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Inviato

Ciao potresti postare il file originale o almeno dare i dati precisi della ECU per cominciare, comunque è un difetto classico dei 1.3 Multijet del gruppo FIAT. se guardi bene sul forum c'è tutto quello che ti serve per risolvere il buco di erogazione del tuo motore. :wink:

Inviato

Si ho visto qualcosa , ma volevo sapere se qualcuno ha riscontrato problemi di avviamento a 3 macchina che fuma per gasolio in eccesso nonostante iniettori nuovi , cè qualche correzione che si può adottare alla mappa ? Grazie 

Inviato

mi è capitato lo stesso problema di minimo irregolare (specie a freddo)...risolto escludendo la valvola egr (chiusa sia meccanicamente e sia elettronicamente da ecu) e pulendo la valvola di spegnimento (anche se quest'ultima non penso abbia contribuito tanto)...oltre a quanto indicato, potrebbe essere opportuno pulire l'aspirazione

Inviato

Posso proporti di fare verifiche forse scontate(escludendo gli inettori dato che li hai messi nuovi):

- Filtro Gasolio/tubazioni

- Candelette/cablaggi/centralina preriscaldo?

- Fusibile/Circuito di preriscaldo del Filtro Gasolio?

- Prepompa gasolio nel serbatoio e relative tubazioni?

- Sensore pressione Rail?

- Regolatore pressione Rail?

Però se posso, anche con gli iniettori nuovi, hai provato a fare un test dei valori di correzione degli iniettori?

Quando sono stati sostituiti sono state pulite le sedi iniettori e messe nuove rondelle parafiamma?

Inviato

Tutto quello elencato è stato fatto , ora vedo un po di mettere mano ad egr e valvola spegnimento , sono in attesa dell attrezzatura per leggere e scrivere quindi ho le mani legate 

Inviato

Escludi egr.   E assicurati che sia chiusa..   Spesso si apre mettendo in moto.

Quegli iniettori perdono spesso ....è un classico.

Ne ho anche io due così.....

Inviato

se tu la escludi, ma cmq è guasta, sempre funziona male.

La devi escludere dalla centralina,....però devi assicurarti che rimanga chiusa, io di solito, tolgo la parte elettrica, (quelle tre viti Torx) e do dei colpi sulla molla, cosi da mandarla in posizione di chiusura, e poi rimonto sopra la parte elettrica, che essendo esclusa da ecu,rimarrà chiusa.

a minimo, controlla le correzioni..............

Inviato

in molti MAI.........ecco perchè ho preferito esserne chiaro.

metti diagnosi, e controlla correzioni, se sono sballate, prova compressione dei cilindri, se sono uguali, allora rimanda gli iniettori a controllare, di solito sono loro.

Inviato

diagnosi..correzzioni e lo vedi subito, se poi compressione è OK, e pressione rail è OK....c'è poco da girare.

In genere, metti in moto, fumano, dai due accellerate , basta arrivare ai 2000giri e stabilizza......................In genere sono loro, prova con egr esclusa solo per scrupolo

Inviato

Se succede come dice gazzfab al 99% sono gli iniettori, però per esperienza personale, posso dirti che il mio 1.9 Mjet, aveva lo stesso problema, inizialmente dovuto ad iniettori malfunzionanti, sostituiti due volte, dopo pochissimosi ripresentava, una mappatura errata fatta da un "preparatore" me li mandava a quel paese in poco tempo, tanto che al secondo cambio iniettori, non è andata più bene, ha iniziato a mangiarmi olio da matti, e ci siamo accorti che gli iniettori malfunzionanti, una volta spenta la macchina gocciolavano, e poi non polverizzavano bene, e alla lunga mi hanno bucato un pistone, ora di certo non sarà il tuo caso.

controlla anche il collettore di aspirazione, che non sia ostruito da nessuna parte, perché collettori intasati, producono in diagnosi alti valori di correzione, e spesso si da subito la colpa agli iniettori, quando poi magari non c'entrano nulla.

 

Inviato

Tutto quello elencato è stato controllato la fase è ok turbo ok l unica cosa è postare il file dell auto per avere dei pareri sul lavoro eseguito (non da me )

Inviato

Egr esclusa elettronicamente e poi verificato se è libera recupero iniettori ok , la mappa era stata fatta 2 anni fa poi tolta poi rimessa 

Inviato

Dovresti partire da un file originale e controllare l egr se è libera. smonti le 3 torx da 25 e con le dita premi sulla molla per vedere se è bella libera.se e libera ti consiglio comunque di metterci un po di wd40 e fare un gioco Con la pinza come se volessi lappare le valvole la stessa operazione così le incrostazioni si tolgono poi se vuoi fare un lavoro più accurato devi smontarla.se hai dubbi sulla mappa posta il file letto e se non al hai quello originale te lo do io

Inviato

La procedura per la pulizia della valvola è la stessa che ho eseguito io uso il wurth boltex che è uno sbloccante accezzionale la molla rientra bene , come ho l auto in officina leggo e posto la mappa per pareri 

Inviato (modificato)

Si poi si normalizza , comunque il vuoto classico di questo motore un po rimane sempre 

Modificato da downpipe
Inviato

Sì quello si non lo togli.oltre agli iniettori si deve vedere la mappa ma credo siano gli iniettori che qualcuno è starato al minimo mi è successo,oppure avranno messo punte più grandi.provaci anche un flussometro se puoi

Inviato

Dipende da cosa hanno mosso.percio dovresti provare con un file originale con egr off.volendo si potrebbe abbassare il livello di gasolio al minimo per vedere se migliora ma se hai un iniettori che non va dopo rischi che non parte subito 

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