Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, premetto che sono un neofita in questo campo ma da qualche settimana mi sono attrezzato con il galletto v54 e vari programmi per la modifica dei file che giorno dopo giorno cerco di capire come utilizzarli.

Volevo farvi vedere questa mappa che mi è stata caricata sulla mia 147 (100.000 km circa) da un signore che collaborava con noi in officina (sono un meccanico), mi è stata "regalata" da lui dicendomi che è ufficiale alfa e che garantiva circa 30cv in piu.

Da un anno a questa parte non sono mai stato convinto della modifica effettuata alla centralina ed è per questo che vorrei farla visionare a qualcuno di voi esperti per capire cosa cè che non va, se è stata fatta con parsimonio, se ho rischiato rotture o altro. All' auto ho eliminato il catalizzatore in uscita dal turbo, ho rinforzato i manicotti del turbo, escluso manualmente l egr e ho montato un manometro per la pressione del turbo.

L'alfa prima della mappa e varie mod generava 1.2 di prex massima di turbo e 0.9 costante (se non ricordo male), pochissimo fumo nero e frizione e volano ancora buoni.

Dopo la mappa di prex massima leggevo 1.9, costante stavo sull 1.1 , fumava come un barbecue a volte in piena accelerazione slittava la frizione e a freddo strappava sui 1300 giri a 50 km/h.

Ora non essendo esperto vorrei capire se e dove si potrebbe migliorare, ovviamente non voglio che qualcuno me la modifichi ma chiedo se mi potete dare qualche consiglio.

Grazie. 

Mappa mod mia alfa

Inviato

da come l'hai descritta senza guardarla ti hanno dato una secchiata di gasolio e con piccate a 1,9 il turbo a parere  ti durera' poco  ,appena ho un'attimo gli do'un'ochio

Inviato

non ho trovato un ori giusto ,ma ne sto' scorrendo uno simile , turbo aumentato del 6% .........in percentuale e idem il limitatore , azionamento palette vgt 100 punti ovunque , limitatore di coppia incrementato dai 1000 rpm,poi l'iniezione parzilizzato non so' ,perche' appunto non e' il tuo  ori , ma sebra abbia dato un 2% su tutta la linea , se qualcuno trova il giusto ori si puo' dire di piu' , ma fino ad ora quello che ho visto non mi piace

Inviato
6 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

grazie gtinero

di nulla, si cerca di collaborare....

ho dato un'occhio alla mappa e concordo con gli incrementi che hai sottolineato

Inviato

tempi  di iniezione incremento fino  al 18% non so' se questo motore lo regge , ma almeno questo e' interpolato a valori fissi  ma per il resto a me non piace niente  , spero che anche altri ti possano dire la loro

Inviato
3 minuti fa, gtinero ha scritto:

di nulla, si cerca di collaborare....

ho dato un'occhio alla mappa e concordo con gli incrementi che hai sottolineato

non capisco perche' fanno certe cose

Inviato

per me la mappa è fatta bene, il lim di coppia non è eccessivo, le duration nemmeno

e nei fuori driver non si è sbilanciato minimamente. puoi andare tranquillo.

per il fatto che ti fumi o che hai piccate eccessive, non è che hai eliminato il cat tra il prima e il dopo aver fatto la mappa? si può agire da mappa per evitare le piccate del turbo, ma avendo tolto il cat bisognerebbe rivedere un pò tutta la mappa. Questa mappa è ottima secondo me se avessi lasciato il cat. Se fuma si potrebbero fare delle prove, ma non vedo grandi margini. Solo la mappa della pressione del rail non è stata toccata, facendolo sicuramente fumerai di meno. ma 30 cv mi sembrano eccessivi

Inviato
54 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

tempi  di iniezione incremento fino  al 18% non so' se questo motore lo regge , ma almeno questo e' interpolato a valori fissi  ma per il resto a me non piace niente  , spero che anche altri ti possano dire la loro

Fortunatamente l ori l'ho recuperato anch'io sabato e l'ho gia riscritta, l ho tenuta per un anno circa.

Ora capisco la difficoltà in partenza con sfrizionate continue perchè era impossibile da modulare l'acceleratore.

Inviato
23 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

per me la mappa è fatta bene, il lim di coppia non è eccessivo, le duration nemmeno

e nei fuori driver non si è sbilanciato minimamente. puoi andare tranquillo.

per il fatto che ti fumi o che hai piccate eccessive, non è che hai eliminato il cat tra il prima e il dopo aver fatto la mappa? si può agire da mappa per evitare le piccate del turbo, ma avendo tolto il cat bisognerebbe rivedere un pò tutta la mappa. Questa mappa è ottima secondo me se avessi lasciato il cat. Se fuma si potrebbero fare delle prove, ma non vedo grandi margini. Solo la mappa della pressione del rail non è stata toccata, facendolo sicuramente fumerai di meno. ma 30 cv mi sembrano eccessivi

la mappa è stata fatta per ultima dopo non ho piu toccato nulla, era un file che probabilmente aveva in giro lui perchè non ha modificato nulla, ha solo letto e riscritto (con il kwp se non ricordo male)

Inviato
1 minuto fa, Sasquatch ha scritto:

non la quantita' ma il come , ha me hanno insegnato a non farlo a perentuali

sono d'accordo ma non ci sono gli estremi per gridare all'untore.

è talmente esiguo come incremente (120 punti massimi) che la centralina nemmeno se ne accorge della differenza interpolata

4 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

non la quantita' ma il come , ha me hanno insegnato a non farlo a perentuali

2 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

poi segli picca ad 1.9 nonmi sembra ottimale

se carbo risponde a quello che gli ho chiesto forse riusciamo a capire perchè picca. di sicuro non gli picca per la quantità di gasolio, è limitata a 65 mm3, 

Inviato
1 minuto fa, Carbo- ha scritto:

la mappa è stata fatta per ultima dopo non ho piu toccato nulla, era un file che probabilmente aveva in giro lui perchè non ha modificato nulla, ha solo letto e riscritto (con il kwp se non ricordo male)

ora che ce l'hai ori non ti picca più il turbo?

Inviato
1 minuto fa, Sasquatch ha scritto:

si ma ingannata dalla mappa tempi , orra non ho fatto conti , ma ho visto anche 25% agli alti

mi spieghi come fai a dire +25% agli alti su un valore in microsecondi di 3484 portato a 3683?

facendo due conti l'incremento è circa del 5%

Inviato

Ovviamente ho lasciato i tubi rinforzati e skat.

L'auto va bene, ha meno coppia, non fuma, ma le prestazioni non sono cambiate in maniera drastica

Inviato
31 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

certo che picca ma max 1.3 e costante stiamo sul bar

quindi senza cat hai aumentato sia in fissa che in piccata di 0.1 bar.

Se vuoi fare una prova ti porto la mappa della vgt originale sulla mappa del tuo amico e la carichi e vedi se ti picca.

Inviato

scusa ma guarda che se picca è normale,sarebbe anormale se non avesse il picco, ovviamente il tutto proporzionato e non com'era prima. Sbaglio?

Inviato

parere mio  se con quella mappa vuole non piccare deve anticipare l'iniezione diminuendo  i gradi della duration e abbassare il lavoro della vgt , ma se fatica a controllarla rvederei le duration

Inviato
3 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

solitamente dovve arrivano le piccate

se intendi quali sono i valori originali della 147 di pressione max e costante dovrebbero essere 0.9 costante e 1.1 max con la mia turbina.

Credo che i miei valori siano dovuti grazie ai tubi e all'eliminazione del cat subito in uscita del turbo

Inviato

no intendevo con la mappamodificata e la quantita' di gasolio

se intendi quali sono i valori originali della 147 di pressione max e costante dovrebbero essere 0.9 costante e 1.1 max con la mia turbina.

Credo che i miei valori siano dovuti grazie ai tubi e all'eliminazione del cat subito in uscita del turbo

Inviato

perche' scusa , non l'ha informata i limitatori Iq sevono fino ad un certo punto se la inganni

4 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

concordo. ma non farei solo quello. se non tocca i fuori driver le duration possono anche rimanere originali

Inviato
28 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

lui intendeva il "quando te le fa le piccate"

le piccate a 1.9 me le faceva in piena accelerazione, poi tornava attorno a 1.1

Se non ricordo male la pressione turbo non e mai stata perfetta, tenendo d'occhio il manometro mi dava l impressione che la molla della wastegate non teneva la pressione, si vedeva che saliva a 1.9 tornava a 1.5 circa per poi stabilizzarsi attorno all 1.1