jamesnfs93 Inviato 17 Maggio 2016 Inviato 17 Maggio 2016 Ciao a tutti, sono possessore di una mini cooper D 109cv 1.6 turbodiesel gruppo psa. L'auto è stata mappata ed è stato rimosso il fap. La macchina è entrata in recovery senza nessun motivo e senza segnalare alcuna spia motore o avaria, non è la prima volta che mi capita, solitamente bastava spegnere, togliere la chiave e riaccendere, questa volta però l'auto permane in recovery e potenza ridotta nonostante siano due giorni che provo a spegnerla e riaccenderla....l'unico errore che da facendo la diagnosi è: "48A7 messaggio CAN tipo di veicolo => difettoso "....il problema è che questo errore è sempre rimasto in memoria da anni e non so se solo adesso la centralina abbia deciso di rilevarlo come un problema....l'elettrauto che ha effettuato la diagnosi dice chè vi è un problema di comunicazione tra centralina body e centralina motore e devo recarmi assolutamente in bmw.... Premetto che la centralina (edc16c35) è sempre stata problematica, fin dalla prima mappatura si è bloccata alla prima scrittura e siamo riusciti a recuperarla solo staccando la batteria per un po' di tempo...addirittura l'ultima volta è stata mappata in bdm più volte prima di riuscire a farla andare, ogni volta si fermava all'1% della scrittura e poi funzionava solo più il motorino di avviamento dando errori per ogni sistema (abs, cruise control....) come se si fosse disallineata dalla centralina del corpo vettura... Mi scuso per essere stato cosi prolisso ma dovevo spiegare bene la situazione ostica in cui mi trovo.... Ringrazio chiunque possa darmi delle informazioni aggiuntive o anche solo un consiglio su come procedere....ho paura che cambiando centralina non si risolva nulla e non trovo informazioni su quell'errore in centralina....
jamesnfs93 Inviato 17 Maggio 2016 Autore Inviato 17 Maggio 2016 Grazie PaoloT per l'Info, ma il dubbio è, se la macchina ha sempre funzionato, è normale che adesso decida che non le vanno più bene i dati che le arrivano? quello che mi vuoi dire te è che la centralina non sta ricevendo qualche tipo di dato (questo credo sia l'errore Can che citavo prima, un problema di comunicazione) quindi non riuscendo a decidere che mappa da usare in mancanza di informazioni va in protezione e fa andare la mappa della recovery, giusto? il problema è che quell'errore c'è sempre stato da quando ce l'ho e non capisco perché solo ora abbia deciso che sia un problema...non so se dare la colpa alla centralina o a qualche sensore visto che non ho altri errori in memoria(se non quello di una cintura di sicurezza).
jamesnfs93 Inviato 17 Maggio 2016 Autore Inviato 17 Maggio 2016 la farei volentieri la prova, ma ogni volta che la tocco si blocca e le probabilità di riprenderla sono sempre più basse...ho paura che la centralina motore ( o addirittura il motore più la centralina) siano stati sostituiti dal precedente propietario, e la centralina motore non si configuri più bene con la vettura...questo è possibile? cmq sia mi toccherà andare in bmw a questo punto...anche se dubito che caveranno qualcosa di più da quel codice di errore che non una diagnosi bosch...e soprattutto dubito che me la guarderanno essendo già stata pasticciata
jamesnfs93 Inviato 17 Maggio 2016 Autore Inviato 17 Maggio 2016 I km corrispondono su tutte le centraline, ho già controllato per sicurezza.....ho cmq paura che a quest'auto sia stato fatto qualche magheggio strano, non vi è parte in cui non sia stata toccata, tutti i pezzi che smonti sono già stati smontati...impressionante...anche i codici software e hardware quando controllai un anno fa corrispondevano al codice motore...bho, di sicuro è stata smontata tutta... cmq grazie per l'aiuto
jamesnfs93 Inviato 17 Maggio 2016 Autore Inviato 17 Maggio 2016 Grazie anche se le mini cooper D le pasticciano in pochi purtroppo...speriamo!!! sennò mi tocca rimetterla tutta originale spendendo un sacco di soldi....
jamesnfs93 Inviato 17 Maggio 2016 Autore Inviato 17 Maggio 2016 Il Fap ce l'ho ancora, il problema è che non so a chi rivolgermi per clonare la centralina su una usata, anche perché il file originale è stato salvato da obd probabilmente, e se non sbaglio serve necessariamente il file da Bdm per farlo....e trovare il file in bdm di una cooper D 2007 è dura....senza contare che chi si prenderebbe la briga di effettuare il lavoraccio?
OMBRA Inviato 17 Maggio 2016 Inviato 17 Maggio 2016 vai a fare aggiornamento in bmw è risolverai il tuo problema !!! dopo fatto aggiornamento devi rifare eliminazione fap saluti
jamesnfs93 Inviato 17 Maggio 2016 Autore Inviato 17 Maggio 2016 Ciao Alessio1993, scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per aggiornamento? non sapevo avessero predisposto un aggiornamento software per il mio modello...e soprattutto non so se il mio sia un problema di centralina o un problema legato ad altro (malfunzionamento di alcuni sensori per esempio), quindi potrei fare tutto il lavoro per poi scoprire che non c'entrava nulla...
OMBRA Inviato 17 Maggio 2016 Inviato 17 Maggio 2016 7 minuti fa, jamesnfs93 ha scritto: Ciao Alessio1993, scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi per aggiornamento? non sapevo avessero predisposto un aggiornamento software per il mio modello...e soprattutto non so se il mio sia un problema di centralina o un problema legato ad altro (malfunzionamento di alcuni sensori per esempio), quindi potrei fare tutto il lavoro per poi scoprire che non c'entrava nulla... allora ti spiego !! quell'errore che hai è un'errore per mancanza allineamento o di comunicazione con la centralina di gestione sam e ecu motore se non ricordo male su quel tipo di motorizzazione c'era un problema simile ed era risolvibile o con un allineamento o con un aggiornamento in ecu motore !! il mio dubbio è questo l'errore è uscito dopo l'eliminazione fap o lo faceva già da prima ?
OMBRA Inviato 17 Maggio 2016 Inviato 17 Maggio 2016 48a7 = ANOMALIA DI PRESTAZIONI IN POSIZIONE TERMINALE SUPERIORE / SENSORE INDICAZIONE DI POSIZIONE "E" PEDALE ACCELERATORE hai visto il serbatoio cerina ?
jamesnfs93 Inviato 17 Maggio 2016 Autore Inviato 17 Maggio 2016 Non ho più il Fap montato quindi non è un problema di cerina, da cosa capisci che quell'errore è legato al fap? e cosa intende per "in posizione terminale superiore/ sensore indicazione di pedale e acceleratore? cmq ti ringrazio moltissimo per l'aiuto!!
OMBRA Inviato 17 Maggio 2016 Inviato 17 Maggio 2016 3 minuti fa, jamesnfs93 ha scritto: Non ho più il Fap montato quindi non è un problema di cerina, da cosa capisci che quell'errore è legato al fap? e cosa intende per "in posizione terminale superiore/ sensore indicazione di pedale e acceleratore? cmq ti ringrazio moltissimo per l'aiuto!! no forse mi sono spiegato male !! nel serbatoio cerina ci sono dei controllo che fa la ecu motore quei controlli sono stati disattivati ? poi non mi hai risposto se il problema lo faceva prima o dopo l'eliminazione fap ? quell'errore è stato preso dal catalogo del gruppo vw è i seguenti controlli sono ... 1= se l'auto è provvista di fap controllare il serbatoio cerina / controlli 2= controllare potenziometro pedale acceleratore con strumento diagnostico o oscilloscopio 3= fare aggiornamento/allineamento calcolatore motore ( ECU ) spero di essere stato chiaro 1
jamesnfs93 Inviato 17 Maggio 2016 Autore Inviato 17 Maggio 2016 Purtroppo non so dirtelo.....so solo che già nella mappatura precedente era presente l'errore, ed è rimasto anche con l'ultima...ma non mi ha mai dato problemi, la macchina ha sempre funzionato perfettamente...l'unica cosa era che ogni volta che si mappava si bloccava la centralina in scrittura all'1% e si doveva staccare la batteria per almeno 20 min, dopodiché si riscriveva e andava...l'ultima volta via obd neanche facendo cosi smetteva di bloccarsi e abbiamo fatto una decina di tentativi via bdm finchè non è andata....4 mesi fa mi ha fatto lo stesso scherzo della recovery ma lasciandola riposare la notte il giorno dopo è andata perfettamente....ora non va più via....e non so dirti se i controlli di del livello di cerina sono stati disattivati ma credo si si, perché su computer di bordo mi da che non devo fare la ricarica, e che ho ancora 100000 km da fare....utlima cosa...come mai hai guardato il manuale vw? pensavo di dover guardare i codici errore bmw o Peugeot visto che la macchina è bmw con motore psa sono un po' confuso....troverò mai qualcuno in grado di fare quei tre passaggi senza dover recarmi in bmw?
OMBRA Inviato 17 Maggio 2016 Inviato 17 Maggio 2016 Ho visto sul gruppo vw perche l'elettronica sono identiche alla bmw vw audi mini !!! Dovresti fare quei controlli per verificare dove e situato il danno !!! 1
jamesnfs93 Inviato 17 Maggio 2016 Autore Inviato 17 Maggio 2016 Non ne ero al corrente...comunque ti ringrazio molto!! sei stato l'unico che mi ha saputo dire qualcosa in più su quell'errore! manco la diagnosi bosch diceva qualcosa in proposito
OMBRA Inviato 17 Maggio 2016 Inviato 17 Maggio 2016 8 minuti fa, jamesnfs93 ha scritto: Non ne ero al corrente...comunque ti ringrazio molto!! sei stato l'unico che mi ha saputo dire qualcosa in più su quell'errore! manco la diagnosi bosch diceva qualcosa in proposito Figurati siamo qui apposta 1
jamesnfs93 Inviato 18 Maggio 2016 Autore Inviato 18 Maggio 2016 Ultimo aggiornamento: questa mattina chiamo in bmw per prendere un appuntamento, stacco la chiamata, faccio per andare in palestra ( anche con la macchina in recovery da due giorni) , salgo in macchina e scopro che non è più in recovery e va perfettamente!!....io la macchina la porto lo stesso in bmw, tanto me lo rifarà sicuramente, certo che però un problema che si risolve da solo e poi si ripresenta non lo avevo mai visto....
jamesnfs93 Inviato 22 Maggio 2016 Autore Inviato 22 Maggio 2016 Auto ritirata, a detta del tecnico BMW l'auto non ha nessun errore in centralina, mi è stato sostituito un tubicino in pressione della westgate, secondo loro essendo crepato falsava i valori e la centralina andava in recovery ma senza segnarmi spie perché quel parametro non è regolato da controlli specifici...bho, speriamo!
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