Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, sto cercando di risolvere un problema un po' complesso credo, hanno installato un 2.0 TS di una 147 su una che aveva un 1.6, i cablaggi auto sono gli originali, quello motore è del 2.0, anche se sono gli stessi, a parte i due cavi del VIS, ed è proprio qui che appunta il carro. Le 2 ecu hanno hardware diverso, e per di più non esiste una 2.0 che avesse hardware uguale ad una 1.6. Ho comunque provato a scodificare l'ecu del 2.0 e provarla sotto l'auto, ma non comunica, non va in diagnosi, mi da errori can nel body e di allestimento nell'abs. ho provato a montare l'ecu del 1.6 e l'auto parte, quindi la parte sensori ed attuatori come pinout sarà la stessa, cambia l'interfacciamento con l'auto. Ora il punto è che anche se copiassi le mappe in questa ecu, rimarrebbero sicuramente una miriade di cose in centralina non adatte a questo motore, per di più la geometria del collettore non potrebbe mai essere gestita,(il 1.6 non ha geometria).

Cosa si può fare? aperti alle idee!!

Avevo pensato di trovare il pinout di entrambe le ecu per vedere sul connettore ecu-auto, cosa cambi, in modo da provare ad interfacciare secondo il nuovo pinout, ma non riesco a trovare i dati elettrici, nemmeno sul bosch.

Fatemi sapere se avete qualche soluzione o gli schemi o pinout delle ecu,

147 1.6 16V 120 CV 0261206715_1277356511

147 2.0TS 0261206707_1277356443

Inviato

ci sono 2 soluzioni o cambiare totalmente sistema cioè ecu,abs,body è forse anche il tacho dipende dalla serie !!! oppure visto che come impiantistica sono uguali provare a fare una riverginazione in ecu motore vedere se è compatibile con il body (ma credo di si bisogna vedere) è allineare il tutto inserendo pin code è allineamento proxy sempre che te lo fa fare ... è un problema abbastanza complesso se vuoi adattare un sistema di gestione elettronico di un 1.6 con un 2.0 !!! fai una foto del body è delle 2 ecu per vedere se almeno possiamo tentare nell'impresa 

• Like 1
Inviato

ok, domani posto tutto, non posso cambiare totalmente sistema perché non dispongo dei ricambi della 2.0 ho solola meccanica e l'ecu che ho trovato sul motore. Mi da da pensare il fatto che non esistano, almeno secondo lista driver ecm, ecu 1.6 e 2.0 con stesso hardware, cmq posto domani le foto e proviamo, sarebbe un lavoretto fatto bene, altrimenti così, non è solo il collettore che non va, ke potrebbe pure passare, al max si monterebbe il coll del 1.6, ma ci saranno tante curve, che non so nemmeno dove stanno che non andrebbero bene sicuramente e col tempo avranno dei problemi meccanici credo.

Inviato

allora per controllare tutte le connessioni non finiresti mai di controllarle !!! veniamo al sodo che problemi hai con questo motore ? non rende ? i pinout delle 2 ecu per verificare se potrebbero essere compatibili ti conviene fare un immo off è vedere se parte poi si incomincia a vedere i problemi che ha sia di prestazioni che di allineamenti elettronici !! ti ripeto non è facile adattare una ecu con un'impianto di un'altra o si cambia il sistema oppure devi fare modifiche su quella che già hai è l'auto parte ... 

Inviato (modificato)

non ci vuole tanto, escudi per iniziare il connettore ke va la motore, resta solo quello verso l'autovettura, ci vuole pochissimo, così saremmo certi che è tutto a posto o meno, se tutto corrisponde il problema è solo software.

con ecu 1.6 parte, non l'ho provata su strada, il punto è che per fare un buon lavoro dovrei mettere la sua ecu, con gestione vis, ed oltrettutto gia mappata per questo motore che non è ori, ma leggermente elaborato. con la eco 2.0 ho fatto scodifica parziale con carsoft, ma niente, mi da errore code, ed errore abs, in diagnosi body mi da errori su rete can, linea W, ed in abs mi da errore versione differente, provo a fare scod totale? solo che con totale perdo la mappa che ho dentro, perché per tot devo scriverci un file di scodifica standard. allego file mod del 2.0 vedi tu se fai una scodifica ke secondo te deve andare, ti raccomando il cks.

147 2.0ecu.rarFetching info...

Modificato da Dexter
Inviato

allora dexter dovremmo provare con uno già testato però perderesti la mappa ma almeno capiremo se la ecu potrebbe montare su quel tipo di impianto ... 

ps - potrebbe già non essere idonea a quell'impianto la ecu ecco perchè da tutti quei errori 

Inviato
  Il 13/06/2016 at 12:05, alessio1993 ha scritto:

allora dexter dovremmo provare con uno già testato però perderesti la mappa ma almeno capiremo se la ecu potrebbe montare su quel tipo di impianto ...

ps - potrebbe già non essere idonea a quell'impianto la ecu ecco perchè da tutti quei errori

Expand  

ora provo col file vergine, scod totale, tanto credo che rimettendo la lettura che ho possiamo sempre tornare indietro, cmq ci vorrebbe uno schematico per essere certi dei collegamenti, altrimenti impazziamo invano magari. ma non c'è in nessun programma lo schema dei TS

Inviato

su elearn non ho trovato gli schemi, cmq li ho trovati sul dte, i pin sono gli stessi, ora ho scodificato tot e va in moto, ovviamente errore code e abs-asr, gia siamo a buon punto, ora devo provare a copiare le mod in questa ecu,ma qualcuno riesce a scodificare parz il mio file 2.0?

Ospite sergioT
Inviato

il cablaggio del 2000 va bene anche con la centralina 1600.

potevi anche no cambiare la centralina ma solo riprogrammarla 2000 ed eri a posto.

quale 1600 è quello originale, il 105 cv o il 120 cv????

adesso se dopo scodifica il motore parte, non ti resta che riprogrammare il file 2000 non scodificato e rimappato sulla stessa centralina e partirà.

asr però non funzionerà più.

per far funzionare asr occorre fare una piccola modifica sul file 2000 per far credere al asr che si tratta di un 1600

Inviato

il problema è che avendo hardware diversi le centraline, non sapevo se l'operazione file 2.0 su ecu 1.6 era una buona cosa, cmq ho risolto, facendo scodifica totale l'auto è partita, ora sono riuscito a fare parziale sul file 2.0 e l'auto parte, risolto quindi l'errore code e tutti gli errori nel body, ora resta solo l'errore ASR, sergio potresti darmi una mano per risolvere il problema? Se vuoi posto il file attuale. Intanto grazie a tutti dell'interessamento.

Inviato
  Il 13/06/2016 at 19:09, sergioT ha scritto:

il cablaggio del 2000 va bene anche con la centralina 1600.

potevi anche no cambiare la centralina ma solo riprogrammarla 2000 ed eri a posto.

quale 1600 è quello originale, il 105 cv o il 120 cv????

adesso se dopo scodifica il motore parte, non ti resta che riprogrammare il file 2000 non scodificato e rimappato sulla stessa centralina e partirà.

asr però non funzionerà più.

per far funzionare asr occorre fare una piccola modifica sul file 2000 per far credere al asr che si tratta di un 1600

Expand  

qualche consiglio o indicazione per asr?

Ospite sergioT
Inviato (modificato)

apri file 2000 e cerca la stringa 19 8A 32

cambia  19 in 15 per avere 15 8A 32

Modificato da sergioT
Inviato
  Il 15/06/2016 at 08:11, sergioT ha scritto:

apri file 2000 e cerca la stringa 19 8A 32

cambia  19 in 15 per avere 15 8A 32

Expand  

grazie ci provo e vi faccio sapere, sto anche cercando il damos di questa ecu, perché non è mappata bene, e picchia pure un po', ma non mi fido del driver di ecm

Inviato

fatto, modificato indirizzo 0101b0, messo 15, ora spia accesa, anche se non ho verificato ancora l'efficienza del sistema. Per i damos nessuno? non riesco a togliere il battito che ha inuscita dal cut-off e nelle accelerazioni con un filo di gas, con poco carico sotto i 2500 giri circa, ho provato a smagrire, ad ingrassare, anticipare e ritardare, niente da fare, premetto che hanno abbassato la testa e cambiato assi a camme.

Ospite sergioT
Inviato
  Il 15/06/2016 at 19:41, Dexter ha scritto:

fatto, modificato indirizzo 0101b0, messo 15, ora spia accesa,

Expand  

strano, dovrebbe spegnersi la spia asr

ma quanto è modificata la testa e che camme hai montato?

Inviato
  Il 16/06/2016 at 06:21, sergioT ha scritto:

strano, dovrebbe spegnersi la spia asr

ma quanto è modificata la testa e che camme hai montato?

Expand  

scusate, volevo dire spia spenta. tutto ok, per quanto riguarda la meccanica non posso avere info precise, so ke hanno abbassato e lavorato la testa, dicono, messi pistoni stampati, ma non so se con cielo modificato o ori, ed assi a camme, ma non ho angoli, al max posso tirare il coperchio punterie e guardare un attimo, ma non credo di poter rilevare i dati sotto l'auto. Consigli?

Ospite sergioT
Inviato

comunque in linea di massima il battito sotto i 2500 si può perdonare e sopportare, se non è esagerato

Inviato
  Il 16/06/2016 at 12:35, sergioT ha scritto:

comunque in linea di massima il battito sotto i 2500 si può perdonare e sopportare, se non è esagerato

Expand  

col carico non batte, batte appena dai gas fino a ke va in tiro, non batte per tanto, ma abbastanza forte, e batte pure in avviamento, appena avvia e prende giri per il minimo, batte forte, va risolto per forza, io punto è ke ha  anche dei vuoi, verso 2500 2600 poi da 2700 schizza via, ma nei vuoi, come anche al minimo e come se girasse male, al minimo a volte sembra andare a 3 e mezzo. Successo qualcosa di simile? cmq siccomedevo cambiare la guarn punterie, appena lo faccio do un'occhiata alla fase, solo che vedo cosa trovo, dato che non so ke alberi abbia, non so nemmeno come fare la fase, se gli alberi sono molto mod ci vorrebbero le dime della casa che li ha fatti.

Ospite sergioT
Inviato

quando ci sono montati alberi a camme speciali, di solito la fasatura è a fantasia del meccanico, e come prima conseguenza chi ci va di mezzo è la qualità del minimo,  perché si privilegiano le prestazioni. se ti trovi un buco fino a 2500 giri è facile che hai delle camme esagerate. 

prova a programmare un file originale di serie 2000 e vedi cosa succede, se questi inconvenienti spariscono o prendono un altro aspetto..   danni non se ne fanno

Inviato

provato con file ori, non di quella centralina ma del 2000 della scodifica totale, nn si può toccare il gas, picchia da paura, appena posso provo ad inserire il suo ori scodif, e vi faccio sapere, poi posto ori e mod con differenze allora. grazie

Inviato (modificato)

posto ori ed il file a cui sono arrivato ora, modificando il file gia modificato che ho trovato in centralina per questo motore, che faceva ancora pietà, ora picchia solo in uscita dal cut-off o sotto i 2000 giri con pochissimo carico, ed ha un buco tra i 2700 ed i 3000 circa, dove sembra girare male, ma i correttori sono ok, vorrei affinarla, ma non sono certo delle mappe del driver di ecm, mi servirebbe un damos, qualcuno lo ha?

707-443 oriFetching info...

ALFA 147 2.0 MY PARZ.MOD ver8Fetching info...

Modificato da Dexter
Ospite sergioT
Inviato

c'è tutto, ma non posso scaricare.

quello che tu dici essere pochissimo carico, forse è " poco acceleratore",  che non vuol dire "poco carico".

per capire la natura del buco a 2700  3000  occorre conoscere le modifiche di meccanica ( fase camme) che hai sul motore.

è facile che la centralina non c'entri niente.

Inviato

si poco acceleratore, ma anche poco carico, per il buco il punto è che in alcune mappe ci sono dei buchi, solo che non sono certo del driver.

Ospite sergioT
Inviato