Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti dovrei leggere quest'auto, monta una Edc17c46. 

Consigli su come leggerla?

Si può in seriale?

Inviato
57 minuti fa, Di87 ha scritto:

Salve a tutti dovrei leggere quest'auto, monta una Edc17c46. 

Consigli su come leggerla?

Si può in seriale?

Negativo amico. Vai con bdm che ti bricka l'antituning

• Like 1
Inviato
Il 13/5/2016 at 14:57 , cawadany ha scritto:

E' una tricore, non si fa in bdm.

E come si fa se ha l'antituning?

Inviato
1 ora fa, ducati2015 ha scritto:

In boot oppure applichi la patch per l'antituning e poi vai di seriale nelle volte successive.

ci spiegheresti meglio come fare? in boot ok ma x scrivere dopo sempre in seriale come si fa?

Inviato (modificato)

59 minutes ago, Overbooster said:

ci spiegheresti meglio come fare? in boot ok ma x scrivere dopo sempre in seriale come si fa?

Se hai un ktag o un trasdata quindi rispettivamente disporrai di ksuite oppure di new trasdata, una volta identificata la ecu in boot o in bdm (schedino apposito per edc17)  ove disponibile troverai la funzione Patch che se applicata correttamente ti consentirà di scrivere via seriale.

Pure le med17 consentono l'applicazione della patch.

Cosa ti serve nello specifico?

Ti allego un'immagine trovata su google cercando tprot edc17

images?q=tbn:ANd9GcQaTPo5lkAVAje-F_goMar

schedino edc17 /med17 per bdm

Modificato da ducati2015
  • Like 2
Inviato
19 ore fa, ducati2015 ha scritto:

Se hai un ktag o un trasdata quindi rispettivamente disporrai di ksuite oppure di new trasdata, una volta identificata la ecu in boot o in bdm (schedino apposito per edc17)  ove disponibile troverai la funzione Patch che se applicata correttamente ti consentirà di scrivere via seriale.

Pure le med17 consentono l'applicazione della patch.

Cosa ti serve nello specifico?

Ti allego un'immagine trovata su google cercando tprot edc17

images?q=tbn:ANd9GcQaTPo5lkAVAje-F_goMar

schedino edc17 /med17 per bdm

Ma in questo caso la pacht la aplicca il software? Io non possiedo ne ktag ne trasdata. Per pacthare solo con strumenti seriali come si fa? dopo avendo fatto il backup in boot-mode con un seriale dove si va ad agire? grazie

Inviato

Con galletto puoi leggere in boot aprendo la ecu, modificare il file manualmente se lo sai fare, riscrivere il file modificare e poi puoi operare da obd.

• Like 1
Inviato

L'auto in questione ,cioè il passat 2.0 tdi con ecu edc 17c46 letta è scritta in tricore senza problemi.

Inviato

Io ho letto  e scrito una Golf 6 EDC16C46 con KESS in boot tricore ed ho fatto anche' il backup completo, ma siccome devo un po' correggere la mapa, lo posso fare via OBD o devo per forza aprire e saldare di nuovo ?

Grazie della risposta!

IMG_1802.JPG

Inviato
18 hours ago, chiptuning.cro said:

Io ho letto  e scrito una Golf 6 EDC16C46 con KESS in boot tricore ed ho fatto anche' il backup completo, ma siccome devo un po' correggere la mapa, lo posso fare via OBD o devo per forza aprire e saldare di nuovo ?

Grazie della risposta!

IMG_1802.JPG

Se procedi da obd ti consiglio di collegare in parallelo un batterycharger o stabilizzatore di corrente/tensione, se possibile scollega il plug delle ventole radiatori per evitare assorbimenti durante la scrittura.

Scrivendo con tensione/corrente instabile c'è la possibilità di danneggiare irrimediabilmente la flash memory o nei casi più drastici il micro

• Like 1
Inviato
8 ore fa, cawadany ha scritto:

Attenzione perchè da obd su quella ecu solo lettura virtuale con prelievo file da database. 

E per scriverla via obd, la protezzione c'e' o no ? Ho il ori letto in boot tricore...

Inviato
In questo momento, chiptuning.cro ha scritto:

Tu, l'hai fatta o?

Qualche giorno fa ho aperto questo post per intervenire su un vw passat 2.0 tdi anno 2011 con ecu edc 17c46,seguendo il consiglio di altri utenti del forum lo letta e scritta in tricore con risultato positivo 

Inviato

Ma è vero che se si pianta non si riprende tanto facilmente o sono baggianate in rete??? Leggevo che essendo una programmazione su processore bloccandosi non si può più abilitare alla scrittura. Avevo più info in merito? 

Inviato
1 ora fa, Di87 ha scritto:

Qualche giorno fa ho aperto questo post per intervenire su un vw passat 2.0 tdi anno 2011 con ecu edc 17c46,seguendo il consiglio di altri utenti del forum lo letta e scritta in tricore con risultato positivo 

Anchio' l'ho letta e scritta in boot, con KESS, ed e andato tutto bene, ma siccome adesso vogliamo togliere anche il dpf chiedevo se e' possibile scriverla in obd senza problemi per non riaprirla e risaldare.

Inviato (modificato)
39 minuti fa, chiptuning.cro ha scritto:

Anchio' l'ho letta e scritta in boot, con KESS, ed e andato tutto bene, ma siccome adesso vogliamo togliere anche il dpf chiedevo se e' possibile scriverla in obd senza problemi per non riaprirla e risaldare.

Su questo non so risponderti, falla in boot mode e vai sul sicuro

Modificato da Di87
Inviato
13 ore fa, chiptuning.cro ha scritto:

E per scriverla via obd, la protezzione c'e' o no ? Ho il ori letto in boot tricore...

Non saprei sinceramente.... non so se il file letto in boot è adatto ad essere scritto in obd....

• Like 1
Inviato

Provato oggi!

Il file letto in boot non'e' uguale a quelo letto via Obd.

l Kess, al controlo dice che' il file e' corroto e non parte la scritura, per fortuna.

Alla fine fatta in boot di nuovo senza problemi...

Saluti !

Inviato
7 ore fa, chiptuning.cro ha scritto:

Provato oggi!

l Kess, al controlo dice che' il file e' corroto e non parte la scritura, per fortuna.

Saluti !

Ma i file hanno uguale dimensione? 

Inviato
2 ore fa, Overbooster ha scritto:

Ma i file hanno uguale dimensione? 

Questo non so...

Non ho il ori per scrittura via OBD. Se si, lo avrei scritto :D

Il file letto in boot tricore ha 2.048 Kb = 2 Mb

Inviato
16 ore fa, chiptuning.cro ha scritto:

Provato oggi!

Saluti !

Scusa allora con quale file hai fatto il confronto? Il kess quale file ti ha detto che è corrotto?

Inviato
6 minuti fa, Overbooster ha scritto:

Scusa allora con quale file hai fatto il confronto? Il kess quale file ti ha detto che è corrotto?

Semplice, aveva il file letto in boot, l'ha aperto con il kess dal protocollo obd di scrittura. Io comunque non avrei rischiato.... è andata bene che il kess non ha iniziato la scrittura....