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Inviato

Salve a tutti,

chiedo aiuto a voi più esperti di me, sono un riparatore, mi è successo l'altro giorno di incappare in una situazione , ora vi spiego.

Una c3 1.4 ho sostituito i tubi del gasolio che è risaputo si usurano con le vibrazioni, prendo dei tubi nuovi con il sensore cdella temperatura compreso, 

e mi succede che riaccendo la macchina e si accende avaria motore..... faccio una diagnosi e mi esce errore P1197 guasto centralina- controllo ugelli.......

la macchina picchia e ha dei mancamenti....

ho cambiato il sensore della temperatura gasolio con quello vecchio ma il risultato è quasi uguale....

qualcuno mi sa aiutare ........... ho fregato la centralina????

grazie dell'attenzione 

Inviato

controlla il cablaggio del motore sicuramente hai spellacchiato qualche filo !!! controlla il cablaggio che passa sopra il collettore aspirazione 

Inviato

ciao alessio grazie per l'attenzione,

ho controllato il cablaggio, ho persino sostituito il filtro gasolio con relativo sensore,

se non accellero la macchina, non si accende nulla, come accellero e raggiungo i 3500 giri ha un mancamento e si accende la spia con relativo errore....

più si riscalda e meno fa il difetto

Inviato

controlla anche il sensore pressione rail vai in parametri è vedi come lavora ... ma secondo me è un problema di cablaggio nel montare hai mosso qualcosa fai sapere 

Inviato

niente da fare il problema persiste , ho ricontrollato il cablaggio ho provato a staccare il sensore sotto il filtro , ho controllato i valori, tutto normale. solo i fili delle candelette erano un pò consumati, ma è irrilevante secondo me.

a bassi giri tutto normale, come sale verso i 3000 si accende la spia e inizia a picchiare, a volte si a volte no, poi se accelero ha un taglio di alimentazione  mentre sale pure a 2000 giri, come si limitasse, però non è costante, a volte a 2 a volte a 3000 giri.......... 

ho pure stretto i pin degli iniettori ,del sensore rail, del flussometro............

ho aperto pure la centralina per vedere se era saltato qualcosa all'interno,però in questo campo non sono un esperto quindi non so , ad occhio nudo non vedo nulla di strano se non un pò di sporco vicino dei componenti ma ne puzza di bruciato, ne piste saltate. Navigo in alto mare.......

Inviato
8 minuti fa, maxtony ha scritto:

niente da fare il problema persiste , ho ricontrollato il cablaggio ho provato a staccare il sensore sotto il filtro , ho controllato i valori, tutto normale. solo i fili delle candelette erano un pò consumati, ma è irrilevante secondo me.

a bassi giri tutto normale, come sale verso i 3000 si accende la spia e inizia a picchiare, a volte si a volte no, poi se accelero ha un taglio di alimentazione  mentre sale pure a 2000 giri, come si limitasse, però non è costante, a volte a 2 a volte a 3000 giri.......... 

ho pure stretto i pin degli iniettori ,del sensore rail, del flussometro............

ho aperto pure la centralina per vedere se era saltato qualcosa all'interno,però in questo campo non sono un esperto quindi non so , ad occhio nudo non vedo nulla di strano se non un pò di sporco vicino dei componenti ma ne puzza di bruciato, ne piste saltate. Navigo in alto mare.......

la fase l'hai controllata ? iniettori ? carburante ? valvola egr ? fai questi controlli è mi aggiorni 

Inviato

un flash venuto in questo momento controlla le candelette .... può essere che sia saltata la testa della candela è che sia andata dentro la testa ( già successo ) 

Inviato
In questo momento, maxtony ha scritto:

Già controllate,

ma non picchia così forte, 

controlla parametri iniettori da diagnostico e dimmeli per gradi ... 

tipo es.. 

iniettore 1 = 1111

iniettore 2= 2222 

Inviato

Iniettore1: 91.76%

2: 108.23%

3: 112,15%

4: 87.84%

quando accelero invece si accende la spia e si mettono tutti su un valore nominale credo: 100,39%

Inviato
9 minuti fa, maxtony ha scritto:

Iniettore1: 91.76%

2: 108.23%

3: 112,15%

4: 87.84%

quando accelero invece si accende la spia e si mettono tutti su un valore nominale credo: 100,39%

è il motore picchia in testa ? 

Inviato

hai provato ha fare un reset parametri ed un adattamento visto che hai cambiato quel sensore ? 

4 minuti fa, maxtony ha scritto:

Diciamo che non picchia , gli iniettori cambiano rumore come tipo un multijet 1.3 della Fiat .

 

Inviato
5 minuti fa, maxtony ha scritto:

Diciamo che non picchia , gli iniettori cambiano rumore come tipo un multijet 1.3 della Fiat .

controlla bene il cablaggio perchè ne sono sempre più convinto ... 

Inviato

Grazie per la disponibilità, ora sono dovuto tornare a casa.....

il reset comunque l'avevo fatto , per quanto riguarda il cablaggio domani provo a cambiare quello degli iniettori. 

Grazie ancora Alessio ci sentiamo domani e ti aggiorno sull'evento :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

  • 3 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti, problema risolto sulla c3 1.4hdi,

si era rotta la valvola  sul ritorno degli iniettori, di conseguenza gli iniettori non potevano rifiutare in accelerazione, e andava in avaria la macchina.

è stata dura ma abbiamo risolto anche questa GRAZIE A TUTTI DEI PREZIOSI CONSIGLI

  • 3 anni dopo...
Ospite eiemax3
Inviato

Salve a tutti, rispolvero questa discussione perché ho lo stesso identico problema sulla stessa macchina. Chiedevo quale valvola si intende nella discussione perché non ho ben chiaro dove è posizionata. Grazie 

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