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Inviato (modificato)

Voglio condividere con voi questo studio che sto facendo per cercare di capire qualcosa in più 

posto due file, uno del 110 cv che ho trovato qui sul forum e uno del 90 cv che era in mio possesso

il 110 cv ha fap, il 90 cv no

Seguiranno diversi commenti sugli indirizzi e le differenze, ogni differenza che scrivo, il primo indirizzo si riferisce al 110 cv, il secondo al 90 cv, con relativo commento.

Cominciamo...

 

1C16EA - 1C1704 /// queste sono mappe pedale, con assi giri motore e pedale espresso con 8192 e sono praticamente uguali in entrambe anche come richiesta 

1C309E - 1C30BE /// la prima ha assi 3000x3150 mentre la seconda 3000x3300 e i valori in z che presumo siano mm3 sono leggermente inferiori nella 90 cv

1C39B4 - 1C39D0 /// la prima 3000x3400 la seconda 4500x4250 e le curve sono sostanzialmente diverse come forma

1C416E è una curva che sta solo sul 90 cv, e sul 110 dovrebbe stare intorno a 1C414A, è solo valore massimo 8192

1c4282 - 1c42ac /// la prima presenta curve mappe pedale, la seconda ha una linea dritta a 4096 (la metà)

1c9200 - 1c92f0 /// 1000x5000 e 1000x4500 e sono anch'esse totalmente diverse

1c9900 - 1c99f0 /// sembra una limitazione IQ, mentre nella prima ha tipiche curve, la 90 cv ad un certo punto ha una riga dritta a 6000

1cbe0c - 1cc2e2 /// sembrano lim nm sulle marce e sono identiche in entrambe

 

1DF27E - 1DF754 /// qui siamo sulle mappe duration con rail e ... nm o mm3? perchè la 110 cv guardando gli ultimi bp dice, a ritroso 100, 50, 44, 40, 38; mentre la 90 cv dice 100, 52, 48, 44, 38 quindi ultimi bp diversi... perché? ha meno cavalli... mulble,... In mezzo a queste mappe duration ve nè una che ecm chiama iniezione correzione e che non so cosa sia sinceramente, nella prima sta a 1dffce, nella seconda a 1e04ae

1E3B4E - 1E4370 /// sulla prima ecm indica un limitatore di pressione, che sulla mappa sta a zero, sulla seconda non lo indica ma c'è una mappa, e cosi su due piedi guardando gli assi 1050x4300 sembra un regolatore del maf in base alla richiesta nm perchè in z i valori non superano 1050...

per adesso mi fermo anche perchè è quasi finita la mappa :D 

FORD CMAX 1.6 16V TDCI 90 CV 0281011701_1037395211 M58.ORI

110 cv.ORI

Modificato da dragusdrake
Inviato
15 ore fa, dragusdrake ha scritto:

Voglio condividere con voi questo studio che sto facendo per cercare di capire qualcosa in più 

posto due file, uno del 110 cv che ho trovato qui sul forum e uno del 90 cv che era in mio possesso

il 110 cv ha fap, il 90 cv no

Seguiranno diversi commenti sugli indirizzi e le differenze, ogni differenza che scrivo, il primo indirizzo si riferisce al 110 cv, il secondo al 90 cv, con relativo commento.

Cominciamo...

 

1C16EA - 1C1704 /// queste sono mappe pedale, con assi giri motore e pedale espresso con 8192 e sono praticamente uguali in entrambe anche come richiesta 

1C309E - 1C30BE /// la prima ha assi 3000x3150 mentre la seconda 3000x3300 e i valori in z che presumo siano mm3 sono leggermente inferiori nella 90 cv

1C39B4 - 1C39D0 /// la prima 3000x3400 la seconda 4500x4250 e le curve sono sostanzialmente diverse come forma

1C416E è una curva che sta solo sul 90 cv, e sul 110 dovrebbe stare intorno a 1C414A, è solo valore massimo 8192

1c4282 - 1c42ac /// la prima presenta curve mappe pedale, la seconda ha una linea dritta a 4096 (la metà)

1c9200 - 1c92f0 /// 1000x5000 e 1000x4500 e sono anch'esse totalmente diverse

1c9900 - 1c99f0 /// sembra una limitazione IQ, mentre nella prima ha tipiche curve, la 90 cv ad un certo punto ha una riga dritta a 6000

1cbe0c - 1cc2e2 /// sembrano lim nm sulle marce e sono identiche in entrambe

 

1DF27E - 1DF754 /// qui siamo sulle mappe duration con rail e ... nm o mm3? perchè la 110 cv guardando gli ultimi bp dice, a ritroso 100, 50, 44, 40, 38; mentre la 90 cv dice 100, 52, 48, 44, 38 quindi ultimi bp diversi... perché? ha meno cavalli... mulble,... In mezzo a queste mappe duration ve nè una che ecm chiama iniezione correzione e che non so cosa sia sinceramente, nella prima sta a 1dffce, nella seconda a 1e04ae

1E3B4E - 1E4370 /// sulla prima ecm indica un limitatore di pressione, che sulla mappa sta a zero, sulla seconda non lo indica ma c'è una mappa, e cosi su due piedi guardando gli assi 1050x4300 sembra un regolatore del maf in base alla richiesta nm perchè in z i valori non superano 1050...

per adesso mi fermo anche perchè è quasi finita la mappa :D 

FORD CMAX 1.6 16V TDCI 90 CV 0281011701_1037395211 M58.ORI

110 cv.ORI

1C30BE  , corpo farfallato e in z sono mg di aria  , gli assi sono giri e IQ

1C39D0 , corpo farfallato programmato per il rilascio del gas ......ma nonne' ho certezza matematica , il mio e' diverso

1C416E  non ne ho idea ........idem i due indirizzi dopo ...ma non influenti allo sblocco IQ

 

1C4366 e seguente cosa ti fanno venire in mente ?

 

1C92F0 ..........vuoto totale

 

il resto fra' qualche minuto

  • Like 1
Inviato

1C9FF0 vuoto totale .....le ho anche io e mai toccate

1CC2E4  coppia sulle marce , confermo

tempi parliamo di mm3 solitamente e ECM come nomenclatura lascia il tempo che trova

 l'ultimo che hai postato a me' ricorda una limitazione o meglio una regolazione da attuare sulla pressione turbo in base alla quota e io ci vedo quota e rpm , ma posso sbagliare

 

 

 

  • Like 1
Inviato

ora aggiungo a ritroso

 

1EEA6C mappa coppia in avviamento in base alla temp

 

1EA486  mappa quantta' di gasolio da far passare nel regolatore flusso posto dietro alla pompa , utile se alzi moltissimo i tempi

1E9F8A  molto probabilmente bit di sblocco pressione rail

1E55FC  probabile bit limitatore turbo e subitodopo a seguire con valore a 2500

1E148C probabile hsteresi del minimo in base alle temperature aria e liquido

1CACF2  mappa conversione assieme alle seguenti , bon mi fermo al momento

Inviato (modificato)
13 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

Ha il corpo farfallato?

 

avendo l'egr e la vgt a norma si o cmq sia una swirl .......sai cos'e l'effetto venturi  vero ?

Modificato da Sasquatch
  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 8/6/2016 at 18:16 , Sasquatch ha scritto:

ripensandoci 1C99F2 potrebbe essere un limitatore IQ in base alla temp ..ma lo trovo strano

1CA304 lambda ?

il limitatore direi proprio di si, mi sono ricontato i breck e coincidono, la lambda direi proprio di no, il secondo asse arriva a 9000 (quando dovrebbe farne 10000) e ha valori anche a 1600...strano

Il 8/6/2016 at 18:26 , Sasquatch ha scritto:

1D10FA  e seguenti , mppe SOI ?

mi sarebbe impossibile provarle perchè forscan, la diagnostica di ford, non me le fa vedere mi pare

Il 8/6/2016 at 17:51 , Sasquatch ha scritto:

1EA486  mappa quantta' di gasolio da far passare nel regolatore flusso posto dietro alla pompa , utile se alzi moltissimo i tempi non l'ho capita :D 

1E9F8A  molto probabilmente bit di sblocco pressione rail confermo

1E55FC  probabile bit limitatore turbo e subitodopo a seguire con valore a 2500 confermo

1CACF2  mappa conversione assieme alle seguenti , bon mi fermo al momento potrebbe essere, la provo

 

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