Ospite Inviato 27 Giugno 2008 Inviato 27 Giugno 2008 nella mia renault laguna 80.000km attuali da circa 1 anno ho notato un degrado costante e continuo del rendimento motore,a tal punto che ha iniziato a singhiozzare in modo cosi fastidioso a 2k giri che son dovuto andare dal meccanico con la paura di rimanere per strada. La diagnosi Bosch indicava senza ombra di dubbio un mal funzionamento del debimetro (valori molto bassi range da 20- 350 circa magari da discutere in altro reply), ma assenza di segnalazione della ecu. Ma la vera causa del malessere ....incredibile ma vero era causata dalla EGR ,di per se non tanto sporca, ma il condotto tra il vavo egr e quello di aspirazione era completamente intasato e tappato da una melma di catrame ...ripulito e rimontato il tutto ,l'auto e' tornata a posto e......rende benissimo...... da cio vorrei cercare di tappare questa benedetta valvola per non ritrovarmi con lo stesso problema , ma ho incontrato delle difficolta! 1: non si puo tappare ,non c'e' possibilita di flangiare 2: la valvola comandata da un segnale (pin 1-5)proveniente dalla ecu controlla il posizionamento della stessa con la variazione di resistenza della egr pin 2-4 quindi impossibile staccarla elettricamente. Allora ho pensato di mettere una seconda egr esterna lasciando la principale scollegata, e connettere l'altra in modo che l' ecu non se ne accorga che ne dite potrebbe funzionare ?????? ciao a tutti ci sono anche le foto!!
tdd Inviato 27 Giugno 2008 Inviato 27 Giugno 2008 certo che potrebbe funzionare...ma vai di mappa e oltre a chiuderla come vuoi non avrai neanche egr penzolanti nel vano motore!
Ospite Inviato 14 Ottobre 2008 Inviato 14 Ottobre 2008 bene finalmento ho avuto la possibilita e il tempo di montare il tutto e...... tutto ok il motore gira molto piu fluido e soprattutto senza seghettamenti ai bassi regimi
Ospite ilsupermeccanico Inviato 20 Aprile 2012 Inviato 20 Aprile 2012 bastava montarla al contrario cioe con lo spinotto verso il didietro della macchina e i gas di scarico non entravano piu, ma se vuoi veramente migliorare la tua auto fatti fare una bella mappa cosi escludi la valvola e svuota il catalizzatore. E poi con un buon prodotto della sintoflon pulisci i collettori di aspirazione.
FidodidoTuning Inviato 20 Aprile 2012 Inviato 20 Aprile 2012 ehi suprmeccanico,ma come fai ogni volta tirare fuori discussioni di anni fa,questa sono passati 4 anni
Ospite ilsupermeccanico Inviato 24 Aprile 2012 Inviato 24 Aprile 2012 ciao fidodido grazie per la precisazione ma non avevo visto la data.
matrixitti Inviato 24 Gennaio 2015 Inviato 24 Gennaio 2015 scusate che software ci vuole per eliminarla dalla mappa sul volta non cè renault
Messaggi raccomandati