ETP Staff 01FDE Inviato 16 Giugno 2016 Inviato 16 Giugno 2016 Ciao a tutti, ho un piccolo problema con una Focus 1.6 Tdci, il cliente che mel'ha portata per un tagliando, aveva montato un modulo aggiuntivo per di più nemmeno di buona fattura, dato che devo fare anche una rimappatura, mi ha chiesto di scollegarlo, e da qui sono iniziati i guai, fatto il tagliando, e scollegato questo modulo di M..., la macchina non si è più avviata, nel senso che il motorino gira, ma non va in moto. In diagnosi ho trovato un errore relativo al sensore pressione Rail a cui era collegato il modulo, nel particolare l'errore è il P0193, ora non ho ancora avuto il tempo di ricollegarlo il modulo per vedere se riparte, però secondo voi, questo modulo può aver alla lunga sfasato il sensore? altra cosa, non ho sostituito il filtro gasolio della macchina in quanto lo avevano da poco cambiato, però per arrivare al sensore ho dovuto staccarlo dalla sede(senza scollegare i tubi) e metterlo in parte, semirovesciato, ora so che queste auto hanno problemi quando si sostituisce il filtro gasolio, perché serve una pompetta adescante a mano per riempire l'impianto, ma secondo voi è possibile solo avendolo rovesciato senza scollegare nulla che si sia svuotato qualcosa? oppure più probabile il sensore? vi è mai capitato? Grazie a tutti
INSONNIA-75 Inviato 16 Giugno 2016 Inviato 16 Giugno 2016 Guarda sicuramente ha preso aria rovesciando il.filtro, poi dipende da quanto è stato a testa in.giù comq x spurgarla puoi usare anche.l aspiratore x olio la spurghi con.un.attimo ciao facci sapere
ETP Staff 01FDE Inviato 16 Giugno 2016 Autore Inviato 16 Giugno 2016 è stato parecchio a testa in giù...infatti ci ho pensato anche io, proverò con la pompetta per travaso liquidi, a ricaricare l'impianto certo che in Ford nonostante siano motori PSA, hanno tralasciato la cosa più importante, la pompetta per adescamento gasolio, che su citroen Peugeot e mazda(anche se del gruppo ford) è presente. stasera vi farò sapere. Grazie per la consulenza.
ETP Staff 01FDE Inviato 17 Giugno 2016 Autore Inviato 17 Giugno 2016 Vi aggiorno su questa problematica, ieri sera munito di una vecchia pompa da serbatoio elettrica e una tanica ho riempito e spurgato il circuito, ma purtroppo non è servito, la macchina non partiva, alla fine ho visto che questo DTC P0193, rimaneva fisso e non cancellabile, quindi armato di pazienza ho rismontato tutto, per arrivare al sensore Rail, che diciamoci, è in una posizione moooolto infelice, sono riuscito a smontare il sensore e mi sono accorto che era sporco e va beh l'ho pulito, ma non era tanto questa la problematica, era la connessione tra sensore e cablaggio, che il famigerato modulo aggiuntivo aveva cotto!!! anche se non capisco come, ad ogni modo ho ripristinato le connessioni...et voilà...la macchina è ripartita al primo colpo senza più errori!! spero possa essere utile a chi dovesse incontrare un problema come questo!
aledb Inviato 17 Giugno 2016 Inviato 17 Giugno 2016 Secondo me era problema di connessione della Spinetta 1
ETP Staff 01FDE Inviato 17 Giugno 2016 Autore Inviato 17 Giugno 2016 infatti alla fine la problematica era sulle connessioni.
ghironfa Inviato 18 Giugno 2016 Inviato 18 Giugno 2016 se collegavi subito la diagnosi e con valori reali mettevi giri motore e pressione rail avresti capito subito dov era il problema.... 1
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