Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Premetto che ho usato il tasto cerca, ma trovo tante...tante..tante.. discussioni dove c'è la parola "anticipi"

Ciò premesso, mi preme aprire questa discussione per discutere di mappe fuori driver degli anticipi dei motori jtd, e se fosse uguale anche per i mjt, pure per quelli.

Sto impazzendo sul file della mia auto, e ho preso due screen dal web che riposto. La prima immagine fa vedere la differenza con una punto 85 cv a sinistra e stilo 115 cv a destra, dove si evince quelle "curve" con max valore a 1700 sulla punto essere sulla stilo circa 1400. La seconda immagini fa vedere dove è posizionata questa mappa. Poi inoltre ci sarebbe la mappa dopo la mappa anticipi 1 che dovrebbe essere l'anticipo della preiniezione giusto?

Vi posto un file ori fiat punto 85 cv, stilo 115 cv e 147 115 cv 

ScreenCapture8.JPG

ScreenCapture5.JPG

ORI

553-889_stilo 115 cv.ori

332-962.Bin.ori

Modificato da dragusdrake
Inviato

No dai aspetta non fuggire XD 

Da quanto ne so cambia in base agli iniettori e alla pre-camera che scalda il combustibile. 

Mettiamo il caso specifico, io ho la punto 85 cv. Si scalda il gasolio a forza di tirare e la macchina cala di prestazioni, dove devo aumentare/diminuire? Ho notato che so dò anticipi sulla mia va peggio invece che meglio (perchè i gas di scarico sono meno caldi meno intensi e fanno girare meno la turbina..bla bla OK però non va)

Inviato

Gli anticipi se li dai male va peggio vero....io sulla mia in alcuni punti....  sono arrivato a dare oltre 4 5 6 gradi...  Ma ripeto un'auto è diversa dall'altra. 

Log cn auto ori,  vedi dove finiscono le iniezioni atdc o btdc....  E di lì cominci ad abbozzare qualcosa... Anche in base ai tempi iniezione....  A volte ci sono dei limiti fisici da rispettare... Cm l'apertura o la chiusura di una valvola... Per cui una iniezione dura per esempio 1500uS diventando inutile anche con tutto l'anticipo che vuoi... Fidati conviene affrontare il discorso completo sull'altra discussione 

Inviato
41 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

No dai aspetta non fuggire XD 

Da quanto ne so cambia in base agli iniettori e alla pre-camera che scalda il combustibile. 

Mettiamo il caso specifico, io ho la punto 85 cv. Si scalda il gasolio a forza di tirare e la macchina cala di prestazioni, dove devo aumentare/diminuire? Ho notato che so dò anticipi sulla mia va peggio invece che meglio (perchè i gas di scarico sono meno caldi meno intensi e fanno girare meno la turbina..bla bla OK però non va)

Difficilmente hai un riscaldamento tale del carburante sul diesel da farti calare notevolmente le prestazioni.... Parlo di liquido, poi che in mappa ci siano sensori che regolano le prestazioni in base alla t acqua aria o carburante è un'altro discorso... Ma è più apprezzabile sul benzina per via di detonazioni o autoaccensione 

Inviato

C'è qualcosa che si scalda questo è sicuro. Sto additando il problema agli anticipi ma è capace che sia altro. Dovrò loggare per bene... Sulla mia attualmente ho riscalato la mappa per avere 80 mm3 sui BP, andando a togliere BP intermedi (tipo 23 e 27) , ricopiando le rispettive colonne e andando a dare mezzo grado massimo un grado da 60 mm3 in poi.

Vabbuò comunque aspetterò di arrivarci nell'altra discussione :) dopo pranzo mangio drug e preparo il file 

Inviato
1 ora fa, dragusdrake ha scritto:

Allora, ti dico , non ho controllato gli anticipi, come li hai riscalati, occhio che se sbagli sotto i 2000 stressi il motore.... cmq detto questo provala, è una modifica base la mia non ho messo tutto il sapere,mi sono limitato a correggere ciò che hai già toccato,  che cmq funziona...confrontala con la tua e trai le tue conclusioni, prova l'auto e fammi sapere! comunque per paura ti tagliasse il rail hai messo a 14000 tutti i break in mappa che vedevi a 13500...non è proprio cosi....appena la carichi dimmi come va!

penso fumo non ne facessi molto prima... ora ne farai... ora inietta 80mm3... il turbo ok ma nn ti allungare troppo in alto con quegli incrementi.... cambia pure a 4000 4500 rpm hai il rev limiter a 5000!!!

Inviato

di tutto questo che hai fatto non condivido soltanto le richieste in mappa pedale in driver e  fuori driver così alte, quella è una cosa testata sulla mia che fa fumare parecchio e non da benefici. Mi incuriosisce come hai pensato il lim. di fumi. sopra 600 mg tutto a stecca. mmm...stessa logica che si usa nel lim.di coppia.

Per il resto ci sono cose che sapevo ma che non avevo mai testato, tipo il riscalare cosi i bp della prima lim. IQ (la prima) mentre la seconda la facevo anche io così. Non avevo mai pensato invece al fatto che nella prima IQ dovrebbe essere una 8x6, e ori ci sono solo 6 curve -__- 

Ho delle mappe con mod 71adc cui non mi hanno dato beneficio e sinceramente non so nemmeno cosa siano quelle 3-4 mappe che ci sono prima.

il fumo sulla mia dipende dalla piccola turbina ... monto una valvola di sfiato sul tubo della wastegate altrimenti non supero i 0,9, wastegate con alberino liscio (impossibile da registrare a meno di una filettatura...poca voglia). Faccio sapere...

p.s. gli anticipi sono originali praticamente, solo riscalati, sono moddati sopra i 55 mm3 che erano ori...

Inviato
48 minuti fa, 19maury86 ha scritto:

Il pedale vedi Drug si fa così perché semplicemente è cm.un lim di coppia... Prova e vedrai... E cmq la richiesta è regolata dal lim di.coppia 

ok, fammi sapere quando sei in zona ;)

ho corretto solo due cose e stasera la carico, una è nel lim. fumi che i bp di riferimento non corrispondevano alle z, nel riferimento ne hai moddato uno in meno.

e nella mappa tempi, guardando in tabellare l'ultima riga è inutile perchè corrisponde a prex rail 2 bar

Inviato
32 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

L'ho provata ma, oltre a fumare meno della mia, va anche di meno XD 

evidentemente la mia è una mappa ingannata, quindi fuma e va di più 

qui ti volevo, i tuoi tempi iniezione erano finti iniettavi più del reale.....

Inviato

Lo so che non è giusto sulla carta

Sulla pratica ai medi è più pronta, comunque farò sicuramente dei test su quel "surplus" che mi hai gentilmente dato , grazieee :D

:)

Se non dovessi ricavarci qualcosa sugli anticipi sull'altra discussione poi si continuerà qui

• Like 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 6/5/2016 at 16:45 , 19maury86 ha scritto:

C vengo spesso. C vedremo 

Ti sto aspettando. Sia a Roma sia qui per gli anticipi :) fatti l'abbonamento full che devo chiederti delle cose :D

• Like 1
Inviato

Cosa sugli anticipi Log ne hai fatti? Finché nn riscali e iniettiamo il vero come puoi regolare gli anticipi...  Paradossalmente i tempi e gradi corrispondono ma nn va bene

Inviato
2 ore fa, 19maury86 ha scritto:

Cosa sugli anticipi Log ne hai fatti? Finché nn riscali e iniettiamo il vero come puoi regolare gli anticipi...  Paradossalmente i tempi e gradi corrispondono ma nn va bene

Si ne ho fatti . iniettò il vero

Il log mi dice 'inizio iniezione pilota' e arriva anche a 40 degree (gradi) 

Io sapevo che questi motori reggono fino a 29 ...27... Possibile che legge anche la duration e fa un computo totale dei gradi? Comunque il dubbio era sui fuori driver . la mappa postata sopra ha tutto riscalato