Mario991 Inviato 4 Maggio 2016 Inviato 4 Maggio 2016 Salve, vorrei rimappare la mia auto, naturalmente non eseguo io la rimappatura, ma personale esperto, però dovrei leggere i dati della mia ecu per poi una volta modificato il file, scriverlo tramite mpps, siccome è una cosa nuova per me... è pur leggendo in giro mi viene spontaneo chiedere in questo forum in quanto vedo che siete molto esperti. Allora io ho un alfa 156 110kw sportwagon,16v vorrei sapere in primis come farei a vedere quale ecu monto esattamente. Nella scheda alfa 156 la ecu che corrisponde alle caratteristiche del motore è questa: EDC16C8 k-line, vorrei esser sicuro di non fare danni. Oltre a questo se provo a leggere la ecu con quel modello e lo legge e poi salvo il file... durante la lettura può andare storto qualcosa? devo prendere degli accorgimenti? e se qualcosa vada storto si compromette la ecu? Magari saranno domande banali, ma vorrei esser sicuro di non creare danni all'auto. Se tutto questo procede bene poi per la scrittura della nuova ecu... ci possono essere problemi? o meglio cosa dovrei fare per eseguire una scrittura buona? nel caso non fosse così si può ripristinare? Aiuto PLSS
gtinero Inviato 5 Maggio 2016 Inviato 5 Maggio 2016 Per prima cosa devi presentarti nella apposita sezione " presentazioni " poi suppongo che non lo hai fatto ti leggi il regolamento e dopo riprendi questa discussione e ne parliamo. Grazie
dragusdrake Inviato 5 Maggio 2016 Inviato 5 Maggio 2016 non muovere il filo. collega la batteria ad una batteria esterna per sicurezza, fai i dati ecu e se non te li da hai sbagliato centralina.
Mario991 Inviato 5 Maggio 2016 Autore Inviato 5 Maggio 2016 Salve, mi scuso per non essermi presentato nell'apposita sezione, ma non capisco perchè non mi fà scrivere su presentazione... inserisco il titolo ma non spunta dove inserire il contenuto del post. Comunque sia ho effettuato la lettura a velocità normale, ci ha messo 20minuti esatti... il voltaggio della batteria è stato costante a 12.82volt tutto il periodo, adesso mi ritrovo con il file a disposizione... e tanto per curiosità mi sto documentando in merito, così per passatempo e per capire un pò come funziona il tutto.
Mario991 Inviato 5 Maggio 2016 Autore Inviato 5 Maggio 2016 (modificato) vorrei escludere la valvola egr, con ecm titanium come potrei fare? la mia mappa è di un alfa 156 1.9 16v 150cv ecu edc16c8 Modificato 5 Maggio 2016 da Mario991
Mario991 Inviato 5 Maggio 2016 Autore Inviato 5 Maggio 2016 Ho apportato delle modifiche alla mappa originale, in allegato metto un rar con il file originale e quello modificato, potresti dirmi per favore se andrebbe bene questa mia mappa? mi manca di fare la revisione di fase iniezione mappa base 3 4 e 5, e oltre a questo vorrei escludere la egr. Se andrebbe bene la mappa, secondo voi il consumo di carburante sarebbe inferiore con questa nuova mappa? Grazie alfa156test mappa.rar
dragusdrake Inviato 5 Maggio 2016 Inviato 5 Maggio 2016 appena ho tempo te la guardo programmi come volta possono chiudere l'egr su questo tipo di centraline, devi avere solo l'accortezza di correggere l'ultimo bit della serie da riportare originale.
Mario991 Inviato 6 Maggio 2016 Autore Inviato 6 Maggio 2016 Salve, ho apportato alcune correzioni... e direi a mio parere completata la mappa, tranne che per esclusione egr che domani proverò, dragusdrake, sarei onorato se mi daresti qualche consiglio sulla mappa, in effetti, ho un pò di paura a provarla col rischio di romper qualcosa... si tratta della mia prima mappa, per cui le critiche sono ben accette. In allegato file ori + mod alfa 156.rar
Mario991 Inviato 6 Maggio 2016 Autore Inviato 6 Maggio 2016 ok ho eseguito la modifica della egr con volta, ma non ho capito affatto come correggere l'ultimo bit, il file non è presente qua, ma comunque sia, meglio prima verificare la bontà della mappa
dragusdrake Inviato 6 Maggio 2016 Inviato 6 Maggio 2016 coppia richiesta durante condizioni standard, valori in negativo = non ci siamo lim di coppia = se non hai una frizione rinforzata potresti romperla, agli alti carichi inutile farlo così, fumerai non credo che le lambda vadano fatte così conversione nm quantità iniettata = bho! nel senso, da mappa originale, nei tempi di iniezione, hai i riferimenti fino a 80 mm3, dentro la tabella di conversione i valori vanno oltre le centinaia...da originale... potresti anche lasciarla ori questa mappa ammesso che tu riesca ad iniettare 100 mm3 dovresti metterti sui 2.6 bar di prex assoluta, non 1.4, sempre per non fumare... sono due le cose, o ne sai più di me, o ne sai molto meno.
Mario991 Inviato 6 Maggio 2016 Autore Inviato 6 Maggio 2016 (modificato) allora la coppia richiesta in condizioni standard... pensavo che se abbassavo un pochetto, magari avrebbe consumato un pò meno la macchina in condizioni di andamento costante, ma forse evidentemente non è cosi. il limitatore di coppia massima, hai ragione è da impostare diversamente la conversione nm quantità iniettata, in mappa originale il valore massimo a 500nm arriva a 100 mm3 in questa tabella ho fatto solo un aumeto del 5%, però di certo in mappa originale il valore massimo non è 80, quindi non so. il limitatore pressione turbo era a hpa2400 e ho messo a 2420hpa... non penso crei problemi, Ti sono graTo dei consigli, nonchè pressuppongo dati dalla tua esperienza, proverò a rifarla da zero... secondo altri criteri. Comunque a me non importa tanto aumento potenza, ma piuttosto ottimizzare i consumi, specialmente nelle marce corte,in quanto la media dei consumi è di circa 10 a litro, su strade urbane... però giustamente non voglio toccare le prestazioni più di tanto che mi consigliate? Modificato 6 Maggio 2016 da Mario991
Sasquatch Inviato 6 Maggio 2016 Inviato 6 Maggio 2016 per consumare meno devi aumentare la coppia nei transitori a giri medi .....dai 1400 ai 2000
Mario991 Inviato 7 Maggio 2016 Autore Inviato 7 Maggio 2016 aumentando la coppia ai medi, intendi in " coppia richiesta in condizioni standard " e " coppia richiesta in condizioni di accellerazione"? dopo di ciò non dovrei toccar altro? o adeguare anche un pò pressione turbo, tempi iniezione ecc?
Sasquatch Inviato 7 Maggio 2016 Inviato 7 Maggio 2016 intendo aumentre un po' i tempi di iniezione , in modo da aumentare la Iq , basta poco e se non esageri i parametri legati da ritoccare non sono tanti , poi parlo senza vere visto il file , ma se hai una vgt , lavorerei un po' sulla sua attuazione in modo da rinfrescare il turbo
Mario991 Inviato 7 Maggio 2016 Autore Inviato 7 Maggio 2016 modificata la mappa originale, come da voi descritto potreste gentilmente dargli un occhiata e dirmi se così, potrei ridurre un pò i consumi? e se va bene alfamod.rar
dragusdrake Inviato 7 Maggio 2016 Inviato 7 Maggio 2016 tocca limitatore di coppia massima portando il massimo valore a 410, tocca i tempi di iniezione ai medi carichi e la prex rail, basta. il resto lascialo originale. questo sarà il risultato migliore per te per consumare di meno.
Mario991 Inviato 8 Maggio 2016 Autore Inviato 8 Maggio 2016 ecco fatto potete dirmi se va bene così adesso? 1037372327MOD.MOD
Sasquatch Inviato 10 Maggio 2016 Inviato 10 Maggio 2016 limitatorefallo omogeneo non solo in un punto , forse hai compreso maale il suggerimento di dragus , i tempi di iniezione potrebbero andare , ma li farei fino ad alti giri , egr non chiusa , e poi non capisco perche' hai aumentato quella della percentuale apertura valvola , controllo geometria variabile parti dai 1500 e va bene , al di la' di tutto non fai sicuramente danni , ma non hai chiaro come si fa' una mappa se sei intenzinato a proseguire ti consigliodi studiare bene quello che trovi qui , ci vorra' tempo , ma se giri nel form trovi parecchi spunti sopratutto file dove puoi avere degli indizzi se li studi e non li copi , se invece tuo mlgrado non hai il tempo affidati a un preparatore serio , qui oltre a noi che studiamo vi sono professionisti seri , come il servizio online del forum
Mario991 Inviato 10 Maggio 2016 Autore Inviato 10 Maggio 2016 si senza dubbio è un pò nuovo per me questo mondo a livello di programmazione di centraline, sto semplicemente cercando di studiare e di avere chiare le idee, temporeggio un pochetto forse, e non mi faccio far la mappa da un preparatore serio, poichè ho avuto un paio di problemini all'auto che malgrado i troppi impegni sto riparando... comunque sia mi dedicherò ancor di più su questo campo, allafine i consigli son ben accetti. Grazie mille
Sasquatch Inviato 10 Maggio 2016 Inviato 10 Maggio 2016 figurati e' che so' benissimo sia difficile iniziare , ma ci vuole tempo che solitamente ormai ci manca , vedrai che tra file di spunto e domande qualcosa di buono lo cavi fuori , qualsiasi cosa che non ti e' chiara chiedi pure , se sappiamo rispondiamo volentieri
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