Antonys3 Inviato 2 Giugno 2016 Inviato 2 Giugno 2016 salve ragazzi, secondo voi qual'è il limite di gasolio per non far fumare su questa ecu? io ho 2 file, quello "hard" con il quale fuma parecchio e spinge forte e poi sto cercando di fare un file per tutti i giorni per girare tranquillo senza fare nero il cofano posteriore! la car è un'audi a3 8p, motore bmm (8 valvole 2.0tdi) e monto dowpipe e kat 200 celle, turbo maggiorato a 17 52 aspirazione gtx avional, e frizione rinforzata. sarei grato se qualcuno potrebbe fornirmi informazioni! file originale audi mia bmm.Bin file soft.mod
Sasquatch Inviato 2 Giugno 2016 Inviato 2 Giugno 2016 il limite pre la IQ e' l'afr devi vedere quanti mg di aria aspiri cm3 x cilindro x prex turbo x0,85 e sai i mg aspirati /stechio che dovrebbe essere 14,5 e hai i mg di IQ che puoi iniettare senza fumare li dividi per 0,85 e hai i mm3 massimi spero di aaver azzeccato la formula alrimenti correggetemi 1
dragusdrake Inviato 3 Giugno 2016 Inviato 3 Giugno 2016 (modificato) cosi facendo matematicamente 0,85 si toglie perche prima lo dividi e poi lo moltiplichi, ne hai messo uno di troppo cm3 x cilindro x prex turbo /stechio che dovrebbe essere 14,5 e hai i mg di IQ che puoi iniettare senza fumare li dividi per 0,85 e hai i mm3 massimi Prex turbo assoluta e lo stechio io ci butterei un 16 ma può essere che le Audi dalle FIAt sono diverse Modificato 3 Giugno 2016 da dragusdrake
dragusdrake Inviato 3 Giugno 2016 Inviato 3 Giugno 2016 sto guardando la mappa, ammesso che ci capisco poco 1d41d0 cosa è? 1d476e sembra pedale al 100%, e le piccole variazioni successive anche 1d6396 avv.a caldo? iniez.correzione non capisco gli assi di riferimento, dice giri motore e poi ? un valore che arriva a 3800, e in mappa sembrano mm3, se fossero mg sono alzati parecchio 1d965e ? 1db54a? 1ddb64? iniez,parz 1e4152 e seguenti sempre che non è informata, giri motore e mg giusto? hai alzato z ma non gli assi e poi ce ne starebbe un altro a 1e5922 diciamo che ne so poco e vedo tante cose alzate fuori driver per una mappa soft che vuole fumare poco, di solito se non si informano bene sugli aumenti si va magari forte ma si rischia di fumare
Antonys3 Inviato 3 Giugno 2016 Autore Inviato 3 Giugno 2016 4 ore fa, dragusdrake ha scritto: sto guardando la mappa, ammesso che ci capisco poco 1d41d0 cosa è? 1d476e sembra pedale al 100%, e le piccole variazioni successive anche 1d6396 avv.a caldo? iniez.correzione non capisco gli assi di riferimento, dice giri motore e poi ? un valore che arriva a 3800, e in mappa sembrano mm3, se fossero mg sono alzati parecchio 1d965e ? 1db54a? 1ddb64? iniez,parz 1e4152 e seguenti sempre che non è informata, giri motore e mg giusto? hai alzato z ma non gli assi e poi ce ne starebbe un altro a 1e5922 diciamo che ne so poco e vedo tante cose alzate fuori driver per una mappa soft che vuole fumare poco, di solito se non si informano bene sugli aumenti si va magari forte ma si rischia di fumare allora 1d476e, è un moltiplicatore inerente alla coppia nm converso alla quantità reale iniettata moltiplicata sul fattore turbo. 1d6396 dovrebbe essere un'altra mappa gasolio se non erro per le altre non so dirti, mi sonno affidato ad un preparatore, io non ho fatto altro che prendere il file che mi ha fatto con il quale va veramente forte, ma fuma parecchio, e abbassare un pò di cose!
dragusdrake Inviato 3 Giugno 2016 Inviato 3 Giugno 2016 Bisognerebbe studiarlo per bene, perche messo cosi non vuol dire niente per me, e la tecnica "abbassare un po qui un po là" senza una logica non ha senso, in tutta franchezza
Antonys3 Inviato 3 Giugno 2016 Autore Inviato 3 Giugno 2016 10 minuti fa, dragusdrake ha scritto: Bisognerebbe studiarlo per bene, perche messo cosi non vuol dire niente per me, e la tecnica "abbassare un po qui un po là" senza una logica non ha senso, in tutta franchezza si hai ragione, io riesco solo ad usare bene ecm, però ancora a tecnica sto a terra!
Sasquatch Inviato 3 Giugno 2016 Inviato 3 Giugno 2016 io proverei a rimettere ori la mappa all'indirizzo 1d63d2 , a me' sembra la mappa conversione aria gasolio e vedi come va'
lupotto Inviato 3 Giugno 2016 Inviato 3 Giugno 2016 quoto quanto ti hanno detto i colleghi per quanto riguarda le modalità di approccio e la formula per capire come calcolare la quantità aria gasolio per evitare che l'auto fumi; non nascondo che sarei molto curioso di visionare anche la mappa super fumosa, se non errò questa motorizzazione aveva il fap ed all'indirizzo (1D4178) vi è il bit per la sua disattivazione. P.s io per semplicità, sia di tempo ed altro avrei fatto delle semplici riduzioni sul limitatore di coppia fino al punto di trovare il compromesso tra fumo e potenza ciao.
Sasquatch Inviato 4 Giugno 2016 Inviato 4 Giugno 2016 sto cercando di guardare 1D41D0 sembra correlata al turbo anche se in zona lontana , io sulla mia se non la alzo oltre la pressione turbo , lo stesso sfiata , sembra una sorta di pressione diferenziale , 1D6396 iniezione correzione in base al MAP ........almeno a me' così sembra per gli altri tre non so' aiutarti
dragusdrake Inviato 7 Giugno 2016 Inviato 7 Giugno 2016 Il 3/6/2016 at 15:48 , Antonys3 ha scritto: si hai ragione, io riesco solo ad usare bene ecm, però ancora a tecnica sto a terra! posso dirti che ho fatto un a3 con 1d4770, 1d48f8 e successivi, 1d6393 e accendeva spia candelette e si spegneva in rilascio (proprio quello che ho detto!) in diagnosi dava errore p0141 mi pare (mi pare!) ma non gli ho dato peso perchè diceva "errore centralina" intermittente, riportate originali quelle mappe è andata bene
Sasquatch Inviato 7 Giugno 2016 Inviato 7 Giugno 2016 Il 3/6/2016 at 09:34 , dragusdrake ha scritto: cosi facendo matematicamente 0,85 si toglie perche prima lo dividi e poi lo moltiplichi, ne hai messo uno di troppo cm3 x cilindro x prex turbo /stechio che dovrebbe essere 14,5 e hai i mg di IQ che puoi iniettare senza fumare li dividi per 0,85 e hai i mm3 massimi Prex turbo assoluta e lo stechio io ci butterei un 16 ma può essere che le Audi dalle FIAt sono diverse Drag un dubbio sulla formula ma se sono cm3 li devi trasformare in mg perche cm3 al massimo diventano mm3 o sbaglio e dove ?
dragusdrake Inviato 7 Giugno 2016 Inviato 7 Giugno 2016 23 minuti fa, Sasquatch ha scritto: Drag un dubbio sulla formula ma se sono cm3 li devi trasformare in mg perche cm3 al massimo diventano mm3 o sbaglio e dove ? Ho espresso male Io considero i mg di aria che possono entrare senza sovralimentazione in un cilindro pari alla grandezza del cilindro stesso , che si può trovare come cilindrata del motore diviso i cilindri. Ora fa caldo quindi bisognerebbe moltiplicare grosso modo per 0.9 considerando l'aria più rarefatta e meno densa , ma sono sempre calcoli approssimativi. Fatto questo poi la trasformazione in mm3 avviene a fine operazione
Antonys3 Inviato 7 Giugno 2016 Autore Inviato 7 Giugno 2016 Ragazzi vi ringrazio per l'interessamento alla discussione, però ancora non mi è chiaro come fare i calcoli con quella formula! Che ne dite se proviamo insieme?
Antonys3 Inviato 8 Giugno 2016 Autore Inviato 8 Giugno 2016 6 ore fa, dragusdrake ha scritto: Cosa vuoi provare? Dimmi tutto Quanto posso iniettare senza farla fumare! Ti ricordo però che non è una macchina stock!
dragusdrake Inviato 8 Giugno 2016 Inviato 8 Giugno 2016 10 ore fa, Antonys3 ha scritto: Quanto posso iniettare senza farla fumare! Ti ricordo però che non è una macchina stock! Ci sono troppe cose toccate, non basta farsi il calcoletto per sapere quanto al massimo si può iniettare per non fumare
Antonys3 Inviato 8 Giugno 2016 Autore Inviato 8 Giugno 2016 La rifaccio da capo una mod soft, cosi' so per certo cosa ho toccato e come reagisce!
dragusdrake Inviato 8 Giugno 2016 Inviato 8 Giugno 2016 14 minuti fa, Antonys3 ha scritto: La rifaccio da capo una mod soft, cosi' so per certo cosa ho toccato e come reagisce! È quello che ti avevo suggerito di fare, postala cosi la guardiamo. Il calcolo è Cilindrata tuo motore (precisa) / numero cilindri Il numero che ti esce lo moltiplichi per la prex assoluta massima della turbina a cui vuoi girare Il numero che esce lo dividi per il rapporto stechiometrico che vuoi, per non fumare direi 15.5 - 16 Il numero che esce lo dividi per 0,85 se vuoi i mm3, se ti servono i mg lo lasci inalterato
Antonys3 Inviato 8 Giugno 2016 Autore Inviato 8 Giugno 2016 20 minuti fa, dragusdrake ha scritto: È quello che ti avevo suggerito di fare, postala cosi la guardiamo. Il calcolo è Cilindrata tuo motore (precisa) / numero cilindri Il numero che ti esce lo moltiplichi per la prex assoluta massima della turbina a cui vuoi girare Il numero che esce lo dividi per il rapporto stechiometrico che vuoi, per non fumare direi 15.5 - 16 Il numero che esce lo dividi per 0,85 se vuoi i mm3, se ti servono i mg lo lasci inalterato Il numero della pressione turbo assoluta deve essere compreso della pressione atmosferica come in mappa oppure sottrarre i 1000 mmbar? Io voglio di picco massimo 1.6
Antonys3 Inviato 10 Giugno 2016 Autore Inviato 10 Giugno 2016 Il 8/6/2016 at 17:43 , dragusdrake ha scritto: È quello che ti avevo suggerito di fare, postala cosi la guardiamo. Il calcolo è Cilindrata tuo motore (precisa) / numero cilindri Il numero che ti esce lo moltiplichi per la prex assoluta massima della turbina a cui vuoi girare Il numero che esce lo dividi per il rapporto stechiometrico che vuoi, per non fumare direi 15.5 - 16 Il numero che esce lo dividi per 0,85 se vuoi i mm3, se ti servono i mg lo lasci inalterato allora ricapitolando: 1968 (cilindrata) x 4 (cilindri) = 7872 x 2600 (pressione turbo)= 20467 / 16 (rapporto stechiometrico)= 1279mg / 0,85 =1504mm3 ho sbagliato qualcosa?
dragusdrake Inviato 10 Giugno 2016 Inviato 10 Giugno 2016 1968 (cilindrata) DIVISO 4 (cilindri) = 489,5 x 2,600 (pressione turbo)= 1272,7 / 16 (rapporto stechiometrico)= 79,56mg / 0,85 =94mm3 1
Antonys3 Inviato 10 Giugno 2016 Autore Inviato 10 Giugno 2016 5 minuti fa, dragusdrake ha scritto: 1968 (cilindrata) DIVISO 4 (cilindri) = 489,5 x 2,600 (pressione turbo)= 1272,7 / 16 (rapporto stechiometrico)= 79,56mg / 0,85 =94mm3 Grazie dragusdrake, avevo capito che bisognava moltiplicarla la cilindrata per il numero cilindri!! ora provo a tirare su una mappa solo con i driver di ecm e vediamo cosa viene su! un'ultima domanda, per la pressione turbo, molti dicono che è meglio in punti e non in percentuale, io siceramente ho provato tutti e due i modi e devo dire che in percentuale la macchina risponde meglio, è più reattiva! tu che dici?
Sasquatch Inviato 10 Giugno 2016 Inviato 10 Giugno 2016 il turbo sempre a punti fissi , ma puoi interpolarli o cmq dare incrementi che "seguano " una logica , tipo 20-25 punti a basso carico che aumentano conla IQ e che salgono ancora in base ai giri 1
dragusdrake Inviato 10 Giugno 2016 Inviato 10 Giugno 2016 1 ora fa, Antonys3 ha scritto: Grazie dragusdrake, avevo capito che bisognava moltiplicarla la cilindrata per il numero cilindri!! ora provo a tirare su una mappa solo con i driver di ecm e vediamo cosa viene su! un'ultima domanda, per la pressione turbo, molti dicono che è meglio in punti e non in percentuale, io siceramente ho provato tutti e due i modi e devo dire che in percentuale la macchina risponde meglio, è più reattiva! tu che dici? Io dico che non era correlato al fatto che l'hai fatta In percentuale o a punti fissi. È sicuramente dato da un altro fattore che ci calzava meglio con la mod fatta
Antonys3 Inviato 11 Giugno 2016 Autore Inviato 11 Giugno 2016 Ragazzi ho provato a fare una mod, ho usato l'interpolazione per quanto riguarda l'iniezione principale, poi il turbo come da voi suggerito sono andato in punti fissi, ora per i vari iniezione parzializzato come devo fare? so che il primo (iniezione parzializzato map 1) è la lambda e credo sarebbe meglio lasciarla ori, il secondo (iniezione parzializzato map 2) è il debimetro, come lo modifico? e infine i 2 iniezione parzializzato boost x rpm che non ho mai capito che sono!!? 03G906021T EGR DPF SWITCH OFF PROVA MIA1.bin
Sasquatch Inviato 11 Giugno 2016 Inviato 11 Giugno 2016 le map boost xrpm indicano gradi nel tuo motore e ogni grado corrisponde circa a 43 punti sulla mappa esse sono SOI ed EOI inizzio e fine iniezione , ma io ti direi di comprendere prima la logica delle mappe e cmq partire bene dal pedale del gas , e ti dico , perche' la mappa pedale al massimo valore alzando i giri scende ? perche' a bassi carichi o meglio basse IQ da' zero in mappa e all'aumentare dei giri a bassa iq aumenta la zona con valore zero ? quando in tale mappa ai valori massimi vedi un valore sai a cosa corrisponde e cosa comprta ? te le faccio per farti ragionare non per altro , lungi da me' voler esser arrogante , e' solo per portarti a ragionare
dragusdrake Inviato 11 Giugno 2016 Inviato 11 Giugno 2016 26 minuti fa, Sasquatch ha scritto: le map boost xrpm indicano gradi nel tuo motore e ogni grado corrisponde circa a 43 punti sulla mappa esse sono SOI ed EOI inizzio Quelle sono edc15 Comunque map boost x rpm è l'iniezione Quindi cosa hai toccato per l'iniezione?
Sasquatch Inviato 11 Giugno 2016 Inviato 11 Giugno 2016 e se hai solo gradi senza i tempi cosa sono ?
Sasquatch Inviato 14 Giugno 2016 Inviato 14 Giugno 2016 (modificato) comincia ad allineare il pedale alla richiesta massima di quantita' coppia Modificato 14 Giugno 2016 da Sasquatch 1
Antonys3 Inviato 17 Giugno 2016 Autore Inviato 17 Giugno 2016 ragazzi, ho tirato su un file per la mia audi a3 solo toccando i driver di ecm, senza moddare nessuna mappa fuori driver, mi date un'occhiata? devo ringraziare Sasquatch per i consigli datomi e la pazienza nel spiegarmi tutti i concetti!! audi a3 bmm step mio.bin 1
Sasquatch Inviato 18 Giugno 2016 Inviato 18 Giugno 2016 Ciao Antonys3 , quella moddata da te segnata come iniezione correzzione e' la mappa conversione nm/iq , quella che realmente fa' da correzzione e' fuori driver a 1D6398, la mappa conversione nm assegna mm3 di gasolio da iniettare , ricontrolla le mappe pedale 5 su 9 non sono allineate , e i limitatori di coppia falli allo stesso valore con una riga dritta , ma occhio ai primi 4 quelli falli dal primo all quarto in modo progressivo , gli ultimi 2 puoi farli identici , ma i primi due falli progressivi in modo che ti limitino , essi lavorano sulla pressione atmosferica e i primi due lavorano sulle pressioni atmosferiche di 600 hpa e 800 hpa che trovi dai 1600 mt di quota in su' , gli altri due 900 e 950 hpa , io mi limiterei a farli uguali visto che sei sotto i mille metri e il turbo non andrebbe a soffrirne per la differenza 2
dragusdrake Inviato 18 Giugno 2016 Inviato 18 Giugno 2016 Se la carichi dicci come ti sembra rispetto a quella fatta dal preparatore
Antonys3 Inviato 22 Giugno 2016 Autore Inviato 22 Giugno 2016 Allora ragazzi, finalmente ho completato il file e caricato sulla macchina, prime impressioni, molto molto progressiva e meno scattante rispetto al vecchio file, pressione turbo 1.6 di picco, 1.5 costante, fumo zero... Avanti con i commenti e consigli per migliorare!! Ringrazio sempre sasquatch per tutti gli aiuti e la pazienza nel farmi capire le cose!!! AUDI A3 BMM STEP -SAS.1.bin
dragusdrake Inviato 22 Giugno 2016 Inviato 22 Giugno 2016 1d6666 penso sia un altra lambda per il resto, penso vada bene, solo ho il dubbio che stai girando a 1.5 bar di prex con 65 mm3 ... sfido che non fa fumo...è un rapporto stechiometrico troppo magro... Ne dovresti iniettare minimo 85, per avere un afr di 17, ma a calcoli veloci stai sui 22 parti di aria per 1 di gasolio. troppo 1
Sasquatch Inviato 22 Giugno 2016 Inviato 22 Giugno 2016 drag dove li vedi 65 mm3 ???? non sono tanti di piu' , tant'e che gli ho detto che puo' salire , ma non sono 65 reali , cmq Antonys3 segui il consiglio di drag e incrementa le map boost al massimo carico
dragusdrake Inviato 22 Giugno 2016 Inviato 22 Giugno 2016 Li vedo su iniezione correzione in driver e fuori driver che tra l'altro gli hai consigliato te di fare, infatti sono mappe allineate, giustamente. Sono di più per le duration? Giustamente..
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