Ospite Inviato 27 Giugno 2008 Inviato 27 Giugno 2008 salve ha tutti ho una punto 1.9jtd del 2001 la macchina ha qualche chilometro va bene sempre tagliandata solo che adesso ai bassi regimi va un po ha colpi potrei modificare la centralina per rendere di piu non mi importa che corra di più ma che siapiu stabile ho comprato un galleto su ebay ma non so da dove cominciare so come funziona la programmazione di eprom in generale per lavoro ...ma su una eprom di macchine non ci ho mai messo mani sto leggendo qualcosa adesso MA NON SO PRATICAMENTE NIENTE cosa mi consigliate mi dareste una piccola dritta o una piccola infarinatura sul discorso??vi ringrazio per avermi acetato in questo meraviglioso forum GRAZIE
Ospite numeridacirco Inviato 28 Giugno 2008 Inviato 28 Giugno 2008 il primo consiglio è di non cercare di risolvere un guasto cercando di compensare con mappa! prima risolvi il problema, poi modifichi.
Ospite Inviato 28 Giugno 2008 Inviato 28 Giugno 2008 grazie della risposta veloce ho la macchina dal meccanico mi ha detto che è una fesseria niente di grave come la ritiro volevo provare a modificarla mi potreste dare un consiglio o un aiuto?'? intanto se mai inizio mai imparo... e ce ne da imparare e per questo che chiedo consigli a voi luminari ciao ZIBIBO
LeonManiac Inviato 28 Giugno 2008 Inviato 28 Giugno 2008 se guardi in giro per il forum, ci sono una marea di notizie... Inizia a leggere l'ori... Postalo.. e vedrai che ti daranno una mano
Ospite Inviato 28 Giugno 2008 Inviato 28 Giugno 2008 ok grazie appena ho un po di tempo la posto e poi vediamo cosa ne viene fuori ciao gente
Ospite Inviato 4 Luglio 2008 Inviato 4 Luglio 2008 finalmente ce lo fatta a postarla cosa ne pensate??? ditemi voi adesso un altra curiosita ma col galletto come posso sapere i km effettivi della mia macchina???? ce una maniera per leggerli o un software sempre che sia fattibile miapunto.ORI.rar
nuke1969 Inviato 4 Luglio 2008 Inviato 4 Luglio 2008 Ciao guarda io in un sito germanico ho trovato questo....... guardalo....io non ho guardato se va bene o male...però è con codice della tua centralina.....FIAT PUNTO JTD_955_392.rar
Ospite Inviato 4 Luglio 2008 Inviato 4 Luglio 2008 adesso provo a compararle cosi cerco di capire cosa han cambiato non ne capisco molto ancora di centraline quindi chiedo consiglio agli esperti cosa ne pensano di questa centralina che hai postato se possono visionarla
Ospite Inviato 4 Luglio 2008 Inviato 4 Luglio 2008 provala, la mappa e' buona, fatta bene, anche se ci sono alcune mappe non toccate e affini non modificate! prova ad abbassare un po' il gasolio fino a 2500 giri! il turbo e' inutile modificarlo!
Ospite Inviato 4 Luglio 2008 Inviato 4 Luglio 2008 Scusa la domanda, ma xke è inutile modificare il turbo?Non è una provocazione, è solo x capire/apprendere...ciao
Ospite Inviato 4 Luglio 2008 Inviato 4 Luglio 2008 LA TURBINA E' GEOMETRIA FISSA CON WASTEGATE MECCANICA E NON COMANDATA DA ECU
Ospite Inviato 5 Luglio 2008 Inviato 5 Luglio 2008 Intanto grazie MOD, la mia domanda è nata dal fatto che io come prima macchina ho avuto una punto 2° serie 1.9jtd e nel manuale d'uso, alla sezione "fusibili" uno era assegnato all'elettrovalvola del turbo..allora credevo che fosse anch'esso gestito dall'ECU..forse mi sbaglio...ciao
LeonManiac Inviato 7 Luglio 2008 Inviato 7 Luglio 2008 Intanto grazie MOD, la mia domanda è nata dal fatto che io come prima macchina ho avuto una punto 2° serie 1.9jtd e nel manuale d'uso, alla sezione "fusibili" uno era assegnato all'elettrovalvola del turbo..allora credevo che fosse anch'esso gestito dall'ECU..forse mi sbaglio...ciao Forse perchè la Fiat ha ben pensato di predisporre la scatola dei fusibili anche per le Mjt 100 cv (a geom. var.) Le jtd 80-85cv, sono tutte a geom. fissa, e quindi, niente gestione elettronica del turbo...
Ospite Inviato 7 Luglio 2008 Inviato 7 Luglio 2008 Ok, grazie Leon, ma è per il fatto che la turbina è a geometria fissa che poco sopra i 3000 giri la makkina smette di accelerare? o questo deriva da altre cose?
Ospite Inviato 7 Luglio 2008 Inviato 7 Luglio 2008 ma alla fine non ho capito raga la posso montare questa eprom modificata o no???? o ci devo fare qualche lavoro o devo andare dal mio elettrauto di fiducia e spendere 90 max 120 euri per farmene montare una da lui in quanto mi ha detto che per la mia punto si trovano un casino di eprom in quanto e una macchina vecchiotta e mi ha spiegato ke le sta facendo a poco perche ormai e un auto superata e non puo chiedere piu di tanto non so dove trovi i file perche io ne ho cercato in giro su internet e non ne ho trovato sicuramente non so dove guardare poi volevo cercare di farla io giusto per imparare se no tanto vale che ho comperato il galletto... morale della favola voglio imparare e non riesco a trovare il materiale e prog. per documentarmi per iniziare per capire cosa devo modificare ma alla fine è buona questa eprom mod o no??? dove reperisco i prog e i manuali????
LeonManiac Inviato 7 Luglio 2008 Inviato 7 Luglio 2008 Ok, grazie Leon, ma è per il fatto che la turbina è a geometria fissa che poco sopra i 3000 giri la makkina smette di accelerare? o questo deriva da altre cose? La geometria fissa non penalizza l'erogazione ai regimi medio alti... Il gap rispetto ad una turbina con geometria variabile, è prettamente ristretto all'arco medio-basso del contagiri... Più "gap" quindi, in fatto di risposta all'acceleratore, ed alla prontezza sotto i 2000/2200 giri.. Il fatto che dopo i 3000 spinga poco può essere un problema di mappatura elettronica originale... Senza contare che il turbo originale non ha poi questa gran portata... Se non ricordo male è un Garrett 1544...
LeonManiac Inviato 7 Luglio 2008 Inviato 7 Luglio 2008 provala, la mappa e' buona, fatta bene, anche se ci sono alcune mappe non toccate e affini non modificate! prova ad abbassare un po' il gasolio fino a 2500 giri! il turbo e' inutile modificarlo! Quoto.. La mappa sembra discreta.. Ma mancano mappe... E poi chi l'ha fatta, ha ben pensato di incrementare le mappe del gasolio di un valore fisso (non percentuale ma in punti), facendo si che ci sono incrementi fino a 2500 giri del 25% e successivamente dell'11/12%... Comunque.. Dopo qualche ritocchino si può provare!!
nuke1969 Inviato 8 Luglio 2008 Inviato 8 Luglio 2008 LeonManiac ci sono incrementi fino a 2500 giri del 25% e successivamente dell'11/12%... ho guardato la mappa che ho postato ma non ho trovato questi valori... a me risulta fino a 2500 all max 12% dopo i 2500 al max 15% Basta che abbassi fino a 2500 al 10% aggiungi l'affine a arr. acc. e provala vedrai che va bene... ciao
LeonManiac Inviato 8 Luglio 2008 Inviato 8 Luglio 2008 mmm.. ricontrollo... Ma mi pare di essere sicuro...
fatto Inviato 12 Agosto 2008 Inviato 12 Agosto 2008 ciao anchio ho un problema simile al tuo se mi mandi un sms ti chiamo ti vorrei chiedere alcune cose francesco 3286525756 ciao grazie
fatto Inviato 21 Agosto 2008 Inviato 21 Agosto 2008 una domanda inopportuna anche se non è il posto giusto ce qualcuno che ha trovato una soluzione valida x la frizione (NON SO RIMFORZATA HO DI UN ALTRA MACCHINA)? ciao grazie a tutti
fatto Inviato 21 Agosto 2008 Inviato 21 Agosto 2008 frizione xche il volano punto è classico no bimassa cerco qualche mod su frizione x reggere coppia e cavalli sensa slittare
atax Inviato 23 Agosto 2008 Inviato 23 Agosto 2008 frizione xche il volano punto è classico no bimassa cerco qualche mod su frizione x reggere coppia e cavalli sensa slittare mi dispiace correggerti ma ha ragione MOD la punto di quell'anno monta volano bimassa per ovviare al problema c'è una ditta che fa la mod con volano rigido e va da dio puoi dare coppia dai bassi, l'unico inconveniente: pedale frizione un pò piu rigido
fatto Inviato 24 Agosto 2008 Inviato 24 Agosto 2008 non sapevo.... ma 6 sicuro,non ho mai trovato una punto con volano bimassa... inoltre il kit della punto è anche piu piccolo rispetto a quello della stilo jtd... cmq ti credo su la parola magari hanno fatto un bimassa piu piccolo... sai dirmi come si chiama la casa che fa la modifica della frizione che dice atax ciao grazie ancora
Mr.Merlo Inviato 2 Aprile 2011 Inviato 2 Aprile 2011 Anche se il topic e vecchio dico.. che il volano della 85 è bimassa, la frizione è piu piccola mi sembra 230 contro i 235 della stilo marea e del 2.4 anche.. Qualcuno a provato a mettere il volano del 2.4 jtd sulla punto? ci sta nella campana del cambio? io sto cercando un volano della punto, ma non ne trovo di rotti..di motori piu grossi si però
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