Ospite sergioT Inviato 23 Giugno 2016 Inviato 23 Giugno 2016 se il cambio meccanicamente ha 6 marce e la centralina ne conosce 5 , non succede niente, la centralina gestisce la 6 come se fosse 5 . e viceversa col cambio 5 marce al massimo calcola 5 invece che 6. tanto non succede niente, perché per il motore c'è da gestire solo un limitatore, (che di solito non limita niente per le marce oltre la 3 )
Tky Inviato 23 Giugno 2016 Inviato 23 Giugno 2016 8 minuti fa, sergioT ha scritto: se il cambio meccanicamente ha 6 marce e la centralina ne conosce 5 , non succede niente, la centralina gestisce la 6 come se fosse 5 . e viceversa col cambio 5 marce al massimo calcola 5 invece che 6. tanto non succede niente, perché per il motore c'è da gestire solo un limitatore, (che di solito non limita niente per le marce oltre la 3 ) Guarda ho fatto quella domanda in quanto leggendo su vari forum alfa ho visto che molti con il cambio a 6 hanno avuto problemi oltre che col cruise anche che di limitazio di giri fermo a 3000 su sesta. Magari non era causato dalla ECU ma volevo approfondire il discorso abdir poco interessante anche lato gestione. Grazie sergioT hai dato molta chiarezza alla faccenda. Finalmente si ha chiaro cosa e come gestisce le marce la ECU.
Ospite sergioT Inviato 23 Giugno 2016 Inviato 23 Giugno 2016 si è vero può succedere, ma in questo caso non è la ecu motore che impedisce , ma dovrebbe essere l'ASR, il controllo trazione, che non gli tornano più i conti dei rapporti preimpostati e va in errore chiedendo alla ecu motore di andare in protezione per sicurezza, perché lui non può garantire la sicurezza del veicolo facendo i calcoli che gli sono richiesti.
Tky Inviato 23 Giugno 2016 Inviato 23 Giugno 2016 15 minuti fa, sergioT ha scritto: si è vero può succedere, ma in questo caso non è la ecu motore che impedisce , ma dovrebbe essere l'ASR, il controllo trazione, che non gli tornano più i conti dei rapporti preimpostati e va in errore chiedendo alla ecu motore di andare in protezione per sicurezza, perché lui non può garantire la sicurezza del veicolo facendo i calcoli che gli sono richiesti. Quindi disabilitandone la funzione col tasto tale impedimento di rpm dovrebbe cessare.. Sei stato illuminante. Grazie amico
Ospite sergioT Inviato 23 Giugno 2016 Inviato 23 Giugno 2016 29 minuti fa, Tky ha scritto: Quindi disabilitandone la funzione col tasto tale impedimento di rpm dovrebbe cessare.. Sei stato illuminante. Grazie amico non ho mai provato, ..... magari funziona
Chryss147 Inviato 30 Giugno 2016 Autore Inviato 30 Giugno 2016 Riecchime dopo giorni di assenza ! Vedo che l'argomento è andato avanti eh . Ora sto cercando di settare i limitari nelle marce interessate
Chryss147 Inviato 30 Giugno 2016 Autore Inviato 30 Giugno 2016 Ecco la mia ultima mappatura da che oggi testerò e vi dico la riuscita 147 MIA 3 NO EGR.MOD
Tky Inviato 30 Giugno 2016 Inviato 30 Giugno 2016 1 ora fa, Chryss147 ha scritto: Riecchime dopo giorni di assenza ! Vedo che l'argomento è andato avanti eh . Ora sto cercando di settare i limitari nelle marce interessate Consiglio.. Mettili tutti a 500nm che il limite lo stabilisci sul limitatore di coppia e non questi, almeno hai meno step di limitazione da stabilire. 21 minuti fa, Chryss147 ha scritto: Ecco la mia ultima mappatura da che oggi testerò e vi dico la riuscita 147 MIA 3 NO EGR.MOD Hai provato quella che ti avevo fatto ma togliendo il limitatore sulla terza?
Chryss147 Inviato 30 Giugno 2016 Autore Inviato 30 Giugno 2016 si andava bene ma slittava su quarta quinta e sesta Per quello ho impostato i limitatori dalla 3 za marcia in su 1 ora fa, Tky ha scritto: Consiglio.. Mettili tutti a 500nm che il limite lo stabilisci sul limitatore di coppia e non questi, almeno hai meno step di limitazione da stabilire. Hai provato quella che ti avevo fatto ma togliendo il limitatore sulla terza?
Ospite sergioT Inviato 30 Giugno 2016 Inviato 30 Giugno 2016 condivido il suggerimento di tky: visto che la frizione slitta è meglio tenere alti i limitatori per marce alte e lavorare con il limitatore di coppia generale.
Chryss147 Inviato 30 Giugno 2016 Autore Inviato 30 Giugno 2016 Potenzialmente è la stessa cosa...ma con meno ammattimento
Tky Inviato 30 Giugno 2016 Inviato 30 Giugno 2016 9 minuti fa, Chryss147 ha scritto: Potenzialmente è la stessa cosa...ma con meno ammattimento Non è la stessa cosa, in quella per marcia li hai singoli per marcia, il globale è globale. Il discorso era solamente di: - Settare i limitatori su marce a FULL cosi sai che qualsiasi cosa non va a influire da li; - Settare il limitatore "Globale" come vuoi che sia in base alla scelta delle mappe inerenti; A questo punto provi l'auto in varie condizioni e nel caso di slittamento specifico su marcia come hai visto tu, ti imposti il limitatore alla marcia e ai giri che noti tale slittamento. Era solamente per semplificare e dar modo di perfezionare eventuali ritocchi senza cambiare il mondo dentro la ecu. Ora divertiti che se continui cosi arrivi a farti anche le tabelline su excel e li.. la morte celebrale ti aspetta!!! (detto alla romana: Er panico proprio!!)
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