ETP Staff 01FDE Inviato 26 Giugno 2016 Inviato 26 Giugno 2016 Ciao a tutti, chiedo a qualche esperto dei motori PSA(TDci, Hdi), un parere su questa mappa che ho appena ultimato, io sono abituato ai multijet, quindi è la prima volta che modifico un Hdi, che ve ne pare di questa mappa? dite che un 20cv almeno riesco a tirarli fuori? specifico anche che la macchina non ha il FAP di origine. Grazie a tutti per la consulenza. FOCUS_MARCO FOCUS_MARCO.MOD DATI CENTRALINA.txt
lupotto Inviato 26 Giugno 2016 Inviato 26 Giugno 2016 direi prendi una mappa di una ford stessa elettronica magari 110 cv e guarda bene la mappa pedale ed il limitatore di coppia e da lì ti fai una tua idea, ciao
ETP Staff 01FDE Inviato 27 Giugno 2016 Autore Inviato 27 Giugno 2016 13 ore fa, lupotto ha scritto: direi prendi una mappa di una ford stessa elettronica magari 110 cv e guarda bene la mappa pedale ed il limitatore di coppia e da lì ti fai una tua idea, ciao Ciao lupotto, ho provato ad aprire un file del 110cv, ma ha valori pressoché identici, minime variazioni, sarà anche per via del fatto che monta componenti motore diversi, come iniettori, turbo, etc. Hanno stesso monoblocco, ma i componenti tra il 90 e il 110 cambiano, per questo pensavo a fare una mappa ex-novo
lupotto Inviato 27 Giugno 2016 Inviato 27 Giugno 2016 provo a darti una mano, ti ho iniziato ad abbozzare una mappa per studio le mappe pedali ed il limitatore di coppia principale, cercando di far collimare la richiesta del pedale, poi ho toccato rail e turbo ma solo per farti capire come modificare cercando di dare uniformità alla mappa, quando avrai finito la mappa, hai modo di fare qualche log per verificare quanto gasolio sei riuscito iniettare e le relative pressioni turbo e rail. Comunque in mappa stock non é il caso di modificare le mappe (tempo di overboost). ciao focus Marco Step in lav.mod 1
ETP Staff 01FDE Inviato 27 Giugno 2016 Autore Inviato 27 Giugno 2016 (modificato) Grazie mille, provo a darci uno sguardo per cercare di capire. Grazie ancora!!! il fatto è che il proprietario della Focus viene da un modulo aggiuntivo, che faceva buttare dentro gasolio a manetta, e gli ho fatto una prima mappa mooolto soft e purtroppo mi dice che la macchina andava molto di più con il modulo, anche se fumava molto, ora ha un buono spunto e zero fumo, in più ho chiuso anche la EGR, però mi dice che vuole di più... Modificato 27 Giugno 2016 da ETP Staff
lupotto Inviato 27 Giugno 2016 Inviato 27 Giugno 2016 so che è difficile far ragionare chi aveva un modulo, per quanto ne penso io è già stato fortunato se non ha rotto, poi che desideri di più ci può stare, per curiosità io avrei anche cercato di controllare quanto gasolio iniettava prima giusto per capire, ciao. 1
ETP Staff 01FDE Inviato 27 Giugno 2016 Autore Inviato 27 Giugno 2016 23 minuti fa, lupotto ha scritto: so che è difficile far ragionare chi aveva un modulo, per quanto ne penso io è già stato fortunato se non ha rotto, poi che desideri di più ci può stare, per curiosità io avrei anche cercato di controllare quanto gasolio iniettava prima giusto per capire, ciao. E purtroppo è vero, pensa che lo aveva su da 6 anni, un modulo della ItalianSpeed, mai sentito, pagato 60€, e come tutti sti accrocchi, fanno buttare litri di gasolio, e lui convinto di avere 135cv come prometteva il modulo, io ne dubito, però va beh vediamo cosa si riesce a fare. Grazie ancora per le dritte
ETP Staff 01FDE Inviato 28 Giugno 2016 Autore Inviato 28 Giugno 2016 Ciao Lupotto, allora ho provato a rivederla, penso che pedale e lim coppia sia già abbastanza per come lo avevi messo tu, direi che 360Nm di richiesta massima siano più che sufficienti, ho modificato anche le altre mappe e riportato ori le mappe VGT, che ne dici? poi ultima considerazione, ho visto che la mappa turbo l'avevi modificata in percentuale, ma da quello che mi hanno sempre consigliato va modificata in punti, poi magari sono scuole di pensiero. poi ho visto queste due mappe che sembrano dei limtatori I.Q. secondo te sbloccandoli a 100mm3 si fa male? - 1C9924 11x5 16bit - 1C9C84 8x8 16bit Grazie ancora per la cortesia e disponibilità Focus_step2
ETP Staff 01FDE Inviato 28 Giugno 2016 Autore Inviato 28 Giugno 2016 Tralasciando il file postato nel post precedente, ho fatto delle altre piccole correzioni, in modo da cercare di avere una mappa spinta come vuole il proprietario, dice che non gli interessa se fuma,anche se sono un po contrario a far fumare, perchè così tanto valeva tenere il modulo, che ne dite di questa? FOCUS_STEP2.MOD
lupotto Inviato 28 Giugno 2016 Inviato 28 Giugno 2016 stasera sono davvero stanco, si riguardo al turbo come per alcune mappe le correzioni vanno date a punti, ma la mia voleva essere solo una modalità di percorso nel senso che se modifichi una mappa in linea di massima tutta la mappa deve più o meno essere uniforme mi spiego con un esempio semplice se nella mappa pedale ho dato incrementi da un certo punto in avanti, modificheresti la mappa turbo nella zona non modificata nella mappa pedale? P.s. se posso da domani do un occhio a ciò che hai postato, se nella discussione interviene qualche big del forum di sicuro per me che sono novellino non c'è disappunto a presto. 2
lupotto Inviato 28 Giugno 2016 Inviato 28 Giugno 2016 porta un po di pazienza, per controllarti questi due indirizzi, ho bisogno di un po di tempo ( 1C9924 11x5 16bit) ( 1C9C84 8x8 16bit) a presto. 1
Sasquatch Inviato 28 Giugno 2016 Inviato 28 Giugno 2016 come ti ha suggerito lupotto le modifiche devono seguire un'onda , una logica , nella tua mappa hai toccato mappa conversione nm iq , ma la centrale , io al momento la lascerei ori ancheperche' quelle in teoria sono per il fap , il giusto approccio e' sempre lo stesso , alzare la richiesta di nm in questo caso , allineare i limitatori al pedale in modo da non limitarlo e poi agire sul resto , turbo e limitatori se si sale oltre , idem per il rail , ma solo se necessario , gia' tra pedale limitatori prendi qualcosa se guardi bene nel forum e' pieno di mappe esempio o in fase di studio che possono darti una idea piu' chiara 1
ETP Staff 01FDE Inviato 29 Giugno 2016 Autore Inviato 29 Giugno 2016 Vi ringrazio per le spiegazioni, scusa solo una cosa sasquatch, come mai dici che la mappa Nm->I.Q. è per il FAP?! ho visto molte mappe di auto anche non FAP, nelle quali anche i preparatori le toccano e le alzano un po, la mia è curiosità giusto per imparare a capire determinate cose, grazie ancora a tutti per le spiegazioni
Sasquatch Inviato 29 Giugno 2016 Inviato 29 Giugno 2016 perche' guardando unamappa simmile su winols con i damos mostra appunto 3 mappe converisone , quella da modificare e' la 1° non le altre 2 che regolano la IQ in base alle rigeneraioni e sulla tua anche se senza fap sono presenti , tale mappa serve modificarla qualora non sia programmata la IQ richiesta , esemmpio ti fermi a 50mm3 e ne vuoi richiedere 65 , allora la si modifica informando l'ecu che vi sara' una nuova coppia e una nuova IQ sbloccando logicamente tutti i suoi limitatori , mentre modificandola solo nell'asse z si dice all'ecu che per tot nm servono piu' mm3 , ma se sono limitati da altro nn e' utile dato che il lavoro lo si puo' effetttuare da mappa pedale 1
ETP Staff 01FDE Inviato 29 Giugno 2016 Autore Inviato 29 Giugno 2016 33 minuti fa, Sasquatch ha scritto: perche' guardando unamappa simmile su winols con i damos mostra appunto 3 mappe converisone , quella da modificare e' la 1° non le altre 2 che regolano la IQ in base alle rigeneraioni e sulla tua anche se senza fap sono presenti , tale mappa serve modificarla qualora non sia programmata la IQ richiesta , esemmpio ti fermi a 50mm3 e ne vuoi richiedere 65 , allora la si modifica informando l'ecu che vi sara' una nuova coppia e una nuova IQ sbloccando logicamente tutti i suoi limitatori , mentre modificandola solo nell'asse z si dice all'ecu che per tot nm servono piu' mm3 , ma se sono limitati da altro nn e' utile dato che il lavoro lo si puo' effetttuare da mappa pedale Hai proprio, ragione ho aperto il Damos delle EDC16C34, e come uno stupido non ho controllato e sono andato a colpo sicuro, non pensavo mettessero mappe che non servissero, e in più mi sono reso conto di aver modificato le due mappe Nm->IQ che non servivano e lasciato ori la principale!! ahahah...che stordito che sono! Grazie mille Sasquatch! 1
Sasquatch Inviato 29 Giugno 2016 Inviato 29 Giugno 2016 a volte lo fanno per predisporre il veicolo , ossia sanno che devono montare i lfap e preparano l'ecu per le varie versioni 1
ETP Staff 01FDE Inviato 29 Giugno 2016 Autore Inviato 29 Giugno 2016 inoltre mi sono reso conto di aver modificato un limitatore pressione Turbo(1E3B82 12x12) che fa sempre riferimento alle rigenerazioni, che ECM chiama semplicemente "limitatore pressione", e quindi trae in inganno, a questo punto lo riporto ori anche questo!
Sasquatch Inviato 29 Giugno 2016 Inviato 29 Giugno 2016 bravo , poi dipende dalla pressione che chiederai , ma in fondo ad una delle mappe turbo trovi un bit a 2400 ...quello e' un limitatore turbo 1
ETP Staff 01FDE Inviato 29 Giugno 2016 Autore Inviato 29 Giugno 2016 17 minuti fa, Sasquatch ha scritto: bravo , poi dipende dalla pressione che chiederai , ma in fondo ad una delle mappe turbo trovi un bit a 2400 ...quello e' un limitatore turbo Si infatti lo avevo visto l' SVBL, ma direi che per il momento va benissimo così anche perché in mappa turbo siamo li come valori massimi, quindi mi sta bene lasciarlo ori questo valore. 1
ETP Staff 01FDE Inviato 29 Giugno 2016 Autore Inviato 29 Giugno 2016 Ecco l'ultimo step, penso sia abbastanza spinto, come vuole il proprietario della Focus, stasera lo carico e vediamo come va. grazie ancora a tutti! FILE RIMOSSO DALL' ADMIN
ETP Staff 01FDE Inviato 29 Giugno 2016 Autore Inviato 29 Giugno 2016 (modificato) Vi chiedo scusa ma il file caricato sembra corrotto in qualche modo che non capisco, ad ogni modo, ho caricato stasera il file che metto qui, mai visto una persona più felice, abbiamo provato insieme la macchina dopo aver caricato il file, ora ha ottima ripresa e allungo, gli iniettori non picchiano più e zero fumo dallo scarico. ora ha le sensazioni di quando montava il modulo, però senza i problemi di rumori e fumo. Magari non sarà una mappa da professionista, ma il miglioramento tangibile c'è stato, quindi penso che almeno un 20 cv così li abbia guadagnati. Grazie a tutti voi per l'aiuto che mi avete dato! Qui si trovano sempre ottime persone che sanno consigliare bene! Ultima considerazione su questa macchina, anche se magari vado OT, la motorizzazione da 90cv dicono avere turbo a Geo Fissa, ma come è possibile se nel file trovo anche le mappe della VGT?! misteri della fede! FOCUS_STEP_3.MOD Modificato 29 Giugno 2016 da ETP Staff 2
lupotto Inviato 29 Giugno 2016 Inviato 29 Giugno 2016 sono contento nel mio piccolo di aver contribuito almeno in parte al tuo lavoro, ciao. 2
Messaggi raccomandati