Vai al contenuto

ecm titanium spazzatura?


cristian77

Messaggi raccomandati

buongiorno,volevo chiedere al forum,dal momento che sono un pivellino,ho appena fatto un corso,ma nn sono molto convinto di aver fatto bene,cmq tralasciando chi me lo ha fatto bene o male che sia,mi ha passato come programma ecm titanium,che a parere di qualcuno mi ha detto che è spazzatura e winols è migliore,mi potete confermare questa teoria?poi altra domnda,winols avrei in progetto di prenderlo ,è intuitivo come programma?e poi,essendo un pivellino,qualcuno che mi metta sulla retta via per farmi le mappe da solo?se possibile...cominciando dalle cose piu elementari,vorrei imparare....sarebbe il mio piu grande desiderio,grazie a tutti anticipatamente.....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, cristian77 ha scritto:

buongiorno,volevo chiedere al forum,dal momento che sono un pivellino,ho appena fatto un corso,ma nn sono molto convinto di aver fatto bene,cmq tralasciando chi me lo ha fatto bene o male che sia,mi ha passato come programma ecm titanium,che a parere di qualcuno mi ha detto che è spazzatura e winols è migliore,mi potete confermare questa teoria?poi altra domnda,winols avrei in progetto di prenderlo ,è intuitivo come programma?e poi,essendo un pivellino,qualcuno che mi metta sulla retta via per farmi le mappe da solo?se possibile...cominciando dalle cose piu elementari,vorrei imparare....sarebbe il mio piu grande desiderio,grazie a tutti anticipatamente.....

ECM è un buon tool invece.. winols sicuramente migliore ma difficile da usare mentre ecm si usa facilmente

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo Tky......allora essendo alle prime armi posso in tutta tranquillita usarlo...non mi trovo male,ma parlando con altre persone che hanno piu conoscenza di me in materia mi han detto questo,magari perche apppunto hanno una conoscenza di curve e affini piu completa di mè...vorrei con il tempo arrivare a leggere esattamente tutte le mappe con curve e altro,anche in 32 d.....ma con il tempo,non voglio aver la pretesa di imparare tutto subito

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che ecm e' molto semplificato e se non ti fai fuorviare dalle sue nomenclature ti aiuta parecchio , se invece ti applichi solo come ti dice il software  seguendo le nomenclature usate non capirai mai bene , cmq e' un'ottimo tool per imparare e capire alcune cose , come il lavorare in 2d o in tabellare se non in3d , mentre winols usato con i damos e' un software poco ...per nulla intuitivo spece per chi e' alle prime armi  ma con un damos poui renderti conto dicosa stai toccando , consiglio parti con ecm ma affiancati con winols con un damos della stessa mappa che lavori con ecm così capirai davvero cosa tocchi e una volta capito scegli tu cosa usare , io ancora li affianco ma riesco a vedeci piu' chiaro e con piu' intuitivita' , resta il fatto che winols e molto piu' potente come software sempre se affiancato appunto da un damos

 

ti dico anche che molti che lo fanno per mestiere odiano le diciture fasulle di ecm e una volta che conosci le curve non hhai bisogno neanche dei damos e lavori riconoscendo le mappe in 2d

Modificato da Sasquatch
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

e' un driver , come ecm ti dice cosa sono le mappe .....almeno ci prova , ecm negli assi  usa sempre rpm x load , ma load non e' , ma soliamente quantita' gasolio iniettata , mente winols con i suoi damos ti dice tutte piu o meno ......le mappe cosa sono e che assi hanno realmente diciamo che sono i driver di programmazione di un motore in fase di collaudo .....almeno così lessi da qualche parte , molto piu' completi di ecm , io esempio grazie a lui per lavorare con ecm mi sono creato un driver personalizzato della mia macchina , che torna molto comodo se lavori anche in tabellare , ma questo e' gia' complicato , devi modificare i driver esistenti , cmq trova un damos compatibile con la tua ecu e fai i raffronti

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ‎15‎/‎05‎/‎2016 at 16:35 , cristian77 ha scritto:

buongiorno,volevo chiedere al forum,dal momento che sono un pivellino,ho appena fatto un corso,ma nn sono molto convinto di aver fatto bene,cmq tralasciando chi me lo ha fatto bene o male che sia,mi ha passato come programma ecm titanium,che a parere di qualcuno mi ha detto che è spazzatura e winols è migliore,mi potete confermare questa teoria?poi altra domnda,winols avrei in progetto di prenderlo ,è intuitivo come programma?e poi,essendo un pivellino,qualcuno che mi metta sulla retta via per farmi le mappe da solo?se possibile...cominciando dalle cose piu elementari,vorrei imparare....sarebbe il mio piu grande desiderio,grazie a tutti anticipatamente.....

La domanda sorge spontanea!!!!!!!!!!!! Ma chi ti ha fatto il corso che ti ha spiegato??????????

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è stato un professionista che cmq mi ha detto che il corso nn è finito e con il tempo mi deve spiegarte ancora un sacco di cose...in quanto ci vuole tempo e pazienza...studio e prove...cmq mi ha spiegato come fare una mappa,sui diesel,perche sui benzina ci vuole altra attrezzatura e piu laborioso come mappe..ho chiesto perche chiacchierando con un altro tipo mi ha detto di eliminarlo il prima possibile ecm perche mi incasina la testa,e quello che dice ecm nn è vero niente,alla fine mi ha detto...ti faccio il corso io se vuoi,allora mi è sorto il dubbio,me lo ha detto con il fine di prendere un alunno o per il mio bene?attualmente ho mappato una audi a3 e il cliente si può dire piu che soddisfatto....quando quest'ultimo mi dice che la macchina come la ho fatta dio grazia che vada meno dell'originale....cosi ho pensato,devo prima sapere esattamente cosa mod e il perche,le esatte definizioni e quanto e dove metter dito....cosi mi sono iscritto qui,chi mi ha fatto il corso è stato corretto,ma da imparare ne ho...e quindi a volte faccio domande magari ovvie per altri,ma per mè magari nn è cosi....cosi chiedo...per rispondere alla domanda cosa mi ha spiegato...nn mi risulta cosi facile risponderti...magari con il tempo in base alle domande lo capirete...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, cristian77 ha scritto:

è stato un professionista che cmq mi ha detto che il corso nn è finito e con il tempo mi deve spiegarte ancora un sacco di cose...in quanto ci vuole tempo e pazienza...studio e prove...cmq mi ha spiegato come fare una mappa,sui diesel,perche sui benzina ci vuole altra attrezzatura e piu laborioso come mappe..ho chiesto perche chiacchierando con un altro tipo mi ha detto di eliminarlo il prima possibile ecm perche mi incasina la testa,e quello che dice ecm nn è vero niente,alla fine mi ha detto...ti faccio il corso io se vuoi,allora mi è sorto il dubbio,me lo ha detto con il fine di prendere un alunno o per il mio bene?attualmente ho mappato una audi a3 e il cliente si può dire piu che soddisfatto....quando quest'ultimo mi dice che la macchina come la ho fatta dio grazia che vada meno dell'originale....cosi ho pensato,devo prima sapere esattamente cosa mod e il perche,le esatte definizioni e quanto e dove metter dito....cosi mi sono iscritto qui,chi mi ha fatto il corso è stato corretto,ma da imparare ne ho...e quindi a volte faccio domande magari ovvie per altri,ma per mè magari nn è cosi....cosi chiedo...per rispondere alla domanda cosa mi ha spiegato...nn mi risulta cosi facile risponderti...magari con il tempo in base alle domande lo capirete...

 

Se sai l'inglese e il tedesco winols e' il top. Purtroppo senza damos ci fai poco e niente. Titanium ufficiale ha driver nuovi aggiornati e dettagliati, e' in italiano e molto intuitivo. Io ho tutti e due, ma conoscendo le mappe in 2D uso principalmente Ecm.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...