Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, come da titolo chiedo se qualcuno ha notizie in merito alla compatibilità delle marelli mjd8f3 con il galletto v54.

Nello specifico, dovrei scrivere da obd una 500L; il file ori riesco a reperirlo, quindi mi occorre capire se posso procedere con la scrittura.

In passato ho scritto varie mjd8f (punto evo e lancia musa) senza problemi (su alcune di esse, non avendo il file virtual, avevo reperito l'ori), ma non mi è mai capitato di operare su mjd8f3.

Grazie anticipatamente per le info

Inviato

la lista del galletto è molto generica: si parla in generale di 500 (senza fare distizione tra modelli, come L, X, ecc)....e si parla di mjd8f (anche in questo caso senza fare distinzioni fra versioni).

per chiarirmi il dubbio avevo provato a visionare la lista nuova nella quale è sicuramente supportata (versione 2016) ma anche in questo caso si verifica la stessa cosa (generica senza distinzioni); mi chiedevo pertanto se era supportata o meno nella v54

Inviato

Io ne ho fatte ma col kess. Sinceramente nn mi fiderei a scrivere un file scaricato dal database senza essere sicuro dell esito e senza avere un backup. Per avere il backup la devi aprire ed a questo punto la scrivi anche così.  

Inviato

in passato mi sono capitate due mjd6f3 per le quali non era presente il virtuale... ho reperito gli ori (tramite banca dati alien) e li ho scritti senza problemi.

Lo so che l'ideale sarebbe poter leggere il file, ma in assenza di virtual (e non potendo aprire la ecu per specifica richiesta) mi chiedevo se era appunto possibile procedere con la scrittura....il dubbio è se la mjd8f3 è "gestibile" dal v54

Inviato

esatto, hai inquadrato il problema...il galletto parla in modo generico di mjd8f, non specificando la versione... guardando sulla lista del kess, vedo che in obd le mjd8f e le mjd8f3 hanno lo stesso protocollo, e sulla base anche di ciò mi interesserebbe appunto capire se è possibile scriverle con il v54

Inviato
2 minuti fa, INSONNIA-75 ha scritto:

Ciao c è una discussione datata febbraio.sul form dove si parlava proprio di questa ecu e che col v54 si legge e scrive come mjd8 con file restituito da 2 mb 

grazie mille per l'info...puoi indicarmi il link?

chiedo scusa a questo punto per la doppia discussione, avevo utilizzato la funzione cerca ma non avevo trovato nulla

Inviato

ciao faccio sapere se hai risolto , ho sentito oggi un collega in merito al fatto se si poteva leggere e scrivere. dice che anche se successiva al 2012 il v54 la fa' usando il protocollo mj8df in virtual read .  ps comq il gallo sara buono ma come anno impostato i protocolli m... il kess gli da una pista sono di facile intuizione !!!! buon lavoro 

Inviato (modificato)

dipende... io ad esempio con il mio v54  , son riuscito a scrivere e leggere (lettura virtuale) una punto evo 95cv mjd8 , ma allo stesso tempo non sono riuscito a leggere una 500L 1.3 85cv...

Modificato da LPperformance
Inviato
17 ore fa, LPperformance ha scritto:

dipende... io ad esempio con il mio v54  , son riuscito a scrivere e leggere (lettura virtuale) una punto evo 95cv mjd8 , ma allo stesso tempo non sono riuscito a leggere una 500L 1.3 85cv...

Appunto, perchè la L da 85cv con è in lista e quindi il gallo non ha i files virtuali.

La mia domanda era appunto: se reperisco l'ori, posso scriverlo da obd senza il rischio di inchiodare la ecu?

Inviato
1 ora fa, GF PowerPerformance ha scritto:

Appunto, perchè la L da 85cv con è in lista e quindi il gallo non ha i files virtuali.

La mia domanda era appunto: se reperisco l'ori, posso scriverlo da obd senza il rischio di inchiodare la ecu?

parlando con alcuni , in "teoria" si potrebbe scrivere , ma ce il rischio che si blocchi o che non inizi neanche la scrittura... Fossi in te non rischierei...

Inviato
9 minuti fa, LPperformance ha scritto:

parlando con alcuni , in "teoria" si potrebbe scrivere , ma ce il rischio che si blocchi o che non inizi neanche la scrittura... Fossi in te non rischierei...

Appunto per non rischiare (o, per lo meno, per limitare i rischi) chiedevo se qualcuno aveva esperienze in merito alla compatibilità

Inviato

io  le faccio a banco con ll ktag quando ci sono le incertezze non rischio...con il gallo  ho fatte  punto evo -panda -nw 500  con centralina mjd8f...quando non avevo il file virtual  visto che il gallo non era specifico  ho usato il ktag....un po' rognose ad aprirle ma in fine è fattibile...

• 4 settimane dopo...
Inviato

a me fino ad oggi mi sono capitate 2 mjd8f un alfa mito 85 cv e un ducato 2.3 130  cv su tutte e due non e riuscito a leggere .

confermo anche a me è successo la stessa cosa non sono riuscito col v54,cmq x non sbagliare fai la diagnosi e vedi che tipo di sw è installato , anche il kess legge in virtual mode xò ti da anche l'identificazione della centralina e la confronti con la diagnosi .

• Ospite ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...