Vai al contenuto

Problema rimappatura ford focus c-max 1.6 tdci 110cv edc16c34


extrapanic

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho una ford focus c-max 1.6 tdci 110 cavalli del 2010 centralina edc16c34.

Ho provato a rimappare tramite presa obd con mpps.

Dopo aver fatto ok per rimappare mi e venuto un errore e la macchina non parte più.

Quando accendo il quadro esce l'errore guasto cambio e lampeggia di continuo la spia rossa.

Provo ad avviare il motore ma non si muove niente.

Ho staccato la batteria, ho rimosso la centralina motore, ho riattaccato la batteria e ho acceso il quadro senza ricollegare la centralina motore

per vedere se l'errore viene ancora.

L'errore e riapparso sul quadro strumenti.

C'è qualcuno che mi può aiutare?  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mpps come altri tool mentre scrive ti accende una marea di errori sul quadro. E' normale e non devi interrompere la scrittura. prova a rimettere il file ori e lascai andare la scrittura al 100% se ci va......se no devi riscrivere in bdm che con mpps non puoi fare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

prova direttamente in bdm a fare una lettura completa per vedere cosa hai corrotto !! posta il backup che diamo uno sguardo... sicuramente è stata solo corrotta la flash ma con mpps non si sa mai che casini potrebbe combinare !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le tempestive risposte.

Ma non capisco perché quando accendo il quadro strumenti con la centralina motore scollegata

spunta fuori l'errore guasto cambio e lampeggia di continuo la spia rossa.

Poi da quello che so,  se o bloccato la centralina motore, il motore dovrebbe girare e non accendersi

invece il mio non gira neanche quando premo lo start-stop.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, extrapanic ha scritto:

Grazie mille a tutti per le tempestive risposte.

Ma non capisco perché quando accendo il quadro strumenti con la centralina motore scollegata

spunta fuori l'errore guasto cambio e lampeggia di continuo la spia rossa.

Poi da quello che so,  se o bloccato la centralina motore, il motore dovrebbe girare e non accendersi

invece il mio non gira neanche quando premo lo start-stop.

 

Ti abbiamo già detto cosa provare a fare e quale è la soluzione se non va la riscrittura del file ori

Link al commento
Condividi su altri siti

ti spuntano gli errori perchè la ecu non comunica più a causa del blocco in scrittura il file è parzialmente cancellato ti conviene aprire e farti una lettura in bdm posta il materiale rimasto della flash e il file che hai letto e proviamo a ricostruire il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

5 hours ago, extrapanic said:

Grazie mille a tutti per le tempestive risposte.

Ma non capisco perché quando accendo il quadro strumenti con la centralina motore scollegata

spunta fuori l'errore guasto cambio e lampeggia di continuo la spia rossa.

Poi da quello che so,  se o bloccato la centralina motore, il motore dovrebbe girare e non accendersi

invece il mio non gira neanche quando premo lo start-stop.

 

ti spiego le centraline cambio è abs comunicano tutte con ecu motore che a sua volta comunica con bsi interno se stacchi la ecu motore è normale che si accendono le spie riguardanti il cambio è anche abs/esp , nel tuo caso la ecu collegata o scollegata non cambia nulla perchè la ecu non ha un calcolo da fare visto che hai azzerato il 50 o il 60% della sua memoria per poterla ripristinare devi fare nel seguente modo : 

1= apri la ecu è mettila in bdm 

2= fai una lettura completa (read all ) 

3= posta le letture fatte dal gallo per federe di fare un ripristino dei file o trovarne uno ori con stessi numeri hw sw 

4= scrivi il tutto nel seguente modo ( write ext flash , write int flash micro , write eeprom ) 

5= fatto questo monta la ecu in auto 

6= auto in moto ;) 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, extrapanic ha scritto:

Grazie mille a tutti.

Proverò a riscrivere cosi come mi avete detto.

Intanto ho solo il mpps.

Devo acquistare qualcos'altro ma non so bene cosa..

Il kess potrebbe andareabene?

hai bisogno di un tool che legge e scrive in bdm il kess non ha la funzione che vuoi ti consiglio gallo o ktag o bdm 100 il ktag è il più semplice a livello di collegamenti saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dragusdrake ha scritto:

Si ma è successo anche a me con mpps e ho solo flashato un backup bdm via obd con il gallo ed è ripartita

Scusa dragus hai scritto poi via obd il file letto in Bdm  e si riprende? 

Ho capito bene ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minutes ago, gtinero said:

Scusa dragus hai scritto poi via obd il file letto in Bdm  e si riprende? 

Ho capito bene ? 

no fai l'operazione che ti ho detto di fare..... un file va scritto a secondo di come viene letto 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

no fai l'operazione che ti ho detto di fare..... un file va scritto a secondo di come viene letto 

Sì Alessio questo lo so. ..... 

Non sono io che ho bloccato la ecu

Mi sono intromesso nella discussione.

Comunque qualche giorno fa ho letto in bdm proprio questa ecu della cmax per il defap e ho notato che in Read all, il file del Micro non me lo fa leggere neppure singolarmente 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minutes ago, gtinero said:

Sì Alessio questo lo so. ..... 

Non sono io che ho bloccato la ecu

Mi sono intromesso nella discussione.

Comunque qualche giorno fa ho letto in bdm proprio questa ecu della cmax per il defap e ho notato che in Read all, il file del Micro non me lo fa leggere neppure singolarmente 

scusami mi sono lasciato prendere dalla discussione pensavo fossi tu :D scusami ancora !!! dipende dalle ecu alcune non hanno la flash nel micro ma esterna fisicamente 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ho provato a riscrivere il file originale con il kess ma ancora niente.

Ho tentato in recovery ma mi dice : rec file not found

Ho tentato a riscrivere il file ori che avevo letto con il mpps ma mi dice : error while transferring data in reading.

Adesso provo aprire la centralina e legere con il ktag poi postero qui la mappa.

Ho intenzione di bloccare la centralina in morsa, riscaldare i bordi con una pistola calorica e fare leva piano con una

spatola. So che devo iniziare da la parte con quella forma di calorifero più piccola.

A più tardi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, extrapanic said:

Ciao a tutti,

Ho provato a riscrivere il file originale con il kess ma ancora niente.

Ho tentato in recovery ma mi dice : rec file not found

Ho tentato a riscrivere il file ori che avevo letto con il mpps ma mi dice : error while transferring data in reading.

Adesso provo aprire la centralina e legere con il ktag poi postero qui la mappa.

Ho intenzione di bloccare la centralina in morsa, riscaldare i bordi con una pistola calorica e fare leva piano con una

spatola. So che devo iniziare da la parte con quella forma di calorifero più piccola.

A più tardi...

 

ce la guida sul forum per aprirla in modo corretto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho installato il ktag ma non so come collegare la centralina in bdm perché non mi parte il help.

Seleziono Ford cmax , centralina edc16c34 e dopo che faccio ok dovrebbe venire la schermata con

le istruzioni per collegare in bdm ma niente. Salta direttamente alla schermata per selezionare il tipo

di lettura. Dopo che seleziono il tipo di lettura click-o ok e parte con la lettura ma si comme non e collegata

la centralina in bdm va in errore il ktag.

So che devo collegare il schedino con i 10 pin sulla centralina poi il cavo alla ktag ma di più niente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, extrapanic said:

Ciao a tutti.

Ho installato il ktag ma non so come collegare la centralina in bdm perché non mi parte il help.

Seleziono Ford cmax , centralina edc16c34 e dopo che faccio ok dovrebbe venire la schermata con

le istruzioni per collegare in bdm ma niente. Salta direttamente alla schermata per selezionare il tipo

di lettura. Dopo che seleziono il tipo di lettura click-o ok e parte con la lettura ma si comme non e collegata

la centralina in bdm va in errore il ktag.

So che devo collegare il schedino con i 10 pin sulla centralina poi il cavo alla ktag ma di più niente.

 

devi spostare la cartella help la tua è vuova quella nel disco è piena 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille .

allora se io diciamo che ho la centralina davanti a me con la parte di plastica in alto (quella con le tre spine da collegare alla auto), devo collegare lo schedino dalla parte destra dei pin sulla centralina?

Sulla centralina sono due file da da 7 pin. totale 14 pin. il schedino ne due file da 5 , totale 10.

se collego lo schedino da destra a sinistra sulla centralina, nella parte sinistra rimarranno 4 pin non connessi.

Dico bene?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, extrapanic said:

grazie mille .

allora se io diciamo che ho la centralina davanti a me con la parte di plastica in alto (quella con le tre spine da collegare alla auto), devo collegare lo schedino dalla parte destra dei pin sulla centralina?

Sulla centralina sono due file da da 7 pin. totale 14 pin. il schedino ne due file da 5 , totale 10.

se collego lo schedino da destra a sinistra sulla centralina, nella parte sinistra rimarranno 4 pin non connessi.

Dico bene?

 

 

segui questo :) 

Bosch BDM1 pinout-04.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, extrapanic ha scritto:

Ho provato a leggere per fare il backup però mi dice Hardware configuration not supported: send the LOG files

to the software provider.

Scusa ma il file ori della flash l hai salvato e id ecu? ? 

Ancora non si sa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il file ori della flash lo avevo letto con mpps.

per il ID ho solo il SW: 1037399617

Volevo provare in bdm ma la macchina e del 2010 edc16c34 codice motore G8DB

Nel mio ktag trovo solo edc16c34 del 2007 G8DA.

Forse per questo mi dice Hardware configuration not supported: send the LOG files ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla HW sulla ecu se è 

0281015242 è  uguale a quello che ho  fatto il defap. 

Ho una copia in BDM però già defappato. Potrebbe essere utile almeno per farla ripartire e poi ritenti la scrittura del file ori da obd 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...