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Inviato

Salve, vorrei rimappare la mia auto, naturalmente non eseguo io la rimappatura, ma personale esperto, però dovrei leggere i dati della mia ecu per poi una volta modificato il file, scriverlo tramite mpps, siccome è una cosa nuova per me... è pur leggendo in giro mi viene spontaneo chiedere in questo forum in quanto vedo che siete molto esperti.

Allora io ho un alfa 156 110kw sportwagon,16v vorrei sapere in primis come farei a vedere quale ecu monto esattamente. Nella scheda alfa 156 la ecu che corrisponde alle caratteristiche del motore è questa: EDC16C8 k-line, vorrei esser sicuro di non fare danni.

Oltre a questo se provo a leggere la ecu con quel modello e lo legge e poi salvo il file... durante la lettura può andare storto qualcosa? devo prendere degli accorgimenti? e se qualcosa vada storto si compromette la ecu?

Magari saranno domande banali, ma vorrei esser sicuro di non creare danni all'auto.

Se tutto questo procede bene poi per la scrittura della nuova ecu... ci possono essere problemi? o meglio cosa dovrei fare per eseguire una scrittura buona? nel caso non fosse così si può ripristinare?

Aiuto PLSS

Inviato

Per prima cosa devi presentarti nella apposita sezione " presentazioni " poi suppongo che non lo hai fatto ti leggi il regolamento e dopo riprendi questa discussione e ne parliamo. Grazie 

Inviato

Salve, mi scuso per non essermi presentato nell'apposita sezione, ma non capisco perchè non mi fà scrivere su presentazione... inserisco il titolo ma non spunta dove inserire il contenuto del post.

Comunque sia ho effettuato la lettura a velocità normale, ci ha messo 20minuti esatti... il voltaggio della batteria è stato costante a 12.82volt tutto il periodo, adesso mi ritrovo con il file a disposizione... e tanto per curiosità mi sto documentando in merito, così per passatempo e per capire un pò come funziona il tutto.

Inviato (modificato)

vorrei escludere la valvola egr, con ecm titanium come potrei fare? la mia mappa è di un alfa 156 1.9 16v 150cv ecu edc16c8

Modificato da Mario991
Inviato

Ho apportato delle modifiche alla mappa originale, in allegato metto un rar con il file originale e quello modificato, potresti dirmi per favore se andrebbe bene questa mia mappa? mi manca di fare la revisione di fase iniezione mappa base 3 4 e 5, e oltre a questo vorrei escludere la egr.

Se andrebbe bene la mappa, secondo voi il consumo di carburante sarebbe inferiore con questa nuova mappa?

Grazie 

alfa156test mappa.rar

Inviato

appena ho tempo te la guardo ;) programmi come volta possono chiudere l'egr su questo tipo di centraline, devi avere solo l'accortezza di correggere l'ultimo bit della serie da riportare originale. :) 

Inviato

Salve, ho apportato alcune correzioni... e direi a mio parere completata la mappa, tranne che per esclusione egr che domani proverò, dragusdrake, sarei onorato se mi daresti qualche consiglio sulla mappa, in effetti, ho un pò di paura a provarla col rischio di romper qualcosa... si tratta della mia prima mappa, per cui le critiche sono ben accette.

In allegato file ori + mod

alfa 156.rar

Inviato

ok ho eseguito la modifica della egr con volta, ma non ho capito affatto come correggere l'ultimo bit, il file non è presente qua, ma comunque sia, meglio prima verificare la bontà della mappa :P

Inviato

coppia richiesta durante condizioni standard, valori in negativo = non ci siamo

lim di coppia = se non hai una frizione rinforzata potresti romperla, agli alti carichi inutile farlo così, fumerai

non credo che le lambda vadano fatte così

conversione nm quantità iniettata = bho! nel senso, da mappa originale, nei tempi di iniezione, hai i riferimenti fino a 80 mm3, dentro la tabella di conversione i valori vanno oltre le centinaia...da originale... potresti anche lasciarla ori questa mappa

ammesso che tu riesca ad iniettare 100 mm3 dovresti metterti sui 2.6 bar di prex assoluta, non 1.4, sempre per non fumare...

sono due le cose, o ne sai più di me, o ne sai molto meno.

Inviato (modificato)

allora la coppia richiesta in condizioni standard... pensavo che se abbassavo un pochetto, magari avrebbe consumato un pò meno la macchina in condizioni di andamento costante, ma forse evidentemente non è cosi.

il limitatore di coppia massima, hai ragione è da impostare diversamente

la conversione nm quantità iniettata, in mappa originale il valore massimo a 500nm arriva a 100 mm3 in questa tabella ho fatto solo un aumeto del 5%, però di certo in mappa originale il valore massimo non è 80, quindi non so.

il limitatore pressione turbo era a hpa2400 e ho messo a 2420hpa... non penso crei problemi,

Ti sono graTo dei consigli, nonchè pressuppongo dati dalla tua esperienza, proverò a rifarla da zero... secondo altri criteri.

Comunque a me non importa tanto aumento potenza, ma piuttosto ottimizzare i consumi, specialmente nelle marce corte,in quanto la media dei consumi è di circa 10 a litro, su strade urbane... però giustamente non voglio toccare le prestazioni più di tanto 

che mi consigliate?

Modificato da Mario991
Inviato

aumentando la coppia ai medi, intendi in " coppia richiesta in condizioni standard " e " coppia richiesta in condizioni di accellerazione"? dopo di ciò non dovrei toccar altro? o adeguare anche un pò pressione turbo, tempi iniezione ecc?

Inviato

intendo aumentre un po' i tempi di iniezione , in modo da aumentare la Iq , basta poco e se non esageri i parametri legati da ritoccare non sono tanti , poi parlo senza vere visto il file , ma se hai una vgt , lavorerei un po' sulla sua attuazione in modo da rinfrescare il turbo

Inviato

tocca limitatore di coppia massima portando il massimo valore a 410, tocca i tempi di iniezione ai medi carichi e la prex rail, basta. il resto lascialo originale. questo sarà il risultato migliore per te per consumare di meno.

Inviato

limitatorefallo omogeneo non solo in un punto , forse hai compreso maale il suggerimento di dragus , i tempi di iniezione potrebbero andare , ma li farei fino ad alti giri , egr non chiusa , e poi non capisco perche' hai aumentato quella della percentuale apertura valvola

,  controllo geometria variabile parti dai 1500 e va bene , al di la' di tutto non fai sicuramente danni , ma non hai chiaro come si fa' una mappa se sei intenzinato a  proseguire ti consigliodi studiare bene quello che trovi qui  , ci vorra' tempo , ma se giri nel form trovi parecchi spunti sopratutto file  dove puoi avere degli indizzi  se li studi e non li copi , se invece tuo mlgrado non hai il tempo affidati a un preparatore serio , qui oltre a noi che studiamo vi sono professionisti seri , come il servizio  online del forum

Inviato

si senza dubbio è un pò nuovo per me questo mondo a livello di programmazione di centraline, sto semplicemente cercando di studiare e di avere chiare le idee, temporeggio un pochetto forse, e non mi faccio far la mappa da un preparatore serio, poichè ho avuto un paio di problemini all'auto che malgrado i troppi impegni sto riparando... comunque sia mi dedicherò ancor di più su questo campo, allafine i consigli son ben accetti.

Grazie mille

Inviato

figurati e' che so' benissimo sia difficile iniziare , ma ci vuole tempo che solitamente ormai ci manca , vedrai che tra file di spunto e domande qualcosa di buono lo cavi fuori , qualsiasi cosa che non ti e' chiara chiedi pure , se sappiamo rispondiamo volentieri

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