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Inviato

salve a tutti chiedo un aiuto alla comunita' vi spiego :  un rivenditore di macchine mi porta questa ford fiesta 1.4 68cv monta una sid804....5ws4-0241b-t . Questo è quello che leggendo il file della ecu ecm mi riconosce :

il problema della vettura era che a volte dopo una ventina di minuti la partenza era a tre cilindri oppure stentava molto a partire. Restando sui 2000 giri  il motore seghettava su e giù con un eccessivo fumo allo scarico tipo valvola egr aperta. 

I lavori effettuati : smontati e controllati gli iniettori tutto ok , sostituite n° 1 candeletta bruciata. Ho voluto leggere la ecu e chiudere la valcola egr da mappa con le guide trovate qui sul forum e moddando un pò la centralina. Fatto questo carico la ecu modificata , faccio diagnosi e mi accorgo che la egr al minimo rimane aperta al 30 %, accellerando parzializza a zero. Provando poi la vettura mi accorgo che verso i 3500-4000 giri la vettura mura, stentando a salire di giri. In centralina mi e comparso errore valvola regolazione pompa alta pressione. Ritorno in officina dopo il giro di controllo e a quel punto decido di rimettere il file originale in centralina, pensando di avere effettuato qualche errore . Premetto che il pompista a cui ho fatto controllare gli iniettori mi aveva accennato delle valvole di regolazione pressione della pompa che queste vetture hanno di difetto. A fine programmazione rimettendo il file ori per mio stupore la macchina non parte più. Riprovo a rimappare con la mod e la macchina ancora non parte .....

Facendo id ecu sia con ori che con modificata mi identifica la ecu . In diagnosi nessun difetto ma la vettura è ferma e non parte. Mi chiedo e vi chiedo postandovi il file ori e il modificato se forse il check  è sbagliato ? Chi mi può controllare i file ? Premetto che in ecm confrontando solo ori e il mod con le varie famiglie il check mi dice che è ok , aggiungo che in diagnosi parametri in avviamento la pressione del gasolio sale solo a 60 bar. A volte ho notato picchi a 1780 bar in lettura , vi chiedo ...può essere la pompa alta pressione ? O è un errore dei file caricati con il mio tool che ha bloccato la ecu ?! 

Vi chiedo anche un aiuto per la chiusura della valvola egr !!! Grazie anticipatamente a tutti !!! :-):-) 

FORDFIESTA1.4 68CV.SID.EGROFF+MOD.MOD

fordfiesta1.4 68cv.sid.ori

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Inviato

controlla iniettori o che non ce ne sia uno in corto ... la mappa non c'entra nulla la macchina non vuole partire per via del problema che ha !!

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Inviato

Sicuro Alessio? Tempo fa anche un altro utente aveva scritto che la macchina dopo un paio di scritture nn gli partiva più e gli avevano detto del code. Ora nn ci metto la mano sul fuoco

Inviato
22 minuti fa, carreracoupe ha scritto:

Il problema della.sid 804 è che ha il code rotante credo che spegnendo il quadro abbia cambiato il codice della chiave,ma vado a memoria aspetta qualche altro parere

Però se fosse la chiave per il code avrei pressione gasolio almeno a 250 bar o sbaglio il code dovrebbe tagliare gli iniettori pompa o sbaglio...in diagnosi nessun errore

Inviato
1 minuto fa, paoletto ha scritto:

Però se fosse la chiave per il code avrei pressione gasolio almeno a 250 bar o sbaglio il code dovrebbe tagliare gli iniettori pompa o sbaglio...in diagnosi nessun errore

fai una cosa così togliamo ogni dubbio !! fai una diagnosi su strumentazione perchè il code passa da li se è l'immobilizatore dovrebbe dare errore in strumentazione .. 

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Inviato
2 minuti fa, carreracoupe ha scritto:

Sicuro Alessio? Tempo fa anche un altro utente aveva scritto che la macchina dopo un paio di scritture nn gli partiva più e gli avevano detto del code. Ora nn ci metto la mano sul fuoco

mi sembra strano carrera anche se fosse con il code rotativo riscrivendo il file ori il code dovrebbe fare il suo percorso .. si dovrebbe rileggere la ecu con il file attuale per vedere cosa ha scritto 

Inviato
14 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

controlla iniettori o che non ce ne sia uno in corto ... la mappa non c'entra nulla la macchina non vuole partire per via del problema che ha !!

Gli iniettori appena montati e provati dal pompista e tarati mi fido ciecamente in avviamento o poca pressione solo 60 bar pochi per sensore di pressione che avverte centralina per azionare iniettori o sbaglio mi si era presentato errore valvola regolatrice pressione che è sulla pompa...chiedo se fosse codice non avrei pressione in avviamento solo 4o 5 bar o sbaglio staccherebbe sistema...avete dato un occhio alle ecu ori e mod..per il discorso del kc o se ho fatto errori...grazie

Inviato

Errori in centralina non ci sono più si era solo verificato quando ho provato la vettura sui 3500 /4000 giri con terster in mano errore valvola regolatrice pressione gasolio e la macchina a murato tornato in officina ho ricaricato ori perché pensavo ad errori mod dati in centralina riguardante egr off e hai limitatori fatto tutto fuori driver seguendo guide qui sul forum e nada la macchina non parte più in avviamento con tester e parametri con chiave on 4/5 bar in avviamento 20/60 bar....nessun errore in diagnosi dal difetto sembra iniettore recupero gasolio alto o pompa non ho pressione....ma non vorrei avere fatto un casino col file mod e avere bloccato ecu con tool gallo....help me....se fosse il code o ecu bloccata mi dovrebbe dare errori o sbaglio....non ho provato a rileggere ecu e fare confronto con ori domani lo faccio ho solo provato a fare id e lo fa anche diagnosi comunico escluderei ecu bloccata o sbaglio se lo fosse non riuscirei a dialogare o sbaglio parola a voi....grazie aiuto

Inviato
1 minuto fa, paoletto ha scritto:

Errori in centralina non ci sono più si era solo verificato quando ho provato la vettura sui 3500 /4000 giri con terster in mano errore valvola regolatrice pressione gasolio e la macchina a murato tornato in officina ho ricaricato ori perché pensavo ad errori mod dati in centralina riguardante egr off e hai limitatori fatto tutto fuori driver seguendo guide qui sul forum e nada la macchina non parte più in avviamento con tester e parametri con chiave on 4/5 bar in avviamento 20/60 bar....nessun errore in diagnosi dal difetto sembra iniettore recupero gasolio alto o pompa non ho pressione....ma non vorrei avere fatto un casino col file mod e avere bloccato ecu con tool gallo....help me....se fosse il code o ecu bloccata mi dovrebbe dare errori o sbaglio....non ho provato a rileggere ecu e fare confronto con ori domani lo faccio ho solo provato a fare id e lo fa anche diagnosi comunico escluderei ecu bloccata o sbaglio se lo fosse non riuscirei a dialogare o sbaglio parola a voi....grazie aiuto

Per esclusione egr nessun aiuto 

Inviato

comunque non è un problema ecu  !!! controlla sensore pressione gasolio , iniettori, pompa alta pressione , è controlla anche l'interruttore stop lo so sembrerà banale ma controllalo .. 

Inviato

Ho provato anche a riscrivere mod un paio di volte e anche le due ultime volte ori fino alle 9 di sera vi aggiorno l'ultima volta la macchina si è accesa e subito si è spenta....premetto che in parametri due volte dopo svari tentativi ho notato anch'io picchi di pressione a 1780 bar forse un caso...premetto che la vettura e entrata per un problema di partenza e a freddo motore a tre cilindri un paio di accelerate e si stabilizzava con eccessivo fumo grigio ed odore di fumo incombusto tipo valvola egr bloccata aperta e da li ho voluto chiudere la egr da mappa e il disastro e successo....oppure il difetto che c'era lieve diventato presente con problema pompa...domani faccio diagnosi immo e strumenti come suggerito grazie

Inviato
1 minuto fa, paoletto ha scritto:

Purtroppo si....le cose fatte di fretta !!!!!!

controlla quello che ti ho detto è poi fai sapere .. ripeto non è un problema di ecu 

  • Like 1
Inviato
In questo momento, alessio1993 ha scritto:

controlla quello che ti ho detto è poi fai sapere .. ripeto non è un problema di ecu 

Ok grazie Alessio hai forse visto ori e mod per egroff mi puoi consigliare qualche indirizzò????ciao grazie

Inviato

sfato il mito del rolling code, con la lettura/scrittura da obd non si va a "toccare" la parte interessata (il problema si presenta solo con le vecchie interfacce).

Ho scritto tante volte una fiesta con sid804 e mai avuto problemi di rolling code (io per sicurezza, ogni volta, prima di scrivere il nuovo mod, ho rieffettuato la lettura e l'ho confrontata con il "mod" scritto in precedenza e il file non presentava alcuna differenza).

Ti informo che ho avuto lo stesso problema (ad un certo punto, a distanza di un'anno dalla mappatura, l'auto non partiva più) e la causa era la valvola egr (in diagnosi mi portava tutt'altro, ma adesso non ricordo cosa)... ho staccato lo spinotto e la fiesta è partita al primo colpo (ovviamente con la spia accesa nel quadro ma senza limitazioni di recovery)

Prova e facci sapere

  • Like 1
Inviato
23 minuti fa, GF PowerPerformance ha scritto:

sfato il mito del rolling code, con la lettura/scrittura da obd non si va a "toccare" la parte interessata (il problema si presenta solo con le vecchie interfacce).

Ho scritto tante volte una fiesta con sid804 e mai avuto problemi di rolling code (io per sicurezza, ogni volta, prima di scrivere il nuovo mod, ho rieffettuato la lettura e l'ho confrontata con il "mod" scritto in precedenza e il file non presentava alcuna differenza).

Ti informo che ho avuto lo stesso problema (ad un certo punto, a distanza di un'anno dalla mappatura, l'auto non partiva più) e la causa era la valvola egr (in diagnosi mi portava tutt'altro, ma adesso non ricordo cosa)... ho staccato lo spinotto e la fiesta è partita al primo colpo (ovviamente con la spia accesa nel quadro ma senza limitazioni di recovery)

Prova e facci sapere

Ciao in due parole mi potresti spiegarere sto rollin code e se fosse questo come risolvere solo in Ford con diag  ufficiale ...ho Texa autocom breenbee kts570 magneti Marelli e  launch....posso risolvere con queste diag

Inviato
30 minuti fa, paoletto ha scritto:

Ciao in due parole mi potresti spiegarere sto rollin code e se fosse questo come risolvere solo in Ford con diag  ufficiale ...ho Texa autocom breenbee kts570 magneti Marelli e  launch....posso risolvere con queste diag

ancora ma con cosa hai letto e scritto queste ecu e quali sono le interfacce vecchie io ho letto e scritto con gallo

Inviato
7 ore fa, paoletto ha scritto:

ancora ma con cosa hai letto e scritto queste ecu e quali sono le interfacce vecchie io ho letto e scritto con gallo

scritto con galletto v2... con il galletto v2 e con il kess v2 non esiste il problema di rolling code su sid804 Ford (testato da me e non detto per sentito dire)

  • Like 3
Inviato

Vi aggiorno stamattina con mio grande stupore la macchina e' partita al primo colpo a motore freddo ieri era caldo per via della mod fatta e prove in strada,ringrazio tutti per aiuto dato confermo nessun rollin code centralina salva e nessun flocco,come vi avevo accennato ho fatto diagnosi e nessun errore n'è nella ecu motore e quadro per via del code....dunque decido di smontare pompa alta pressione iniettori già controllato dal pompista tutto ok...arrivo a togliere pompa fuoriesce un po' più gasolio rispetto a tubi iniettori e mi accorgo che il gasolio è viziato probabile benzina detto questo sostituisco ugualmente la pompa con una revisionata e pulisco tutto il sistema  compreso il serbatoio....grazie a tutti grazie per il vostro interessamento....

 

Chiedo però ancora un aiuto a chiudere la valvola egr e i suoi controlli da modifica fatta guardando le guide qui sul forum la valvola rimane ancora aperta...nessuno po' dare un occhio alla mia mod postata in alto grazie ancora a tutti

 

 

 

Inviato
4 ore fa, GF PowerPerformance ha scritto:

scritto con galletto v2... con il galletto v2 e con il kess v2 non esiste il problema di rolling code su sid804 Ford (testato da me e non detto per sentito dire)

Grazie per la tua collaborazione...ma il rollin code ???cambia il code e variabile???

Inviato
2 ore fa, alessio1993 ha scritto:

preso qui sul forum ma devo verificare !!

ciao alessio anche io ho preso questo screen qui sul forum e relativa guida con una mappa di un utente per comparare alla mia ho fatto modifica cosi ma in diagnosi parametri vedo che egr al minimo e' aperta 30% accelerando va a 0% presumo che non sia questa la soluzione...........nella mod postata ho fatto cosi ma non chiude qui sul farum parlano di questa mod funzionante

Inviato
9 ore fa, paoletto ha scritto:

Grazie per la tua collaborazione...ma il rollin code ???cambia il code e variabile???

in pratica nelle ecu dove è presente il rolling code, si perde l'allineamento con l'immo in seguito a scrittura (un'auto che ha questo problema ad esempio è la suzuki grand vitara con ecu edc16 dove, per evitare di avere rogne, è preferibile lavorare in bdm).

Scusa se vado ot: dalle foto vedo posti a me familiari e mi viene da chiedermi di dove sei...forse siamo abbastanza vicini!!!

Inviato
14 minuti fa, GF PowerPerformance ha scritto:

in pratica nelle ecu dove è presente il rolling code, si perde l'allineamento con l'immo in seguito a scrittura (un'auto che ha questo problema ad esempio è la suzuki grand vitara con ecu edc16 dove, per evitare di avere rogne, è preferibile lavorare in bdm).

Scusa se vado ot: dalle foto vedo posti a me familiari e mi viene da chiedermi di dove sei...forse siamo abbastanza vicini!!!

Tu di dove?

Inviato
In questo momento, GF PowerPerformance ha scritto:

Calabria, provincia di Kr...tu?

No io iun po' più su se si vuol dire lago di Garda anche questi sono dei bei posti sembrano tutti uguali

bella Italia ma dove vogliamo  andare

Inviato

ritornando in argomento, secondo me su queste, l'unico modo certo per far si che l'egr resti chiusta, è quello di staccare il connettore e cancellare i dtc.

Stacca la presa e segnati il/i codice/i guasto, dopodichè possiamo provare a rimuovere i relativi dtc da mappa

  • Like 2
Inviato

si paoletto ti conviene seguire il consiglio di GF stacca la spina egr e leggi e vedi che errori ti da postali qui è vedrai che qualcuno provvederà all'eliminazione :) 

Inviato

allora vi aggiorno la vettura dopo aver cambiato la pompa alta pressione ,filtro gasolio, pulizia serbatoio e inpianto gasolio e' andata bene partenza a freddo e a caldo a 4 cilindri regolare e niente fumo incombusto,pero dopo mezza giornata di prove,la vetture accende la spia simbolo ingranaggio sul display e vettura in recovery,faccio diagnosi scopro errori p0002 e p0092 che prima non avevo inerenti il controllo pressione e regolatore ,escludo la pompa e iniettori perche' il mio guru' pompista mi fido cecamenti perche componenti revisionati,allora mi sorge un dubbio forse qualche tubazione che tira aria o cablaggi perche' nello smontare connessioni e tubi in plastica brutti vecchi la vettura a km 186750 forse e' successo qual'cosa , ricostruisco tubazioni quelle sul motore e poi mi accorgo di due fili spelati sistemo tutto e vettura perfetta...........caso risolto.......

grazie a tuttii per la collaborazione

vorrei pero esclodere la valvola egr da mappa ma non da dtc con connettore staccato nessuno e' riuscito a esclodere,domani pero' provo a staccare connettore e vedere codice difetto e vi posto errori sperando che mi diate una mano----salve .....grazie ancora a tutti

Inviato
6 ore fa, paoletto ha scritto:

allora vi aggiorno la vettura dopo aver cambiato la pompa alta pressione ,filtro gasolio, pulizia serbatoio e inpianto gasolio e' andata bene partenza a freddo e a caldo a 4 cilindri regolare e niente fumo incombusto,pero dopo mezza giornata di prove,la vetture accende la spia simbolo ingranaggio sul display e vettura in recovery,faccio diagnosi scopro errori p0002 e p0092 che prima non avevo inerenti il controllo pressione e regolatore ,escludo la pompa e iniettori perche' il mio guru' pompista mi fido cecamenti perche componenti revisionati,allora mi sorge un dubbio forse qualche tubazione che tira aria o cablaggi perche' nello smontare connessioni e tubi in plastica brutti vecchi la vettura a km 186750 forse e' successo qual'cosa , ricostruisco tubazioni quelle sul motore e poi mi accorgo di due fili spelati sistemo tutto e vettura perfetta...........caso risolto.......

grazie a tuttii per la collaborazione

vorrei pero esclodere la valvola egr da mappa ma non da dtc con connettore staccato nessuno e' riuscito a esclodere,domani pero' provo a staccare connettore e vedere codice difetto e vi posto errori sperando che mi diate una mano----salve .....grazie ancora a tutti

Ciao Paoletto, ho visto un file con egr off che dicono che funziona, e oltre al controllo postato da Alessio ne hanno azzerato un altro, posto uno screen, se vuoi provare prima di azzerare i dtc (mi pare di aver capito che preferivi non azzerarli) vedi tu.secondo controllo egr.............JPG

  • Like 2
Inviato
1 minuto fa, sisco ha scritto:

Ciao Paoletto, ho visto un file con egr off che dicono che funziona, e oltre al controllo postato da Alessio ne hanno azzerato un altro, posto uno screen, se vuoi provare prima di azzerare i dtc (mi pare di aver capito che preferivi non azzerarli) vedi tu.secondo controllo egr.............JPG

Ciao disco domani provo e vi aggiorno avevo visto qualcosa del genere ho cercato in mappa ma non l'ho trovato cercherò meglio forse in 2D mi è sfuggita.....grazie

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