147blackm Inviato 23 Aprile 2016 Inviato 23 Aprile 2016 Saluti a tutti, un mio amico ha una focus 1.6 tdci FAP, l'ha fatta defappare da un "preparatore" ma dopo un anno è andata in avaria per la cerina, ha rifatto il pieno con il gasolio al posto della cerina, ho letto il file, non ho le capacità per giudicare il lavoro fatto ma se è finita la cerina sicuramente manca qualcosa. La macchina non va male ma neppure spinge come un defap fatto bene, ho guardato gli incrementi (edc16c34 non ne ho mai viste quindi non sono pratico come le c39) Ho apportato delle modifiche alzando gli incrementi presenti, se vorreste dare un parere. Allego il file originale da database, il file Defapattuale è quello che è sulla macchina, il file step1 è quello che ho provato ad incrementare. Ford focus 1.6 tdci 1101037386012 FAP EDC16C34 saluti FOCUS.zip
carreracoupe Inviato 23 Aprile 2016 Inviato 23 Aprile 2016 Dobbiamo controllare se il defap è fatto bene? L errore della cerina dopo aver riempito si è spento oppure no? Serve capirlo perché a volte da errore perché con le buche si guasta il galleggiante quindi bisogna eliminare la gestione cerina che in genere col defap nn la eliminano.
147blackm Inviato 23 Aprile 2016 Autore Inviato 23 Aprile 2016 Beh chiedevo pareri sugli incrementi che ho fatto io insomma sullo step1 rispetto al defap attualmente caricato. L'errore della cerina si è azzerato (con diagnosi dopo il rifornimento di gasolio) e non è più comparso. Io non so se la vettura continua a iniettare cerina oppure no perché il pieno dura circa 90000km e l'ha fatto da poco. Non ho mai modificato un edc16c34 e pertanto non sono sicuro che abbia incrementato bene. Grazie per l'aiuto
carreracoupe Inviato 23 Aprile 2016 Inviato 23 Aprile 2016 Ok più tardi do un occhiata agli incrementi. Se vuoi eliminare del tutto la gestione cerina devi staccare lo spinotto del modulo cerina che si trova sotto il sedile posteriore destro è una scatoletta nera 10x10 e poi riscrivere il file defap. Visto che cmq devi scrivere la mod ti consiglio di staccare quello spinotto e lasciarlo scollegato 3
147blackm Inviato 23 Aprile 2016 Autore Inviato 23 Aprile 2016 Ti ringrazio tanto, ok quindi come primo passaggio dovrò staccare lo spinotto e poi procedere alla scrittura. Grazie per il tempo che ci dedicherai.
carreracoupe Inviato 23 Aprile 2016 Inviato 23 Aprile 2016 Sì perfetto stacca lo sPinotti del modulo nero che trovi sotto al sedile destro posteriore e poi devi scrivere. Ora devo uscire appena rientro ti controllo il file mod
carreracoupe Inviato 24 Aprile 2016 Inviato 24 Aprile 2016 Ho dato un occhiata:innanzitutto i file da te postati sono tutti e due mod. Sul fap è stato fatto lo swich off di un solo bit,normalmente io azzero tutti e due anche il vicino. Per la mod bisogna studiarla con un damos perché se per ecm la correzione iniezione sono gli anticipi gli è stato dato fino al 15 % mo sembra troppo troppo quindi è da verificare a cosa corrisponde quella mappa. Anche la pressione rail al 4% che su quell auto gli iniettori sono già un casino io la lascerei ori. Poi è un parere
147blackm Inviato 24 Aprile 2016 Autore Inviato 24 Aprile 2016 Grazie, ho provato a cercare in esadecimale lo switch per il FAP, come da guida che gira sul forum, ma non ho trovato gli indirizzi. Quindi mi conviene ricaricare il file mod senza le mie modifiche magari sistemando il defap
carreracoupe Inviato 24 Aprile 2016 Inviato 24 Aprile 2016 Sì lascia la sua altrimenti fai una mod su una mod. Cmq l indirizzo nn lo trovi perché è già stato modificato,devi scrivere solo la parte finale della stringa
147blackm Inviato 24 Aprile 2016 Autore Inviato 24 Aprile 2016 Ti ringrazio per i consigli. Ma io neppure sul l'originale ho trovato la stringa. L'intenzione era almeno quella di fare il defap ed egr off correttamente sul l'originale è poi eventualmente incollare gli incrementi attuali (almeno quelli attuali) in modo da non perdere l'incremento di prestazioni ma di risolvere il problema della cerina
carreracoupe Inviato 25 Aprile 2016 Inviato 25 Aprile 2016 Ecco a te è il mod con lo swich corretto DEFAPATTUALEFOCUS swich corrtetto.rar 1
147blackm Inviato 25 Aprile 2016 Autore Inviato 25 Aprile 2016 Grazi per il preziosissimo aiuto. ho provato a modificarla ulteriormente, cercando di restare più basso sul rail come mi hai spiegato. Allego il risultato. DEFAPATTUALEFOCUS SWICH CORRTETTO step2
147blackm Inviato 25 Aprile 2016 Autore Inviato 25 Aprile 2016 Ho ripristinato le mappe iniezione e rail, poi non chiedo altro Questo è il risultato finale DEFAPATTUALEFOCUS SWICH CORRTETTO STEP6
Sasquatch Inviato 25 Aprile 2016 Inviato 25 Aprile 2016 ciao , sto' dando un'occhiata alla mappa , l'iniezione correzione e' sempre iniezione parzilizzato , ossia tempi di iniezione , deve essere una fantasia del software dato che la mappa rispecchia le altre , unica differenza e' la pressione rail di riferimento , credo riguardi una mappa MIL ossia durante un recovery , a quanto pare i tempi sono gia' programmati per quantita' a cui tu non arriverai mai a questo indirizzo sembrerebbero limitatori alla marcia 1CBE28 le SOI dovrebbero essere 2 , ma non ne sono sicuro al 100% dato che i driver fanno le bizze e la visualizazione in 2d non e' chiara , come detto sopra ci vorrebbero dei damos , il rail prova ad incrementarlo nei parziali e portalo ori al valore massimo così da non sovraccaricare l'impianto , il turbo fallo a punti fissi e non andare oltre i 150 punti , lascia ori il lavoro della vgt , il limitatore lascialo originale e' gia' atissimo a 3500 da originale e anche il limitatore subito dopo portato a 2650 a meno che non vuoi andare oltre con il turbo mappa pedale io proverei vista l'iniezione ad alzarla e linearizarla , ma non so' dirti quanto non conoscendo il motore , per fare un lavoro fatto bene devi fare dei test , io proverei con mappa pedale e limitatori , così vedi quanto realmente guadagni , turbo e poi solo allora se non basta toccherei le mappe tempi etcc esempio prova a portare pedale a 350 nm e adatti i limitatori a 350 nm evedi come va e si prosegue
147blackm Inviato 25 Aprile 2016 Autore Inviato 25 Aprile 2016 Grazie per i consigli, ho provato a rifare da capo, incrementando il turbo e limitatori coppia senza toccare altro. defapswitchfullstep9
Sasquatch Inviato 25 Aprile 2016 Inviato 25 Aprile 2016 questo e' quello che intendevo , non ho fatto tutto altrimenti ti facevo la mappa , ma e' giusto per farti vedere cosa intendevo per linearizzare e sfruttare la gestione ori ,e' un esempio , tieni presente che da mappa pedale ori chiedi circa 300 nm mentre sulle marce sei limitato a 265 , idem sul limitatore di coppia , mentre io ti ho portato a 350 nm pedale e limitatori ....tanti per il veicolo ma e' solo un esempio FORD FOCUS 1.6TDCI -limiter 1
147blackm Inviato 25 Aprile 2016 Autore Inviato 25 Aprile 2016 Grazie studio e mi metto al lavoro sulla tua base
Sasquatch Inviato 25 Aprile 2016 Inviato 25 Aprile 2016 figurati , tieni presente che a naso l'ultima mappa limittore di coppia sulle marce quasi sicuramente e' la retro e la puoi lasciare ori 2
dragusdrake Inviato 25 Aprile 2016 Inviato 25 Aprile 2016 prometti che ci studi insieme a me WinOLS( PSA EDC16C34).ols 3
147blackm Inviato 25 Aprile 2016 Autore Inviato 25 Aprile 2016 Grazieeeeee purtroppo con winols faccio ancora fatica non sono pratico come con ecm, ma ci proverò senz'altro con il tuo damos. Io ne ho aperto uno ma non era compatibile con il sw in questione
dragusdrake Inviato 25 Aprile 2016 Inviato 25 Aprile 2016 questo è generico (PSA), considera che la focus 90 e 110 sono simili... prima sasquatch parlava dell'indirizzo 1CBE28 che io trovo anche sulla 90 cv, le mappe sono molto simili. Quindi fai così: apri il damos e identifica cosa ti serve, poi vai su ecm e modifichi (andando a ritrovare gli indirizzi che sicuramente sono diversi, ma le curve le riconosci) earliest SOE of MI1 (8x16) 1cc51c - io direi che puoi iniziare da qui. 1
147blackm Inviato 26 Aprile 2016 Autore Inviato 26 Aprile 2016 Ho aperto con il damos (grazie dragusdrake) ma non sono riuscito a far più di tanto, con winols non sono affatto pratico. Con i limitatori di sasquatch (grazie mille) ho preso spunto ed ho editato una mappa con defap_egroff e le sue tre mappe, dite che migliora rispetto a quella caricata attualmente? ed un altra partendo dall'attuale ed in aggiunta facendo le tre mappe come sasquatch. Defap switchfull step focus.zip
dragusdrake Inviato 26 Aprile 2016 Inviato 26 Aprile 2016 Ho capito, sicuramente migliora ma secondo me se ti muovi in una direzione e poi hai delle limitazioni fuori driver non funziona...ringrazio sasq e gli chiedo se su questa mappa con l'aiuto del damos ne sa qualcosa di più
Sasquatch Inviato 26 Aprile 2016 Inviato 26 Aprile 2016 15 ore fa, dragusdrake ha scritto: prometti che ci studi insieme a me WinOLS( PSA EDC16C34).ols ho sempre da imparare , perche' no do uno sguardo al damos che hai postato vedere se trovo qualcosa di interessante 1
Sasquatch Inviato 26 Aprile 2016 Inviato 26 Aprile 2016 ,comincio col dirti fase iniezione , portaala al valore massimo , qui non mi serve winols , se l'egr e' scrporata dal farfallato alzando il valore al suo massimo la farfalla non andra' a strozzare l'aria inutilmente , altrimenti modula l'aria come se vi fosse l'egr attiva , se l'egr e' chiusa bene non avrai codici di errore riguardanti eccesso di flusso a 1CABCA inizzia la mappa di conversione coppia che finisce a 1CAE08 le altre due sono durante la rigenerazione e non dovrebbero piu' venir lette se hai escluso il fap quindi modifica inutile su queste due , ma aspetto che dragusdrake dica la sua , a 1CBE0E ti confermo che iniziano le mappe limitazione sul cambio e l'ultima come ipotizzavo e' la retro , a 1CD250 inizia una mappa SOI e a 1CD494 la seconda , ma chiedo conferma siano quelle giuste , mappe tempi di iniezione come supponevo sono 6 e ecm prende lucciole per lanterne sbagliando la nomenclatura della 5 , le prime due mappe della vgt sono in base alla rigenerazione quindi le scarterei sempre se il ragionamento sopra e' giusto , e lavorerei solo se necessario su quella che ecm chiama tempo di overboost map2/2 , idem sulla pressione rail la prima e' sulla rigenerazione e seguendo la logica di queste righe modificherei solo la seconda , ora con questi dati abbiamo quasi tutto assieme ai driver di ecm , ma dico quasi perche' non trovo la mappa di limitazione in base all'aria in ingresso o alla pressione nel collettore ............draguuuus ci dai una mano ???
147blackm Inviato 26 Aprile 2016 Autore Inviato 26 Aprile 2016 Ho seguito i tuoi consigli ed ho provato a trasferirli sulla mappa. con le edc16c39 vado bene ma questa proprio non la capisco non riconosco le mappe e fuori driver mi risulta difficile. defap_prova_fdriver.rar
Sasquatch Inviato 26 Aprile 2016 Inviato 26 Aprile 2016 allora , sei fuori strada , ti faccio alcune domande così capisco a che punto sei , sai leggere un break point ? ossia gli assi della mappa ? se si, perche' aumetnare i break point della mappa conversione coppia IQ quandoe' gia' programmata per i 450 nm ? se tu da mappa pedale non la richiedi e ti limiti a310 nm non serve toccare quella mappa , le fasi iniezione sono 2 quindi devi alzarle tutte e due al loro valore massimo , e' probabile che una delle due sia in base alla rigenerazione , ma non ricordo quale , dovrei apriere di nuovo il damos per esser sicuro , nelle mappe di limitazione di coppia sulle marce sei andato a percentuale e hai modificato il break point , non serve , modifica solo la zona dove viene espressa la coppia , portale al massimo a 310nm ossia 3100 punti , così avrai linearizzato pedale ori con limitazione sulle marce , questo intendo con linearizzare la mappa , parti sempre dal presupposto che la mappa piu' importante e' la pedale , e lei che richiede il gasolio , in questo caso nm che ppoi vengono convertiti in mm3 e poi a necessita ' limitati dai vari limitatori in questo caso i limitatori di coppia rilevati dai giri del sensore giri albero e dalla limitazione sulle marce , ora una volta che sai quanta coppia o gasolio vuoi la chiedi dal pedale e vai a toccare i limitatori in modo che non la taglino adeguandoli alla nuova richiesta del pedale , la mappa di conversione la si tocca quando la IQ richiesta non e' programmata , ma non e' il tuo caso .cerca di ragionare sulla mapap pedale e confrontala con i limitatori . dragusdrake a te la parola , io ora mi spengo le 4 del mattino arrivano presto , ciao 2
dragusdrake Inviato 26 Aprile 2016 Inviato 26 Aprile 2016 (modificato) 1CABCA non mi sembra una conversione di coppia 1DEDDA bisogna modificare le curve se si aumenta il rail come valore max 1CBE0E limitazione sul cambio 1cc9a0 mi ricorda una limitazione di IQ 1CD250 la mappa soi forse inizia a 1cd2bc le mappe della vgt, come tante altre mappe, sono espresse in nm, mm3 o mg? ti pare che nella prima vgt sono 36 mm3 il bp di riferimento? forse mg... Ora mi sto scaricando dal database tutti i damos per questo motore sperando che qualcuno si apre bene p.s. sasq, purtroppo me la sto studiando questa centralina, ne so poco Modificato 26 Aprile 2016 da dragusdrake
Sasquatch Inviato 26 Aprile 2016 Inviato 26 Aprile 2016 anche io non la conosco , ma ho studiato tanto la mia edc16c2 , che se pur diversa ha qualche somiglianza e grazie al damos che hai fornito ho ricavato il resto , quello che non trovo e' la correzione aria gasolio , domani apro gli inidirizzi che hai messo e ci guardo bene , ciao
147blackm Inviato 26 Aprile 2016 Autore Inviato 26 Aprile 2016 Bhe no, le modifiche in 2D mi risultano ancora difficili da comprendere, sulle mjet vado meglio. Mi dispiace.
Sasquatch Inviato 26 Aprile 2016 Inviato 26 Aprile 2016 guarda un break point , esempio quello sulle marce , vi e' un bit prima dell'asse , con valore 15 , quindi l'asse sara' lungo 15 bit , e visto che l'asse esprime i giri titrovi che l'asse parte da 635 giri per arrivare ai 4000 giri , ora ogni bit su quell'asse corrisponde a dei giri precisi , e la risultante e la coppia , quindi qundo scorri i valori di coppia saprai che il primo bit di coppia corrispondera' a635 giri fino ad arrivare all'ultimo bit di coppia che corrispondera' ai 4000 giri , come vedrai i bit di coppia saranno 15 perche' corrispondenti all'asse dei giri , spero di averti chiarito il concetto senza il quale e' davvero difficile proseguire , se lo hai capito ti spiego il break point con due assi , il classcio , hai due bit prima del break point che corrispondono alla lunghezza dei due assi , esempio una mappa 16x16 avra' due bit prima degli assi da 16 punti l'uno e poi asse giri e asse coppia per esempio ad ogni bit sull'asse corrisponde un valore sull'ascissa ossia la mappa , a tot giri avro' tot coppia negli assi che ricavati sulla mappa avranno un valore ben preciso di IQ 3
147blackm Inviato 26 Aprile 2016 Autore Inviato 26 Aprile 2016 Ti ringrazio domani ci studierò e cercherò di arrivare alla soluzione. Grazie mille per le informazioni chiare e preziose
dragusdrake Inviato 26 Aprile 2016 Inviato 26 Aprile 2016 Guarda questa foto presa dal web la freccia rossa è un asse di riferimento, la x la freccia blu è un asse di riferimento, la y la striscia verde è l'asse z, ovvero quello che leggi in tabellare, quello che la mappa "dice" quando leggi in ecm "load" e "rpm" raramente sono quelli, devi guardare in 2d la freccia blu e la freccia rossa di ogni mappa. sasq,..vatti a dormire 3
147blackm Inviato 27 Aprile 2016 Autore Inviato 27 Aprile 2016 Mi dispiace non ci arrivo! Ho studiato da stamattina alle 7 ma non sono giunto a nessuna soluzione. Vi ringrazio per il prezioso aiuto e grafici postati ma non riesco ancora a capire come modificare questa ecu in fuori driver devi ancora imparare tante cose
Sasquatch Inviato 27 Aprile 2016 Inviato 27 Aprile 2016 dimmi cosa non ti e' chiaro , non ti abbattere 1
dragusdrake Inviato 27 Aprile 2016 Inviato 27 Aprile 2016 Anche io ieri sono stato 3 ore davanti al damos, ho scaricato anche 5 damos dalla banca dati qui sul forum, ma solo in uno ti da qualcosa (solo indirizzi) Li posto stasera cosi ci diamo uno sguardo 1
Sasquatch Inviato 27 Aprile 2016 Inviato 27 Aprile 2016 17 ore fa, dragusdrake ha scritto: 1CABCA non mi sembra una conversione di coppia 1DEDDA bisogna modificare le curve se si aumenta il rail come valore max 1CBE0E limitazione sul cambio 1cc9a0 mi ricorda una limitazione di IQ 1CD250 la mappa soi forse inizia a 1cd2bc le mappe della vgt, come tante altre mappe, sono espresse in nm, mm3 o mg? ti pare che nella prima vgt sono 36 mm3 il bp di riferimento? forse mg... Ora mi sto scaricando dal database tutti i damos per questo motore sperando che qualcuno si apre bene p.s. sasq, purtroppo me la sto studiando questa centralina, ne so poco 1CABCA confermo e anche il damos che hai postato lo fa , sono 3 in sequenza 1DEDDA non ho idea di che mappa sia sinceramente , mi farebbe piacere dato che non l'ho mai vista o addocchiata saperecosa fa' o cosa e' 1CBE0E ok 1cc9a0 pressione collettore ?? / giri ?? x IQ , effettivamente se guardi la mappa di conversione a 250 nm lìchiede circa 58mm3 il valore massimo su quella mappa se non ricordo male 1CD250 inizio break point ,1CD290 inizio mappa bella domanda , nella mia sono tutte mm3 , in questa non capisco se sono nm , le edc 16 lavorano quasi tutte su nm e mm3 e gli mg li usano per fare un paragone tra peso aria e peso gasolio, ti direi nm sinceramente , ma a questo punto la car resta limitata anche nel turbo , per fareun bel lavoro servirebbero dati certi , come pressione turbo massima e iq iniettata 1
Sasquatch Inviato 27 Aprile 2016 Inviato 27 Aprile 2016 3 ore fa, 147blackm ha scritto: Mi dispiace non ci arrivo! Ho studiato da stamattina alle 7 ma non sono giunto a nessuna soluzione. Vi ringrazio per il prezioso aiuto e grafici postati ma non riesco ancora a capire come modificare questa ecu in fuori driver devi ancora imparare tante cose allora prova a modificare le mappe del cambio portandole a 3100 punti , applica l'egr ed il fap off e postala ,se va' bene come lo hai fatto carichi solo quella senza altre modifiche e dovresti gia' notare una certa differenza .......parecchia dato che a memoria sono 50 nm in piu' , al massimo te la correggo per non friggere la frizione
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