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Inviato

ciao a tutti,sono ancora un principiante quindi chiedo a chi più esperto d me m possa aiutare. ho una volvo v50 del 2009 in officina a cui dovrei fare una lettura per poi eliminare dpf . quello che volevo chiedere è se potevo fare una lettura via obd  con galletto andando dentro come peugeot 207 visto che la centralina è sempre una edc16c34? grazie mille

Inviato

altra domanda, m sorge un dubbio questa macchina ha problemi al dpf dovuti alla rottura del serbatoio della cerina. con il software volta elimino sia la gestione dpf che anche la gestione della cerina??grazie

Inviato

Ed anche tutta o comunque una buona parte di tabella dtc.

edc16c36 c'è la guida qui sul forum per lo switch-off

per il discorso cerina il galleggiante/serbatoio dev'essere funzionante altrimenti comunque darà avaria  e di conseguenza dovrai azzerare il dtc relativo

Puoi leggere la mia discussione sulla focus, buon lavoro

  • Like 1
Inviato (modificato)

Sw usi il volta elimini molti dtc ma il p2585 nn lo tocca. Cmq come ti è stato detto si eliminano i dtc e poi prima di scrivere devi staccare il modulo cerina,nn il serbatoio,e lasciarlo staccato

Modificato da carreracoupe
  • Like 1
Inviato

ok perfetto ,quindi stacco modulo cerina sotto il sedile post. dx,elimino dtc,leggo in bdm ,modifico con volta,modifico fisicamente il pdf,scrivo, e dovrei essere ok si spera

Inviato

Puoi farlo da switchoff senza usare volta come ti hanno suggerito, in quanto, cancellerebbe tanti dtc inutilmente. Per la centralina cerina ok, considera che seppur va in avaria se ha fatto lo switchoff FAP poi accende solo la spia mil e non va in recovery. Se proprio non riesci a disattivare l'avaria in dtc, collega lo spinotto alla centralina cerina, con una diagnosi azzeri l'errore e se proprio dovesse essercene bisogno riempi il serbatoio cerina con il gasolio, tutto questo ovviamente a patto che non sia guasto il galleggiante cerina.

comuque qui trovi tante info: 

 

Inviato
12 minuti fa, 147blackm ha scritto:

Puoi farlo da switchoff senza usare volta come ti hanno suggerito, in quanto, cancellerebbe tanti dtc inutilmente. Per la centralina cerina ok, considera che seppur va in avaria se ha fatto lo switchoff FAP poi accende solo la spia mil e non va in recovery. Se proprio non riesci a disattivare l'avaria in dtc, collega lo spinotto alla centralina cerina, con una diagnosi azzeri l'errore e se proprio dovesse essercene bisogno riempi il serbatoio cerina con il gasolio, tutto questo ovviamente a patto che non sia guasto il galleggiante cerina.

comuque qui trovi tante info: 

 

allora t ringrazio per la spiegazione, il problema della cerina è che ha il serbatoio bucato , quindi funziona tutto ma non posso riempirlo. per quanto riguarda lo  switchoff, la guida per farlo lo trovo nel link da te postato?? perchè ho provato a fare una ricerca ma nn sono stato in grado d trovarlo. aggiungo anche un forte grazie per tutte queste spiegazioni preziose essendo appena agli inizi di questo affascinante mondo. naturalmente posso ricambiare con la mia esperienza d elettrauto e meccanico (in opel sopratutto) 

 

Inviato

m correggo ho trovato la guida d paolo T,vediamo cosa combino.ma leggevo sempre sulla guida che con switch off non si elimina totalmente la funzione dpf

  • Like 1
Inviato

scusate ragazzi,ma ho cantato vittoria troppo presto,con galletto in bdm m da errore ho rifatto le procedure 100000 volte e su una centralina uguale d prova per sicurezza,a voi risulta che con galletto v54 ci siano problemi??

Inviato

allora ho cambiato centralina e sono riuscito a leggerla,poi ho riscritto il file flash e il gallo m ha detto se volevo modificare il cksum, ho detto d no e ha scritto senza problemi. ora apro la centralina del cliente  metto sotto la sua , poi una volta fatto la modifica del dpf il cksum lo fa il gallo da solo??

Inviato (modificato)

Se te lo chiede il gallo vuol dire che il cks lo corregge e devi dirgli di si, ma tieni presente quello che ti hanno detto, cioè leggi il file in bdm, apri solo il file flash per modificarlo facendo lo switch off che disabilita il fap, devi eliminare anche il dtc 2584 per la cerina. A questo punto riscrivi prima in bdm già che hai aperto la ecu solo il file flash. poi rimonti e provi. credo che tu possa riscrivere anche in seriale se devi rimodificare, tanto hai sempre il tuo bk se qualcosa va storto. per il dtc se posti la lettura vedo di aiutarti.

Modificato da Errecinque
  • Like 1
Inviato
In questo momento, Errecinque ha scritto:

Se te lo chiede il gallo vuol dire che il cks lo corregge e devi dirgli di si, ma tieni presente quello che ti hanno detto, cioè leggi il file in bdm, apri solo il file flash per modificarlo facendo lo switch off che disabilita il fap, devi eliminare anche il dtc 2584 per la cerina. A questo punto riscrivi prima in bdm già che hai aperto la ecu solo il file flash. poi rimonti e provi. credo che tu possa riscrivere anche in seriale se devi rimodificare, tanto hai sempre il tuo bk se qualcosa va storto. per il dtc se posti la lettura vedo di aiutarti.

perfetto allora ho letto tutto,ora prendo il file flash, lo modifico secondo la guida per lo switch off. ho già tolto il modulo cerina e prima d fare tutto azzerato dpf e modulo cerina,poi posto il file ori e file mod e mi dici se può andare ok? l'unico guasto che avevo in memoria motore era: 2A30 "sistema filtro antipolvere sovraccarico " l'auto è volvo v50 del 2009 80kw centralina edc16c34. grazie per seguire i miei primi passi!!

Inviato

Lo switch dpf per me è corretto.prova e poi vedi in diagnosi che errore ti dàe che proviamo ad escluderlo. le zone dtc rispetto la edc16c34 ford sono diverse e devo studiarci su

 

 

Inviato

ottimo grazie ,allora provo a scriverlo,in teoria togliendo la spina dal modulo non dovrei avere il dtc 2584 eventualmente ho letto che si può invertire i fili del galleggiante per far si che segni sempre pieno 

Inviato
8 ore fa, carreracoupe ha scritto:

Io su volvo per l errore del galleggiante avevo p2585 e sono riuscito ad eliminarlo. Errecinque se ti serve il file per studiare dimmelo

Grazie, allora se hai già un file testato col 2585 eliminato, posta l'ori che faccio 2 conti e poi mi dici solo se sono giusti, 

  • Like 1
Inviato

allora ,tutto ok ma m da errore centralina misurazione additivo codice guasto A600. rimetto su il modulo,so che invertendo dei fili posso far si che il galleggiante cerina segni sempre pieno 

Inviato

ok ragazzi c ho fatto circa 25 km spie sempre spente e la macchina va sempre bene!! sono molto contento grazie a voi ho fatto la mia prima bdm con lettura modifica del file e scrittura :) grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Like 2
Inviato
6 ore fa, davideopel ha scritto:

ok ragazzi c ho fatto circa 25 km spie sempre spente e la macchina va sempre bene!! sono molto contento grazie a voi ho fatto la mia prima bdm con lettura modifica del file e scrittura :) grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

tienici aggiornati sull'andamento della car con moddpfoff e guasto galleggiante cerina.......hai invertito i fili del galleggiante cerina?quali colore e quantita' fili nel connettore...ciao

Inviato

allora v aggiorno,la macchina va benissimo nessun guasto. ho dovuto rimettere il modulo perchè senza modulo m dava il guasto. essendo il crepo del serbatoio nella parte alta la cerina dentro si è livellata un pò più bassa del crepo ,quindi nn fuoriesce più, con l'eliminazione del fap e la modifica fisica al fap non dovrebbe più ripresentarsi nessun problema ...ringrazio ancora per il supporto.. 

Inviato (modificato)

grazie per la risposta, mi riferivo ai collegamenti invertiti sul modulo o sul  serbatoio della cerina, ciao.

Modificato da lupotto
Inviato
3 ore fa, lupotto ha scritto:

grazie per la risposta, mi riferivo ai collegamenti invertiti sul modulo o sul  serbatoio della cerina, ciao.

a no non ho invertito nulla,come scrivevo sopra ho rimontato il modulo cerina e ho lasciato tutto collegato perchè la perdita che aveva era dovuto ad un crepo nella parte alta serbatoio ora che è sceso d livello suppongo che resti ferma li,quindi nn cè più bisogno d invertire nessun filo. cmq se dovessi farlo avrei più che invertito messo una resistenza in ponte 

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