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Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, apro questa discussione sperando che qualcuno mi possa dare qualche dritta su queste ecu che non conoscendole mi appaiono al momento incomprensibili al fine di fare una mappa fatta con criterio senza aumenti a casaccio sulle mappe presenti nei vari driver. In particolare per partire, visto che ho studiato prima le bosch e ne ho capito la logica, vorrei sapere come individuare i BP che definiscono le mappe cioè in funzione di cosa sono i valori sull'asse Z delle mappe. Vedo da alcuni damos che esistono anche qui ma in zone completamente diverse e non subito prima dell'asse Z come sulle bosch appunto.
Comincio con il postare le prime info che ho trovato studiando qualche damos, cioè i fattori di conversione (sempre che siano uguali per tutte le siemens)

hpa = mbar = factor 0.082918 
kg/h = factor 0.015625
ms = factor 0.001
mg/stroke = factor 0.004
nm = factor 0.031250
rpm = factor 1
volt = factor 0.004883
Lambda = factor 0.19
gradi anticipo = factor 0.023438 offset = -120
pedale = factor 0.097654
Temperatura = factor 1-offset 50
Pressione Rail = factor 0.030518 per unità in Bar
Tempi inj = factor 0.0008 x millisecondi

2 dubbi ho qui....x ms si intendono milli o micro secondi ? - l'unità kg/h cosa rappresenta ?

Poi,da dove comincia la logica ecu, cioè si parte anche qui dalla richiesta di coppia del pedale ? se sì con che unità di misura si esprime la richiesta ? Quale è la forma caratteristica di una mappa pedale siemens ?
Per ora mi fermo qui se qualcuno è interessato a cominciare uno studio su queste ecu andiamo avanti.

Allego un file ori di riferimento senza dpf e gestione turbo proprio per semplicità e comprenderne le basi.

Grazie

 

 

FIESTA Sid804 HW 5MUCQR01FM15700-710100874AA.rar

Modificato da Errecinque
  • Like 3
Inviato
7 minuti fa, PaoloT ha scritto:

Grazie bella iniziativa ,interessa anche a me che le conosco poco.

Sarà lunga.....ma ce la faremo.  Ora sono al cell stasera cominciamo dalle mappe che dà ecm per capire cosa trattano tutte quelle denominate iniez.parz.

Inviato

anche a me interessa questa discussione,

per le domande di  Errecinque posso dire che ms scritti con la m piccola sono millisecondi, microsecondi sono um ma con la u con la zampetta lunga a sinistra, mentre Kg/h è una portata in chilogrammi per ora e generalmente si misura l'aria aspirata in questo modo

 

Inviato (modificato)

Confermo che il rolling code con Kess V2 non è un problema si può scrivere direttamente il file mod (senza convertirlo come a volte dice ecm) . Già fatte tre scritture senza problemi. I damos che girano sono per altre tipologie di siemens e portano parecchie mappe consecutive e sono più complesse...ci arriveremo.

La mappa iniez parz (map 1) e (map 2) hanno valori sotto i 20000 

se 20000 lo moltiplichiamo *0.031250(nm ) otteniamo 625 (forse troppi) se lo moltiplichiamo *0.004 (mg/str) = 80. Sarà plausibile 80mg di richiesta pedale ?

Modificato da Errecinque
Inviato
44 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

mi sembrano tantini per una 68 cv (68 cv giusto?)

Lo so che sono tanti se fossero mg/stile ma non sappiamo di preciso a cosa si riferisce quella mappa

Inviato

Confrontando le curve con i damos di altre siemens sembrano  proprio 4 mappe di conversione da NM a IQ ampiamente calcolate fino a 80 mg

Ho selezionato la mappa con winols e messo il fattore di conversione. Inoltre è come tante altre 2d inverse

Belin che disatro ste siemens. Ora dobbiamo trovare i BP di queste 4 mappe per capire se realmente sono sovradimensionate fino a soglie di nm alte per questa car

Q.tà carb sid 804.jpg

Inviato

Ok i BP che indicano quanti punti sono subito prima delle rampe ma a differenza di bosch sono lontani dalla mappa e si trovano come BP rampa - BP rampa. esempio una 16x16 vediamo un 16 (16bit scala 255) e i valori del'asse x poi 16 e i valori dell'asse y (spero di essermi spiegato)

Inviato
2 minuti fa, PaoloT ha scritto:

Gli assi son lontani , tipo quelli delle durate nelle edc, ma spigati cosa intendi per 2d invertite.

Come certe mappe delle marelli il primo punto di ogni curva della mappa comincia da dx verso sx

Inviato

sono fermo....non riesco a trovare un calcolo per trovare il BP.....ma ci deve essere per forza. Quando la ecu trova il BP qualcosa che gl dica che mappa andare a leggere ci deve essere.....

Inviato

per il rollin code nessun problema meucci ha il modo di riallineare il tutto .. dovrei avere uno screen da qualche parte per farvi un'idea del suo funzionamento !!! 

Inviato

Va beh finiamo la serata con le mappe pedale, viste in +/- partono da 32768 in su come i limitatori di coppia (numero molto importante in queste ecu)

 

 

 

 

mappe pedale sid804.jpg

  • Like 1
Inviato

Aspetta, nelle bosch edc16 gli assi sono subito prima della mappa e li riconosci facilmente.hanno i 2 punti che ti indicano la lunghezza della mappa (8x8 16x16 16x24 ecc.) E i valori degli assi sono importanti per sapere quella mappa lì in funzione di cosa agisce e quindi sapere come moddarla

Inviato
47 minuti fa, PaoloT ha scritto:

Cioe questa e la scheda di una mappa soi di una edc15 vag , vedi l indirizzo della tabella mappa e l indirizzo dell asse x che e lontano

mappa 58F40   e l asse x  a 58624 ,  ;  cosi allo stesso modo dal damos sid dovresti trovare l indirizzo dove e l asse :

screen_20160525_103341.png

screen_20160525_103230.png

Grazie al Kaiser.......devi avere il damos giusto però.....se guardi un damos di quelli dei mega pack soliti es 1.6hdi peugeot sid 803 la scheda completa come hai postato ce l'hai solo su alcune mappe. tante portano solo l'um dell'asse z e non quelli x,y purtroppo. E' un gran casino.......per ora :o

Inviato

Piano piano andiamo avanti....c'è ad inizio mappe gestione motore una zona di BP che però sono comuni per più mappe. Ad esempio un Bp da 12 punti che dovrebbero essere giri motore è valido per più mappe che contengono assi riguardanti giri motore

Esempio nello screen c'è un bp da 21 punti, sono NM (da 0 a 350 nm convertiti)  che vale per la nostra mappa di conversione da Nm a mg/strk

BP conv Qtà carburante.jpg

  • Like 2
Inviato
1 ora fa, PaoloT ha scritto:

Io penso che per una serie di mappe come quelle inniezione dato che gli assi non sono elencati nel damos , abbiano assi generici ,cioe omessi perche sono valori 0-100%  e numero giri omettibile , mentre ci siano in altra mappe con piu specifici Breack Point (BP)

sapresti  dare l elenco mappe cioe tipo :  inniezione o pedale, limitatori di coppia , Mappe turbo, Inizio inniezioni, Durate , Rail . ecc...?

Si ne ho parecchie mappe da illustrare ma volevo andare passo passo con calma se no facciamo confusione . Datemi un attimo

  • 3 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 25/5/2016 at 22:30 , Errecinque ha scritto:

Si ne ho parecchie mappe da illustrare ma volevo andare passo passo con calma se no facciamo confusione . Datemi un attimo

questo post è speciale dai Errecinque , non ti fermare so che stare ore ed ore davanti alle mappe ci si arroste il cervello ma quando riesci a dare comunque una mano ti ritorna il sorriso, grazie anticipatamente;

 visto che a breve devo lavorare su una mazda 2, vorrei cimentarmi anch'io alla scoperta di qualcosa visto che come hai anticipato prima alcune siemens sono più complesse grazie di cuore.

Modificato da lupotto
Inviato
Il 4/9/2016 at 22:00 , Errecinque ha scritto:

Prima di ottobre non ho tempo causa lavoro....poi riprenderò lo studio

Ti ringrazio, aspetterò a presto.

  • 4 settimane dopo...
Inviato

Sono molto interessato alla discussione poiché ecm titanium sulla sim210 è molto limitato vorrei tentare con winols ma non trovo il damos , qualcuno può spedirmelo cosi posso studiarci un po'?

  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...
Inviato
41 minuti fa, alenot9797 ha scritto:

Ragazzi ho aperto una discussione sulle PCR2.1 si possono unire? Visto che abbiamo postato file e indirizzi delle mappe per capire meglio

 Sono due centraline completamente diverse Ognunava discussa per conto proprio

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