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Inviato (modificato)

Ciao a tutti e parecchio che seguo il forum e sto cercando di capire quale siae se ci sia per effettuare un buon lavoro, un ordine specifico da seguire nella modifica delle mappe,  cioè per esempio si parte dal driver wish e si controlla coppia richiesta e poi si guardano o modificano i Valori per far combaciare il tutto... Non mi interessa dare percentuali vorrei capire la logica se potete aiutarmi... Grazie in anticipoa tutti

Modificato da manuamg
Inviato
Il 26/4/2016 at 16:37 , manuamg ha scritto:

Ciao a tutti e parecchio che seguo il forum e sto cercando di capire quale siae se ci sia per effettuare un buon lavoro, un ordine specifico da seguire nella modifica delle mappe,  cioè per esempio si parte dal driver wish e si controlla coppia richiesta e poi si guardano o modificano i Valori per far combaciare il tutto... Non mi interessa dare percentuali vorrei capire la logica se potete aiutarmi... Grazie in anticipoa tutti

Da teoria a pratica sono 2 diversi inizi.

Per mettere mani su una mappa in primis devi sapere il MAF di quel veicolo, al che ti vedi quanta aria spara dentro al motore come valore massimo nominale della turbina (nel caso del jtd e simili) e da li ti informi su quanta pressione gasolio o benzia che sia tu abbia. credo che fatto cio hai dove andare a toccare mappe.

ognuno la fa a modo suo e non c'è uno "standard mode" e varia a seconda della tipologia di ECU.

Ciao

Inviato
14 ore fa, Tky ha scritto:

Da teoria a pratica sono 2 diversi imappa? 

Per mettere mani su una mappa in primis devi sapere il MAF di quel veicolo, al che ti vedi quanta aria spara dentro al motore come valore massimo nominale della turbina (nel caso del jtd e simili) e da li ti informi su quanta pressione gasolio o benzia che sia tu abbia. credo che fatto cio hai dove andare a toccare mappe.

ognuno la fa a modo suo e non c'è uno "standard mode" e varia a seconda della tipologia di ECU.

Ciao

Vedere quanta aria aspira lo fai tramite log oppure tramite la mappa?graziE per la risposta intanto

Inviato

Tramite calcoli direttamente in base alla cilindrata del veicolo che ovviamente non sarà mai reale ai valori misurati ma ti dai una stima di quanto per quanto puoi dare come limiti.

Inviato
1 ora fa, Tky ha scritto:

Tramite calcoli direttamente in base alla cilindrata del veicolo che ovviamente non sarà mai reale ai valori misurati ma ti dai una stima di quanto per quanto puoi dare come limiti.

Posso sapere se non chiedo troppo tu come ti regoli?

Inviato
1 ora fa, manuamg ha scritto:

Posso sapere se non chiedo troppo tu come ti regoli?

Non mi regolo.. Ancora ho difficoltà :)

Poi dipende anche da che ECU é..

Magari edc16 già in mm3 o tipo qualche edc15 in mg e vai a go go a convertire..

Se scruti nel cerca trovi calcoli e rapporti di quanto dico...

Inviato

se sai fare un log fallo e vedi quanta aria prende al minimo. ci sono dei calcoli per vedere quanta aria puo prendere, ma se sei "sul campo" è meglio no?

in teoria poi quella massima viene regolarizzata al limite dal mappa, quindi è quella che leggi sia da log che da mappa (quando è stock) quando cominci a cambiare le cose dipende dalle macchine e puo non andare a quello che desideri.

 

Secondo me se posso darti un consiglio oltre quello del buon tky, è di ragionare così: aumento gasolio? bene, aumento pure aria . Ma siccome poi le mappe sono tutte legate tra loro da una logica, aumentare solo due cose puo avere effetti parziali o sbagliati

che auto hai?

Inviato
4 ore fa, dragusdrake ha scritto:

 fare un log fallo e v) anta aria prende al minimo. ci sono dei calcoli per vedere quanta aria puo prendere, ma se sei "sul campo" è meglio no?

in teoria poi quella massima viene regolarizzata al limite dal mappa, quindi è quella che leggi sia da log che da mappa (quando è stock) quando cominci a cambiare le cose dipende dalle macchine e puo non andare a quello che desideri.

 

Secondo me se posso darti un consiglio oltre quello del buon tky, è di ragionare così: aumento gasolio? bene, aumento pure aria . Ma siccome poi le mappe sono tutte legate tra loro da una logica, aumentare solo due cose puo avere effetti parziali o sbagliati

che auto hai?

Grazie ragazzi...in realta Io ho un a3 1.6 8v Benzina e non riesco nemmeno a leggerla perche Sia gallo che kess non fanno ecu id..ma lo chiedevo per le auto diesel, i log li so fare e la diagnostica la conosco molto(ci lavoro)..

Inviato

Il v54 si blocca appena va in lettura, l auto e' del 1998 e dovrebbe montare simos3..ma comunque non fa ne ecu id ne riescono a leggere direttaMente.. 

27 minuti fa, Tky ha scritto:

Gallo e mpps leggono la a3.

Testato ;)

 

Inviato (modificato)
1 ora fa, manuamg ha scritto:

Il v54 si blocca appena va in lettura, l auto e' del 1998 e dovrebbe montare simos3..ma comunque non fa ne ecu id ne riescono a leggere direttaMente.. 

 

ah.. del 1998 allora non mi esprimo.. ne ho fatte ma erano dal 2003/5 in poi..

sorry

Modificato da Tky
Inviato

turbo diesel io prima guardo da mappa pedale cosa viene richiesto e poi seguo in base ai dati che trovo in ecu , tipo mappa conversione e quantita' iniettata , adatto le mappe iniezione e pedale a quanto voglio richiedere e poi dato il gasolio mi regolo con il turbo per dargli l'aria

Inviato
Il 30/4/2016 at 12:36 , Tky ha scritto:

ah.. del 1998 allora non mi esprimo.. ne ho fatte ma erano dal 2003/5 in poi..

sorry

sai dirmi su una A3 1.6 del 2010 ?? :ph34r:

Inviato
22 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

sai dirmi su una A3 1.6 del 2010 ?? :ph34r:

Gallo sicuro, con mpps forse.. ne ho lette un paio ma erano 2.0 del 2004-7

  • Like 1
Inviato
3 minuti fa, gtinero ha scritto:

Sas ma questa non ha il blocco antituning ? 

se è edc16 sicuramente non lo ha, se edc17 molto sicuramente si

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