Vai al contenuto

Mappe con quantità già calcolate


redchat

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! seguo da un pò il forum, sto entrando da poco nel mondo del chip tuning... che dire, molto affascinante!

Il mio interesse è per lo più didattico, da elettrotecnico ( ahimè poco elettronico ) e appassionato di meccanica ho trovato pane per i miei denti!

Volevo quindi porre alcune piccole domande ai più esperti:

Una volta effettuati gli incrementi e che la ecu inietta effettivamente quantità maggiore di carburante, gli indicatori di consumo carburante tengono conto di questa iniezione maggiore? Ovvero il dato del consumo viene condiviso direttamente dalla ecu sulla linea can oppure vengono "contate" le iniezioni da altri dispositivi esterni e quindi riferite sempre ad un iniezione stock?.

Ho notato che in molti file originali ci sono già le iniezioni e i tempi calcolati anche per quantità piuttosto elevate, addirittura mappe pedale che arrivano a oltre a 400Nm di coppia richiesta su motori con 320Nm stock e poi limitate dalla mappa limit. di coppia e penso anche dalla mappa fumi (sbaglio?).  In questi casi paradossalmente al mappatore spetterebbe giusto rendere più permissiva la mappa limitatrice di coppia e magari aggiustare la mappa fumi in base alle esigenze? ( con o senza filtro antiparticolato direi come esempio  ) e di conseguenza incrementare ove possibile la mappa turbo per avere più aria al maf? 

Ringrazio tutti anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, redchat ha scritto:

Ciao a tutti! seguo da un pò il forum, sto entrando da poco nel mondo del chip tuning... che dire, molto affascinante!

Il mio interesse è per lo più didattico, da elettrotecnico ( ahimè poco elettronico ) e appassionato di meccanica ho trovato pane per i miei denti!

Volevo quindi porre alcune piccole domande ai più esperti:

Una volta effettuati gli incrementi e che la ecu inietta effettivamente quantità maggiore di carburante, gli indicatori di consumo carburante tengono conto di questa iniezione maggiore? Ovvero il dato del consumo viene condiviso direttamente dalla ecu sulla linea can oppure vengono "contate" le iniezioni da altri dispositivi esterni e quindi riferite sempre ad un iniezione stock?.

Ho notato che in molti file originali ci sono già le iniezioni e i tempi calcolati anche per quantità piuttosto elevate, addirittura mappe pedale che arrivano a oltre a 400Nm di coppia richiesta su motori con 320Nm stock e poi limitate dalla mappa limit. di coppia e penso anche dalla mappa fumi (sbaglio?).  In questi casi paradossalmente al mappatore spetterebbe giusto rendere più permissiva la mappa limitatrice di coppia e magari aggiustare la mappa fumi in base alle esigenze? ( con o senza filtro antiparticolato direi come esempio  ) e di conseguenza incrementare ove possibile la mappa turbo per avere più aria al maf? 

Ringrazio tutti anticipatamente!

Ciao amico, anche io come te è da poco che navigo nel modo delle ecu e devo dire che la tua preparazione teorica è abbastanza elevata confronto di tanto novelli come me.

Il tuo discorso dei consumi lascia il tempo che trova perchè dando maggior coppia motore a giri adeguati, i consumi calcolati anche con incrementi saranno sempre e cmq proporzionali allo stile di guide.

Sicuramente dando una coppia ad esempio del 25% maggiore avrai, con guida leggera, molte migliorie e consumi ridotti anche se non calcolati a visione del body (sul display rimane un valore fittizio) mentre calpestando sempre oltre il 75% a pedale (ad sempio) avrai consumi sicuramente maggiori del file ori.

Spero sia la risposta che cercavi cmq qualcosa del genere è stato già trattato qui:

 

Buttaci un occhio!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, redchat ha scritto:

 

Una volta effettuati gli incrementi e che la ecu inietta effettivamente quantità maggiore di carburante, gli indicatori di consumo carburante tengono conto di questa iniezione maggiore? 

 

l'unico modo per ingannare i consumi abbassandoli virtualmente ma non realmente è innalzare i tempi dell'apertura iniettori e non adeguare nient'altro. le mappe fatte bene indicano quanto consumi realmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. In questo modo la ecu inietta più mm3 per via delle duration maggiori ma crede di iniettare la quantità standard. In questa maniera quindi i consumi reali salgono rispetto a quelli da cdb. Mentre mappando scalando i breakpoint e ricalibrando tutto i consumi indicati dal cbd dovrebbero essere quelli reali giusto? Per esempio sulla mia golf con edc17c64 quando il motore rigenera il dpf attuando le postiniezioni i consumi medii e istantanei aumentano in proporzione ( penso sia cosi anche su edc 16 ). Correggetemi se sbaglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

si esatto , i consumi aumentno perche' durante le rigeneraioni le mppe apposite limitano le varie quantita' ........gasolio e anche turbo , a volte non serve neanche toccare la mappa turbo , tutto dipende se  e' gia' programmata per IQ piu' elevate di quelle che normalmente raggiungi da mappa stock

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, redchat ha scritto:

Capito. In questo modo la ecu inietta più mm3 per via delle duration maggiori ma crede di iniettare la quantità standard. In questa maniera quindi i consumi reali salgono 

no scendono, perchè tu "vai di più" ma con una richiesta pedale minore , ovvero mettiamo che vai al 30% di pedale, dovresti iniettare mettiamo 22mm3, invece ne inietti 26mm3 perchè hai solo le duration modificate, e laddove tu hai usato il 30% prima usavi il 40% di pedale, dove inietta realmente mettiamo 30mm3.

Quindi si falsano di molto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dragusdrake ha scritto:

no scendono, perchè tu "vai di più" ma con una richiesta pedale minore , ovvero mettiamo che vai al 30% di pedale, dovresti iniettare mettiamo 22mm3, invece ne inietti 26mm3 perchè hai solo le duration modificate, e laddove tu hai usato il 30% prima usavi il 40% di pedale, dove inietta realmente mettiamo 30mm3.

Quindi si falsano di molto

Siamo sicuri che, prendendo come esempio ecd17c64, funzioni realmente così? Il dubbio mi è venuto oggi durante una rigenerazione: consumo istantaneo maggiore da cdb ( e anche il medio con macchina al minimo a 1000 giri scendeva molto rapidamente )... come se tenesse conto dell'effettiva quantità iniettata e non del pedale. E soprattutto dopo ogni pieno ( e quindi almeno due rigenerazioni, il consumo del litri al momento del rifornimento coincide con molta precisione.

E' molto probabile a questo punto che tenga conto delle post iniezioni delle regen, mentre agendo solo sulle duration questo non si verifichi. Riscalando invece tutto invece si. Penso sia importante tenerne conto anche durante eventuali log dopo aver incrementato solo le duration, se novello come me, potrebbe sbattere la testa parecchie volte...

Detto questo, peccato che questa ecu sia da fare per forza in bootmode... dovrò aspettare prima di poter fare pratica. 

In verità ho anche poco materiale, ne damos ne (per ora) alcun indirizzo per poter spulciare e capire un pò come è impostata la mappa e i limitatori. Ho anche il cambio dsg dq200 e vorrei proprio vedere quali sono i limiti imposti al livello sw sia lato motore che lato cambio... ma per questo aprirò un altro topic :) per ora ringrazio te e gli altri che hanno riposto. Se qualcuno poi ha ulteriori esperienze tengo le notifiche attive!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa forse non mi sono spiegato eheh

da strumento scendono, ma sono ingannati. quelli reali salgono :) questo volevo spiegarti

Comunque il primo passo che puoi fare è farti l'abbonamento e cominciare, scaricandoti materiale, guide e mappe, a studiare. Così quando avrai tutto sarai pronto per il bootmode :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...