Dexter Inviato 12 Giugno 2016 Inviato 12 Giugno 2016 Salve, sto cercando di risolvere un problema un po' complesso credo, hanno installato un 2.0 TS di una 147 su una che aveva un 1.6, i cablaggi auto sono gli originali, quello motore è del 2.0, anche se sono gli stessi, a parte i due cavi del VIS, ed è proprio qui che appunta il carro. Le 2 ecu hanno hardware diverso, e per di più non esiste una 2.0 che avesse hardware uguale ad una 1.6. Ho comunque provato a scodificare l'ecu del 2.0 e provarla sotto l'auto, ma non comunica, non va in diagnosi, mi da errori can nel body e di allestimento nell'abs. ho provato a montare l'ecu del 1.6 e l'auto parte, quindi la parte sensori ed attuatori come pinout sarà la stessa, cambia l'interfacciamento con l'auto. Ora il punto è che anche se copiassi le mappe in questa ecu, rimarrebbero sicuramente una miriade di cose in centralina non adatte a questo motore, per di più la geometria del collettore non potrebbe mai essere gestita,(il 1.6 non ha geometria). Cosa si può fare? aperti alle idee!! Avevo pensato di trovare il pinout di entrambe le ecu per vedere sul connettore ecu-auto, cosa cambi, in modo da provare ad interfacciare secondo il nuovo pinout, ma non riesco a trovare i dati elettrici, nemmeno sul bosch. Fatemi sapere se avete qualche soluzione o gli schemi o pinout delle ecu, 147 1.6 16V 120 CV 0261206715_1277356511 147 2.0TS 0261206707_1277356443
OMBRA Inviato 12 Giugno 2016 Inviato 12 Giugno 2016 ci sono 2 soluzioni o cambiare totalmente sistema cioè ecu,abs,body è forse anche il tacho dipende dalla serie !!! oppure visto che come impiantistica sono uguali provare a fare una riverginazione in ecu motore vedere se è compatibile con il body (ma credo di si bisogna vedere) è allineare il tutto inserendo pin code è allineamento proxy sempre che te lo fa fare ... è un problema abbastanza complesso se vuoi adattare un sistema di gestione elettronico di un 1.6 con un 2.0 !!! fai una foto del body è delle 2 ecu per vedere se almeno possiamo tentare nell'impresa 1
Dexter Inviato 12 Giugno 2016 Autore Inviato 12 Giugno 2016 ok, domani posto tutto, non posso cambiare totalmente sistema perché non dispongo dei ricambi della 2.0 ho solola meccanica e l'ecu che ho trovato sul motore. Mi da da pensare il fatto che non esistano, almeno secondo lista driver ecm, ecu 1.6 e 2.0 con stesso hardware, cmq posto domani le foto e proviamo, sarebbe un lavoretto fatto bene, altrimenti così, non è solo il collettore che non va, ke potrebbe pure passare, al max si monterebbe il coll del 1.6, ma ci saranno tante curve, che non so nemmeno dove stanno che non andrebbero bene sicuramente e col tempo avranno dei problemi meccanici credo.
Dexter Inviato 13 Giugno 2016 Autore Inviato 13 Giugno 2016 (modificato) posto to delle 2 ecu, qualcuno ha trovato un pinout? Modificato 13 Giugno 2016 da Dexter
OMBRA Inviato 13 Giugno 2016 Inviato 13 Giugno 2016 Il 13/06/2016 at 09:46, Dexter ha scritto: posto to delle 2 ecu, qualcuno ha trovato un pinout? Expand il pinout per la lettura ?
Dexter Inviato 13 Giugno 2016 Autore Inviato 13 Giugno 2016 no, tutto il pinout, o lo schema elettrico, per vedere se le linee sono sugli stessi pin dell'ecu nelle 2 auto.
OMBRA Inviato 13 Giugno 2016 Inviato 13 Giugno 2016 allora per controllare tutte le connessioni non finiresti mai di controllarle !!! veniamo al sodo che problemi hai con questo motore ? non rende ? i pinout delle 2 ecu per verificare se potrebbero essere compatibili ti conviene fare un immo off è vedere se parte poi si incomincia a vedere i problemi che ha sia di prestazioni che di allineamenti elettronici !! ti ripeto non è facile adattare una ecu con un'impianto di un'altra o si cambia il sistema oppure devi fare modifiche su quella che già hai è l'auto parte ...
Dexter Inviato 13 Giugno 2016 Autore Inviato 13 Giugno 2016 (modificato) non ci vuole tanto, escudi per iniziare il connettore ke va la motore, resta solo quello verso l'autovettura, ci vuole pochissimo, così saremmo certi che è tutto a posto o meno, se tutto corrisponde il problema è solo software. con ecu 1.6 parte, non l'ho provata su strada, il punto è che per fare un buon lavoro dovrei mettere la sua ecu, con gestione vis, ed oltrettutto gia mappata per questo motore che non è ori, ma leggermente elaborato. con la eco 2.0 ho fatto scodifica parziale con carsoft, ma niente, mi da errore code, ed errore abs, in diagnosi body mi da errori su rete can, linea W, ed in abs mi da errore versione differente, provo a fare scod totale? solo che con totale perdo la mappa che ho dentro, perché per tot devo scriverci un file di scodifica standard. allego file mod del 2.0 vedi tu se fai una scodifica ke secondo te deve andare, ti raccomando il cks. 147 2.0ecu.rarFetching info... Modificato 13 Giugno 2016 da Dexter
OMBRA Inviato 13 Giugno 2016 Inviato 13 Giugno 2016 prova con questo è fai sapere .. 147 2.0TS 0261206707_1277356443 immo off test
Dexter Inviato 13 Giugno 2016 Autore Inviato 13 Giugno 2016 niente, errore code errore asr, come prima, e pompa spenta
OMBRA Inviato 13 Giugno 2016 Inviato 13 Giugno 2016 allora dexter dovremmo provare con uno già testato però perderesti la mappa ma almeno capiremo se la ecu potrebbe montare su quel tipo di impianto ... ps - potrebbe già non essere idonea a quell'impianto la ecu ecco perchè da tutti quei errori
Dexter Inviato 13 Giugno 2016 Autore Inviato 13 Giugno 2016 Il 13/06/2016 at 12:05, alessio1993 ha scritto: allora dexter dovremmo provare con uno già testato però perderesti la mappa ma almeno capiremo se la ecu potrebbe montare su quel tipo di impianto ... ps - potrebbe già non essere idonea a quell'impianto la ecu ecco perchè da tutti quei errori Expand ora provo col file vergine, scod totale, tanto credo che rimettendo la lettura che ho possiamo sempre tornare indietro, cmq ci vorrebbe uno schematico per essere certi dei collegamenti, altrimenti impazziamo invano magari. ma non c'è in nessun programma lo schema dei TS
Dexter Inviato 13 Giugno 2016 Autore Inviato 13 Giugno 2016 su elearn non ho trovato gli schemi, cmq li ho trovati sul dte, i pin sono gli stessi, ora ho scodificato tot e va in moto, ovviamente errore code e abs-asr, gia siamo a buon punto, ora devo provare a copiare le mod in questa ecu,ma qualcuno riesce a scodificare parz il mio file 2.0?
Ospite sergioT Inviato 13 Giugno 2016 Inviato 13 Giugno 2016 il cablaggio del 2000 va bene anche con la centralina 1600. potevi anche no cambiare la centralina ma solo riprogrammarla 2000 ed eri a posto. quale 1600 è quello originale, il 105 cv o il 120 cv???? adesso se dopo scodifica il motore parte, non ti resta che riprogrammare il file 2000 non scodificato e rimappato sulla stessa centralina e partirà. asr però non funzionerà più. per far funzionare asr occorre fare una piccola modifica sul file 2000 per far credere al asr che si tratta di un 1600
Dexter Inviato 13 Giugno 2016 Autore Inviato 13 Giugno 2016 il problema è che avendo hardware diversi le centraline, non sapevo se l'operazione file 2.0 su ecu 1.6 era una buona cosa, cmq ho risolto, facendo scodifica totale l'auto è partita, ora sono riuscito a fare parziale sul file 2.0 e l'auto parte, risolto quindi l'errore code e tutti gli errori nel body, ora resta solo l'errore ASR, sergio potresti darmi una mano per risolvere il problema? Se vuoi posto il file attuale. Intanto grazie a tutti dell'interessamento.
Dexter Inviato 14 Giugno 2016 Autore Inviato 14 Giugno 2016 Il 13/06/2016 at 19:09, sergioT ha scritto: il cablaggio del 2000 va bene anche con la centralina 1600. potevi anche no cambiare la centralina ma solo riprogrammarla 2000 ed eri a posto. quale 1600 è quello originale, il 105 cv o il 120 cv???? adesso se dopo scodifica il motore parte, non ti resta che riprogrammare il file 2000 non scodificato e rimappato sulla stessa centralina e partirà. asr però non funzionerà più. per far funzionare asr occorre fare una piccola modifica sul file 2000 per far credere al asr che si tratta di un 1600 Expand qualche consiglio o indicazione per asr?
Ospite sergioT Inviato 15 Giugno 2016 Inviato 15 Giugno 2016 (modificato) apri file 2000 e cerca la stringa 19 8A 32 cambia 19 in 15 per avere 15 8A 32 Modificato 15 Giugno 2016 da sergioT
Dexter Inviato 15 Giugno 2016 Autore Inviato 15 Giugno 2016 Il 15/06/2016 at 08:11, sergioT ha scritto: apri file 2000 e cerca la stringa 19 8A 32 cambia 19 in 15 per avere 15 8A 32 Expand grazie ci provo e vi faccio sapere, sto anche cercando il damos di questa ecu, perché non è mappata bene, e picchia pure un po', ma non mi fido del driver di ecm
Dexter Inviato 15 Giugno 2016 Autore Inviato 15 Giugno 2016 fatto, modificato indirizzo 0101b0, messo 15, ora spia accesa, anche se non ho verificato ancora l'efficienza del sistema. Per i damos nessuno? non riesco a togliere il battito che ha inuscita dal cut-off e nelle accelerazioni con un filo di gas, con poco carico sotto i 2500 giri circa, ho provato a smagrire, ad ingrassare, anticipare e ritardare, niente da fare, premetto che hanno abbassato la testa e cambiato assi a camme.
Ospite sergioT Inviato 16 Giugno 2016 Inviato 16 Giugno 2016 Il 15/06/2016 at 19:41, Dexter ha scritto: fatto, modificato indirizzo 0101b0, messo 15, ora spia accesa, Expand strano, dovrebbe spegnersi la spia asr ma quanto è modificata la testa e che camme hai montato?
Dexter Inviato 16 Giugno 2016 Autore Inviato 16 Giugno 2016 Il 16/06/2016 at 06:21, sergioT ha scritto: strano, dovrebbe spegnersi la spia asr ma quanto è modificata la testa e che camme hai montato? Expand scusate, volevo dire spia spenta. tutto ok, per quanto riguarda la meccanica non posso avere info precise, so ke hanno abbassato e lavorato la testa, dicono, messi pistoni stampati, ma non so se con cielo modificato o ori, ed assi a camme, ma non ho angoli, al max posso tirare il coperchio punterie e guardare un attimo, ma non credo di poter rilevare i dati sotto l'auto. Consigli?
Ospite sergioT Inviato 16 Giugno 2016 Inviato 16 Giugno 2016 comunque in linea di massima il battito sotto i 2500 si può perdonare e sopportare, se non è esagerato
Dexter Inviato 16 Giugno 2016 Autore Inviato 16 Giugno 2016 Il 16/06/2016 at 12:35, sergioT ha scritto: comunque in linea di massima il battito sotto i 2500 si può perdonare e sopportare, se non è esagerato Expand col carico non batte, batte appena dai gas fino a ke va in tiro, non batte per tanto, ma abbastanza forte, e batte pure in avviamento, appena avvia e prende giri per il minimo, batte forte, va risolto per forza, io punto è ke ha anche dei vuoi, verso 2500 2600 poi da 2700 schizza via, ma nei vuoi, come anche al minimo e come se girasse male, al minimo a volte sembra andare a 3 e mezzo. Successo qualcosa di simile? cmq siccomedevo cambiare la guarn punterie, appena lo faccio do un'occhiata alla fase, solo che vedo cosa trovo, dato che non so ke alberi abbia, non so nemmeno come fare la fase, se gli alberi sono molto mod ci vorrebbero le dime della casa che li ha fatti.
Ospite sergioT Inviato 17 Giugno 2016 Inviato 17 Giugno 2016 quando ci sono montati alberi a camme speciali, di solito la fasatura è a fantasia del meccanico, e come prima conseguenza chi ci va di mezzo è la qualità del minimo, perché si privilegiano le prestazioni. se ti trovi un buco fino a 2500 giri è facile che hai delle camme esagerate. prova a programmare un file originale di serie 2000 e vedi cosa succede, se questi inconvenienti spariscono o prendono un altro aspetto.. danni non se ne fanno
Dexter Inviato 17 Giugno 2016 Autore Inviato 17 Giugno 2016 provato con file ori, non di quella centralina ma del 2000 della scodifica totale, nn si può toccare il gas, picchia da paura, appena posso provo ad inserire il suo ori scodif, e vi faccio sapere, poi posto ori e mod con differenze allora. grazie
Dexter Inviato 20 Giugno 2016 Autore Inviato 20 Giugno 2016 (modificato) posto ori ed il file a cui sono arrivato ora, modificando il file gia modificato che ho trovato in centralina per questo motore, che faceva ancora pietà, ora picchia solo in uscita dal cut-off o sotto i 2000 giri con pochissimo carico, ed ha un buco tra i 2700 ed i 3000 circa, dove sembra girare male, ma i correttori sono ok, vorrei affinarla, ma non sono certo delle mappe del driver di ecm, mi servirebbe un damos, qualcuno lo ha? 707-443 oriFetching info... ALFA 147 2.0 MY PARZ.MOD ver8Fetching info... Modificato 20 Giugno 2016 da Dexter
Ospite sergioT Inviato 21 Giugno 2016 Inviato 21 Giugno 2016 c'è tutto, ma non posso scaricare. quello che tu dici essere pochissimo carico, forse è " poco acceleratore", che non vuol dire "poco carico". per capire la natura del buco a 2700 3000 occorre conoscere le modifiche di meccanica ( fase camme) che hai sul motore. è facile che la centralina non c'entri niente.
Dexter Inviato 21 Giugno 2016 Autore Inviato 21 Giugno 2016 si poco acceleratore, ma anche poco carico, per il buco il punto è che in alcune mappe ci sono dei buchi, solo che non sono certo del driver.
Dexter Inviato 21 Giugno 2016 Autore Inviato 21 Giugno 2016 nessuno che sappia di preciso le mappe di ecm per queste ecu, oppure gli indirizzi delle mappe importanti almeno?
Ospite sergioT Inviato 22 Giugno 2016 Inviato 22 Giugno 2016 non puoi inserire un'immagine della mappa "strana" e l'indirizzo, se il regolamento lo consente.
RaimondoPappalardo Inviato 22 Giugno 2016 Inviato 22 Giugno 2016 io tempo su una 156 1.8 caricai il sw del 2.0 ma andava male l auto avendo hw diversi quindi credo che passare dal 1.6 al 2.0 peggio di peggio
Ospite sergioT Inviato 22 Giugno 2016 Inviato 22 Giugno 2016 Il 22/06/2016 at 18:52, RaimondoPappalardo ha scritto: io tempo su una 156 1.8 caricai il sw del 2.0 ma andava male l auto avendo hw diversi quindi credo che passare dal 1.6 al 2.0 peggio di peggio Expand dipende da cosa hai caricato, perché 1800 e 2000 della 156 in originale sono uguali e compatibili sia come hw che sw che mappature gestione motore.
RaimondoPappalardo Inviato 22 Giugno 2016 Inviato 22 Giugno 2016 avevo scaricato dal carsoftware la soluzione immo off per i 2.0 notando differenza nelle mappe gestione . ora non ricordo precisamente perché ti parlo di 4 o 5 anni passati.
Dexter Inviato 26 Giugno 2016 Autore Inviato 26 Giugno 2016 ma la mappa e la ecu ora sono tutte del 2.0, ho anche postato ori e modo, tutto giusto, hd e sw
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