un aumento di potenza che sia piu accentuato  qualcuno potrebbe darmi dei consigli per capire se sono nella direzione giusta e se per caso ho fatto qualche cavolata  vi ringrazio

vi allego i 2 file    grazie a tutti ... 

Bmw320d-136cvE46

 

BMW320D-V2.MOD

Si potrebbe fare molto meglio riportala originale ed affidati ad un esperto consiglio che posso darti se vuoi mappare l'auto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, eobdexpression ha scritto:

Si potrebbe fare molto meglio riportala originale ed affidati ad un esperto consiglio che posso darti se vuoi mappare l'auto 

E che consiglio sarebbe? Se la vuole fare da solo non mi sembra un grande consiglio...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, brunol82 ha scritto:

ti ringrazio dei consigli metto in atto e vado avanti .... 

 

17 ore fa, Sasquatch ha scritto:

provo a risponderti anch se io non sono un esperto , il turbo non lo farei  a percentuali , ma a punti fissi , esempio parti  dai 1500  giri  e dal 20-30  di carico.............anche se carico non e', ma e' quantita' gasolio , dando 100  punti fissi   , rimetti originale la mappa della gestione delle palette ,chiamata overboost , modificata  così non ha senso  , la pressione turbo in base alla temperatura lasciala  ori al momento , limitatori di coppia incrementati da troppo in basso parti progressivo dai1500 in su' , rischi la frizione  ,arricchimento in accelerazione , non mi sembra una mappa pedale , mentre le 2mappe iniezione parzializzato secondo me sono le mappe pedale , se riesci dai punti fissi di incremento , ho visto che hai  fatto tutto in percentuale ,

almeno questo e' quello che vi ho visto io , ma aspetta chi ne sa' piu' di me'

ho visto la mappa

concordo con sasquatch su overboost e mappa turbo

non concordo sui limitatori di coppia, visto che lui ha incrementato dopo un picco che ha appena a 600 giri, che è originale, però fai delle prove giustamente

sono dubbioso su: fase iniezione che sembra una mappa egr; arricch. in acceler. non sembra una mappa pedale perchè ha come assi giri motore e mg di gasolio (se la si vede in 2d ci si accorge che il tabellare indica due colonne a 0 ma non è così)

mentre sia iniez. parziali. che iniez.correzione sembrano entrambe mappe pedale perchè hanno come assi giri motore e mV (valore max 10000)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, eobdexpression ha scritto:

Si potrebbe fare molto meglio riportala originale ed affidati ad un esperto consiglio che posso darti se vuoi mappare l'auto 

scusa ma io non sono nato "imparato" percio mi tocca imparare a gradi e con il tempo non ho scritto sono un super esperto ...

 

se tutti eravamo esperti i forum come questo non avevano senso di esistere ....

io ritengo che anche il piu esperto ha sempre da imparare ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti dei consigli 

sto cercando di "studiare" il materiale che trovo nel forum  per migliorarmi 

posso solo dire che solo dopo aver letto alcune cose mi sono accorto che tante cose sono da correggere come mi state dicendo giustamente voi .

vi ringrazio spero di comprendere e mettere in atto ..

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dragusdrake ha scritto:

 

ho visto la mappa

concordo con sasquatch su overboost e mappa turbo

non concordo sui limitatori di coppia, visto che lui ha incrementato dopo un picco che ha appena a 600 giri, che è originale, però fai delle prove giustamente

sono dubbioso su: fase iniezione che sembra una mappa egr; arricch. in acceler. non sembra una mappa pedale perchè ha come assi giri motore e mg di gasolio (se la si vede in 2d ci si accorge che il tabellare indica due colonne a 0 ma non è così)

mentre sia iniez. parziali. che iniez.correzione sembrano entrambe mappe pedale perchè hanno come assi giri motore e mV (valore max 10000)

allora anche secondo me' dopo essemi infornato ho individuato come egr come mappa fase iniezione lo  dico per la forma del grafico 3d che in pratica ha tutti i contorni con tutti gli stessi valori e a solo il buco centrale ...  

approposito di questa mappa secondo voi se la porto tutta al valore massimo che ce in mappa e cosi facendo in teoria chiuda la egr per quanto riguarda l'inquinamento per la revisione incide tanto ..??? 

scusate la domanda ma voglio far chiarezza su miei dubbi che ho letto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

se non sai chiedi , qualcuno di noi rispondera' volentieri caso mai posta un dutycicle per volta che lo si vede assieme

grazie ci sto lavorando adesso per sistemare come mi avete consigliato poi se riesco sabato la provo e vediamo 

ho dei dubbi su alcune tabelle io riconosco una arricchimento in accelerazione che in teoria dovrebbe essere il pedale in teoria 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/3/2016 at 18:13 , Sasquatch ha scritto:

provo a risponderti anch se io non sono un esperto , il turbo non lo farei  a percentuali , ma a punti fissi , esempio parti  dai 1500  giri  e dal 20-30  di carico.............anche se carico non e', ma e' quantita' gasolio , dando 100  punti fissi   , rimetti originale la mappa della gestione delle palette ,chiamata overboost , modificata  così non ha senso  , la pressione turbo in base alla temperatura lasciala  ori al momento , limitatori di coppia incrementati da troppo in basso parti progressivo dai1500 in su' , rischi la frizione  ,arricchimento in accelerazione , non mi sembra una mappa pedale , mentre le 2mappe iniezione parzializzato secondo me sono le mappe pedale , se riesci dai punti fissi di incremento , ho visto che hai  fatto tutto in percentuale ,

almeno questo e' quello che vi ho visto io , ma aspetta chi ne sa' piu' di me'

la mappa overboost lo modificata proprio poco solo di qualche punto nella parte centrale 

la mappa che tu dici gestione palette non saprei quale sia 

Link al commento
Condividi su altri siti

e' prorpio quella che tu hai modificato , solitamente si modifica se si cambia/modifica  il turbo o se si chiedono pressioni maggiori a carburante invariato o cmq  per aiutare a far salire il turbo , o in alcuni casi in negativo spece con enormi quantita' gasolio o in caso di usura della ghiera che aziona le stesse per evitare condizioni di overboost

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

al momento no ma al massimo la rimetti originale prima , so che alcune officine autorizzate si stanno attrezzando con diagnosi per verificare eventuali esclusioni , io scano equivoci ci vado ori , se la porti al massimo valore la si esclude

la macchina non e' mia e vorrei fare una cosa definitiva e non avere il problema di dover per forza rimappare ori solo per la revisione 

stavo pensando di chiuderla solo nella parte di alto carico in modo che nella prova in revisione rimane stock in teoria visto che la prova non e' fatta al max di giri motore 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, brunol82 ha scritto:

la macchina non e' mia e vorrei fare una cosa definitiva e non avere il problema di dover per forza rimappare ori solo per la revisione 

stavo pensando di chiuderla solo nella parte di alto carico in modo che nella prova in revisione rimane stock in teoria visto che la prova non e' fatta al max di giri motore 

quando rispondi, ti consiglio di usare il "+" vicino alla scritta quota, così non scrivi due messaggi e nello stesso puo quotare piu post e rispondere a tutti

per le revisioni io non ho avuto problemi, se si attrezzano per scovare eventuali chiusure egr non so proprio come possano fare a meno delle telecamere sotto la macchina...

Comunque in teoria, proprio perchè è una edc15, se porti tutta la mappa (da tabellare è pù comodo, se usi ecm usa alt+e) al valore massimo, la chiudi

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ragazzi vediamo se sono riuscito a fare qualche cosa di accettabile ..

diciamo che da quel poco che ho capito e' una edc15 un po particolare rispetto al vag ..

su le vag ci ho capito meglio ...

sono riuscito ad individuare tutte le mappe 

giu di consigli 

 

 

BMW320D.MOD

Modificato da brunol82
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, dragusdrake ha scritto:

vista, tranne per prex turbo che manterrei incrementi fissi e non 100, 101,102, per il resto mi sembra buona

controlla questi indirizzi:

039a56

039abe

039d70

03b7e0

ho controllato gli indirizzi che mi hai scritto ma mi sa che qui la mia inesperienza si fa sentire mi sai indirizzare  

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...