Vai al contenuto

Alfa 159 1.9 M-Jet 150cv - Bosch EDC16C39 1037377871 - LIMITATORI IQ

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao Ragazzi!

Da quasi un anno ho acquistato la mia Alfa 159 e sto facendo dei test al fine di ottenere la miglior mappatura.

In questo momento la vettura è meccanicamente ori. Ho solo effettuato DEFAP, tolto prekat, EGR OFF e montato un doppio terminale sportivo (duplex).

La mappa che ho su adesso non è ciò che vorrei perchè non ho ancora toccato gli IQ LIMIT quindi non riesco ad iniettare il gasolio che vorrei e sono costretto a fare una mappa "ingannata" agendo sulle duration. Il risultato è discreto fino a 4000 giri, poi i limitatori tagliano e invece degli 85/90 mm3 che vorrei raggiungere, ne ho meno di 80 fino a 4000 giri mentre dopo i 4000 giri ne ho poco più della metà..

Detto questo, sto cercando di cambiare criterio di modifica. Ho riportato le duration originali (o quasi) e mod anche gli anticipi (che in precedenza non avevo toccato).

Ora, di IQ LIMIT ne trovo 3 ma so che dovrebbero essercene 4.

Quelli che ho identificato sono questi 3:

• 1CC032: che dovrebbe essere in funzione temperatura
  • 1CC0F8: che dovrebbe essere in funzione di pedale (ma non ne sono sicuro)
  • 1CC33C: che è fisso a 100 mm3 ma non capisco in funzione di cosa sia

Dovrebbe essercene un quarto che non trovo. Al di la di questo, per avere limit a 90mm3 ho tirato una linea retta e anche qui non so se ho fatto bene.

Vi posto ORI e MOD per consentirvi di dare uno sguardo generale. Premetto che questo step non l'ho ancora provato.

Mi scuso anticipatamente per le castronerie ma sono un dilettante allo sbaraglio...

Grazie a tutti.

871 FAP EGR MODTINO5.zip

Inviato

Inutile che guardo la tua mappa modo, in principio è già errato il ragionamento.  Prima capisci a quanto ti limitano i lim iq, in che unità di misura si esprimono, oltre i lim iq cerca di capire in base all'art afr richiesto di quanta pressione hai bisogno! Poi parliamo del resto

Inviato (modificato)
  Il 02/04/2016 at 13:02, 19maury86 ha scritto:

Inutile che guardo la tua mappa modo, in principio è già errato il ragionamento.  Prima capisci a quanto ti limitano i lim iq, in che unità di misura si esprimono, oltre i lim iq cerca di capire in base all'art afr richiesto di quanta pressione hai bisogno! Poi parliamo del resto

Expand  

Grazie della risposta Maury.

Purtroppo, come ho ben scritto, sono un esordiente e ho un mondo da scoprire. Ho cercato umilmente di postare le mie considerazioni e spero che mi offrirete degli spunti su cui ragionare.

Relativamente alle tue domande ho capito che i 3 IQ LIMIT che ho trovato esprimono la quantità di gasolio iniettato. Uno è in funzione temperatura, mentre l'altro non ho capito bene. Due dei limit sono impostati a 77 mm3 se non ricordo male ma fino a un certo numero di giri. Dopo i 4000 cala inesorabilmente (verificato anche in diagnosi). Un terzo è fisso a 100mm3 ma non capisco in funzione di cosa sia perchè dalle curve di riferimento capisco che abbiamo giri motore su un asse mentre sull'altro asse non capisco.

In merito all'AFR e al calcolo della pressione turbo chiedo lumi, nel senso che studiando altri articoli in rete, matematicamente posso calcolarli ma non so quali siano i livelli ottimali. Confido nel vostro aiuto per imparare.

Piuttosto, in questo momento il DPF è off con SONDE off...... non è corretta come scelta vero?

Grazie ancora Maury.

Modificato da AlfaTino
inserimento altre info
Inviato (modificato)

Comunque in merito all'aria aspirata non ho potuto fare dei LOG, ma tenendo attaccato ELM327 bluetooth e usando torque su smartphone, ho potuto vedere circa 1450 mg di aria tirando seconda e terza.... ieri in autostrada affondando in sesta, e allungando fino a 190, ho visto circa 1150 mg.....

Ora.... grazie a te caro Maury, che hai acceso una lampadina nel mio cervello, ho potuto considerare che a 1C30E8 c'è una mappa fondamentale che non avevo esaminato bene: Gasolo in funzione aria aspirata..........

La mappa è scalata per un massimo di 75 mm3 e 1200 mg di aria aspirata. E qui casca l'asino.....;)

Modificato da AlfaTino
Inviato

se il secondo limitatore da tesegnato tale e' , perche' lo limiti dai 3500 in su' dove avverti un calo ?praticamente hai tirato una riga dritta fino ai 3500 rpm e poi lo lasci ori , ribadisco non so se' e' un limitatore , per scoprirlo dovresti vedere se a 3500 sei limitato a 70 mm3 se e' così  hai trovato l'altro limitatore e se modificandolo ottieni 80 mm3  sei a cavallo e ti basta riscalare i break dei tempi e delle SOI per portarli ai mm3 che desideri

Inviato
  Il 02/04/2016 at 13:45, Sasquatch ha scritto:

se il secondo limitatore da tesegnato tale e' , perche' lo limiti dai 3500 in su' dove avverti un calo ?praticamente hai tirato una riga dritta fino ai 3500 rpm e poi lo lasci ori , ribadisco non so se' e' un limitatore , per scoprirlo dovresti vedere se a 3500 sei limitato a 70 mm3 se e' così  hai trovato l'altro limitatore e se modificandolo ottieni 80 mm3  sei a cavallo e ti basta riscalare i break dei tempi e delle SOI per portarli ai mm3 che desideri

Expand  

Hai ragione!

Correggo subito. Comunque, come ho scritto sopra, che ne pensate di 1c30e8?

Inviato (modificato)

Ora, quello che mi chiedo è anche un'altra cosa.

Le mappe gasolio sono tutte in mm3. Per avere il dato in mg dovrei fare

iq (mg)= iq (mm3) * 0,9

Per calcolare AFR dovrei fare:

AFR= hub(mg) / iq(mg)

Ma qual'è l'AFR ottimale considerando che sul diesel lavoriamo in eccesso d'aria? Guardano i valori ORI, la mappa coppia mi da 370nm a 2000 giri. Facendo due conti sulla mappa gasolio in funzione coppia, interpolando i dati mi da 73,95 mm3 per 370 Nm.

Se vado a controllare sulla mappa gasolio/aria, dove il gasolio è considerato sicuramente in mg (al pari dell'aria), mi ritrovo che a 2000 giri, per 73,95 mm3 che sono 66,56 mg di gasolio, in mappa equivalgono 1000 mg di aria aspirata.

1000/66,56 mi da un AFR di 15,02.

Facendo lo stesso calcolo ad altri giri, mi accorgo che l'AFR originale a 4000 giri diventa già 16,9.

La mappa aria/gasolio è scalata al max per 75 mg che sono circa 89 mm3 e 1200 mg aria. Quindi ponendomi l'obiettivo di voler iniettare tutti e 75 i mg (che sono 88 mm3) avrei comunque un AFR pari a quanto dice mamma Fiat.

Ora, per correre di più, avrei bisogno di scendere AFR?

Modificato da AlfaTino
Inviato (modificato)
  Il 02/04/2016 at 14:45, AlfaTino ha scritto:
Expand  

con calma , quell' indirizzo non mi sembra un limitatore anche perche' e' vicino al duty delle swirl o corpo farfallato che disabiliterei portandolo sopra al suo valore massimo , il fattore di conversione preciso dovrebbe esser scritto nella mappa ma forse lo trovi con winols , in teoria dovrebbe essere 0.835 , quindi 80 mm3 sono 80/ 0.835 =95.8 mmg , l'afr sui diesel varia elo trovi nel rapporto di compressione dichiarato su grosse cilindrate come la mia e' 17,5:1 , cmq una volta che trovi in mappa il valore massimo di mg corrispondente ai mm3 massimi iniettati , io alzerei tutta la mappa a quel valore massimo andando ad interpolare la differenza così eviti di rimanere limitato da quella mappa ad alti giri e di conseguenza adatti il turbo agli alti permantenere la quantita' di aria necessaria per quella IQ

Modificato da Sasquatch
Inviato (modificato)
  Il 02/04/2016 at 16:05, Sasquatch ha scritto:

con calma , quell' indirizzo non mi sembra un limitatore anche perche' e' vicino al duty delle swirl o corpo farfallato che disabiliterei portandolo sopra al suo valore massimo , il fattore di conversione preciso dovrebbe esser scritto nella mappa ma forse lo trovi con winols , in teoria dovrebbe essere 0.835 , quindi 80 mm3 sono 80/ 0.835 =95.8 mmg , l'afr sui diesel varia elo trovi nel rapporto di compressione dichiarato su grosse cilindrate come la mia e' 17,5:1 , cmq una volta che trovi in mappa il valore massimo di mg corrispondente ai mm3 massimi iniettati , io alzerei tutta la mappa a quel valore massimo andando ad interpolare la differenza così eviti di rimanere limitato da quella mappa ad alti giri e di conseguenza adatti il turbo agli alti permantenere la quantita' di aria necessaria per quella IQ

Expand  

Sasquatch, perdonami...

Ma partendo da mm3, per arrivare ai mg devo MOLTIPLICARE per il fattore di conversione.... non dividere. O Sbaglio?

Detto questo, il rapporto aria/carburante è legato al rapporto di compressione????

Per quanto riguarda la mappa a 1C30F8, non dico che è un limitatore... quella mappa a mio parere è una mappa obiettivo.

Abbiamo giri motore e gasolio in mg su X e Y, e mg aria aspirata (fattore conversione /10) su Z........

Che ne pensi?

Se avessi un Damos.....

Modificato da AlfaTino
Inviato

io non sono un esperto , ma nella mia crd la mappa correzzione in mg ha valori piu' alti dei mm3 quindi deduco che per convertire  i mm3 in mg con un fattore di conversione di 0.835  bisogna dividere , se moltiplichi il valore risultante in mg  sara' piu' basso viceversa moltiplichi per trasformare mg in mm3 ora se tu vuoi convertire i mg in mm3 devi moltiplicare , spero di essermi spiegato , il rapporto aria carburante e' legato al rapporto compressione sapendo quanta aria/gasolio  nel cilidro puo' entrare , per quella mappa se guardi la swirl  ha anche lei giri x Iq ,quasi tutte le mappe presenti lavorano su quei parametri , anche il voltaggio delle candelette  e il loro tempo  se e' per quello , gli assi sono importanti , ma anche le risultanti , sinceramente io quella mappa non so' cosa sia e proverei ad allungare quel limitatore ........se limitatore e' oltre i 3500 giri e vedrei se taglia ancora , se vieni limitato ancora modificherei la correzzione in modo che non mi strozzi ,e adeguerei il turbo per non fumare ,sepoi dopo tutto fumo ancora agisco sulle SOI

Inviato

Sasquatch, ho fatto delle ricerche in merito.

E' normale che mm3 siano di valore più alto rispetto ai mg. Il fattore di conversione (0,85 inteso come valore medio) è pari alla densità del gasolio.

Fisicamente, la formula che permette di ricavare il gasolio in MG è quella di moltiplicare il gasolio in mm3 per la sua densità.

Inviato

ok la prendo per buona  , ma ti posto il mio ori perche'a questo punto non capisco come o meglio cosa sia espresso nella mappa correzione , visto che i valori di mg sono  piu' alti dei valori in mm3 , ,si trova fuori driver dopo il limitatore di coppia  con lasolita forma segaccio prima della torque conversion

1037377524.Bin

Inviato (modificato)
  Il 02/04/2016 at 19:28, Sasquatch ha scritto:

jeep cherokee 2.8 crd edc16c2 ......scusa

Expand  

se intendi 0e7b78 i bp hanno sicuramente un rapporto di conversione per essere identificati, ora come ora non ti posso aiutare perchè dovrei mettermi con damos e guide alla mano, ma considerandola una lacuna, vedrò di studiarmela, forse pensi a edc15, ma questa è una edc16, è diverso

se ci fai caso i bp sono 2200, 2100, 2000...una mappa correzione (mappa fumi credo intendi) dovrebbe avere il maf o qualche temperatura negli assi di riferimento, e i giri. i giri ci sono, l'altro asse non lo so, in "z" credo siano mm3 altrimenti sarebbero troppo alti se fossero mg

Modificato da dragusdrake
Inviato

grazie dragus per avergli dato un'occhio,un break sono i giri e l'altro e' la pressione del map , ora il risultato dovrebbero esseremg credo visto che deve paragonare quantita' in peso ,io gli ho trovato un coefficente di 1,13    ma  a sto' punto mirimane il dubbio del valore piu'alto

Inviato
  Il 02/04/2016 at 20:18, Sasquatch ha scritto:

visto che deve paragonare quantita' in peso

Expand  

non è detto che il ragionamento fila, sulla mia edc15 ho maf e giri motore, in z mm3 

o vai a prove o cerchi il fattore giusto tramite qualche guida o damos

Inviato

io sono sicuro del valore e del fatto che sulla mia e basato sul map , tant'e vero che puoi escludere il maf se escludi l'egr , quello che non capisco  e' perche' un valore simile di conversione .......a meno che non siano in misure usa come le temperature che sono in farenheit  cmq grazie dei chiarimenti

• Like 1
Inviato

Allora i ragionamenti sn quasi tutti giusti ma spesso non applicabili su mappa ori in cui nn sblocchi i limitatori.... Tutti!

Poi per altro le duration vanno riscalare tutte e NN incrementate,  altrimenti banali incrementi nn hanno bisogno di modificare i limitatori dal momento che la centralina nn sa più quanto Inietta.

1 step allinea

Pedale

Lim coppia

Pressione turbo

Lambda 

Affinché in log tu riesca ad iniettare 

77mm3 da 2000 a 4500rpm poi parliamo di altro e vedi cm va 

• Like 1
Inviato
  Il 03/04/2016 at 08:31, 19maury86 ha scritto:

Allora i ragionamenti sn quasi tutti giusti ma spesso non applicabili su mappa ori in cui nn sblocchi i limitatori.... Tutti!

Poi per altro le duration vanno riscalare tutte e NN incrementate,  altrimenti banali incrementi nn hanno bisogno di modificare i limitatori dal momento che la centralina nn sa più quanto Inietta.

1 step allinea

Pedale

Lim coppia

Pressione turbo

Lambda 

Affinché in log tu riesca ad iniettare 

77mm3 da 2000 a 4500rpm poi parliamo di altro e vedi cm va 

Expand  

Ok. Provo immediatamente ad apportare le mod che mi hai suggerito.

Ma le lambda, come ti dicevo, sono OFF.......

Inviato

Non mi interessano siamo off, è importante capire cm ottenere 77 fino a 4500 non che lo ottenga cn stratagemmi vari 

Ti serve fare pedale

Lim coppia 

LambdA

E calcolare quanta aria ti serve

Inviato

Dunque, con grande ritardo, e dopo aver trovato il DAMOS come consigliato da ERRECINQUE, ho effettuato un nuovo step in cui ho (credo) sistemato tutti i limitatori, sistemato la mappa pedale, ecc.

Premetto che non l'ho ancora provato perchè vorrei raggiungere una completezza di massima.

Ora però, vorrei capire come calcolare aria necessaria..... infatti non ho toccato ancora le mappe del turbo e nemmeno le lambda. Ho bisogno di qualche lume...

Facendo alcune prove con TORQUE collegato in marcia, ho appurato le letture MAF nelle varie marce. Siamo a 1460 mg in prima e seconda, 1430 in terza, 1400 in quarta, 1390 in quinta e sesta (con quest'ultimo rapporto inserito, ovviamente i valori tendono a incrementarsi con minore velocità). Pressione turbo a 1,55 bar costanti (che con lo step attuale non servono a niente).

Ora, avendo tutta quest'aria ho optato per settare gli IQ LIMIT a 90 mm3 (circa 76 mg). A questo punto, facendo due conti, deduco che ho un AFR molto elevato (19 circa). Vorrei lavorare con valori lambda più bassi in verità..... Mi conviene calare il turbo o aumentare il gasolio?

Come agisco sulle mappe lambda?

Scusate per le mille domande...

871 FAP EGR MODTINO6

Inviato (modificato)
  Il 06/04/2016 at 21:43, AlfaTino ha scritto:

Dunque, con grande ritardo, e dopo aver trovato il DAMOS come consigliato da ERRECINQUE, ho effettuato un nuovo step in cui ho (credo) sistemato tutti i limitatori, sistemato la mappa pedale, ecc.

Premetto che non l'ho ancora provato perchè vorrei raggiungere una completezza di massima.

Ora però, vorrei capire come calcolare aria necessaria..... infatti non ho toccato ancora le mappe del turbo e nemmeno le lambda. Ho bisogno di qualche lume...

Facendo alcune prove con TORQUE collegato in marcia, ho appurato le letture MAF nelle varie marce. Siamo a 1460 mg in prima e seconda, 1430 in terza, 1400 in quarta, 1390 in quinta e sesta (con quest'ultimo rapporto inserito, ovviamente i valori tendono a incrementarsi con minore velocità). Pressione turbo a 1,55 bar costanti (che con lo step attuale non servono a niente).

Ora, avendo tutta quest'aria ho optato per settare gli IQ LIMIT a 90 mm3 (circa 76 mg). A questo punto, facendo due conti, deduco che ho un AFR molto elevato (19 circa). Vorrei lavorare con valori lambda più bassi in verità..... Mi conviene calare il turbo o aumentare il gasolio?

871 FAP EGR MODTINO6Fetching info...

Expand  

Lascia stare i valori che ti dà Torque....per me non sono reali. Non sono espertissimo ma oltre 1400mg di aria aspirata mi sembra un valore irreale. Devi fare un log con un tool più preciso e via cavo USB è meglio

Modificato da Errecinque
  • Like 1
Inviato
  Il 06/04/2016 at 21:43, AlfaTino ha scritto:

871 FAP EGR MODTINO6Fetching info...

Expand  

Torque non serve per fare log

Vai di fes o mes,  fai un log e vedi quanta aria aspiri! Di conseguenza verifica l'afr che vuoi ottenere e gli regoli il gasolio!

Io prima di fare una mappa parto sempre dal nostro unico limite... Il turbo

Questo turbo ci raccontano regga pressioni maggiori.  In realtà io consiglio di mantenerci ad 1.57 fissi! Ora si può capire che partendo da 1.57 si vede quanta aria ingurgitiamo e di conseguenza in base a quanto fumo vogliamo regaliamo l'afr.... Di conseguenza si regola tutto il resto. 

Cmq 1400mg nn sono! 

• Like 1
Inviato

ho visto la mappa ma non ho visto bp riscalati per avere 90 mm3 su tutte le mappe, lo hai fatto su prex turbo e tempo di iniezione, su rail e anticipi? leggo 70..........

Inviato
  Il 07/04/2016 at 10:31, dragusdrake ha scritto:

ho visto la mappa ma non ho visto bp riscalati per avere 90 mm3 su tutte le mappe, lo hai fatto su prex turbo e tempo di iniezione, su rail e anticipi? leggo 70..........

Expand  

Vi ho mandato file sbagliato....pardon... lo avevo fatto anche la.... Grazie Drugus per averlo rilevato....;)

Nel complesso come vi sembra? Manca ancora l'intervento sulle due mappe lambda che sono ORI...

871 FAP EGR MODTINO7