elas Inviato 11 Aprile 2016 Inviato 11 Aprile 2016 Salve mi interessa il vostro parere su aumento potenza su auto con DPF. Si intasa prima, regenerazioni piu freguenti? Le vostre esperienze? Grazie
GF PowerPerformance Inviato 11 Aprile 2016 Inviato 11 Aprile 2016 Si può mappare pur lasciando il dpf ma ovviamente, al fine di evitare intasamenti o rigenerazioni frequenti, è opportuno mantenersi un pò più conservativi sugli aumenti (se si defappa, si possono effettuare aumenti più consistenti). Considera che la presenza del dpf comporta maggiori contropressioni sulla turbina e maggiori egt, quindi è opportuno mantenersi conservativi anche per queste ragioni (e non solo per rischi di intasamento o rigenerazioni frequenti). Rimappare un'auto mantenendo il dpf, se l'elaborazione è fatta con criterio, solitamente comporta un leggero aumento della frequenza delle rigenerazioni (ovviamente l'aumento di rigenerazioni è irrisorio a patto che il mod sia fatto con criterio). In generale preferisco defappare e rimappare, ma in molti casi (su specifica richiesta del cliente, auto in garanzia, ecc.) ho elaborato auto mantentendo il dpf e non ho mai avuto problemi 2
andrea80 Inviato 11 Aprile 2016 Inviato 11 Aprile 2016 Si può fare ,ma spesso come dice GF rigenera un po troppo spesso....per esperienza fatta se chiudi anche egr e non defappi rigenera ancora di più... Meglio defappare.
Tky Inviato 15 Aprile 2016 Inviato 15 Aprile 2016 Ciao a tutti, siccome l'argomento è abbastanza interessante si possono avere maggiori informazioni a riguardo? Per fare un esempio pratico su una ecu generica dove un incremento senza dpf e egroff sia sui 150pt (1500 bar per intenderci), a quanto dovrebbe essere la limitazione di non spaccatura per avere incrementi decenti senza rottura con dpf e egr? Grazie
carreracoupe Inviato 15 Aprile 2016 Inviato 15 Aprile 2016 Che intendi per 1500 bar che pii sarebbero millibar?su quale parametro?press gasolio?
Tky Inviato 15 Aprile 2016 Inviato 15 Aprile 2016 21 minuti fa, carreracoupe ha scritto: Che intendi per 1500 bar che pii sarebbero millibar?su quale parametro?press gasolio? Ciao Simò scusami hai ragione, ho parlato troppo per inteso e non ho lasciato intende na cippalippa.. Parlando di DPF ho presunto che la pressione da limitare per evitare spaccatura è quella della turbina e non esageratamente eventuali valori Rail o IQ (credo eh..)
carreracoupe Inviato 15 Aprile 2016 Inviato 15 Aprile 2016 Io penso che il problema sta nel complesso perché anche nn toccando la press turbo ma aumentando il gasolio basta andare leggermente oltre un certo margine che il dpf comincia a rigenerare frequentemente per poi far collassare il turbo.
Tky Inviato 15 Aprile 2016 Inviato 15 Aprile 2016 1 minuto fa, carreracoupe ha scritto: Io penso che il problema sta nel complesso perché anche nn toccando la press turbo ma aumentando il gasolio basta andare leggermente oltre un certo margine che il dpf comincia a rigenerare frequentemente per poi far collassare il turbo. di che percentuale parliamo approssimativamente? volendo fai anche un esempio di una cilindrata tanto per avere una baseline di idea che credo dipenda anche molto dal maf di un motore e il tasso di incremento in relazione (un 12% ad esempio di una 1.9 non è un 12% su un 1.3). Tanto per capire i limiti non per altro..
GF PowerPerformance Inviato 15 Aprile 2016 Inviato 15 Aprile 2016 (modificato) In linea generale, se mappi auto mantenendo il dpf, dovresti procedere con step poco spinti e muoverti in modo da limitare al massimo la fumosità (che con il dpf non vedi in quanto trattenuta, ma che potrebbe intasare lo stesso). La politica di aumentare la pressione del turbo aiuta a contenere la fumosità, ma avendo maggiori contropressioni allo scarico (per via dello stesso dpf) non puoi esagerare. Altra cosa utile al fine del contenimento della fumosità potrebbe essere quella di giocare un pò con gli anticipi (ovviamente senza esaregare). Purtroppo ogni ecu e ogni auto merita un ragionamento a se e non si può generalizzare...se si vuole fare un incremento leggerissimo, allora basta quanto detto su, mentre se si vuole procedere con un buon incremento, bisogna conoscere bene le auto/ecu sulle quali si mette mano (ad esempio, vedendo come rispondono in termini di fumosità agli incrementi, senza dpf) Modificato 15 Aprile 2016 da GF PowerPerformance 1
Tky Inviato 15 Aprile 2016 Inviato 15 Aprile 2016 Cmq io concluderei dicendo che se si vuole fare un ottimo incremento, necessariamente va escluso dpf e egr ai fini di conservazione dell'auto. Cioè alla fine un buon tuning lo si fa senza tappi al (_;_) ! Grazie Simone, sei stato più chiaro de na vetrina di via del Corso!
carreracoupe Inviato 15 Aprile 2016 Inviato 15 Aprile 2016 Avete detto tutto. Io cmq mi terrei basso max 10%. Scusate ma sto incasinato con una freemont
Tky Inviato 15 Aprile 2016 Inviato 15 Aprile 2016 56 minuti fa, carreracoupe ha scritto: Avete detto tutto. Io cmq mi terrei basso max 10%. Scusate ma sto incasinato con una freemont Hai detto tutto cio che era necessario per comprendere come si fa e con che criterio. Ti ringrazio amico e faje male a sta fiat-taccia!!!
gazzfab Inviato 17 Aprile 2016 Inviato 17 Aprile 2016 Ne ho fatte, 10% pedale, 80-100punti di turbo, 3-4% rail 15%limitatori, mai problemi su 1.9 , 1.3 e 1.6 mjd 2
Tky Inviato 17 Aprile 2016 Inviato 17 Aprile 2016 (modificato) 11 minuti fa, gazzfab ha scritto: Ne ho fatte, 10% pedale, 80-100punti di turbo, 3-4% rail 15%limitatori, mai problemi su 1.9 , 1.3 e 1.6 mjd Pensi che col medesimo criterio anche su BMW serie 3 sia fattibile? Ho un amico che la sta acquistando usata e non volendo mettere mani meccanicamente da subito mi ha chiesto qualche iincremento,cosi che lui si diverte senza danni e io mi studio una nuova ECU. Modificato 17 Aprile 2016 da Tky
carreracoupe Inviato 17 Aprile 2016 Inviato 17 Aprile 2016 23 minuti fa, Tky ha scritto: Pensi che col medesimo criterio anche su BMW serie 3 sia fattibile? Ho un amico che la sta acquistando usata e non volendo mettere mani meccanicamente da subito mi ha chiesto qualche iincremento,cosi che lui si diverte senza danni e io mi studio una nuova ECU. Sì sì fatte anche mercedes con l aiuto di Fabio
Tky Inviato 17 Aprile 2016 Inviato 17 Aprile 2016 4 minuti fa, carreracoupe ha scritto: Sì sì fatte anche mercedes con l aiuto di Fabio Con l'aiuto di Fabio pure il SI della Piaggio se riesce a fa.. Ottimi consigli. Grazie 1
Tky Inviato 21 Aprile 2016 Inviato 21 Aprile 2016 Il cliente ha cambiato auto ed è passato ad una Audi TT 2.0 Benzina.. Chi cia i soldi non cia cervello proprio... cmq l'ho depistato con la mia nasona 1.9 (ciupa riccone!) Scusate il breve OT
gazzfab Inviato 24 Aprile 2016 Inviato 24 Aprile 2016 Guarda che era un discorso interessante, cmq i 1.6jtdm sceso nei consumi, nessun problema di rigenerazione, e ha ad oggi 2200.000km. Ci ha fatto oltre 50.000km.È un amico, ed è felicissimo. Dovremmo abituarci a mappare così, perché cmq ora è un blocco unico, e nkn basta più un tubo da 50€....ma. Bisogna aprire, rompere,richiudere, quindi maggiori costi. Poi con gli Euro5 e Euro6, i problemi sono spariti, non creano problemi come gli Euro4. Personalmente io preferisco lasciarlo, tanto cmq non Faccio auto da. Corsa.....
Tky Inviato 24 Aprile 2016 Inviato 24 Aprile 2016 48 minuti fa, gazzfab ha scritto: Guarda che era un discorso interessante, cmq i 1.6jtdm sceso nei consumi, nessun problema di rigenerazione, e ha ad oggi 2200.000km. Ci ha fatto oltre 50.000km.È un amico, ed è felicissimo. Dovremmo abituarci a mappare così, perché cmq ora è un blocco unico, e nkn basta più un tubo da 50€....ma. Bisogna aprire, rompere,richiudere, quindi maggiori costi. Poi con gli Euro5 e Euro6, i problemi sono spariti, non creano problemi come gli Euro4. Personalmente io preferisco lasciarlo, tanto cmq non Faccio auto da. Corsa..... Chi ha detto che non é un discorso interessante? Cmq grazie per la conferma che si può fare. Torna sicuramente utile viste le richieste dei clienti.
lupotto Inviato 24 Aprile 2016 Inviato 24 Aprile 2016 ottima info, grazie Il 17/4/2016 at 11:20 , gazzfab ha scritto: Ne ho fatte, 10% pedale, 80-100punti di turbo, 3-4% rail 15%limitatori, mai problemi su 1.9 , 1.3 e 1.6 mjd
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