Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

allora ti dico una cosa.....quella curva che toccate un pò tutti e che pensate sia l'EGR....in realtà non è altro che la lettura del misuratore aria (almno su queste centraline)....infatti se vedi i valori: 8300 altro non è che 830 di lettura aria aspirata!!! per il resto,lim di coppia e di fumi possono andare anche se quello di fumi lo potresti fare progressivo a salire.....iniezione e turbo mi sembrano esagerati.....non pensi?

Inviato

Se confermi quello che hai detto, significa che la stragrande maggioranza dei driver dell'ecm segna la curva del egr ma in realtà è la curva del debimetro.

Ospite edcPROTURBO
Inviato

in che scala è 830?

Ospite numeridacirco
Inviato

vuoi dire che è tutto da rifare?

post-132-12994834371883_thumb.jpg

Ospite PROG2007
Inviato

confermo che e' EGR , difatti quando la si chiude tramite mappa il VAG informa che e' chiusa! non penso che il debimetro possa fare questa funzione

Inviato

mi è stato detto da un mio amico che lavora con SKN ed ha il damos.....comunque 830 se mettete in diagnosi il deb,vedrete che quando schiacciate tutto il gas,il valore della lettura aria aumenta fino ad arrivare intorno ai fatidici 830.......dovete impostare valore reale........comunque fino a poco tempo fà credevo anche io che fosse l?EGR e sicuramente su alcune vetture quella curva è stata impostata come tale ma sulle edc16......no!!!! ora vi pongo una domanda: vi sono capitati motori VW 140cv FAP (quindi 8v e no 16v) che a gas parz. non sono regolare e sembra che la turbina sbruffi?!?!? in parole semplici,con poco gas la vettura non è regolare,sembra come se una pop-of sfiatasse??

quella è l'EGR che prooca il difetto,provate a chiuderla tramite quella curva e poi mi dite.....

Inviato

comunque la sicurezza che sia deb e no EGR mi è stata data solo per il motore VW.....(pompa iniettore), per gli altri (alfa,fiat etc...)no!!!!!!

Comunque vi ho voluto far sapere una cosa a titolo informativo e che vi poteva essere utile così come è successo per me. Non voglio far polemiche,se per voi non è così e l'EGR vi funziona come volete voi.....meglio,vorrà dire che mi sono state dette cose infondate (ma non ci credo....:lol: ) buono studio a tutti

Ospite numeridacirco
Inviato

per il fatto che tu abbia letto 830 non è una cosa sconvolgente, visto che in mappa il valore 10000 è ripetuto piu' volte per indicare il 100% di una scala lineare!

comunque se a gas appena basso carico e velocita'(un filo di gas) la macchina vada come dici tu, ci sta anche, ma GUARDA CASO se vai a vedere quella zona dell'egr è il punto in cui è piu' aperta, che GUARDA CASO è la zona in cui fanno la prova fumi accelerata!

post-132-12994834381683_thumb.jpg

Inviato

Dall'alto della mia INesperienza dico:

Gasolio esagerato!

(ci sono incrementi fino al 160%)

Pressione turbo idem (+30/32%)

Limitatori di coppia incrementati anche sotto 1400 giri..

Limitatore turbo esagerato

Hai persino incrementato un sacco i tempi di boost....

Non voglio neanche immaginare, quali "piccate" possa dare il turbo in quel modo... :?

Incrementi apportati sin da carico 10% e da regime minimo...

I guru m'insegnano che si incrementa a partire da un carico del 40-50% e regimi mai sotto i 1500 giri...

:oops:

Lascio la parola agli esperti..

Io sono ancora un neo-studente

:wink:

Inviato

Ah dimenticavo..

Non so fino a che punto possa servire toccare le mappe di iniezione e turbo in funzione della temperatura....

Qualcuno ci illumini sulla convenienza, ed eventualmente sul metodo

Grazie!!

:wink:

Inviato

allora va una cannonata questa macchina se monto questa centralina, il problema magari è la durata del motore ma son sicuro

che il propretario si divertirà. :wink::oops::? .

Però ti dico che ho alzato i valori a basso carico per avere una prontezza di reazione. Il criterio che ho usato dato che devo

arrivare a 100 stando a 0 impiegherò molto più tempo che se sto gia 50%. non credi?

Ps

Quali sono le mappe che ho modificato in funzione della temperatura, mi sembra che ci sia solo quella della turbina in funzione della temperatura.

Inviato

Beh, purtroppo non è proprio così...

Credo che troppo gasolio (+160%!!) serve solo a rischiare grosso...

Incrementare a basso carico e a regimi prossimi al minimo, serve solo a far fumo...

Io spero che entri qualcuno più esperto di me (ricordo che sono un principiante studente ehehe :oops: )

A parte gli scherzi..

Il gasolio lo incrementerei nell'ordine del 17/20% su tutto l'arco...

Turbina non oltre 0,2 bar e relativo limitatore innalzato in maniera assolutamente collegata all'aumento di pressione...

Poi controlla il limitatore..

con un incremento di 0,2 bar difficilmente è necessario alzare i limitatori...

(dico bene?)

Limitatori di coppia, dovresti incrementarli a partire da 1400/1500 giri...

:wink:

Inviato

ma così non aumenterò nemmeno 5-6 cv. poi non ho capito in base a che cosa dici che ho aumentato il gasolio del 160% e la turbina del 30%, quando poi con il comparatore di ecm non ho superato 1,5 bar appunto per la sicurezza.

Appena la metto su macchina ti faccio sapere i risultati così valuteremo dove sono andato oltre.

dimmi unacosa ma l'egr chiusa in questo modo va bene o devo chiederla solo nei giri alti indipendentemente dal carico?

Inviato

Se vuoi renderti conto degli aumenti che hai dato, guarda le varie mappe in 2d...

Se usi ECM2001, dopo aver aperto la finestra 2d, spunta (deseleziona) le caselle "info driver" e "32768".

Scorri col puntatore...

Ti renderei conto da solo.. :D

1,5 bar per una gt1749v (ne esistono parecchie configurazioni, e quella montata sulle tdi 140 non è certo la più robusta), potrebbero essere un pò troppi...

Senza contare che hai aumentato a sproposito i tempi di boost...

Quindi, al di là delle pressioni costanti, potresti avere picchi pure di 2 bar..

Ora non ricordo se hai toccato il limitatore..

Cmq..

Se la carichi, lo fai a tuo rischio e pericolo.

Da principiante, mi sento di dirti questo.

:wink:

Inviato

da pricipianti dobbiamo diventare esperti e il confronto e l'esperienze danno sicuramente ottimi risultati.

Non ho l'auto sotto mano, ma credo che montarla per un istante e vedere gli effetti non causa danni.

Inviato
da pricipianti dobbiamo diventare esperti e il confronto e l'esperienze danno sicuramente ottimi risultati.

Non ho l'auto sotto mano, ma credo che montarla per un istante e vedere gli effetti non causa danni.

ma se sai a priori che qualcosa è fatto male, non credi sia giusto risparmiarsi tempo e probabilmente denaro?!?! :wink:

Inviato

ma se sai a priori che qualcosa è fatto male, non credi sia giusto risparmiarsi tempo e probabilmente denaro?!?! :wink:

Quotone!

Io non capisco... se sei consapevole che il file rimappato in quella maniera, ti può portare solo a far danni, io non capisco che senso ha provare.....

Se poi uno vuol provare a vedere quanto fumo riesce a espellere lo scarico di una golf 5, e quanto può resistere una garrett 1749v in quelle condizioni di pressione e temperatura, sei libero di farlo...

Non capisco qual'è il senso di cercare aiuto e pareri, se poi non raccogli i consigli degli altri...

Non dico di raccogliere il mio, che sono un totale esordiente, ma ascolta tdd... non caricare quella mappa...

:D

Inviato

il turbo lascialo ori, consiglio, o al massimo non oltrepassare lo 0.1 bar, e' fragile gia' da originale!! :wink:

  • 2 settimane dopo...
Inviato

ciao puoi ottenere le stesse prestazioni se non molto di piu' lavorando BENE su TUTTE le mappe del gasolio e abbassare la prex del turbo , inoltre non hai toccato i limit turbo!!

Inviato

si che l'ho toccato il limitatore turbo. Allora a questo indirizzo cosa corrisponde 0EC4E2. quali sarebbero le altre mappe gasolio che non ho toccato

Inviato

Ciao nino147, anche io caricavo il turbo e il gasolio in quel modo o anche peggio, poi ho visto che lavorando su altre mappe in maniera adeguata e soprattutto seguendo i consigli sul forum si ottenevano risultati migliori pur facendo lavorare il turbo alla metà di quando lo facevo girare io e fumando poco niente. Mi sento in dovere di dirtelo poi se non mi credi cerca i miei topic ,tanto sono pochi, in uno c'è una mappa bmw 320d con turbo che carica a 3 bar. Voglio ringraziare chi ha inventato il recovery se no avevo un auto aspirata a quest'ora :(:(:D:?::lol:

Inviato

che mappe intendi tu per lavorare in maniera adeguata. magari se mi dai gli indirizzi me ne posso fare un idea istantane .

cmq andrò a leggere i tuo post

Inviato

Nino la mod è troppo " statica" e basata su semplici e costanti percentuali.

Devi riuscire a capire prima cosa stai andando a modificare e poi scegli il valore degli incrementi.

Il turbo tienilo come ultima modifica, e parti da modifiche sensate ad iniezione e limitatori.

L'importante è sapere cosa stai andando a modificare :( così per il futuro non avrai bisogno di perder tempo a domandare :(

Inviato

si la prossima volta cercherò di non domandare, ma ditemi per favore quali sono le modifiche sensate per voi.

Il senso delle miei modifiche è quello di aumentare potenza e avere una maggior risposta ai bassi.

Voi cosa fareste e di quanti punti aumentereste?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...