Vai al contenuto

Parere Mod per 500 Abarth 135cv (756.825)


Messaggi raccomandati

Ospite Scarso
Inviato

Buona sera ragazzi, avrei bisogno di un paio di delucidazioni sulla gestione della westgate originale e se possibile anche su pagamento la gestione e la successiva linealizazzione dei sensori ss per successivo montaggio di un turbo garret 1446.

Al momento la mod gira bene pressioni costanti 1.2/1.25 farfalla sbloccata, carburazione perfetta, solo che naturalmente quando arriva verso il limitatore la westgate apre e mi trovo con una pressione di 0.85bar a 6500 giri in che modo posso aumentare ulteriormente la pressione e mantenerla più alta e constante con l'aumentare dei giri ? 

Adesso la macchina monta turbina originale ihi, scarico full skat da 63.5, aspirazione diretta, iniettori ss/biposto e intercooler frontale maggiorato.

Ospite Scarso
Inviato

Gli indirizzi per la gestione della westgate li so idem per le famose mappe di rendimento il mio problema è che non so quanto andare a modificare in percentuale il decremento su tali curve..

Ospite Scarso
Inviato

Al momento non ho toccato il decremento, io facendo questa modifica riduco l'apertura della westgate perciò mantengo la pressione di 1.25 più costante al salire dei giri. Ma per aumentarla ?

Ospite Scarso
Inviato

Nelle foto seguenti si vede il confronto tra la mappa 135cv e la mappa 180cv della 695 tributo la logica e le curve sono completamente diverse non capisco il perchè secondo me non basta quel 3%..

4.png

5.png

6.png

Ospite Scarso
Inviato

Rispettivamente :

1. Soglia di identificazione battente, fattore di correzione per la dinamica di carico.

2. (...)Adattamento dinamico

3. (...)Dinamica di velocità

Inviato

Per aumentare la pressione devi perforza ridurre l apertura della westgate. La 180 cv monta la turbina maggiorata quindi a più portata d aria e può lavorare anche con una gestione più rilassata della valvola. Secondo me potrebbe funzionare così. Se così fosse dando il decremento sempre maggiore partendo da -3% avresti più pressione anche in alto. Ovviamente con la farfalla sbloccata. 

Ospite Scarso
Inviato (modificato)

Certo la farfalla è già stata sbloccata, io comunque domani provo a caricare questa mod con un decremento del -3% su queste tre mappe e vediamo se la pressione di sovralimentazione si innalza e resta più costante e alta con il salire dei giri.

Modificato da Scarso
Inviato

La mappa centrale va aumentata!  Non diminuita. Decrementa soltanto le due mappe simili. Sei dai un -3 , sulla mappa centrale dai un  +9 %.. vedrai che sale...

Ospite Scarso
Inviato

Domani mattina provo la mappa con questa mod e vediamo se i risultati ci sono e sopratutto se resto in afr 

Inviato

In teoria con un incremento del genere dovresti stare nella norma. Comunque è da testare. La modifica ti assicuro che funziona perché lo provato svariate volte...

Ospite Scarso
Inviato

Fino a che massima percentuale di incremento e decremento sei arrivato per restare in affidabilità su una ihi ?

Inviato

- 5% e un + 13 14 % su quella centrale.  Ma già con un -3/4 e un più 9/10% sulla centrale basta. Ma poi il decremento sulle due mappe varia in base alla westgate monta ta. Diciamo che sul ori che è abbastanza morbida questo basta. Ma ho visto decremento fino a -10% -20% con quelle rinforzate. 

Ospite Scarso
Inviato

Certo poi conta tanto anche se uno ha il catalizzatore perchè deve fare anche i conti con le temperature e le contropressioni..

Ospite Scarso
Inviato

Naturalmente i parametri da te citati si intendono per lavorare con sensori originali giusto ? Mentre per allineare i sensori ss quale operazione bisogna svolgere ?

Inviato

Sì certo. Per llinearizare l aps bisogna cercare la mappa sul damos appena ho un attimo provo a cercarla. Anche perché non lo mai toccata visto che l ori arriva a 2.5 bar

Ospite Scarso
Inviato

Alle 5 stacco dal lavoro e vado a provala, volevo cercare di capire come linealizzare i sensori perchè li ho in casa poi montando la Garret volevo rendere il più costante possibile la macchina anche ad alte velocità di rotazione. Io lavoro su ecm in 2D winols a dir la verità non l'ho mai usato anche se in possesso di diversi damos. Se ne ho bisogno vado in tabella esadecimale e leggo il significato della mappa selezionata e il suo funzionamenti poi apporto le modifiche di conseguenza. 

Inviato

Hai il damos? Perché io ce lo ma con winols 1,7 non me lo apre più. Prima ero alla 2.24...solo che ora essendo passato a xp 32 bit non riesco più a installarlo e ho dovuto passare al precedente...

Ospite Scarso
Inviato

Buona sera mauriGTI stamattina ho provato la modo ( decremento di un -5% sulla due mappe simili e un'aumento di 12.5% sulla mappa centrale ) la differenza non la sento e non si vede dal manometro un'aumento della pressione. Come mai ?

Ospite Scarso
Inviato

Mandami la tua mail mauriGT

Inviato (modificato)

se parli di tjet con turbo ihi originale il problema e' l'attuatore della turbina era un difetto risaputo su ihi di serie  

io ne oh a casa 4 ..5  originali ... che ho sostituito e molti altri li ho modificati 

parere parsonale se vuoi un buon risultato di gestione turbo dovresti apportare 1.... 2 mod 

1 sostituire l'attuatore originale con uno che abbia una molla piu dura --ho nel caso modificarla come facevo io sulle grande punto abarth  

2 sostituire il solenoide di gestione pressione ... in questo casi lascia stare quello dell a SS  e prendi direttamente un bel MAC che e' il solenoide migliore al mondo tieni pressione fino a 120psi .... e dopo hai la gestione turbo come la vuoi tu e risolvi il problema ....

 

Modificato da brunol82
Inviato (modificato)

quelle mappe hanno una funzione ben specifica lavorano in base all apertura dell asta della wg 1 sta a indicare la massima apertura quindi nella 1 e 3 mappa che elencate sono una l opposto dell altra , nel mezzo della mappa 1 e 2 ce una mappa che indica  anche l apertura massima della wg magari con la 1446 bisogna cambiare la gestione , mappa 1 nei bp stanno a indicare che nell asse y sono hpa e asse x kg/h quindi sta a indicare che a tot di apertura wg lui fa fuori uscire tot di aria  questo mappa 1, mappa 3 è l opposto forse piu facie da capire, quindi è giusto decrementare ma con testa non a muzzo in %

Modificato da patrickmotors
Ospite Scarso
Inviato

Ho provato a caricare la mod elencata in foto da me ma la pressione non si scolla da 1.25 di picco/costante e a limitatore sono sempre a 0.80/0.85 niente da fare non riesco ad alzarla..

  • 3 settimane dopo...
Ospite Scarso
Inviato

Buona sera a tutti ho da esporre un problema verificatosi ormai svariate volte cambiando anche strategia in mappa.

In normal la macchina va magnificamente pressione sempre 1.25 non oltre purtroppo lambda perfetta costante e sempre in tiro, in sport aumenta naturalmente la sensibilità del pedale rumore più grosso pressione sempre 1.25 non oltre.. fin qui tutto bene, andando via costante facendo accelerazioni e andando in velocità. Il problema che mi si presenta è che se io inserisco lo sport faccio un'accelerazione anche in terza marcia sotto coppia a 2000 giri fino a 6500 giri tutto perfetto quando supero tale soglia la macchina taglia e va in recovery dandomi errore pressione turbo p0240. Il mio primo pensiero va alla pierburg e alla westgate che controllano la pressione, il resto dei tubi sono apporto e la blow off funziona correttamente. A cosa è dovuto il mio problema come potrei risolverlo ? Magari montando una elettrovalvola pierburg ss (ne ho già una in mio possesso)  Come faccio a linealizzarla ?

 

Allego i file rilevati con Multiecuscan per chi ne è in possesso e degli screen per chi non ne è in possesso. Attendo risposte grazie  a tutti.

Normal.csv

Normal.png

Sport.csv

sport.png

Ospite Scarso
Inviato (modificato)

E' mesi che lavoro su questa mod e ora gira perfetta quello che chiama ecm limitatori pressione turbo li ho toccati già da un pezzo dopo aver sbloccato il pedale e la farfalla, sistemato la westgate lavorato su lambda coppie % di aria ecc ecc oltre 1.25 bar costanti non vado anche se butto a 100% ciò che hai postato tu

Modificato da Scarso
Ospite Scarso
Inviato (modificato)

La macchina al momento va benissimo, monta iniettori maggiorati scarico de kat aspirazione ecc ecc ecc, non riesco a capire perchè con il solenoide originale non riesco ad andare oltre 1.25bar di picco/ costanti, c'è un blocco da qualche parte perchè se vado sotto coppia e premo va oltre 1.5 quindi ci arriva e non c'è nessun problema a livello meccanico ma credo che il problema sia a livello elettronico, so che la westgate originale è morbida perchè tarata a 0.35. Più tardi provo la macchina con il solenoide della grande punto abarth ss e vediamo se magari l'errore non me lo da più evitando di entrare dopo i 6500 giri in recovery..

Modificato da Scarso
Ospite Scarso
Inviato

Paolo ti ho mandato un messaggio privato.

Dragusdrake come strumentazione puoi usare tutto dal k-tag al kess v2 che uso io se no anche il gallo.

Ospite Scarso
Inviato

Ho provato a montare il solenoide ss la macchina va meglio solo che sbuca sempre il solito errore pressione turbo e va in recovery ora anche in normal..

Inviato
8 ore fa, Scarso ha scritto:

Paolo ti ho mandato un messaggio privato.

Dragusdrake come strumentazione puoi usare tutto dal k-tag al kess v2 che uso io se no anche il gallo.

tempo che arriva la macchina al mio amico me la vedo un pò a tempo perso me la studio magari ci capisco qualcosa di buono e dico la mia sulla questione ;) 

Inviato
Il 19/5/2016 at 21:40 , carreracoupe ha scritto:

Kess da obd il gallo nn so 

 

Il 20/5/2016 at 12:40 , Scarso ha scritto:

Paolo ti ho mandato un messaggio privato.

Dragusdrake come strumentazione puoi usare tutto dal k-tag al kess v2 che uso io se no anche il gallo.

è arrivata l'abarth, è una 595 160 cv. rimangono valide le affermazioni fatte?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...